Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Configurazione PC GAMING 1500 EURO (Monitor incluso) pareri


Numhas
 Condividi

Post Raccomandati

Volevo chiedervi un parere per questo preventivo appena sfornato per un PC GAMING 

CPU: Intel Core i5 6600 PC1151 6MB Cache 3,3MHz
MB: Gigabyte Z170-HD3P Thunderbolt 
RAM: Kingston Hyper Fury 8GB (2x4GB) DDR4 2400MHz
VGA: Gigabyte GeForce GTX970 G1 GAMING 4GB DDR5
SSD: 256GB Samsung 950 PRO M.2

HDD: WD5000AAKX 500GB
ALIMENTATORE: EVGA 750W NEX750G Modular (80+ GOLD)
MASTERIZZATORE: DVDRW LITEON IHAS124
CASE: Midi Corsair Carbide 100R
MONITOR: ASUS LCD LED 24" WIDE VE248H FULL HD


Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Numhas e benvenuto su Pc-Gaming.it :)

 

Allora, la configurazione è da rivedere un pochino perchè non equilibrata, anche perchè se non ho capito male ti interessa per gaming giusto?

ti spiego meglio:

 

1) La Cpu non e overcloccabile mentre la scheda madre è da OC, quindi sprecata. Se vuoi fare OC allora dovrai mettere un i5 6600K, in caso contrario cambia la mobo e metti una asrock h170 pro4 e risparmi anche. Io ti consiglio questa ultima soluzione.

2) La ram idem, se non hai intenzione di fare OC una frequenza tale non serve, o meglio non serve nemmeno in OC a dire la verità eh, va benissimo 2133mhz :)

3) Ti serve davvero spendere 250€ di ssd? Perchè guarda che tanto ci dovrai installare il sistema operativo e i programmi che usi più frequentemente, mentre i giochi e tutti i dati che vuoi conservare faresti meglio a metterli su unhdd da almeno 1Tera, come un WD Caviar Blue.

4) Alimentatore esagerato per quella configurazione, basta ed avanza per una gtx 970 un buon 550w di qualità, o se vuoi stare un po' più largo un 650W tipo un xfx.

Il resto è tutto ok :)

 

Quindi, ricapitolando io ti consiglierei questi cambi:

 

1) Mobo: asrock h170 pro4

2) Ram: Corsair  Vengeance LPX  8 GB, 2x4 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0 High Performance, Rosso

3) SSD: Samsung SSD 850 EVO, 250 GB

4) Ali: xfx 650W

E con quello che risparmi se rientri con le spese ti prendi una bella gtx 980TI  altrimenti rimani con la 970 e sei apposto comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie tante per la risposta si è vero la cpu non è overclockabile, io principalmente cerco un pc gaming anche cn un leggero overclock magari senza spingerlo a manetta qualcosa di fabbrica certificata insomma, con i tuoi suggerimenti (alimentatore, ram, motherboard) risparmierei risparmierei circa 40 euro che non basterebbero per un upgrade a GTX980, risparmierei tanto con il downgrade dell'ssd....ma....non so qndo mi conviene in termini di prestazioni alla fine 850 EVO viaggia comunque sui 6GB al secondo la 950 pro a 32GB e anche la velocità di lettura balza da 500MB/s a 2200MB/s, diciamo che i suoi soldini li vale...poi se qualcuno di voi lo ha già testato e può dirmi che non vale una cippa allora è un'altro discorso.

aspetto pareri rega, di qualsiasi tipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ok va più veloce, ma l'evo è già una scheggia. Nel caso tu voglia il pro, prendilo da 120 giga che basta e avanza, e cosi risparmi comunque. Per la 980 evita, il guadagno prestazionale è nullo, se proprio devi upgradare alzi il budget e prendi una 980ti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il buon Landex di sopra :)

 

Infatti si, alla carta ed anche in pratica l'ssd che hai messo te è più veloce sia in lettura che in scrittura, si ma poi? Che te ne fai di guadagnare qualche secondo per dover perdere in prestazioni altrove, tipo il comparto grafico?

Se fai i cambi che ti ho consigliato e prendi come suggerivo io e Landex un 850evo non perdi sostanzialmente in velocità assolutamente credimi, risparmi e al contempo stesso puoi migliorare cio' che più ti interessa, ovvero il campo grafico per il gaming, quindi se non ho sbagliato i calcoli dovresti riuscire anche a prendere la gtx 980 TI ( non 980 liscia).

