Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio Upgrade Scheda Video


Draken
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Draken,

Post Raccomandati

Ciao, dopo quasi 5 anni di onorato servizio videulico ritengo che sia giunto il momento di cambiare la mia attuale vga che da ormai 1 anno sta cominciando a faticare e non poco con i giochi in uscita, essendo uno studente universitario a tempo pieno potete immaginarvi la portata del mio budget, molto limitato per non dire ridicolo.

Capisco bene che dopo 5 anni sarebbe meglio assemblarmi un pc nuovo ma per il momento mi dovrò accontentare di dare a quello attuale una rinfrescata che gli consenta di andare ancora per 1 max 2 anni con i giochi, in attesa di cambiarlo completamente tra un paio d'anni quando, mi auguro, avrò a disposizione un budget di 800/850 euro che mi consentirebbero di cambiare pc.

Sono consapevole che con un upgrade del genere non potrò giocare a the witcher 3 ad ultra, pazienza, per un pò di tempo mi dovrò accontentare e regolare i settaggi grafici con impostazioni più basse.

Adesso bando alle ciance vi elenco le caratteristiche del mio pc:

 

S.O.; Win 7 64 bit

Mobo: Asus P8H61-MX USB3 (LGA1155)

Cpu: Intel Pentium G2120 @3.1 Ghz  2 core

Ram: 8 Gb DDR3 1600 Mhz

Scheda video: Geforce GTX 460 1 Gb GDDR5  192 bit

 

Onestamente non posso dirvi un budget perchè non no la minima idea di quale scheda video posso montare in questo pc, credo sia giusto puntualizzare il tipo di alimentatore che posseggo, non è uno dei migliori, non è 80+ nè silver ne gold ecc ecc. Ora non mi va di aprire il case per controllare ma mi sembra sia un Nilox da 650 W. Molti di voi lo definirebbero una cinesata, in effetti lo è, però fino ad ora non mi ha mai dato grandi problemi di surriscaldamento, infatti dopo 5 anni non ho mai dovuto cambiare niente. per evitare colli di bottiglia forse sarebbe meglio anche dare una rinfrescata alla cpu però facciamo una cosa alla volta. Intanto vorrei cercare di capire che gpu poter mettere, tra nvidia e asus preferei una nvidia però alla fine cambia poco. Perdonate la lunghezza del mio discorso ma dovevo essere chiaro per farvi capire meglio le cose ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi su due piedi ti direi di prendere una amd 270x :sesene4:

 

Domanda : che case hai? dentro che vga ci vanno in termini di lunghezza? (e anche spessore).

 

Per la questione alimentatore e il resto ....fammi capire il pc è un preassemblato? Se si dimmi il modello preciso.

Il mio pc non è preassemblato, lo comprai in un negozio di pc dove oltre che la vendita si occupavano anche di assemblare pc da gioco. Il case e l'alimentatore sono forse i due difetti principali di questo pc, l'alimentatore a proposito è un Nilox da 600 w, non da 650 w come avevo scritto in precedenza. Dentro il case assomiglia a tutto tranne che a un pc da gioco, sembra più da ufficio con fili sparsi di qua e di la e l'alimentatore in alto anzichè in basso. Il case comunque è un Cooler Master Elite 330, noterai che non è proprio il massimo della vita ;). Per quanto riguarda la mia vga, abbiamo una pc-e 2.0 16x, dual slot, altezza 11 cm, lunghezza 21 cm. Come lunghezza dovrebbero anche andar bene schede di qualche cm più lunghe perchè dietro non ho niente che ostacola, l'unica cosa fissa penso che debba essere l'altezza. Comunque se vuoi capire meglio posso anche fare una foto a case aperto per rendere meglio l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile che ti dica che io , se potessi ovvio, l'alimentatore lo cambierei ma di reggere dovrebbe reggere la scheda che ti ho consigliato sopra...... condizionale d'obbligo dato che si ok è un 600 watt ma come efficienza e componentistica.......vabbè.

 

Quinti un negozio dove assemblano i pc..... e li assemblano male , capito.

 

L'alimentatore è in alto , molti case ahimè hanno questa imho discutibile caratteristica......

 

Senti guarda per capirci , questa ci entrà? (alla domanda puoi rispondere solo te avendo il case sottomano ): http://www.####.it/prod-vga-sapphire-dual-x-amd-radeon-r9-270x-oc-with-boost-core-1020mhz-memory-gddr5-5600mhz-2gb-dvi-hdmi-48684.htm

 

dimensioni :

Profondità 228 mm
Altezza 35 mm
Larghezza 109 mm
Numero di slot 2
 
Le dimensione le hai , prendi un metro e vedi un po dai ;)
 
Per il prezzo , è troppo elevato? Fammi sapere che altrimenti te ne consiglio una meno costosa (o più piccolo anche eh, fammi sapere).
 
 
La foto del case si dai se puoi falla ma è relativa alla fine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sul negozio dove mi è stato assemblato stendiamo un velo pietoso che è meglio, non sei il primo a dirmelo, purtroppo all'epoca non conoscevo ancora siti come ####, ####, #### ecc ecc per cui per fare un assemblaggio mi affidavo a chi, sulla carta, era in grado di farlo.

