Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

gusanito

Programmi utili...

Post Raccomandati

Mi scuso se non è la sede adatta per la discussione ma in ambito software non ne ho trovato una migliore...sarebbe possibile avere un elenco dei programmi più utili da avere per una gestione lungimirante e consapevole del proprio pc? Monitorare le temp, gestire i vari drivers, mantenere efficienti gli hard disk, effettuare stress test....etc. Per me, intel i7-gtx980-hdd WD-ssd Samsung-Asus z97pro. Niente oc. Grazie mille, come sempre.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Si, oltre ai programmi citati da mab, io ti consiglio

Per le temperature:

Real temp programma creato appositamente per l'intel

Core temp

HwMonitor

Per stress test:

Prime95 che puoi usare in combo con real temp

Per tenere in ordine il pc infine ci sono vari programmi come ccleaner indicatoti da mab, revo uninstaller per la disinstallazione approfondita dei programmi, un buon antivirus ( anche gratuito), un buon antimalware come Malwarebytes.

Mentre per gestire i driver affidati principalmente al sito ufficiale per vedere se ci sono aggiornamenti :)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ottima discussione. Anche io tempo fa avevo proposto di fare un elenco "ufficiale" di programmi utili.
    Tuttavia, questo benedetto ccleaner funziona davvero così bene? Io lo scaricai qualche anno fa sul mio vecchio pc (pace all'anima sua) però non so perchè non mi aveva convinto...

Quali sono le sue funzioni principali?

Inoltre, i programmi di manutenzione base già installati di default, quali pulizia del disco, deframmentazione ecc funzionano decentemente o tanto vale farne a meno? Io tutte le volte che facevo l'analisi per il defrag mi veniva comunicato che non era necessaria...possibile?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ottima discussione. Anche io tempo fa avevo proposto di fare un elenco "ufficiale" di programmi utili.

Tuttavia, questo benedetto ccleaner funziona davvero così bene? Io lo scaricai qualche anno fa sul mio vecchio pc (pace all'anima sua) però non so perchè non mi aveva convinto...

Quali sono le sue funzioni principali?

Inoltre, i programmi di manutenzione base già installati di default, quali pulizia del disco, deframmentazione ecc funzionano decentemente o tanto vale farne a meno? Io tutte le volte che facevo l'analisi per il defrag mi veniva comunicato che non era necessaria...possibile?

Si ccleaner è ottimo ma bisogna anche stare attenti nell'utilizzarlo. L'ultima versione è davvero completa, puoi controllare praticamente di tutto ed ha delle belle funzioni....però ripeto, bisogna usarlo con cautela ( un pò come tutti i programmi di questo genere) per non eliminare file importanti di sistema. Si, quelli installati di default col sistema operativo funzionano, fanno il loro dovere insomma, ma quelli, chiamiamoli "aftermarket" sono dedicati a quei compiti nello specifico, quindi più affidabili ;)

Per la tua discussione che avevi aperto a riguardo....siamo nelle mani dell'admin, probabile ci stia pensando insieme a tutte le altre proposte, io immagino non sia semplice dirigere un forum dalla A alla Z , :D

Ps) Io avevo sul vecchio pc un ottimo programmino ( a mio avviso) in sostituzione di ccleaner, si chiama Glary Utilities, però fa le bizze a seconda di che antivirus è installato

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe utile aprire un topic a disposizione di tutti dove compilare una sorta di decalogo/tavole della legge, in cui mettere tutte quelle cose BASILARI da fare/conoscere per utilizzare al meglio il proprio pc. In pratica una sorta di libretto di manutenzione simil automobile, ovviamente intendo le cose fondamentali...non tutto, è ovvio. In questo modo si allegerirebbe il lavoro dei moderatori, che potrebbero così concentrarsi maggiormente sui problemi più importanti degli utenti. Grazie.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

quando si disinstalla qualcosa, è possibile che nel registro di sistema resti qualche traccia.

esiste un programma che elimina anche i file dal registro di sistema?

Si, puoi utilizzare Revo Uninstaller ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Si, puoi utilizzare Revo Uninstaller ;)

Si può usare anche ccleaner? Magari facendo subito dopo una pulizia del sistema sempre con ccleaner.... te lo domando perchè ho sentito pareri discordanti su quel programma. Te che ne pensi?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti