Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Come da titolo ho un E8400 3.00GHz al momento, con dissipatore Arctic Freezer 7 pro rev. 2, quindi stavo pensando di eseguire il mio primo OC in vista dell'upgrade che farò (Sapphire r9 280 e 8GB Ram 1600hz), per non castrare troppo la VGA insomma.
Ho letto che questo processore raggiunge "tranquillamente" i 4GHz ma volevo chiedere un paio di cose:

- Qual'è la giuda più semplice (e completa) per clocckare per uno che non ha mai fatto proprio niente in tal senso? (magari apposita per il mio procio)

- Il passaggio dai 3 ai 4GHz comporterebbe reali benefici (rispetto magari ai casini di fare l'OC), soprattutto per la VGA o ci sarebbe comunque troppa disparità tra le componenti (vedo che molti lo usano ancora come processore, ma comunque prima possibile lo cambierò)?

- Il dissipatore basterà per reggere le nuove temperature?

- Ho un alimentatore Toughpower da 700W (del 2008), dite che reggerà il clock (e la vga)?

- Quali sono i rischi di clocckare?

Grazie :)

Unisciti Ora
Inviato

Rischi con l'alimentatore nessuno ... il dissi dovrebbe reggere ma valuterai le temperature ma mano che cominci ad occare al massimo.

DI base quello che mi preoccupa è la tua scheda madre , il cui modello ci è sconosciuto.... bisogna valutare anche quella.... Comunque io fossi in te prima comprerei la 280 e poi vedrei se effettivamente hai collo di bottiglia e di quanto e poi di conseguenza valuterei un eventuale tentativo di oc. 

Una guida di base può essere questa da cominciare a leggere comunque.

Inviato

La mobo è la Asus P5Q3, comunque si anche io prima di fare eventuali OC vedrò se la 280 non subisce troppo il bottleneck... tanto più in la penso che comunque cambierò sia mobo e processore (per ora la mia priorità era una vga con DX11 e una ram decente che i 4 gb ormai...).

Mi seccherebbe poi sminchiare il processore proprio ora che arriva la scheda nuova lol... ma prima o poi un OC lo faccio, voglio imparare il più possibile. Adesso mi leggo la guida comunque, grazie mille ^^

p.s. l'ali è un Thermaltake Toughpower da 750W non da 700 comunque, errore mio!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Crea Nuovo...