Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

overclock ASUS M5A97EVO R2 + FX 8320


B4D WOLF
 Condividi

Post Raccomandati

Buon giorno a tutti,

visto che non scrive nessuno in questa sezione, ed essendo una pratica molto delicata, ho deciso di condividere con voi quelle che sono le mie impostazioni bios per portare a 4.2ghz STABILI l'fx 8320 su m5a97 evo

 

ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità di un uso improprio di questa guida e di eventuali danneggiamenti al vostro hw.

seguitela solo se sapete cosa state facendo.

 

innanzi tutto vi posto gli screen del bios:

nwbu36.jpg

 

30j74zn.jpg

 

iom5ua.jpg

 

29c2e6d.jpg

 

2h6vhhs.jpg

 

21kwgnk.jpg

 

p.s. per iltiming e la frequenza delle ram dovete vedere i valori indicati dalla casa produttrice delle vostre ram

 

 

ora dopo aver impostato i parametri come sopra, per essere sicuri che vadano bene e il sistema sia stabile, avrete da fare qualche test un po' impegnativo della durata di 1 ora

 

per effettuare il test avete bisogno di:

 

OCCT: http://www.ocbase.com/index.php/download

HWMONITOR: http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html

 

aprite hwmonitor e monitorate la temperatura del cpu package che non deve assolutamente arrivare ai 70c° (se ci arriva e avete un dissipatore di terze parti, smontatelo, riapplicate la pasta termica correttamente e rimontatelo)e il vcore che non dovrebbe salire oltre l'1,34v

 

aprite occt andate sulla scheda cpu: linkpack, mettete il pallino su automatic e mettete durata 1h, iddle period 1 min at beginning e 5 at the end, memory 90% e il flag solo sulla casella 64bit.

premete su on (ATTENZIONE: qualora si alzino troppo temperature/vcore interrompete subito).

 

Se tutto andrà per il verso giusto dopo 1 ora vi darà test passed e il vostro overclock sarà stabile. se dovesse darvi errori aumentate il valore del core di una tacca e rieseguite il test.

 

ecco uno screen a test finito (qui sto testando i 4,4 ghz) se tutto va bene avrete questa schermata su occt

 

2vmyhp0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, margini di guadagno rispetto allo stock? Mi piacerebbe sapere come va su photoshop/illustrator, se ce l'hai potresti provare? 

Grazie!

beh rispetto alla frequenza stock sarei cpu limited innanzi tutto mentre già a 4.2ghz non ho collo di bottiglia.

che prove vorresti che facessi con photoshop? (ho il cs6 da qualche parte nell'hdd)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti procurarti/crearti un file Tiff/CMYK 16bit di almeno 200mb (rapportato non tanto per le dimensioni larghezza x altezza, ma piuttosto un immagine piena e con poche tinte piatte) applica un filtro a caso, magari "carta bagnata" o "contorni con inchiostro" e cronometri. Dopo rifai lo stesso in stock e vedi.

Prova questa, http://earthobservatory.nasa.gov/Features/BlueMarble/Images/globe_west_2048.tif ma non credo basti per percepire la differenza. Se sei u SSD non te ne accorge neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti procurarti/crearti un file Tiff/CMYK 16bit di almeno 200mb (rapportato non tanto per le dimensioni larghezza x altezza, ma piuttosto un immagine piena e con poche tinte piatte) applica un filtro a caso, magari "carta bagnata" o "contorni con inchiostro" e cronometri. Dopo rifai lo stesso in stock e vedi.

Prova questa, http://earthobservatory.nasa.gov/Features/BlueMarble/Images/globe_west_2048.tif ma non credo basti per percepire la differenza. Se sei u SSD non te ne accorge neanche.

mi uscirebbe un po' un casotto riportare tutto in stock ehehe vediamo se c'è qualche altro possessore di questa combo che è ancora in stock magari riesce a fare la prova :D comunque si sarei su ssd quindi la differenza sarebbe minima :/ bisognerebbe provare con cinebranch et simila

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Uso CPU e GPU molto basso in tutti i giochi

      Ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo forum e mi scuso in anticipo nel caso non avessi notato una discussione del genere già presente. Descrivo rapidamente il problema: Usando msi afterburner sto monitorando le prestazioni delle mie componenti durante il gaming e noto che in TUTTI i giochi la mia cpu e gpu lavorano poco ma in questo caso vorrei parlare di Fortnite nello specifico. Gioco a 1080p ed ho un monitor 1ms 144hz(quindi il mio obbiettivo sarebbe raggiungere i 150fps circ

      in Tema Libero

    • Temperatura MOS e calo preatazioni

      Buonasera a tutti! Sono nuovo del gruppo! Ho un problema con un computer Gaming che ho assemblato: durate le sessioni di gioco dopo pochi minuti i giochi vanno a scatti non sono fluidi: mi sono accorto che questo succede quando la Temperature MOS va a 127 gradi. Il dato è preso da MSI Center e anche dal BIOS visto che questo problema succede anche quando il PC non è sotto stress. Quando la temperatura del CMOS torna ai 30 gradi il giochi riprendono ad andare fluidissimi. Non riesco a capi

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • EVGA RTX 2060 problemi di temperatura

      Buonasera ragazzi, da un pò di tempo mi domando se la temperatura della mia gpu è normale. Ho una EVGA 2060 RTX e in game raggiunge 80-83 gradi, un amico anche lui con una msi 2060 RTX VENTUS raggiunge i 49-52 gradi con gli stessi giochi. Ho subito pensato di cambiare la pasta termica, ma la mia scheda non ha manco un anno, e in tal caso invaliderei la garanzia. Uso msi e ho impostato la velocità delle ventole in auto. Cosa mi consigliate per far rientrare un pò le temperature? Devo cambiare pas

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • quando disinstalli i driver con DDU il PC poi si spegne o si riavvia, decidi tu cosa fare....quindi da spento cambi la scheda video, ovviamente lo fai quando hai la nuova scheda Onestamente puoi anche farlo anche senza modalità provvisoria.
    • Piccola domanda....ho letto che per far girare DDUninstaller dovrei andare in modalità provvisoria...il problema è che al momento sul PC ho la 970. Se vado in modalità provvisoria come faccio a cambiare la scheda? Cioè conviene che spengo metto la nuova scheda 3060ti, poi vado in modalità provvisoria, con ddunistaller cancello i driver e poi li aggiorno (ma tutto questo con già la 3060ti montata nuova) oppure? Come faccio? Uso DDuninstaller da pc senza modalità provvisoria e con a bordo ancora la 970? 
×
×
  • Crea Nuovo...