Il prezzo andrebbe anche bene perchè mi ero prefissato una spesa massima sui 150/160. Come dimensioni ci starei dentro, è solo 2 cm più lunga della mia scheda, spazio c'è ne per altri 4-5 cm per cui come dimensioni andrebbe bene. L'unica preoccupazione che ho è l'alimentatore perchè la 270 richiede almeno 500 w ma di uno serio, non delle ciofeche come il mio che anche se da 600 w penso che di potenza effettiva ne abbia meno.

Di fatto dovrei cambiare anche alimentatore e cpu, che essendo solo con 2 core è già molto limitante di suo. Però a quel punto farei prima a farmi un pc nuovo, come cpu avevo visto degli i5 a 4 core compatibili con la mia mobo, sui 180 euro se non sbaglio. La mia idea infatti era prendermi una scheda adesso e verso settembre con una spesa aggiuntiva di altri 180 euro, aggiornarmi la cpu. La scheda che mi hai proposto era tra quelle a cui pensavo anch'io perchè con eventualmente un i5 sarebbe ben bilanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se il case è pessimo come gestione degli spazi interni , riuscire a fare un assemblaggio decente è un ' impresa eh! Quindi la "colpa" del negoziante non è stata quella di farti un pessimo assemblaggio ma di venderti un case molto "meh" :D

 

Comunque sbagliando si impara come si sul dire no? Tranquillo che al prossimo giro non sbaglierai , è successo a tutti di sbagliare :)

 

No aspetta , alt , 500 watt "seri" reggono una amd 280x sai ? Un xfx 550 watt per capirci regge tranquillamente un fx 8350 + una amd 280 per la cronaca .

 

DI base ovvio che andando "stretti" l'alimentatore non lavorerà mai al meglio della sua efficienza ecco (ma poi dipende dall' ali comunque , vabbè è un discorso lungo).

 

La cpu non è male , si molti giochi non vanno molto d'accordo col dual core ma di base è una cpu che a grandi linee ti fa giocare dai.

 

La 270x è una signora vga , se la compri ora e il tuo obbiettivo è giocare in full hd (non oltre) vai tranquillo che ti dura qualche anno senza problemi di sorta ^^ .

 

 

 

 

Per l'alimentatore..... boh non so un ali di buon livelli che non costi troppo potrebbe essere un antec neo 620 watt  o meglio ancora un xfx 550 watt (550 watt di qualità e componentistica seasonic) ma costano sui 60-80 euro ti avviso. (dipende dal sito).

 

Oppure devi prenderti una 260x 2gb come scheda video e con i soldi risparmiati vai di alimentatore nuovo e amen. Decidi te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto hai ragione, mi ero completamente dimenticato di scrivere il mio monitor, che è un 22 pollici risoluzione max 1920x1080  quindi full hd.

Il discorso 260x + alimentatore ci può stare però non voglio spendere troppo per un pc che tempo 2 anni al massimo, forse anche meno, sarà nella spazzatura, case incluso. Opto anzi per la 270x e fine della storia. Per riassumere il tutto, la 270x mi consentirebbe di giocare un altro paio d'anni in full hd senza problemi e senza bisogno di cambiare la cpu? Questa sarebbe un'ottima notizia perchè mi ero convinto anche di cambiare la cpu ma se dici che può reggere ancora un pò mi fido, ne sai certamente più di me ;) 

Naturalmente so che non imposterei ad ultra la stragrande maggioranza dei giochi usciti di recente, però diciamo a dettagli alti ci riuscirei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si case e alimentatore attuali , cosi come processore sicuramente non li terrai a lungo.

 

No alt la 270x ti fa giocare per almeno 4 anni altrochè :D , certo il processore è quello che è ..... ma dai imho due annetti dovrebbe reggere , poi dipende a che giochi vai a giocare , se sono cpu dipendenti sei messo malino ma dovresti porterci giocare comunque .

 

SI si la cpu regge eh.

 

Dai un' occhiata qui :

 

 

Qui la scheda video è MOLTO peggiore della 270x.....eppure.

https://www.youtube.com/watch?v=dgCNmJfhcqg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi hai convinto, ah per la cronaca, parlo sempre di due anni perchè ho fatto il calcolo di quando dovrei prendere la laurea specialistica e iniziare a lavorare da qualche parte con conseguente primo stipendo, va che di questi tempi non si ha più neanche la certezza di un lavoro... cerchiami di essere ottimisti ;). I pc da gioco precedenti che ho avuto fin da piccolo mi erano sempre stati regalato ogni 4-5 anni dai genitori, adesso non mi va più di fare la sanguisuga e preferisco prendermene uno buono quando avrò i MIEI soldi :).

Approfitto della tua disponibilità per chiederti un'ultima cosa, la 270x è pci-e 3.0, la mia attuale gtx 460 è 2.0. La mia mobo supporta sia 2.0 che 3.0 però nelle caratteristiche della mobo c'è una voce che non mi è chiara, dice che il 3.0 è supportato solo se è montata una cpu intel di terza generazione. Dato che la mobo supporta cpu intel di seconda e terza generazione, non vorrei che la mia cpu sia di seconda generazione e una volta messa la scheda, questa non funzionasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • I'm a little surprised they didn't add Golden Abyss to this collection. I never did play it being that it was on Playstation Vita and was hoping I would get a chance to in this collection. I guess they don't consider it Canon to the Uncharted Universe.
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...