Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC GAMING


Francesco23
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti ragazzi, mi presento qua anche se appena posso lo farò anche nell apposita sezione: sono Francesco, mi sono iscritto da poco più di 5 minuti dopo aver cercato un buon forum per avere (e in futuro anche dare) dei consigli da persone che se ne intendono sicuramente molto più di me riguardo il mondo dei PC da gaming.....premetto che è da un bel po che intendevo farlo, in quanto il mio portatile non regge più come una volta i vari giochi, ma fino ad ora non ho mai avuto l'occasione di farlo... vi scrivo la composizione che ho pensato con i pochi mezzi e conoscenze a mia disposizione, se passate da questo post datemi una mano e verrete ricompensati! ahahah :D

Per alcune componenti non so quale mettere, ho scritto alcune opzioni che credo siano le migliori ma, nel caso in cui ho fatto un errore e non ho inserito una più adatta alla configurazione, non esitate a farmelo notare!  Grazie mille in anticipo :D

 

CPU:  Intel 6600

GPU:  Nvidia GTX 970

POWER SUPPLY: XFX TS 550W ATX 80+ Gold

CASE: Corsir carbide 300r

RAM: Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k

SSD:  Samsung 850 Evo 120Gb

 

HDD: Seagate\Samsung\Western Digital 2Tb

MOBO: Asrock Fatal1ty H97 Killer \ PRO4?

DISSIPATORE: Thermalright macho 120 \ Corsair H80i

VENTOLE: Corsair AF120 quiet (x4) \ Enermax Magma Advanced Ventola Case

MONITOR: AOC g2460Pqu \ Asus VN247H

MOUSE: Logitech G100S \ Ozone Radon Opto \ Sharkoon Drakonia

TASTIERA: Logitech G105\TT Esports Challenger Prime\Cooler Master CM Storm Quick Fire Rapid-I

 

 

 

E qui avrete già notato la mia ignoranza nel campo....in particolare: servono le ventole da mettere nel case anche se ho un dissipatore a liquido?

 

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno tempo e voglia di consigliarmi la miglior composizione! 
Buona giornata :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Francesco :)

 

Sopra hai meso una scheda madre h97 e un processore skylake .. non sono compatibili  occhio ;)

 

Poi ci sono tante altre piccole cose che non vanno. Intanto dicci :

 

1- budget complessivo di spesa

2- cosa è compreso nel budget:

spese di spedizione?

assemblaggio?

sistema operativo?

periferiche?

 

3- hai intenzione di fare overclock della cpu (guardando i componenti di sopra direi di no)

 

 

Facci sapere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao KenMaster e grazie mille del benvenuto!!

 

Riguardo l'overclock non ho intenzione di farlo :)

Il budget complessivo si aggira attorno ai 1500 euro, escludendo spese di spedizione.  Per quanto riguarda l assemblaggio, escludi anche quello, dato che il pc me lo autoregalo (in parte) come regalo di natale e ci pensa mio zio ad assemblarlo!

Per quanto riguarda sistema operativo non saprei: alcuni mi hanno detto che è meglio farmelo passare da chi lo ha gia\crakkarlo, mentre per le periferiche sono incluse nel budget

 

(Ho messo una 6600 e non una 4690 perchè ho visto che su Amazon hanno lo stesso prezzo..)

 

 

Ti ringrazio nuovamente in anticipo per la pazienza! :D

 

PS sono abbastanza nuovo nel campo, quindi se dico qualche castroneria perdonatemi: ho iniziato ad informarmi da un annetto circa la componentistica ma, come detto, non ho mai avuto la possibilita (e il budget! ahah) per permettermelo, ma in vista del fatto che in futuro la mia scelta universitaria è molto probabilmente ingegneria elettronica, e dato che voglio che il pc mi duri un bel 4\5 annetti pieni in vista dunque di un uso prevalentemente per gaming ma non solo, volevo fare le cose fatte bene :D

Modificato da Francesco23
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Caspita sei velocissimo!

 

Allora intanto che ci sono mi tolgo alcune curiosità.... :P
 (non prendermi per saccente eh, le domande che ti faccio sono scaturite da pura ignoranza :D)

 

 

- Per quanto riguarda la RAM, sono meglio quelle rispetto a quelle della Corsair?  E cosa cambia da un DDr3 e un ddr4?

 

- Dissipatore: con questa configurazione meglio prenderlo a liquido? E, nel caso di risposta affermativa, servono lo stesso delle ventole aggiuntive da mettere nel case?

 

- Alimentatore:  Come mai un 750w e non un 550w?   Per stare abbondanti o per cos altro?  :)

 

- Un hdd da 1tb mi basta o meglio 'abbondare' e fare 2, in vista del fatto che questo computer invecchierà con me? ^_^

 

- Quella scheda madre è compatibile con la 6600?