Ti assicuro che un ssd in gaming non ti serve a nulla, perchè non aumenta in alcuna maniera gli fps, al massimo carica più velocemente i dati e le mappe, se si tyratta di un gioco complesso tipo con mappe aggiuntive etc.

 

Poi vedi te eh, i soldi sono tuoi per carità, il nostro è solo un consiglio per avere una macchina letale da gioco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza "visibile e percepibile" tra  i due ssd citati è assolutamente ridicola a meno di non stare con il cronometro in mano per ogni spostamento file e/o installazione programmi (oppure durante l' avvio di windows).....

 

Certo se l' utente deve trasferire spesso file e/o comunque fare lettura/scrittura di file a go go go sul ssd in questione , beh allora ci può anche stare l' acquisto di un ssd più veloce è possibile ma dubito sia il suo caso ecco.

 

Poi appunto come detto sopra se io devo decidere tra prendere un ssd veloce e hw migliore e prendere un ssd ultra veloce e hw poco poco peggiore .... beh scelgo la prima no? ;)

 

Poi per carità i soldi sono suoi e ci fa quel che gli pare ovvio ^^ (e si effettivamente quel ssd è più veloce dell' evo , questo ovvio ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto alcune modifiche al alla configurazione adesso a mio avviso è più equilibrata e anche abbastanza upgradata per molti versi....

 

CASE: Corsair Carbide 100R Mid

ALIMENTATORE: EVGA 750W NEX750G Modular (80+ Gold) retail (mantenuto questo dalla precedente configurazione perché alla fine il risparmio era di una 20ina di euro, per 100W in meno, tanto vale....)

MOTHERBOARD: MSI Z107A Gaming PRO Z170 (presa questa rispetto alla Gigabyte, mi sembra migliore su molti aspetti, sbaglio?)

CPU: Intel Core i5-6600K 1151 BOX (Upgrade essenziale visto il PC progettato appositamente per un overclock anche non pesante.....ma sto cavolo di dissipatore mancante -.-)

RAM: DDR4 2400 C15 Kingston HyperX (mantenute le stesse volevo cambiarle con le equivalenti a 2133MHz ma si risparmiavano 4euro!!!)

SSD: SAMSUNG 850 EVO 250GB SATA III (tolto a malincuore il Samsung 950 PRO M.2 perché lo ritengo eccessivo magari un domani lo si può sempre aggiungere, e comunque con in risparmio di questo cambio ho upgradato tre componenti: CPU, MB e VGA)

SVGA: GIGABYTE GTX970 4GB G1 Gaming (prima era stata configurata una Gigabyte Mini più per sbaglio di model number che altro....adesso ero indeciso tra la MSI Gaming e la Gigabyte G1 ma visto che la G1 è la più potente GTX970 sul mercato...)

MASTERIZZATORE: DVDRW LITEON IHAS124 BLACK BULK

MONITOR: ASUS LED 24" WIDE VE248H FULL HD 1920X1080

 

Hdd non inserito poichè recupero il mio W.D. da 1T comprato neanche 8 mesi fa....

 

Con questo cambio ho risparmiato circa 50euro che spenderò per un dissipatore visto che le serie K non lo montano, sn abbastanza indeciso tra un bel NOCTA di quelli pesanti o un raffreddamento a liquido.

 

Pareri?!

Modificato da Numhas
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok ho fatto alcune modifiche al alla configurazione adesso a mio avviso è più equilibrata e anche abbastanza upgradata per molti versi....
 
CASE: Corsair Carbide 100R Mid
ALIMENTATORE: EVGA 750W NEX750G Modular (80+ Gold) retail (mantenuto questo dalla precedente configurazione perché alla fine il risparmio era di una 20ina di euro, per 100W in meno, tanto vale....)
MOTHERBOARD: MSI Z107A Gaming PRO Z170 (presa questa rispetto alla Gigabyte, mi sembra migliore su molti aspetti, sbaglio?)
CPU: Intel Core i5-6600K 1151 BOX (Upgrade essenziale visto il PC progettato appositamente per un overclock anche non pesante.....ma sto cazzo di dissipatore mancante -.-)
RAM: DDR4 2400 C15 Kingston HyperX (mantenute le stesse volevo cambiarle con le equivalenti a 2133MHz ma si risparmiavano 4euro!!!)
SSD: SAMSUNG 850 EVO 250GB SATA III (tolto a malincuore il Samsung 950 PRO M.2 perché lo ritengo eccessivo magari un domani lo si può sempre aggiungere, e comunque con in risparmio di questo cambio ho upgradato tre componenti: CPU, MB e VGA)
SVGA: GIGABYTE GTX970 4GB G1 Gaming (prima era stata configurata una Gigabyte Mini più per sbaglio di model number che altro....adesso ero indeciso tra la MSI Gaming e la Gigabyte G1 ma visto che la G1 è la più potente GTX970 sul mercato...)
MASTERIZZATORE: DVDRW LITEON IHAS124 BLACK BULK
MONITOR: ASUS LED 24" WIDE VE248H FULL HD 1920X1080
 
