Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

DarthLona

Differenze tra le varie ram

Post Raccomandati

Ciao a tutti.

Volevo sapere se ci sono differenze particolari tra un banco di ram ed un altro di marca differente.
Ho notato che la maggior parte dei pc assemblati montano ram corsair o g.skill. Sono effettivamente da preferire alle kingstone (ad esempio) oppure è solo una questione di gusti estetici e prezzo?

Ho letto tra l'altro che differenze tra ram alto e basso profilo non ce ne sono, se non in termini di dissipazione (minima) in caso di overclock.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo sapere se ci sono differenze particolari tra un banco di ram ed un altro di marca differente.

Ho notato che la maggior parte dei pc assemblati montano ram corsair o g.skill. Sono effettivamente da preferire alle kingstone (ad esempio) oppure è solo una questione di gusti estetici e prezzo?

Ho letto tra l'altro che differenze tra ram alto e basso profilo non ce ne sono, se non in termini di dissipazione (minima) in caso di overclock

Se si considerano banchi di RAM con le stesse caratteristiche (Channel, Clock, Latenza ecc) è preferibile prendere Corsair o G.Skill principalmente per l'estetica e gli ottimi materiali utilizzati. Non noteresti comunque alcuna differenza prendendo le Kingstone ;)

Le RAM High e Low Profile sono praticamente identiche per potenzialità e dissipazione del calore, cambia solo la possibilità di installare grandi dissipatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ad esempio avevo optato per le Kingston hyperX red 1600MHz. Quindi non ci sono particolari motivi per cui dovrei andare sulle g.skill?
Ma poi dalle HyperX red, blu e black che cambia? a parte il colore? (sempre 1600MHz)

P.S.: avevo scartato le corsair perchè ho letto che hanno possibili incompatibilità con le schede madre asus (quindi preferisco non rischiare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ad esempio avevo optato per le Kingston hyperX red 1600MHz. Quindi non ci sono particolari motivi per cui dovrei andare sulle g.skill?

Ma poi dalle HyperX red, blu e black che cambia? a parte il colore? (sempre 1600MHz)

P.S.: avevo scartato le corsair perchè ho letto che hanno possibili incompatibilità con le schede madre asus (quindi preferisco non rischiare).

Se trovi le G.Skill ad un prezzo pari o inferiore alle KingStone ti conviene prenderle, IMHO.

A parte il colore non cambia nulla...Qualsiasi modello lo trovi blu, rosso e nero ma con le stesse caratteristiche (frequenza, latenza, capacità del kit e del singolo modulo, voltaggio).

A proposito...Molti consigliano di prendere RAM con voltaggio di 1.5V (G.Skill) e non 1.65 (Kingstone) poiché queste ultime potrebbero danneggiare la scheda madre...Sciocchezze, tranquillo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito...Molti consigliano di prendere RAM con voltaggio di 1.5V (G.Skill) e non 1.65 (Kingstone) poiché queste ultime potrebbero danneggiare la scheda madre...Sciocchezze, tranquillo!

Per un istante mi è venuto un colpo  :o , poi ho letto fino in fondo  :lol: per fortuna sono fandonie.

Mah, non capisco il motivo per cui debbano vendere ram di diverso colore se poi sono identiche tra loro  :blink: ........ estetica? si notano pure poco  :P

Comunque su ###### coppie di G.Skill a meno delle kingston ci sono queste

-http://www.######.it/it/1600-mhz/26874-g-skill-8gb-pc3-12800-kit-4711148598644.html

-http://www.######.it/it/1600-mhz/26866-g-skill-8gb-pc3-12800-4711148596589.html

-http://www.######.it/it/1600-mhz/26877-g-skill-8gb-ddr3-1600-4711148598453.html

-http://www.######.it/it/1600-mhz/26871-g-skill-8gb-ddr3-1600-sniper-4711148597210.html

-http://www.######.it/it/1600-mhz/26869-g-skill-f3-12800cl9d-8gbsr2-memoria-4711148597227.html

mah sinceramente non saprei quale scegliere e per quale motivo siano migliori  :unsure:

P.S.: le monterei su una M5A97 evo r2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) 1.5V CL9 Low P

2) 1.5V CL9 High P

3) 1.5V CL8 Low P

4) 1.35V CL9 High P

5) 1.25V CL9 High P

Tra tutte queste escluderei le Sniper (High Profile). Tra le Ares (Low Profile) rimanenti sono migliori quelle con latenza 8 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io monto le vengeance high profile sulla mia asus m5a97 evo e vanno da dio :P

certo che se dovessi decidere di nuovo prenderei delle gskill ares o ripjaws (che pur essendo high profile montano sulla stragrande maggioranza di dissipatori) in quanto hanno latenza più bassa ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi postare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicare con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...