Vai al contenuto

gherard

  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su gherard

  • Rank
    Novizio

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Not Telling

Il mio PC

  • Dissipatore
    Cryorig Universal R1
  • Processore
    I7 4790K
  • Scheda Madre
    MSI Z97 GAMING 5
  • RAM
    Corsair Vengeance Pro 2133mhz 1.5V 2x8gb
  • Scheda Video
    Gigabyte GTX 970 4gb
  • Hard Disk
    Western Digital Caviar Blue 1TB
  • SSD
    Samsung 850 EVO
  • Alimentatore
    XFX XTR 650W
  • Case
    Cooler Master CM690III
  • Sistema Operativo
    Win 10 64 bit
  • Monitor
    IIYAMA ProLite GE2488HS B1
  1. Ciao a tutti! 1)Devo acquistare per lavoro un pc con budget di 500 euro (RAM, MONITOR, TASTIERA E MOUSE ESCLUSI). Possiedo già 4 x 4gb DDR3 2133 CL10 1.65V di ram che recuperei. Utilizzo programmi di modellazione e rendering leggero forniti dalle ditte di arredamento: non necessito quindi di potenza estrema (ho già un AMD 7700 e tutto gira fluido). Che build consigliate? Per non salire di prezzo proverei il processore AMD. Può andar bene questa build che ho pensato? Come alimentatore vorrei qualcosa certificata GOLD. Per il resto posso cambiare tutto. Case: ne vorrei uno NON TAMARRO dove inserire magari un domani una scheda gtx 970. Magari con filtro antipolvere. http://pc-gaming.it/board/index.php?app=forums&module=extras&section=boardrules 2) A questa build dovrei affiancare un monitor: visto che c'è questa possibilità darei via il mio monitor di casa (24p) per prendermene uno migliore a 144hz. E qui i dubbi: A) Giocando ad una distanza di 60 cm, ha senso prendere magari un 26 pollici? B ) Se lo cambio vado su un 144hz. Cosa consigliate? C) Prendo sempre un 1080p o valuto un 1440p? Per ora ho una 970 come scheda video. Riuscirei a sfruttare quella risoluzione? Sui 300 - 350 euro immagino di non trovare nessun monitor a 1440p. E' corretto?
  2. Ciao Aspetta informazioni da gente più preparata di me. In ogni caso se parli di marchio andrei su Corsair o G.Skill. Controlla il voltaggio (se 1.5V o 1.65V - meglio 1.5V se monti Intel). La frequenza da quello che ho capito conta fin là se non fai grafica, render o modellazione. Io ho appena preso queste della Corsair: CMY16GX3M2A2133C11R che hanno 1.5V, CL11 (hanno timings più bassi rispetto alle G.Skill) e frequenza a 2133mhz.
  3. Ciao! Ho trovato nel manuale l'indicazione di inserire i banchi negli slot 2 e 4. Ho fatto così e tutto è andato a buon fine. Buono a sapersi che è possibile utilizzare la coppia che si vuole. Grazie!
  4. gherard

