Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Frequenza monitor e fps


Marco6
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi,

volevo parlare di Mhz dei monitor pc e degli fps generati dalla vga.

Ipotizziamo che abbia un monitor a 60 hz e una vga molto potente che mi eroghi 120fps. 

Da quello che ho letto con un monitor da 60hz fino a 60fps non incontrerà il cosidetto effetto tearing.

Per ovviare a questo effetto bisogna attivare la sincornia verticale (v-sync).

Premesso tutto ciò la mia domanda è: ma allora perchè comprare un monitor da 120hz quando con uno da 60hz e con il v-sync riesco ad avere fps maggiori di quelli supportati senza strappi?

Sicuramente c'è qualcosa che non mi è chiaro :)

Per finire volevo capire se 60 hz sono sufficienti per giocare a giochi pesanti (per esempio BF4 settato tutto ad ultra con fps oltre ai 100) oppure per non sprecare una vga potente bisogna associarla ad un monitor da 120hz. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ipotizziamo che abbia un monitor a 60 mhz e una vga molto potente che mi eroghi 120fps. 

 

 

Per erogare 120 fps non serve per forza una vga "molto potente" eh , dico io se voglio con la mia vga di 4 anni fa basta che prendo , esempio, battlefield 4 , abbasso i dettagli su medio , abbassao qualche filtro pesante (antialiasing) e ho i miei 120 fps eh :) .... Chiaro che per averli devo avere il vsync disattivato perchè attivandolo gli fps andranno al massimo ad un numero di quelli che sono gli hz / refresh rate  del monitor (nel mio caso 60 :) )

 

 

 

Da quello che ho letto con un monitor da 60mhz fino a 60fps non incontrerà il cosidetto effetto tearing.

 

Si , se attivi il vsync si andrà a 60 fps fissi (se la vga li regge ovvio , in relazione al gioco) e pace, niente tearing ... almeno sulla carta.  Poi il vsync a volte purtroppo causa un effetto spiacevole (ma non sempre) ovvero quanto il frame rate massimo scente sotto i 60 , a volte capita che automaticamente venga dimezzato a 30 fps e se scende ancora si fa a 20 e via discorrendo di sottomultipli del refresh rate....Per ovviare anche questo si attiva il cosiddetto triple buffering dal pannello di controllo nvidia o dai driver amd catalyst.

 

 

 

 

Premesso tutto ciò la mia domanda è: ma allora perchè comprare un monitor da 120mhz quando con uno da 60mhz e con il v-sync riesco ad avere fps maggiori di quelli supportati senza strappi?

Sicuramente c'è qualcosa che non mi è chiaro :)

 

 

Mah, se te hai una vga molto molto potente che ti regge i 120 fps in un gioco (o più giochi) , che siano stabili ovvio, per i suddetti motivi attivando il vsync non avrai il tearing e andrai al doppio degli fps in funzione del doppio del refresh rate ... e l' azione di gioco  sarà di una fluidità ancora migliore ;)...

 

.... certo ammesso che il tuo occhio riesca a percepire tale differenza :D , io amici che , Dio li benedica , ancora non riescono a vedere la differenza tra 30 fps e 60 fps.... o altri che non vedono la differenza tra le varia risoluzioni di gioco superiori ai 720p :D

 

 

 

Per finire volevo capire se 60 mhz sono sufficienti per giocare a giochi pesanti (per esempio BF4 settato tutto ad ultra con fps oltre ai 100) oppure per non sprecare una vga potente bisogna associarla ad un monitor da 120mhz. :)

 

Certo che 60 mhz sono "sufficienti" , cavoli lo sono eccome ma di base se uno ha la possibilità di comprare una vga potente e vuole sfruttare tutta sta potenza volendo può prendere , budget permettendo un monitor da 120mhz o addirittura da 144mhz...

 

E la differenza potrebbe essere questa :

 

144hz-vs-60z-gaming-monitor.jpg

 

60hz_vs_120hz.jpg

 

 

 

 

Dico ovviamente un immagine statica rende poco l'idea .... (o la rende troppo....) bisogna provare l'immagine in movimento per capire ;)

 

 

 

Comunque io , de gustibus , a parità di prezzo ... preferisco avere un qualità dell'immagine più nitida e con colori migliori (pannello IPS per capirci) e i 60 hz... invece che avere un ottima qualità dell' immagine (pannello tn di qualità) e i 120 hz..... Tanto a parte gli fps , imho tutti sti hz servono relativamente...