 

- Per quanto riguarda la scheda grafica io opterei per una 970 perchè come avrai capito non sono un pro esagerato e credo che comunque gia la 970 sia ottima e riesca a reggere per altri 5 anni, magari non a impostazioni ultra ma comunque sia un livello molto alto (correggimi assolutamente se sbaglio!!), cosi da lasciare piu spazio inoltre per le componenti periferiche

 

- Quando hai tempo e voglia per rispondere a tutte queste domande, intanto che ci sei mi sapresti consigliare anche un buon monitor, mouse e tastiera ''degne'' di tale configurazione? :P   (monitor 23\24 pollici, mentre per l'impugnatura , palm e high sensor)

 

 

 

:)

Modificato da Francesco23
Link al commento
Condividi su altri siti

 

- Per quanto riguarda la RAM, sono meglio quelle rispetto a quelle della Corsair?  E cosa cambia da un DDr3 e un ddr4?

 

Se scegli un processore skylake devi prendere una scheda madre con socket 1151 (come quella che ti ho consigliato sopra) ergo dovrai avere per forza ram ddr4 , tutto qui.

 

Le corsair ddr4 non te le ho postate proprio ma se le trovi da #### prendile pure : http://www.####.it/prod-ram-ddr4-corsair-vengeance-lpx-8gb-ddr4-2666mhz-8gb-2x4gb-cl16-90989.htm, si corsair è un marchio affidabile per le ram.

 

LA differenza tra ddr3 e 4 a livello prestazionale nei giochi è praticamente insignificante , di base ti ripeto che tutto dipende da che processore e relativo socket della mobo scegli (occhio a non mischiare male i componenti , tutto deve essere compatibile)

 

 

 

- Dissipatore: con questa configurazione meglio prenderlo a liquido? E, nel caso di risposta affermativa, servono lo stesso delle ventole aggiuntive da mettere nel case?

 

Il dissi a liquido è più facile da montare e pulire imho , posso anche mettertene uno meno caro di quello e ad aria tanto considerando che non devi fare di base andrebbe bene anche quello stock eh(solo che quest ' ultimo è più rumoroso e ovviamente meno performante ma con una cpu del genere non occabile fa il suo sporco lavoro)

 

Quel case è ottimamente areato , vai tranquillo. E' tutto roba ottima. ^^

 

 

 

 

- Alimentatore:  Come mai un 750w e non un 550w?   Per stare abbondanti o per cos altro?  :)

 

 

Ti ho messo una scheda video nvidia 980ti  ..... ehm è uno mostro di potenza e consuma abbastanza , io non scenderei sotto i 700 watt (di qualità ovvio) di wattaggio ^^ , no un 550watt non ci sta per niente con quella config e quelal scheda video (che da sola consuma poco meno di 280 watt in full load) .

 

 

- Un hdd da 1tb mi basta o meglio 'abbondare' e fare 2, in vista del fatto che questo computer invecchierà con me? ^_^

 

un hdd lo puoi sempre aggiungere in seguito , io ne ho aggiunti 2 per la cronaca sto per comprare il terzo :D (tutti da 1 tera) , si puoi tranquillamente aggiungerne un altro ovvio ;) , decidi te di quanto spazio di archiviazione e per i giochi hai bisogno (giochi che si oramai pesano tutti un botto )

 

Questo è velocissimo per la cronaca e sono 2tb http://www.####.it/prod-hard-disk-interno-35-western-digital-black-2tb-64mb-7200rpm-sata3-49653.htm

 

 

- Quella scheda madre è compatibile con la 6600?

 

QUella consigliata da me ovvio che si altrimenti non te l'avrei consigliata no?  :)

 

 

 

- Per quanto riguarda la scheda grafica io opterei per una 970 perchè come avrai capito non sono un pro esagerato e credo che comunque gia la 970 sia ottima e riesca a reggere per altri 5 anni, magari non a impostazioni ultra ma comunque sia un livello molto alto (correggimi assolutamente se sbaglio!!), cosi da lasciare piu spazio inoltre per le componenti periferiche

 

 

A ma allora devi prendere le periferiche? Di che tipo? Io ho cercato di sfruttare  il tuo budget e anzi vedi che la somma di tutto mi pare venga meno di 1500 euro eh (ergo comunque qualcosa rimane), con una 970 stai apposto per anni se hai intenzione di giocare in full hd o 2k ..... con la 980ti stai apposto per SECOLI ;) .

 

Comunque si la 970 è un bel mostriciattoli e ti permette di risparmiare un bel po ovvio io mi stavo solo attenendo al tuo budget ^^

 

 

- Quando hai tempo e voglia per rispondere a tutte queste domande, intanto che ci sei mi sapresti consigliare anche un buon monitor, mouse e tastiera ''degne'' di tale configurazione? :P   (monitor 23\24 pollici, mentre per l'impugnatura , palm e high sensor)

 

 

Che budget per monitor mouse e tastiera?

 

Il monitor ti serve solo per giocare o anche per multimedia?

 

Mouse e tastiera hai preferenze particolari?

 

Ti serve un poggiapolso per la tastiera?

 

A che giochi giochi di solito?

 

Usi macro?

 

Hai preferenze di led e colorazioni?

 

Hai mani grandi con dita lunghe?

 

Tastiera per forza con layout ita?

