Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC da 1300 euro


gherard
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti!

Chiedo umilmente a voi aiuto per assemblare un buon pc dato che sono fuori dal giro hardware da un bel pezzo (l'ultimo pc che mi feci assemblare fu un Pentium MMX -- poi sempre portatili con scusa trasferte-lavoro-casa.
Vi faccio un elenco di punti su cui iniziare il ragionamento:
 
UTILIZZO: 60% gaming 

                  20% modellazione grafica (principalmente AUTOCAD e 3D STUDIO MAX)

                  20% web

 

BUDGET: 1300 escluso gli HDD e SSD (possiedo un nuovissimo SAMSUNG EVO 850 da 256 giga).

DESIDERIO: come scheda grafica vorrei la NVIDIA GTX 970: quale marchio mi consigliate? Leggendo in giro ero ben disposto per la MSI.

MONITOR: vorrei un 24 pollici. Leggendo sempre in giro ho scoperto che ci sono i monitor per il gaming. Cosa differiscono dai comuni monitor? Forse li eviterei perché lunghe sessioni di gioco non le farò. Sicuramente FULL HD e stare, penso, sui 150 - 170 euro. Ovvio che se a 50 euro in più trovo qualcosa che "epico", no problem. L'unica cosa, qualcosa che non affatichi gli occhi.

CPU: gli amici mi consigliano l'I5: tutti. Questo I7 veramente non conviene prenderlo? Spendendo quei 100 euro in più, il pc mi potrebbe durare quell'anno-due in più? Non vorrei cimentarmi nell'overclock.

SCHEDA MADRE: sempre sentito parlare bene delle MSI: questa funzione di killer lag è realmente funzionante o è una sorta di "CFOSspeed" inserita nel bios? Audio 7.1 se possibile con possibilità sli (in futuro, mai dire mai). Consigliatemi anche voi altri marchi. Diciamo che non ci smanetterò molto, quindi molte funzioni sicuramente non le utilizzerò.

RAM: 8 giga per ora dovrebbero andar bene. Ho visto che ci sono frequenze maggiori alle 1600. Conviene? Consigli? Boh, non capisco niente.

 

CASE: diciamo che non guardo l'estetica ma la funzionalità. Mi basta che segnali la temperatura. Preferisco una cosa brutta ma dentro ben aerato e ventilato. Ecco, diciamo che qui e sul lettore cd spenderei il meno possibile.

TASTIERA: mi basta che sia illuminata e abbia tasti simili alla mia TRUST da 12 euro xD.

Se avrete la pazienza di rispondermi, mi farete un grande piacere!

Ciao e grazie!

P.S.: assemblaggio a parte. In caso indicatemi dove prendere tutto assemblato in caso il tizio dei lavori non fosse più disponibile. In genere quanto cosa assemblarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

Ciao :) Con 1300 euro ti esce un ottimo pc per le tue esigenze, però dovrei farti alcune domande, ma rispondo prima alle tue

 

1) Se devi prendere una GTX 970 ti consiglio la Gigabyte G1 :)

 

2) Un i5 in gaming è uguale ad un i7, con l'unica differenza che quest'ultimo va più forte in editing 

 

3) Un monitor da gaming ha una frequenza maggiore di un monitor comune (144hz anziché 60hz)

 

4)  Buoni marchi potrebbero essere Gigabyte e Asrock

 

5) Sì, a 1600MHz per il gaming andrebbero più che bene.

 

6) Perfetto, il CM 690 III fa al caso tuo :)

 

7) Kit Devastator :D

 

Domande: Assemblaggio incluso? Monitor incluso? Hai già il sistema operativo? Mouse e tastiera inclusi? Spedizione inclusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per la velocissima risposta.

Per cortesia, rispondo prima alle tue.
Diciamo assemblaggio escluso.
Monitor incluso da inserire in preventivo.
Mouse già ce l'ho (Cyborg Rat 7).
Sistema operativo....posso prendere quello del vecchio portatile che usavo? E' un WIN 7. In caso negativo togliete 35 euro (prendo su G2A).

CASE: bello e robusto dalle foto, l'unica cosa è che non ha l'indicatore di temperatura. Stavo guardando gli ZALMAN. Uno era veramente tamarro ma aveva tutto. Vediamo....

RAM: ma quindi resto sulle 1600? Non convengono le frequenze maggiori?

VGA: ora metti in discussione l'unica mia certezza. Gigabyte per quale motivo se posso chiedere? E' più veloce e meglio dissipata?

