Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Mi scuso se non è la sede adatta per la discussione ma in ambito software non ne ho trovato una migliore...sarebbe possibile avere un elenco dei programmi più utili da avere per una gestione lungimirante e consapevole del proprio pc? Monitorare le temp, gestire i vari drivers, mantenere efficienti gli hard disk, effettuare stress test....etc. Per me, intel i7-gtx980-hdd WD-ssd Samsung-Asus z97pro. Niente oc. Grazie mille, come sempre.

Unisciti Ora
Inviato

Si, oltre ai programmi citati da mab, io ti consiglio

Per le temperature:

 

Real temp programma creato appositamente per l'intel

Core temp

HwMonitor

 

Per stress test:

Prime95 che puoi usare in combo con real temp

 

Per tenere in ordine il pc infine ci sono vari programmi come ccleaner indicatoti da mab, revo uninstaller per la disinstallazione approfondita dei programmi, un buon antivirus ( anche gratuito), un buon antimalware come Malwarebytes.

Mentre per gestire i driver affidati principalmente al sito ufficiale per vedere se ci sono aggiornamenti :)

Inviato

Ottima discussione. Anche io tempo fa avevo proposto di fare un elenco "ufficiale" di programmi utili.
Tuttavia, questo benedetto ccleaner funziona davvero così bene? Io lo scaricai qualche anno fa sul mio vecchio pc (pace all'anima sua) però non so perchè non mi aveva convinto...

Quali sono le sue funzioni principali?

Inoltre, i programmi di manutenzione base già installati di default, quali pulizia del disco, deframmentazione ecc funzionano decentemente o tanto vale farne a meno? Io tutte le volte che facevo l'analisi per il defrag mi veniva comunicato che non era necessaria...possibile?

Inviato

Ottima discussione. Anche io tempo fa avevo proposto di fare un elenco "ufficiale" di programmi utili.

Tuttavia, questo benedetto ccleaner funziona davvero così bene? Io lo scaricai qualche anno fa sul mio vecchio pc (pace all'anima sua) però non so perchè non mi aveva convinto...

Quali sono le sue funzioni principali?

Inoltre, i programmi di manutenzione base già installati di default, quali pulizia del disco, deframmentazione ecc funzionano decentemente o tanto vale farne a meno? Io tutte le volte che facevo l'analisi per il defrag mi veniva comunicato che non era necessaria...possibile?

Si ccleaner è ottimo ma bisogna anche stare attenti nell'utilizzarlo. L'ultima versione è davvero completa, puoi controllare praticamente di tutto ed ha delle belle funzioni....però ripeto, bisogna usarlo con cautela ( un pò come tutti i programmi di questo genere) per non eliminare file importanti di sistema. Si, quelli installati di default col sistema operativo funzionano, fanno il loro dovere insomma, ma quelli, chiamiamoli "aftermarket" sono dedicati a quei compiti nello specifico, quindi più affidabili ;)

Per la tua discussione che avevi aperto a riguardo....siamo nelle mani dell'admin, probabile ci stia pensando insieme a tutte le altre proposte, io immagino non sia semplice dirigere un forum dalla A alla Z , :D

 

Ps) Io avevo sul vecchio pc un ottimo programmino ( a mio avviso) in sostituzione di ccleaner, si chiama Glary Utilities, però fa le bizze a seconda di che antivirus è installato

Inviato

Secondo me sarebbe utile aprire un topic a disposizione di tutti dove compilare una sorta di decalogo/tavole della legge, in cui mettere tutte quelle cose BASILARI da fare/conoscere per utilizzare al meglio il proprio pc. In pratica una sorta di libretto di manutenzione simil automobile, ovviamente intendo le cose fondamentali...non tutto, è ovvio. In questo modo si allegerirebbe il lavoro dei moderatori, che potrebbero così concentrarsi maggiormente sui problemi più importanti degli utenti. Grazie.

Inviato

quando si disinstalla qualcosa, è possibile che nel registro di sistema resti qualche traccia.

esiste un programma che elimina anche i file dal registro di sistema?

Si, puoi utilizzare Revo Uninstaller ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • eh si probabile che sia un problema di TIM o chissà, se fosse un problema "generale" allora lo noteresti anche in altri giochi online
    • Ciao! Sisi è su SSD  È quello che ho pensato anch'io...essendo molto più ottimizzati magari non danno questo tipo di problemi, cosa che su FiveM invece può accadere!  Sisi gioco con cavo lan  Ho provato ad escludere tutto...inizio a pensare sia veramente colpa di instradamento/routing Tim 
    • Ciao! Il gioco è installato su un SSD, giusto? Riguardo la connessione non la escluderei del 100%: è vero che su CS2 e Valorant non hai problemi, ma quelli hanno server ufficiali ottimi. I server di FiveM posso creare problemi. Giochi col cavo LAN o in Wi-Fi? Oltre a questo, non saprei cos'altro consigliarti!
×
×
  • Crea Nuovo...