Hdd non inserito poichè recupero il mio W.D. da 1T comprato neanche 8 mesi fa....
 
Con questo cambio ho risparmiato circa 50euro che spenderò per un dissipatore visto che le serie K non lo montano, sn abbastanza indeciso tra un bel NOCTA di quelli pesanti o un raffreddamento a liquido.
 
Pareri?!

 

Allora che dire, la configuyrazione è ottima col botto ma :D

 

1) Ali: quell'evga che comunque è buono, è costruito da FSB, non una ciofeca ma nemmeno dei migliori, poi è sovrapprezzato poichè difetta dei seguenti punti:

  • Prezzo
  • Regolazione della tensione allentato su tutte le linee ad eccezione dellaa 5V
  • Il caricamento incrociato, ovvero sulla tensione combinata, non rende come ci si aspetterebbe
  • Linea da 3.3V che si sovraccarica in torture test
  • Ventola rumorosa ( ad alta velocità )

2) Purtroppo come ben sai nelle serie k skylake non è compreso il dissipatore, ma solo nelle serie lisce, ma vabbè, lo prendi aftermarket e via ;)

3) Da cosa hai denotato che la msi sia superiore alla gigabyte? Lo chiedo per capire cosa intendi di preciso eh :)

4) Ram, sinceramente? Per pochi euro in più stai anche aumentando il CL, quindi il tempo di risposta, secondo me non valgono la pena, anche perchè come gia ti dicevo, le frequenze maggiori, soprattutto di così poco, non portano nessun beneficio ne nell'utilizzo normale ne in gaming. Discorso diverso se fai test di benchmark per infrangere record, ma gia stiamo parlando di altri livelli di ram e di schede madri e proci :)

 

Per il resto che dire, tutto ottimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La MSI mi sembra meglio in termini puramente di Gaming LAN potenziata o suite gestionale migliore poi mi sembra più fatta per overclocking rispetto alla gigabyte ma ripeto sicuramente mi sbaglio, poi ha un look più tamarro e in termini di gaming ci sta... :rolleyes:

Avevo pensato ad un WAK Antec Liquid Cooling System H2O 1250 come dissipatore oppure ad un sempre verde Raijintek Triton....anche perchè mi pare non ci sia il corsair per socket 1151

Stavo poi pensando e se con quello che ho risparmiato alzo la ram in termini di GB invece di due banchi da 4 ne prendo 2 da 8.....visto che ci stanno alcuni game che girano con 12 o anche con 16....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • consiglio notebook gaming

      Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo. vi volevo chiedere un consiglio; secondo voi quale tra questi 2 notebook vale la pena prendere per gaming? -Lenovo LOQ  i5-13500H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1100€   - -Lenovo LOQ  i5-13620H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1500€   vale la pena spendere questi soldi in più per prendere il processore i7-13620? se avete anche dei notebook da consigliare sulla fascia dei 1300 euro accett

      in Portatili

    • Mouse gx trust 101 non funziona il tasto sinistro

      Dopo aver comprato il mouse 4 giorni fa mi sonno accorto subito che a meno che non si clicca un tasto laterale non funziona il tasto sinistro a volte non funziona proprio chiedo aiuto

      in Problemi tecnici

    • Aiuto PC gaming- grafica3D - 1400 euro

      Ciao a tutti, stavo pensando di comprare un nuovo PC perchè il mio ormai è un pò obsoleto (apparte l'ssd che è buono), ho trovato una configurazione online, eventualmente potete dirmi se è buona per giocare e per lo sviluppo videoludico (prorammi come unity e blender) osew ne conoscete una meglio, considerando che ho un budget di massimo 1400 euro, preferibilmente sotto i 1350. Intel® Core i9-11900F, processore desktop, per sistemi desktop 8 core fino a 5,2 GHz LGA 1200 (chipset Intel® seri

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...