    Slot RAM

    Ciao tutti Scusate la domanda niubba (ho spulciato nel forum ma non trovato la risposta). Devo cambiare la ram sul mio pc. Come mobo ho una MSI GAMING 5 z97: ora come ora ho 4 x 4gb con tutti e 4 gli slots occupati. Visto che devo fare un trasbordo di ram con un altro pc, mi arrivano 2 banchi da 8 gb l'uno di DDR3. La domanda è: monto i banchi sugli slots 1 e 3 oppure sul 2 e 4? Cambia qualcosa? Se no pensavo di montarle sul 2 e 4 per tenerle più distanti dalla cpu. Sono le vengeance Pro della Corsair CMY16GX3M2A2133C11R. Grazie
  5. Ok messaggio ricevuto (sono io che son fissato di natura. In più leggendo ovunque di questi problemi di Intel con le ram mi ero fatto strane idee). Ringrazio e possiamo pure chiudere la discussione. Ora è tutto più chiaro. Grazie ancora a tutti!
  6. Ok allora. Mi tranquillizzo lasciando tutto da bios a 1.65V. Ultimo dubbio: tenendo le ram così settate da profilo XMP, l'SA VOLTAGE OFFSET resta sempre con spunta rossa sopra gli 0.20V. E' normale quindi avere quel valore? Se volessi solamente provare ad abbassarlo sotto la soglia degli 0.20V per tenerlo dentro la norma? L'avviso di attenzione è indicato dallo 0.20 allo 0.80V. Scusa se non paranoico.
  7. Curiosità. Voi avete ram di frequenza superiore ai 1600mhz? Con che processore? Che valore avete su SA VOLTAGE OFFSET? Poi soprattutto sapete dove posso trovare questo valore nel BIOS?
  8. Ciao torring97! Grazie mille per la risposta! Quello che ho cercato per una settimana tu me l'hai trovato in mezzora. Utilissima la guida, stasera la leggerò. Dal tuo messaggio quindi potrei provare ad abbassare il valore di SA VOLTAGE OFFSET. In effetti avevo provato a portarlo a 0: il pc non si impallava, ma volevo verificare tramite qualche programma tipo AIDA64. Ad ogni riavvio però il valore si resettava. Dovrei vedere nel BIOS vero e proprio dov'è questa voce (modificavo dall'app dell'MSI). Ciao Chinaski! Ringrazio pure te (mi ricordo che l'anno scorso mi hai dato utilissimi consigli per la build. Sicuramente ho confusione e ora però si aggiungono ulteriori dubbi. Spulciando sul sito della Corsair ho visto le Dominator operare a 2133 con frequenza impostata a 1.5V. La latenza però andava a CAS11. In teoria funzionano a quel voltaggio: vuoi forse dire che si alzano i timings? Per il discorso dell'1.65V ho riprovato a vedere una build su pcpartpick e quello che mi hai detto però vale anche per HASWELL. Ti riporto il messaggio: "The GeIL EVO Veloce Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-2133 Memory operating voltage of 1.65V exceeds the Intel Haswell Refresh CPU recommended maximum of 1.5V+5% (1.575V). This memory module may run at a reduced clock rate to meet the 1.5V voltage recommendation, or may require running at a voltage greater than the Intel recommended maximum." Sono soddisfatto al 100% del pc. Non ci crederai ma l'unico cruccio sono appunto le RAM perchè è da un anno che cerco di capire sta cosa degli 1.65V. P.s.: sul fatto che tanti dicono che le 1600 vanno bene quanto le 2133 (sarà anche vero in fattore gaming, ma il pc, da quando le ho impostate a questa frequenza, va più lento nel caricare. Forse sarà perchè sono CAS10. Non ho ancora provato a cambiare i timings perchè non no idea dei valori da mettere e dove inserirli. Sarà una mia impressione ma anche il boot impiega qualche secondo in più. Attenzione che scrivo per PURA IMPRESSIONE PERSONALE a prima vista. Magari se faccio bench e altro il tutto è rimasto quasi uguale).
  9. Ciao a tutti! Premetto che sono un pò niubbo. Ho un pc con questo hardware che uso principalmente per grafica e gaming: - CPU: I7 4790K - MOBO: MSI Z97 GAMING 5 - RAM: GEIL Evo Veloce 2133mhz 1.65V 4x4gb - GPU: GTX 970 Vi spiego il problema: visto che dovevo fare il pc nuovo mi sono messo a cercare info sulle Ram scoprendo che Intel sconsiglia l'utilizzo di ram con voltaggi superiori agli 1.5V ma lavora meglio con ram dalle frequenze alte (anche se il CAS sale). In un noto sito ho trovato queste GEIL a 2133mhz dichiarate lavoranti a 1.5V : ottimo affare, frequenze alte, voltaggio a 1.5, cas a 10. Una volta acceso il pc mi sono accorto invece che erano da 1.65V. Lasciamo stare il fatto che non le ho cambiate....ormai è andata così. Come ho "risolto"? Ho impostato da BIOS il voltaggio a 1.5V, fatto parecchi test e il tutto si è dimostrato stabile tenendo sempre la frequenza a 2133. Ieri smanettando nel command center della mobo, ho visto però questo mio sconosciuto SA VOLTAGE OFFSET con i valori indicati in foto (penso si sia impostato in automatico). Il valore di default è 0. Se lo porto a 0, al successivo riavvio torna al valore che vedete. Da quello che ho potuto vedere in rete dovrebbe essere uno stabilizzatore di tensione della RAM. Ora, mi sto friggendo pian piano le componenti o è un valore normale? Cosa consigliate? Posso continuare così in 24/7? Quel valore mi torna a 0 solo se metto la frequenza a 1600 mhz.