CPU: ok grazie per l'info. Secondo te, quei 100 euro in più, guardando la vita del pc, li meritano o no? Con l'I7 lo butto via un anno dopo? Non sono uno che si metterà a togliere il processore e poi venderlo e acquistarne uno di nuovo. Il massimo sarà aggiungere una seconda vga e aumentare le ram in futuro.

Grazie ancora per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti posso consigliare la mia configurazione più che altro studiata per il GAMING il tutto non supera i 1200euro :

 

CPU: Intel Core i5 4690 3.5 GHz

Scheda Madre: MSI H97 PC MATE

RAM: Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB)

GPU: Sapphire VaporX R9 280X 

HDD: WD Caviar Blue 500 GB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3

OPZIONALE: Samsung 850 EVO 120 GB

Alimentatore: XFX PRO650W 

Masterizzatore: Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA

CASE: BitFenix Neos Midi-Tower 

 

Monitor: BENQ 2460HM

Mouse+Tastiera: kit devastator

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

 

Chiedo umilmente a voi aiuto per assemblare un buon pc dato che sono fuori dal giro hardware da un bel pezzo (l'ultimo pc che mi feci assemblare fu un Pentium MMX -- poi sempre portatili con scusa trasferte-lavoro-casa.

Vi faccio un elenco di punti su cui iniziare il ragionamento:

 

UTILIZZO: 60% gaming 

                  20% modellazione grafica (principalmente AUTOCAD e 3D STUDIO MAX)

                  20% web

 

BUDGET: 1300 escluso gli HDD e SSD (possiedo un nuovissimo SAMSUNG EVO 850 da 256 giga).

 

DESIDERIO: come scheda grafica vorrei la NVIDIA GTX 970: quale marchio mi consigliate? Leggendo in giro ero ben disposto per la MSI.

 

MONITOR: vorrei un 24 pollici. Leggendo sempre in giro ho scoperto che ci sono i monitor per il gaming. Cosa differiscono dai comuni monitor? Forse li eviterei perché lunghe sessioni di gioco non le farò. Sicuramente FULL HD e stare, penso, sui 150 - 170 euro. Ovvio che se a 50 euro in più trovo qualcosa che "epico", no problem. L'unica cosa, qualcosa che non affatichi gli occhi.

 

CPU: gli amici mi consigliano l'I5: tutti. Questo I7 veramente non conviene prenderlo? Spendendo quei 100 euro in più, il pc mi potrebbe durare quell'anno-due in più? Non vorrei cimentarmi nell'overclock.

 

SCHEDA MADRE: sempre sentito parlare bene delle MSI: questa funzione di killer lag è realmente funzionante o è una sorta di "CFOSspeed" inserita nel bios? Audio 7.1 se possibile con possibilità sli (in futuro, mai dire mai). Consigliatemi anche voi altri marchi. Diciamo che non ci smanetterò molto, quindi molte funzioni sicuramente non le utilizzerò.

 

RAM: 8 giga per ora dovrebbero andar bene. Ho visto che ci sono frequenze maggiori alle 1600. Conviene? Consigli? Boh, non capisco niente.

 

CASE: diciamo che non guardo l'estetica ma la funzionalità. Mi basta che segnali la temperatura. Preferisco una cosa brutta ma dentro ben aerato e ventilato. Ecco, diciamo che qui e sul lettore cd spenderei il meno possibile.

 

TASTIERA: mi basta che sia illuminata e abbia tasti simili alla mia TRUST da 12 euro xD.

 

Se avrete la pazienza di rispondermi, mi farete un grande piacere!

 

Ciao e grazie!

 

P.S.: assemblaggio a parte. In caso indicatemi dove prendere tutto assemblato in caso il tizio dei lavori non fosse più disponibile. In genere quanto cosa assemblarlo?

Ciao :)

Vedo di darti qualche risposta alle tue curiosità:

 

MoBo: Le feature tipo killer lan sono solo una questione di marketing niente di più e niente di meno di una classica scheda madre

 

CPU: Dato che l'utilizzo è prettamente gaming, un i5 è la soluzione adatta se non più sensata. Se non fai rendering/grafica a livello professionale un i7 sarebbe alquanto sprecato e sempre per rispondere alla domanda sulla longevità prendendo quest'ultimo processore, la risposta sarebbe no, non ti durerà più a lungo.

 

VGA: La migliore ora come ora sul mercato è la gigabyte gtx 970 G1, proprio per il sistema di dissipazione e la velocità, quindi vai tranquillo :)

 

Case: Dipende anche dai tuoi gusti, sei più per la tamarragine o per la sobrietà?