 

La userai molto per scrivere anche? Quindi vuoi che sia anche più silenziosa possibile?

 

 

 

 

Mi fermo qui con le domande se no diventi scemo :D ma avrei da fartene eh eh eh ;)

 

 

Ok hai scritto che sei palm grip+high senser , è già qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora per le Ram mi affido a quelle che mi hai detto tu, e non alle Corsair :)

 

Per quanto righard il dissipatore il problema non era il prezzo, solo che non avevo capito se fosse meglio a liquido o meno, dunque nella "configurazione ideale" terrei quello che mi hai detto tu :)

 

Per l alimentatore...tieni conto che nella configurazione vorrei tenere la 970 a discapito della 980, e spendere un po di più magari in monitor: vada per quello che mi avevi scritto nella configurazione di cui ora mi sfugge il nome (sono da cell)

 

Hdd: metterei quello che mi hai consigliato ora da 2tb;

 

E ora passiamo alla questione periferiche ahahahahah

Per quanto riguarda mouse e tastiera, il costo complessivo non vorrei che sforasse di molto i 100 euro, ma tenendo conto che la 970 costa quasi 300 euro in meno, anche se si sfora di poco non ne faccio un dramma..per la tastiera mi piacerebbe fosse metallica con layout Ita, si credo proprio che la userò molto per scrivere soprattutto per sxuola/università ma non in maniera esagerata ovviamente. Ah e non uso il poggiapolso. Mani e dita....nella norma direi

A volte uso macro..mentre per quanto riguarda led e colorazioni non ho preferenze, però diciamo che non mi piacciono le Tamarrate ^^

Per quanto riguarda il mouse oltre il fatto che sono Palm Grip e High Sensef non saprei che dire...ahahha

Per quanto riguarda la questione monitor, lo userei molto anche per i film!

Ps per quanto riguarda il budget per il monitor non saprei, di certo però non andrei a risparmiare sull elemento che mette a frutto tutto il macchinario che c è dietro! Ahahahaha :D

Modificato da Francesco23
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma le corsair ci stanno eccome eh (io ho ram corsair da 5 anni a questa parte) , le puoi prendere ma le altre consigliata ci stanno anche dai.

 

La 980 non ha senso , io ho parlato di 980ti che è ben diverso. La 980 è un altra vga eh ....

 

Una 980 ti va quanto due 970 in pratica , una 980 (non ti) va poco di più di una 970 e costa 150 euro in più (e non ne vale la pena) ma va benissimo la 970 , assolutamente cosi puoi reinvestire soldi nel monitor (quale? poi facci sapere)

 

Hdd caviar black perfetto , velocissimo (io ho la variante da 1 tera ed è una scheggia coma hdd , in realtà io ho green, blue e black :D )

 

Ok per mouse+tastiera esclusa la tastiera meccanica (prezzo minimo 100 euro infatti) ....una tastiera meccanica costa almeno un centone eh , mettici almeno 40-50 euro per un mouse di qualità e siamo sopra il budget.

 

Comunque cosi su due piedi ti direi :

 

mouse http://www.####.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=14478

oppure per risparmiare : http://www.####.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=11357

tastiera meccanica http://www.####.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=15232

(ha tasti ottimi per giocare ma anche per scrive molto , non sono tra i più rumorosi e layout ita... ottima ma niente macro sorry , non ha tasti programmabili , è un problema? )

monitor  http://www.amazon.it/Asus-VX239H-Monitor-58-42-Screen/dp/B00D6L4Y9I/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1443974035&sr=8-2&keywords=asus+mx239h

 

Fammi sapere se vengono troppo e se ti piaccciono ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dai allora aumento a 160 il budget...provo ad essere stretto ma alla fine cedo :D ahaha

Quella tastiera metallica e quel mouse (quello da 60 :) ), se mi dici così mi fai veramente felice..non pensavo che con 150 euro all incirca riuscissi a prendere entrambi e per giunta di una buona qualità!

 

Per quanto riguarda il monitor non saprei, essendo veramente poco esperto: tu quale prenderesti, tenendo conto di tutto il resto? (24 pollici).....mettendo come budget massimo 300 (ossia quelli risparmiati con la 970)?

 

Ps non mandarmi al diavolo, nel mentre mi è sorto un dubbio: dato che abbiamo messo nella configurazione la 970 e non più la 980ti come all inizio, come alimentatore tengo sempre quello da 750W?

 

Ti ringrazio veramente per la tua immensa gentilezza e disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi

    • Vendo componenti pc gaming

      Vendo componenti pc gaming usato 1 anno e pagato circa 1200 euro, condizioni perfette con tanto di scatole....vendita causa inutilizzo. vendo: Scheda video: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NNXVPS2/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1 case: https://www.amazon.it/gp/your-account/order-history/item/ref=oh_aui_i_sh_in_o12?ie=UTF8&gen=canonical&itemId=ljlmmxquskmvq&orderId=403-1034104-1185916&packageId=1&returnSummaryId=&returnUnitIndices=&shipmentId=D5x9jh66k

      in Componenti Hardware e Periferiche



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...