  10. Ri-ciao a tutti In questa settimana, causa donna che mi regala l'upgrade ad I7 così sfrutta anche lei il pc per grafica avanzata (architetti nerd xD), ho modificato alcune cose. Vi chiedo gli ultimi dettagli e poi ordino. Il limite di 1300 euro ormai lo abbandoniamo e sarà quel che sarà. I consigli che mi avete dato però mi hanno fatto capire qualcosa di hardware! 1) In un articolo dicevano che l'I7 si comportava meglio con RAM di frequenza superiore alle 1600, tipo le 2400. Il problema è che le 2400 hanno l'alimentazione superiore ai 1.5V mentre la CPU è settata per appunto gli 1.5V. Leggendo in giro dovrei andare a modificare il bios. Tralasciando per ora questa cosa , su quale delle 2 in foto mi butto? Una, quella da 1866 ha CL8 mentre quelle da 2133 hanno CL11. Sono paranoico per cose che neanche noterò. Ho trovato anche le vengeance cl9 2133 ma costano un po' troppo. 2) Dissipatore va bene o prendo qualcosa di migliore? Per ora l'OC non mi interessa ma mai dire mai tra qualche anno. 3) Alimentatore va bene? Ho cercato uno in classe gold. 4) Case avrò un CARBIDE 500R. Poi ordino e non vi romperò più. Vi allego la build del pc: http://it.pcpartpicker.com/p/w4RgmG
  11. Ce l'ho già l'SSD! Per quello non l'abbiamo inserito!
  12. Grazie a tutti!!!! Stasera analizzo tutto bene che adesso son a lavoro. Quale sarebbe meglio tra queste gigabyte? Guardate il listino allegato qui sotto. GTX 970-14-04-15.pdf
  13. Facciamo così: - SI' all'overclock della CPU - NO allo sli (anche se io ho messo la scheda SLI). Cosa ne dite una cosa del genere con la GTX 970 Gigabyte? Meglio il cabinet CARBIDE500? Devo inserirci l'aftermarket? Alimentatore e RAM sono andato a caso....
  14. Grazie a tutti per le risposte. Ora ho tutto molto più chiaro. Rispondo a te Chinaski: 1) Sì, ho la SSD già tra le mie mani (SAMSUNG EVO 850 da 250 giga). 2) L'HD già ce l'avrei, ma a sto punto lo inseriamo a preventivo (mettiamo qualcosa da poco). 3) Ok, andiamo di GIGABYTE (in giro però mi sembra di aver visto due modelli, quale sarebbe quella giusta)? 4) CPU: se l'I7 non mi dura più a lungo, andiamo col migliore I5. 5) OVERCLOCK: no non sono interessato. Se però la cpu sbloccata per OC ha la frequenza più alta di base, per qualche euro in più metterei quella. 6) A questo punto ditemi voi la scheda madre da inserire, anche se la MSI GAMING 5 z97 l'avevo già inserita al primo posto. 7) RAM: ok per le 1600. 8) Ventole e raffredamento: teniamo il pc freddo. Ho letto di Aftermark....scusate ma qui non ci capisco molto. Ditemi voi cosa inserire e che alimentatore mettere. 9) CASE: resterei sulla sobrietà: diciamo con filtri anti polvere e tante ventole (se è aperto sul lato per vedere cosa c'è dentro va bene). Importante: che abbia di serie, o ordinabile a parte, un display per temperatura e magari controllo ventole. Detto questo possiamo provare, se avete tempo, a postare una configurazione finale completa di tutto? Appena ho tempo provo a postare anche la mia - anche se ormai dovremmo aver capito tutti quale sara xD (solo che dovete aiutarmi con dissipatori, ventole e alimentazione). Grazie ancora P.s: aggiornamento scheda video. Ci sono queste 3 gigabyte in allegato.
  15. Ciao! Grazie per la velocissima risposta. Per cortesia, rispondo prima alle tue. Diciamo assemblaggio escluso. Monitor incluso da inserire in preventivo. Mouse già ce l'ho (Cyborg Rat 7). Sistema operativo....posso prendere quello del vecchio portatile che usavo? E' un WIN 7. In caso negativo togliete 35 euro (prendo su G2A). CASE: bello e robusto dalle foto, l'unica cosa è che non ha l'indicatore di temperatura. Stavo guardando gli ZALMAN. Uno era veramente tamarro ma aveva tutto. Vediamo.... RAM: ma quindi resto sulle 1600? Non convengono le frequenze maggiori? VGA: ora metti in discussione l'unica mia certezza. Gigabyte per quale motivo se posso chiedere? E' più veloce e meglio dissipata? CPU: ok grazie per l'info. Secondo te, quei 100 euro in più, guardando la vita del pc, li meritano o no? Con l'I7 lo butto via un anno dopo? Non sono uno che si metterà a togliere il processore e poi venderlo e acquistarne uno di nuovo. Il massimo sarà aggiungere una seconda vga e aumentare le ram in futuro. Grazie ancora per le info!
×