 

RAM: Ti assucuro che la differenza di frequenza non la noteresti per nulla, soprattutto in gaming, delle 2133 rispetto a delle 1600, oltre a costare molto di più, non porteranno nessun beneficio, a livello prestazionale sono identiche. Ram con frequenza alta si utilizzano in configurazioni dove si fanno lavori di grafica/rendering di una certa importanza o su particolari piattaforme tipo le APU che hanno grafica integrata e lavorano meglio con delle ram superiori.

 

Monitor: quelli da gaming differiscono dai monitor classici per varie qualità, tra le più importanti vi sono i tempi di risposta e la frequenza di aggiornamento, oltre agli angoli di visuale, colori e tipo di pannello, generalmente sono più predisposti al gaming i TN anche se oramai anche gli IPS ( Più adatti a lavori di grafica) stanno prendendo largo spazio anche in questo campo.

 

Ho da farti solo alcune domande:

1) Hai intenzione di fare overclock?

2) Hai gia un ssd ma non mi è chiaro se ti serva o se gia lo possiedi anche un hdd

Hdd: Lo hai gia o bisogna includerlo?

3) Mi pare giusto darti un consiglio: Quando la tua gtx 970 inizierà ad essere "vecchia" e tu decidessi quindi di fare uno sli per potenziarla un po', saranno gia uscite nuove vga superiori ad uno sli, quindi, partendo dal fatto che uno sli per essere sfruttato ha bisogno di un signor monitor tipo un asus rog ( che non costa di certo 150/200€) e sempre considerando che lo sli purtroppo crea tanti problemi di compatibilità driver.

 

 

 

 

Io farei così:

Ma devi mandare una mail a ###### chiedendo quanto viene una GTX 970 Gigabyte G1 ;) in più ho sentito pareri contrastanti sulla qualità di quella MoBo (nel campo SLI/CROSSFIRE), quindi aspetta il parere di qualcuno più esperto :D

Perchè una mobo da overclock se il processore è bloccato?

Se vuoli fare sli/crossfire in futuro ci può anche stare,  ma per qualche euro in più prenderei una msi z97 gaming 5 che è nettamente migliore ed una cpu sbloccata, in questo caso un i5 4690K che renderebbe meglio a questo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Ora ho tutto molto più chiaro.
Rispondo a te Chinaski:

1) Sì, ho la SSD già tra le mie mani (SAMSUNG EVO 850 da 250 giga).
2) L'HD già ce l'avrei, ma a sto punto lo inseriamo a preventivo (mettiamo qualcosa da poco).
3) Ok, andiamo di GIGABYTE (in giro però mi sembra di aver visto due modelli, quale sarebbe quella giusta)?
4) CPU: se l'I7 non mi dura più a lungo, andiamo col migliore I5.
5) OVERCLOCK: no non sono interessato. Se però la cpu sbloccata per OC ha la frequenza più alta di base, per qualche euro in più metterei quella.
6) A questo punto ditemi voi la scheda madre da inserire, anche se la MSI GAMING 5 z97 l'avevo già inserita al primo posto.
7) RAM: ok per le 1600.
8) Ventole e raffredamento: teniamo il pc freddo. Ho letto di Aftermark....scusate ma qui non ci capisco molto. Ditemi voi cosa inserire e che alimentatore mettere.
9) CASE: resterei sulla sobrietà: diciamo con filtri anti polvere e tante ventole (se è aperto sul lato per vedere cosa c'è dentro va bene). Importante: che abbia di serie, o ordinabile a parte, un display per temperatura e magari controllo ventole.

Detto questo possiamo provare, se avete tempo, a postare una configurazione finale completa di tutto? Appena ho tempo provo a postare anche la mia - anche se ormai dovremmo aver capito tutti quale sara xD (solo che dovete aiutarmi con dissipatori, ventole e alimentazione).

Grazie ancora

P.s: aggiornamento scheda video. Ci sono queste 3 gigabyte in allegato.


 

post-1026-0-78986300-1429001531_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • Le migliori tastiere da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliore tastiere da gaming suddivise in base alla tecnologia adottata (membrana, meccanica e analogiche).   Migliori Tastiere meccaniche ASUS ROG Azoth EPOMAKER TH80 Pro HyperX Alloy Origins Core Logitech G PRO TKL Razer BlackWidow V3 Corsair K70 PRO SteelSeries Apex 7 EPOMAKER RT100   Migliori Tastiere meccaniche a membrana o ibride Logitech G213 Corsair K55 PRO   HyperX Alloy Core

      in Guide agli acquisti

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...