IperSelf Inviato 26 Novembre 2015 Inviato 26 Novembre 2015 ciao, qualche mese fa ho comprato un computer, grazie al vostro consiglio Le specifiche sono: I5 4460 Gtx 960 GigaByte G1 8 GB di ram Spec 03 Hdd 1 TB Xfx xtr 650 w Asrock h97 pro 4 Vorrei cimentarmi nel overclock della scheda grafica visto che del processore non è possibile, solo che non ho la minima idea di come cominciare Mi potreste aiutare ? Cita
KenMaster Inviato 27 Novembre 2015 Inviato 27 Novembre 2015 Premessa: l' overclock della scheda video su quella scheda non serve a niente se non a incrementare le prestazioni , se va bene , del 5-9% , prestazioni di per se già molto elevate. Insomma è una procedura fine a se stessa Detto questo fai questo : 1- aggiorna i driver della scheda video (sicuramente lo avrai già fatto) 2- scarica msi afterburner e installalo : http://gaming.msi.com/features/afterburner Una volta fatte queste due cose attendi istruzioni da me ^^ Cita
IperSelf Inviato 27 Novembre 2015 Autore Inviato 27 Novembre 2015 (modificato) i driver li tengo sempre e aggiornati mentre mai after burner lo avevo già installato per il controllo della ventola.Quindi posso passare alla fase successiva inoltre mi.potresti dire qualche programma per effettuare benchmark e test di stabilita? Modificato 27 Novembre 2015 da IperSelf Cita
KenMaster Inviato 27 Novembre 2015 Inviato 27 Novembre 2015 I test di stabilità si fanno in due modi: 1- testare la cpu al 99% del carico con un programma benchmark , va bene uningine heaven (settato al massimo) https://unigine.com/products/benchmarks/heaven/ 2- giocare ai giochi , questo almeno se è tua intenzione usare l' oc per giocare anche e non solo per i benchmark Ti avviso che a volte con il test di stabilità 1 va tutto liscio poi giochi e crasha , un classico Comunque apri msi afterburner e pompa il core clock di +50mhz e fai un po di test di stabilità , dovrebbe essere un oc assolutamente easy da mantenera per quella vga Cominciamo da questo ^^ , il test di stabilità con il benchmark fallo per 10 minuti dai o poco più , con i giochi per un 30 minuti direi ^^ Fammi sapere Cita
IperSelf Inviato 27 Novembre 2015 Autore Inviato 27 Novembre 2015 ho provato ed è stabile mi potresti dire come procedere ora ? Cita
KenMaster Inviato 28 Novembre 2015 Inviato 28 Novembre 2015 ho provato ed è stabile mi potresti dire come procedere ora ? Devi salire ancora , sempre e solo sul core clock tanto alla fine è quello che conta per le prestazioni , il memory clock conta relativamente fidati ^^ . Prova altri +25mhz e vediamo se regge. Cita
IperSelf Inviato 28 Novembre 2015 Autore Inviato 28 Novembre 2015 nessun problema neanche così, aumento ancora di 25? ma perché non devo cambiare memory clock o core voltage? Cita
KenMaster Inviato 28 Novembre 2015 Inviato 28 Novembre 2015 nessun problema neanche così, aumento ancora di 25? Si prova ad aumentare di +20 magari , siamo già al limite senza toccare il voltaggio. Ti spiego il voltaggio si comincia a toccare solo dopo aver trovato il limite raggiungibile senza appunto toccarlo , i "rischi" infatti cominciano ad arrivare alzando il voltaggio (ma basta non alzarlo di troppo e problemi non ce ne sono tranquillo) Il memory clock io personalmente consiglio sempre di cominciare ad alzarlo solo dopo aver trovato il limite stabile con il core clock e non fare le due cose contemporaneamente! Poi a livello puramente prestazionale fidati che il memory clock non serve ad una cippa o comunque serve a poco ^^ K3cco88 ha reagito 1 Cita
IperSelf Inviato 28 Novembre 2015 Autore Inviato 28 Novembre 2015 e come faccio a sapere quando raggiungo il limite con il core clock? Cita
Post Raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.