Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli sul budget per PC da Gaming


itacoop
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, fra qualche mese magari mi faccio un pc da gaming nuovo, però prima di chiedervi la config, volevo piuttosto chiarire alcuni miei piccoli (e certi stupidi, lo ammetto :D) dubbi:

1) Quali sono le differenze sostanziali tra un pc da gaming fatto con un budget da 600 e 700 euro (tenendo conto che ho già mouse, tastiera, monitor e sistema operativo, mi connetto tramite Wi-Fi, non ho intenzione di fare overclock e nel prezzo vorrei incluso anche l'assemblaggio)? Fino a quanti anni potrebbero durare questi pc? E posso giocarci tranquillamente con dettagli al massimo?

2) Ho uno schermo in HD (1360x768), ma non Full HD. Questo vuol dire che posso prendere una scheda video "più performante" ma a 1 GB (se ho capito bene, da 2 GB in poi sarebbero "inutili" per gli schermi che non sono in Full HD)? O è meglio cambiare monitor?!

3) Come sono le schede video Nvidia, rispetto alle altre marche? (perché mi intriga molto il software Nvidia Geforce Experience, ma se il rapporto qualità/prezzo rispetto a AMT Radeon o altri è peggiore, lascio perdere!)

Grazie mille  :)  Spero di non aver sbagliato sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La differenza è che con un budget 600 euro si dovrebbe puntare su AMD mentre con 700 si potrebbe puntare ad Intel, ma se vuoi anche l'assemblaggio nei 700 meglio rimanere su AMD (magari usiamo i 65 euro in più per altri componenti, tipo il case)

2) Con un monitor HD Ready come il tuo con una R7 260x dovresti poter giocare con i dettagli al massimo (magari abbassando qualche filtro) c'è un utente nel fourm che ha la R7 260x da 1gb e appunto riesce a giocare benissimo su un monitor hd ready, poi dipende da te, se vuoi un Full HD o meno.

3) Dipende quale scheda video prendiamo in considerazione/ il tuo budget ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La differenza è che con un budget 600 euro si dovrebbe puntare su AMD mentre con 700 si potrebbe puntare ad Intel, ma se vuoi anche l'assemblaggio nei 700 meglio rimanere su AMD (magari usiamo i 65 euro in più per altri componenti, tipo il case)

2) Con un monitor HD Ready come il tuo con una R7 260x dovresti poter giocare con i dettagli al massimo (magari abbassando qualche filtro) c'è un utente nel fourm che ha la R7 260x da 1gb e appunto riesce a giocare benissimo su un monitor hd ready, poi dipende da te, se vuoi un Full HD o meno.

3) Dipende quale scheda video prendiamo in considerazione/ il tuo budget ;)

Grazie per la risposta  :)

1) Potrei anche sforare di 20-30 euro se è necessario

2) Il fatto è che comprare un nuovo monitor costerebbe più di 100 euro e il budget deve comprendere anche quello, quindi non so se ne vale la pena  :( Cosa mi consiglieresti?

3) Anche qua non ne so molto, la differenza tra AMD e Intel si nota? Siccome vorrei avere un PC con ottime prestazioni, ovvio non ho 3000€ come budget ma insomma vorrei tenermelo per un bel po' ed avere prestazioni alte. Comunque il budget sarei più orientato verso i 700 euro (magari 750-740 con anche la spedizione inclusa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...

Ciao di nuovo, siccome avevo creato questo topic per "esporre i miei dubbi", eccone un altro:

Siccome ho già un PC da gaming (un po' scarso), mi chiedevo se aggiornando i componenti, il prezzo per fare l'"upgrade" diventasse minore.

Le caratteristiche sono:

i2 duo Dual Core

Nvidia GTX 650 1GB

8 GB di RAM

Il resto non lo so a memoria quindi magari ve lo scrivo domani quando posso controllare meglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, modello del case? O meglio ancora puoi dirmi la lunghezza delle schede video supportata? Cpu... va be' possiamo metterci un i5 con 700 euro (se il tuo budget è ancora quello). La vga ok ma c'è di meglio.

Imo si può tenere

HDD

RAM (magari dicci se sono 2x4 e se sono low profile)

(eventualmente) Case

Masterizzatore

fammi sapere quanto vuoi spendere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wait please :)

Senza sapere tutti i dati, non si può dire "vabbè possiamo metterci un i5" etc

 

Quindi:

 

CPU: ok intel core duo, ma che modello è?

Scheda madre: Non si può consigliare una cpu senza sapere se la maobo lo supporta, quindi, che modello è?

RAM: Idem, modello e frequenza?

Case: Se non sai il modello, puoi mandarci almeno una foto e dirci le misure ( interne) esatte?

Alimentatore: Modello?

Hdd: è sata o ide?

