Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

S.A.N.G.R.E.

Overclock Intel E8400

Post Raccomandati

Come da titolo ho un E8400 3.00GHz al momento, con dissipatore Arctic Freezer 7 pro rev. 2, quindi stavo pensando di eseguire il mio primo OC in vista dell'upgrade che farò (Sapphire r9 280 e 8GB Ram 1600hz), per non castrare troppo la VGA insomma.
    Ho letto che questo processore raggiunge "tranquillamente" i 4GHz ma volevo chiedere un paio di cose:

- Qual'è la giuda più semplice (e completa) per clocckare per uno che non ha mai fatto proprio niente in tal senso? (magari apposita per il mio procio)

- Il passaggio dai 3 ai 4GHz comporterebbe reali benefici (rispetto magari ai casini di fare l'OC), soprattutto per la VGA o ci sarebbe comunque troppa disparità tra le componenti (vedo che molti lo usano ancora come processore, ma comunque prima possibile lo cambierò)?

- Il dissipatore basterà per reggere le nuove temperature?

- Ho un alimentatore Toughpower da 700W (del 2008), dite che reggerà il clock (e la vga)?

- Quali sono i rischi di clocckare?

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Rischi con l'alimentatore nessuno ... il dissi dovrebbe reggere ma valuterai le temperature ma mano che cominci ad occare al massimo.

DI base quello che mi preoccupa è la tua scheda madre , il cui modello ci è sconosciuto.... bisogna valutare anche quella.... Comunque io fossi in te prima comprerei la 280 e poi vedrei se effettivamente hai collo di bottiglia e di quanto e poi di conseguenza valuterei un eventuale tentativo di oc. 

Una guida di base può essere questa da cominciare a leggere comunque.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

La mobo è la Asus P5Q3, comunque si anche io prima di fare eventuali OC vedrò se la 280 non subisce troppo il bottleneck... tanto più in la penso che comunque cambierò sia mobo e processore (per ora la mia priorità era una vga con DX11 e una ram decente che i 4 gb ormai...).

Mi seccherebbe poi sminchiare il processore proprio ora che arriva la scheda nuova lol... ma prima o poi un OC lo faccio, voglio imparare il più possibile. Adesso mi leggo la guida comunque, grazie mille ^^

p.s. l'ali è un Thermaltake Toughpower da 750W non da 700 comunque, errore mio!

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti