Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

overclock ASUS M5A97EVO R2 + FX 8320


B4D WOLF
 Condividi

Post Raccomandati

Buon giorno a tutti,

visto che non scrive nessuno in questa sezione, ed essendo una pratica molto delicata, ho deciso di condividere con voi quelle che sono le mie impostazioni bios per portare a 4.2ghz STABILI l'fx 8320 su m5a97 evo

 

ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità di un uso improprio di questa guida e di eventuali danneggiamenti al vostro hw.

seguitela solo se sapete cosa state facendo.

 

innanzi tutto vi posto gli screen del bios:

nwbu36.jpg

 

30j74zn.jpg

 

iom5ua.jpg

 

29c2e6d.jpg

 

2h6vhhs.jpg

 

21kwgnk.jpg

 

p.s. per iltiming e la frequenza delle ram dovete vedere i valori indicati dalla casa produttrice delle vostre ram

 

 

ora dopo aver impostato i parametri come sopra, per essere sicuri che vadano bene e il sistema sia stabile, avrete da fare qualche test un po' impegnativo della durata di 1 ora

 

per effettuare il test avete bisogno di:

 

OCCT: http://www.ocbase.com/index.php/download

HWMONITOR: http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html

 

aprite hwmonitor e monitorate la temperatura del cpu package che non deve assolutamente arrivare ai 70c° (se ci arriva e avete un dissipatore di terze parti, smontatelo, riapplicate la pasta termica correttamente e rimontatelo)e il vcore che non dovrebbe salire oltre l'1,34v

 

aprite occt andate sulla scheda cpu: linkpack, mettete il pallino su automatic e mettete durata 1h, iddle period 1 min at beginning e 5 at the end, memory 90% e il flag solo sulla casella 64bit.

premete su on (ATTENZIONE: qualora si alzino troppo temperature/vcore interrompete subito).

 

Se tutto andrà per il verso giusto dopo 1 ora vi darà test passed e il vostro overclock sarà stabile. se dovesse darvi errori aumentate il valore del core di una tacca e rieseguite il test.

 

ecco uno screen a test finito (qui sto testando i 4,4 ghz) se tutto va bene avrete questa schermata su occt

 

2vmyhp0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, margini di guadagno rispetto allo stock? Mi piacerebbe sapere come va su photoshop/illustrator, se ce l'hai potresti provare? 

Grazie!

beh rispetto alla frequenza stock sarei cpu limited innanzi tutto mentre già a 4.2ghz non ho collo di bottiglia.

che prove vorresti che facessi con photoshop? (ho il cs6 da qualche parte nell'hdd)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti procurarti/crearti un file Tiff/CMYK 16bit di almeno 200mb (rapportato non tanto per le dimensioni larghezza x altezza, ma piuttosto un immagine piena e con poche tinte piatte) applica un filtro a caso, magari "carta bagnata" o "contorni con inchiostro" e cronometri. Dopo rifai lo stesso in stock e vedi.

Prova questa, http://earthobservatory.nasa.gov/Features/BlueMarble/Images/globe_west_2048.tif ma non credo basti per percepire la differenza. Se sei u SSD non te ne accorge neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti procurarti/crearti un file Tiff/CMYK 16bit di almeno 200mb (rapportato non tanto per le dimensioni larghezza x altezza, ma piuttosto un immagine piena e con poche tinte piatte) applica un filtro a caso, magari "carta bagnata" o "contorni con inchiostro" e cronometri. Dopo rifai lo stesso in stock e vedi.

Prova questa, http://earthobservatory.nasa.gov/Features/BlueMarble/Images/globe_west_2048.tif ma non credo basti per percepire la differenza. Se sei u SSD non te ne accorge neanche.

mi uscirebbe un po' un casotto riportare tutto in stock ehehe vediamo se c'è qualche altro possessore di questa combo che è ancora in stock magari riesce a fare la prova :D comunque si sarei su ssd quindi la differenza sarebbe minima :/ bisognerebbe provare con cinebranch et simila

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • il mouse si blocca sul bios

      ciao. quando vado sul bios il mouse si blocca funziona solo la tastiera , quando schiaccio f2 x entrare nel bios dalla tastiera lampeggiano tutte le luci illuminazioni tasti . sul bios ha sempre funzionato il mouse.su gestione dispositivi mi trovo 4 tastiere , la mia scheda e z690-plus d4 ho aggiornato il bios alla versione 2802 

      in Mouse, Tastiere e Controller



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...