Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Overclock Intel E8400


Momo__owoW
 Condividi

Post Raccomandati

Come da titolo ho un E8400 3.00GHz al momento, con dissipatore Arctic Freezer 7 pro rev. 2, quindi stavo pensando di eseguire il mio primo OC in vista dell'upgrade che farò (Sapphire r9 280 e 8GB Ram 1600hz), per non castrare troppo la VGA insomma.
Ho letto che questo processore raggiunge "tranquillamente" i 4GHz ma volevo chiedere un paio di cose:

 

- Qual'è la giuda più semplice (e completa) per clocckare per uno che non ha mai fatto proprio niente in tal senso? (magari apposita per il mio procio)

 

- Il passaggio dai 3 ai 4GHz comporterebbe reali benefici (rispetto magari ai casini di fare l'OC), soprattutto per la VGA o ci sarebbe comunque troppa disparità tra le componenti (vedo che molti lo usano ancora come processore, ma comunque prima possibile lo cambierò)?

 

- Il dissipatore basterà per reggere le nuove temperature?

 

- Ho un alimentatore Toughpower da 700W (del 2008), dite che reggerà il clock (e la vga)?

 

- Quali sono i rischi di clocckare?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Rischi con l'alimentatore nessuno ... il dissi dovrebbe reggere ma valuterai le temperature ma mano che cominci ad occare al massimo.

 

DI base quello che mi preoccupa è la tua scheda madre , il cui modello ci è sconosciuto.... bisogna valutare anche quella.... Comunque io fossi in te prima comprerei la 280 e poi vedrei se effettivamente hai collo di bottiglia e di quanto e poi di conseguenza valuterei un eventuale tentativo di oc. 

 

Una guida di base può essere questa da cominciare a leggere comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mobo è la Asus P5Q3, comunque si anche io prima di fare eventuali OC vedrò se la 280 non subisce troppo il bottleneck... tanto più in la penso che comunque cambierò sia mobo e processore (per ora la mia priorità era una vga con DX11 e una ram decente che i 4 gb ormai...).

Mi seccherebbe poi sminchiare il processore proprio ora che arriva la scheda nuova lol... ma prima o poi un OC lo faccio, voglio imparare il più possibile. Adesso mi leggo la guida comunque, grazie mille ^^

 

p.s. l'ali è un Thermaltake Toughpower da 750W non da 700 comunque, errore mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...