 

Per sapere che cpu e ram hai, utilizza cpu-z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • SSD non performante in scrittura

      Buonasera, mi trovo a fronteggiare da mesi un problema persistente e fastidiosamente irrisolvibile. Dopo numerosi test (potrete vederli tutti in allegato), il mio SSD Crucial BX500 da 2TB interno, scrive con una velocità ridicolmente bassa per essere un ssd, ma sono certo che il problema non sia di quest'ultimo, in quanto nessuno sembra aver riscontrato il mio medesimo problema e potrete vedere dai test che la salute dell'ssd è buona. Io sono in possesso di un samsung m2 interno dirett

      in Problemi tecnici

    • Differenze tra le serie 30 di nvidia

      Salve a tutti. Da giorni mi sto chiedendo quale siano le effettive differenze tra le serie 30 delle schede video nvidia. Ad esempio, sono in procinto di comprare una RTX 3060 della MSI da 12 GB. Ma questa scheda (oltre al prezzo conveniente), cos'ha di diverso (o inferiore) rispetto ad una 3070 da 8Gb, o una 3080 da 10GB?

      in Schede Video

    • aumento prestazioni con nand calde c'è anche in SSD SATA? differenze nvme e non nvme

      Buonasera, devo cambiare SSD, col tempo ho notato che sul mio SSD quando sto programmando e le memorie nand si riscaldano (60 gradi) le prestazioni aumentano leggermente. ciò accade anche nelle nand degli SSD SATA? In ambito programmazione e rendering quali sono le differenze tra un SSD nvme e uno non nvme? ultima domanda: so che lavorando tante ore al giorno con SSD con nand che raggiungono anche i 65 gradi rappresenta un rischio per i dati, questo SSD sarebbe il mio secondario dove ho archivia

      in Hard Disk e SSD

    • Portatile performante intorno ai 1500 per photoshop, modellazione nella grafica 3D (Maya), videogiochi

      Approfittando del black friday vorrei comprare un portatile da gaming adatto alle più svariate situazioni: normale utilizzo di un portatile, editing video, utilizzo di software come photoshop, modellazione nella grafica 3D (Maya), videogiochi. L'obbiettivo è di comprare un portatile con un'ottimo rapporto qualità prezzo, pensavo di aggirarmi intorno i 1500 euro. Allego qua le specifiche che mi sono state consigliate. Grazie mille in anticipo.

      in Tema Libero

    • Hdd-ssd differenze conviene?

      Salve! Mi reco qui per cercare la risposta alla domanda che da tempo cerco sul web. Sto per cambiare scheda video e nel mio PC è presente un hdd da 1tb, quello che mi chiedevo è se tra hdd e SSD c'è una differenza di prestazioni oppure la SSD è "solamente" più rapida nei caricamenti tra una schermata e l'altra... Nel primo caso credo mi converrebbe investire in una SSD... Grazie

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ho fatto diversi test, inizialmente lanciando occt e furmark, poi passando a MSI kombustor e occt. Infine solo kombustor per la gpu. Mi sono accorto che avere la CPU al 100% del carico non incide sul test della GPU, in particolare non incideva sugli FPS. Ho notato che, con kombustor, i test andavano di gran lunga meglio con Vulkan piuttosto che con OpenGL. Ce n'era uno in particolare (furmark donut) che faceva 100-130 fps in Vulkan, mentre non superava i 20fps in OpenGL. Non sono un esperto e non ho idea di cosa possa cambiare nelle due modalità, ma di sicuro in OpenGL i cali di potenza della GPU erano notevoli (non saliva più di 65w, contro i 100w in vulkan). Inoltre, in nessun test sono riuscito a saturare la VRAM. A questo punto non mi sento di incolpare l'alimentatore, perché di fatto reggeva entrambi i test in contemporanea. Anche se non posso escludere a priori la cosa... Mi resta il dubbio che possa essere il firmware della scheda video, che per qualche motivo gli fa assorbire meno watt in certe situazioni. Magari è semplicemente l'hardware sbagliato, ergo la RX6600 non è stato un buon acquisto per sostituire la mia vecchia RX570. La tentazione di cambiare GPU è altissima, ma al momento ho altre priorità. Spero nella risoluzione del bug del gioco con una patch... altrimenti aspetterò tempi migliori e proverò un upgrade dell'hardware. Intanto, come ultima spiaggia, proverò a rifare gli stessi test applicando l'undervolt alla scheda, anche se le temperature in gioco non giustificano un power down automatico della scheda.
    • si grazie per la risposta allora io ho questo case   Sharkoon Pure Steel Rgb Addressable Case da Gaming, Nero Rio Toro PR-SM bp0650 EU Alimentatori PC multicolore  credo siano sufficienti ma non sono un esperto.
×
×
  • Crea Nuovo...