Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli sul budget per PC da Gaming


itacoop

Post Raccomandati

1) Ho notato che dagli 800 euro in su, il pc ha sempre più o meno la stessa gpu e cpu. Siccome sono niubbo in materia, mi spiegate cosa ci guadagnerei a spendere 1000 o 1200 euro anziché 800?

2) Siccome ho già una GTX 750 (1GB, non molto potente ma non fa schifo di certo), si può affiancare all'altra gpu che andrei ad acquistare col nuovo pc? Porterebbe dei vantaggi? Dovrei comprare un case apposito?

3) In un monitor 720p, una GTX 970 è sprecata? Non sarebbe in un certo senso "meglio", visto che gli FPS diventerebbero più alti?

Grazie

1) Dipende da varie cose, di sicuro guadagneresti in qualità delle componenti e poi dipende sempre dagli utilizzi del pc, esclusivamente gaming o Gaming/editing, se ti interessa fare OC o no, se vuoi una vga più performante o meno...insomma, le variabili sono tante da prendere in considerazione, ma gia da 800 a 1000 c'è una bella differenza di componenti, con 1200 ancora di più.

2) La 750 oramai non si prende nemmeno più in configurazioni low budget, purtroppo ha fatto il suo tempo ed ora come ora riuscirebbe a fatica a gestire giochi che richiedono requisiti importanti, inprimis la vram.

No, non la puoi affiancare alla una nuova vga, lo sli/crossfire è possibile esclusivamente su schede dello stesso modello e come diceva mab è consigliabile farlo con vga di fascia alta. Si, volendo effettuare una configurazione in sli/crossfire la scelta del case è importantissima, deve essere spazioso e ben areato.

3) Si, in un monitor con risoluzione 720p sarebbe sprecatissima una gtx 970, un monitor fullhd 60hz con tempi di risposta bassi andrebbe benone.

 

1) E per giocare a 60FPS fissi che gpu mi consigli?

Dipende dal gioco, da come è ottimizzato, dal tuo monitor e da che settaggi imposti nella VGA.

Di base, la vga si sceglie in base al monitor, alla sua risoluzione e al refresh rate, ( oltre anche ad essere affiancata ad una cpu decente)  quindi diciamo che con un buon monitor full hd 60Hz con una r9 290 o una gtx 970 otterrai quei risultati sulla stragrande maggioranza dei giochi.

 

Ora perdonami, ma stai mettendo il carro davanti ai buoi secondo me, perchè se non sai ( sappiamo) che budget effettivo hai a disposizione è inutile pensare a quale vga prendere e agli fps che potrai fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Dipende da varie cose, di sicuro guadagneresti in qualità delle componenti e poi dipende sempre dagli utilizzi del pc, esclusivamente gaming o Gaming/editing, se ti interessa fare OC o no, se vuoi una vga più performante o meno...insomma, le variabili sono tante da prendere in considerazione, ma gia da 800 a 1000 c'è una bella differenza di componenti, con 1200 ancora di più.

2) La 750 oramai non si prende nemmeno più in configurazioni low budget, purtroppo ha fatto il suo tempo ed ora come ora riuscirebbe a fatica a gestire giochi che richiedono requisiti importanti, inprimis la vram.

No, non la puoi affiancare alla una nuova vga, lo sli/crossfire è possibile esclusivamente su schede dello stesso modello e come diceva mab è consigliabile farlo con vga di fascia alta. Si, volendo effettuare una configurazione in sli/crossfire la scelta del case è importantissima, deve essere spazioso e ben areato.

3) Si, in un monitor con risoluzione 720p sarebbe sprecatissima una gtx 970, un monitor fullhd 60hz con tempi di risposta bassi andrebbe benone.

 

 

Dipende dal gioco, da come è ottimizzato, dal tuo monitor e da che settaggi imposti nella VGA.

Di base, la vga si sceglie in base al monitor, alla sua risoluzione e al refresh rate, ( oltre anche ad essere affiancata ad una cpu decente) quindi diciamo che con un buon monitor full hd 60Hz con una r9 290 o una gtx 970 otterrai quei risultati sulla stragrande maggioranza dei giochi.

 

Ora perdonami, ma stai mettendo il carro davanti ai buoi secondo me, perchè se non sai ( sappiamo) che budget effettivo hai a disposizione è inutile pensare a quale vga prendere e agli fps che potrai fare :)

Beh a questo punto penso che comprerò un nuovo monitor, se offre tutti questi miglioramenti

 

Grazie a tutti per le risposte

 

Ah p.s. Un altra piccola curiosità, si possono usare 2 cpu insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah p.s. Un altra piccola curiosità, si possono usare 2 cpu insieme?

Si, si possono usare, ma necessiti di una scheda madre particolare che supporti appunto il dual cpu....se hai dai 250€ in su la puoi prendere tranquillamente :P

A parte gli scherzi, una mobo dual socket è per utilizzi particolari, tipo per gestione server e si accompagna di solito a cpu tipo gli xeon di fascia alta che costano all'incirca 500€, non credo facciano a caso tuo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si possono usare, ma necessiti di una scheda madre particolare che supporti appunto il dual cpu....se hai dai 250€ in su la puoi prendere tranquillamente :P

A parte gli scherzi, una mobo dual socket è per utilizzi particolari, tipo per gestione server e si accompagna di solito a cpu tipo gli xeon di fascia alta che costano all'incirca 500€, non credo facciano a caso tuo :)

Credo proprio di che non faccia al caso mio  :P Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...