Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Come da titolo ho un E8400 3.00GHz al momento, con dissipatore Arctic Freezer 7 pro rev. 2, quindi stavo pensando di eseguire il mio primo OC in vista dell'upgrade che farò (Sapphire r9 280 e 8GB Ram 1600hz), per non castrare troppo la VGA insomma.
Ho letto che questo processore raggiunge "tranquillamente" i 4GHz ma volevo chiedere un paio di cose:

 

- Qual'è la giuda più semplice (e completa) per clocckare per uno che non ha mai fatto proprio niente in tal senso? (magari apposita per il mio procio)

 

- Il passaggio dai 3 ai 4GHz comporterebbe reali benefici (rispetto magari ai casini di fare l'OC), soprattutto per la VGA o ci sarebbe comunque troppa disparità tra le componenti (vedo che molti lo usano ancora come processore, ma comunque prima possibile lo cambierò)?

 

- Il dissipatore basterà per reggere le nuove temperature?

 

- Ho un alimentatore Toughpower da 700W (del 2008), dite che reggerà il clock (e la vga)?

 

- Quali sono i rischi di clocckare?

 

Grazie :)

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

 

 

Rischi con l'alimentatore nessuno ... il dissi dovrebbe reggere ma valuterai le temperature ma mano che cominci ad occare al massimo.

 

DI base quello che mi preoccupa è la tua scheda madre , il cui modello ci è sconosciuto.... bisogna valutare anche quella.... Comunque io fossi in te prima comprerei la 280 e poi vedrei se effettivamente hai collo di bottiglia e di quanto e poi di conseguenza valuterei un eventuale tentativo di oc. 

 

Una guida di base può essere questa da cominciare a leggere comunque.

Inviato

La mobo è la Asus P5Q3, comunque si anche io prima di fare eventuali OC vedrò se la 280 non subisce troppo il bottleneck... tanto più in la penso che comunque cambierò sia mobo e processore (per ora la mia priorità era una vga con DX11 e una ram decente che i 4 gb ormai...).

Mi seccherebbe poi sminchiare il processore proprio ora che arriva la scheda nuova lol... ma prima o poi un OC lo faccio, voglio imparare il più possibile. Adesso mi leggo la guida comunque, grazie mille ^^

 

p.s. l'ali è un Thermaltake Toughpower da 750W non da 700 comunque, errore mio!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Discussioni Simili

    • Upgrade PC AM5 con budget 700€: consigli per configurazione 9700X/B650

      Ciao a tutti, scrivo qui collegandomi al link  Seguendo i consigli di @Ezyy che ringrazio, ho acquistato la scheda video da pochi giorni,  però ho un altro problema per cui ancora non ho potuto usare la nuova scheda: il pc é morto 2 giorni prima che arrivasse. Già da qualche settimana dava sporadici problemi che pensavo legati a qualche aggiornamento del S.O. (schermata blu) che da qualche giorno erano diventati ingestibili. Ho fatto varie prove con i componenti su un altro pc avente gl

      in PC Completi

    • Consiglio acquisto componenti per PC gaming

      Secondo voi, come configurazione può funzionare ?

      in Tema Libero

    • Rotto dissipatore laptop

      Salve a tutti stavo cambiando la pasta termica al mio portatile msi e per sbaglio ho rotto un pezzettino del dissipatore. Volevi sapere se é un problema grave o non é nulla e posso stare tranquillo. Allego una foto che ho preso su internet che ha lo stesso tipo di dissipatore che monta il mio portatile ed evidenzio il problema. Il pezzettino é cerchiato in bianco. Allego foto. Grazie mille.   

      in Portatili

    • raffreddamento alimentatore

      ciao. secondo voi questo alimentatore chiuso in questo modo senza sfogo ventola potrebbe avere problemi ? o dovrei apportare qualche modifica ?

      in Case e Alimentatori

    • da GTX 1660 Super a RTX 4070 Super - alimentatore 650w

      Ciao a tutti, vorrei effettuare un upgrade della scheda video del mio pc, attualmente ho installato una Nvidia GTX 1660 super 6GB MSI Ventus XS. Gioco su LoL, Genshin, Fortinite e similari in 2k, senza ho grossi problemi ma stavo valutando di approcciare qualche altro titolo più recente e quindi ho preso in considerazione un upgrade. Stavo valutando una RTX 4070 super 12GB, già di suo non proprio economia, ma, da quanto ho letto, il mio alimentatore non è sufficiente (è vero ?), quindi

      in Schede Video

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...