Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Cambio hardware (CPU/MoBo/RAM) e licenza Windows 10


Post Raccomandati

Salve, è da un po' che non bazzico da queste parti (mancanza di big money) ma ecco che finalmente sono in procinto di installare nuove componenti nel mio pc (in futuro upgraderò sia alimentatore -che ha già 700w ma è del 2008- e prenderò un SSD) per sfruttare a dovere la R9 280 Dual-X.

Ho ordinato un'accoppiata i5-4690 e una Gigabyte H97-DH3 che è compatibile con le Ram che già avevo acquistato secoli fa (Ares G.Skill 1600C9D-8GAB).

 

Il problema viene fuori col fatto che ho installato Windows 10 Pro (partendo da W8 Pro Retail) e mi domandavo come funziona con le licenze... cioè so che cambiando MoBo si invalida la licenza, ma è possibile disattivarla e riattivarla? Cosa devo fare (passo passo...)?

Grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Weeee ciao e bentornato, pensavo ti avessero rapito gli alieni :D

 

Allora, l'accoppiata che hai scelto è ottima, complimenti ;)

Per windows guarda, ancora la questione che hai riportato non è completamente chiara, in teoria la licenza che hai, pur cambiando la mobo non si dovrebbe invalidare o comunque dovrebbe essere riattivabile tramite microsoft.

 

Vedo in questi giorni di spulciare qualche altra info a riguardo e ti faccio sapere ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, comunque mi spiego meglio possibile XD (anche se mi sa che hai già capito vista la risposta).

Avevo il mio vecchio pc (quello che conosci...) con Windows 7.

Ho formattato, comprato una key per Windows 8, installato, attivato la key e upgradato all'8.1

Mi sono prenotato a Windowo 10 ma poi l'ho "forzato" tramite il programma dal sito di Microsoft (non c'avevo palle di aspettare che mi selezionassero) e l'ho installato, formattando quando me l'ha chiesto (all'avvio non mi ha chiesto nessuna key).

Il punto è che ho letto su internet che i prodotti Microsoft sono associati al bios e alla MoBo per riconoscere che la licenza è installata ancora su quel computer. Cambiando MoBo, dicono, si invalida la licenza (diversamente dal cambiare qualsiasi altro pezzo). Tra l'altro c'erano degli screen di uno che contattava Microsoft (in chat presumo) e gli rispondevano che se avesse cambiato MoBo avrebbe dovuto comprare una nuova licenza per W10 (ma nei commenti a quegli screen gli han risposto che il tipo aveva detto una cazzata).
Non volendo fare casini (già ho paura di farne montando i pezzi... sarebbe la mia prima operazione "completa" su un pc... fin'ora mi ero limitato a cambiare ram, VGA e montare qualche dissipotare e ventola qui e li...) ho cercato una guida passo passo che mi dicesse come non obbligarmi a ricomprare una licenza Windows.

Se scopri qualcosa tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ops ho cannato, non era il 7 ma Vista... e no, non era un preassemblato.

Comunque li scrivono:

 

"Si ha il permesso di aggiornare l'hardware del PC o installare la licenza di Windows in un nuovo computer solo dopo averla rimossa dal computer precedente."

Ma come la rimuovo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:|

 

Scusa un attimo... ma se io formatto come fa Microsoft a sapere che la mia licenza è di nuovo disponibile per essere attivata su una nuova macchina?

No sul serio, esiste una guida passo passo per 'sta cosa? Quando devo formattare? Prima del cambio hardware? E una volta fatto che succede, il pc si connette alla rete per "avvisare" Microsoft che la licenza è di nuovo valida? E poi devo cambiare l'hardware e reinstallare?

Help ploz.

Link al commento
Condividi su altri siti

La licenza non può essere attiva su un secondo pc quando è già attiva su un altro e si viene controllata via internet comunque è tutto spiegato nella guida sopra eh ^^

 

Quindi formatti il primo pc e poi installi windows su quello "nuovo" diciamo (che è sempre quello vecchio con mobo+cpu nuove vabbè)

 

Comunque tu che seriale hai a disposizione ora? Quello dell' otto giusto?

 

Per windows 10 non ti saprei dire credo che prima di fare tutti questi passaggi devo tornare all' otto eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come diceva Ken:

 

1) formatti

2) installi windows 8

3) Convalidi la licenza che hai acquistato

4) fai l'aggiornamento a win 8.1

5) aggiorni a win 10

 

La tua licenza, dato che l'hai acquistata, non è legata all'hardware come per i preassemblati o comunque a quelli che hanno windows preinstallato, di conseguenza puoi attivarla su qualsiasi pc tu voglia, ovviamente come ti faceva notare il mio collega, tale licenza è valida però per un solo pc alla volta, quindi quando vuoi spostarla devi necessariamente formattare prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...