 

Però son gusti personali eh , dico il nostro caro Admin , che beato lui ha un monitor a 144hz, giura che una volta provati i 144hz non si torna più indietro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A già aggiungo che io da qualche anno sto con un monitor TN , 60 hz asus... e dico di giocare gioco benissimo e con i 60 fps inchiodati (vsync attivo) in quasi tutti i giochi e mi ci trovo da Dio eh :) ....però poi se te dovrai acquistare un monitor nuovo... beh si vedrà un po che budget hai , perchè tutto dipende da quello alla fine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

Mah, se te hai una vga molto molto potente che ti regge i 120 fps in un gioco (o più giochi) , che siano stabili ovvio, per i suddetti motivi attivando il vsync non avrai il tearing e andrai al doppio degli fps in funzione del doppio del refresh rate ... e l' azione di gioco  sarà di una fluidità ancora migliore ;)...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie Ken, un'ottima risposta, ma questa parte non l'ho capita molto :)

Poi tu dici che attivando il v-sync rischio quel problema di riduzione fps che però sono ovviabili andando nel pannello di controllo della vga, ma sia v-sync che la funzione del pannello in qualche modo possono appensantirmi la fluidità. Risolvere un problema attivando una funzione e cosi via mi sembra piuttosto articolato come procedimento e non vorrei che si incasinassero le cose, non so se mi sono spiegato bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ken, un'ottima risposta, ma questa parte non l'ho capita molto :)

Poi tu dici che attivando il v-sync rischio quel problema di riduzione fps che però sono ovviabili andando nel pannello di controllo della vga, ma sia v-sync che la funzione del pannello in qualche modo possono appensantirmi la fluidità. Risolvere un problema attivando una funzione e cosi via mi sembra piuttosto articolato come procedimento e non vorrei che si incasinassero le cose, non so se mi sono spiegato bene :)

 

Mmm guarda esempio pratico. Mettiamo che tu abbia una 980 come vga ok? Bene.

 

Fai partire battlefield 4 sul tuo monitor 120hz e attivi il vsync ok? Bene.

 

Quella vga a battlefield 4 ti garantirà questi fps :

 

bf4_1920_1080.gif

 

 

 

Bene , tu abbassi l' antialiasing a 2x e metti i dettagli su alto invece che su ultra e PAM !!! hai i tuoi 120 fps costanti giusto? ok. Quindi con vsync attivo non avrai tearing e avrai 120 fps che andranno sincronizzati appunto con il refresh rate del tuo monitor da 120 hz... quindi avrai 120 fps fissi ultra fluidi e senza tearing.

 

 

Dico non vedo cosa ci sia di "articolato" e catastrofico dai :) . Certo se poi te preferisci giocare a dettagli ultra , tutto attivo come filtri e al massimo e ti "accontenti" (per modo di dire) dei 60 hz allora col vsync attivo in questo caso gli fps da 92 li verrano "lockati" in base al refresh rate del monitor da 60 hz ......

 

Il vsync non appesantisce nulla, idem con patate per il triple buffering... dico cavoli poi stiam parlando di scheda video di fascia alta eh , riescono a gestire molta roba pesante senza problemi eh.

 

Spero di aver capito cosa intendevi comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito, grazie infinite ken :) :)

 

Prego , se hai altre domande chiedi pure che io cercherò di risponderti nel migliore dei modi ;) dato che questo discorso di base è abbastanza interessante e sempre attuale direi , può aiutare anche altri :sesene4:

 

Domanda : ma te che hw hai sotto il cofano del tuo pc? O hai intenzione di cambiarlo a breve? :) , chiedo eh cosi per capire che budget hai o avrai per monitor o pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Domanda : ma te che hw hai sotto il cofano del tuo pc? O hai intenzione di cambiarlo a breve? :) , chiedo eh cosi per capire che budget hai o avrai per monitor o pc.

In questo momento non ho un pc desktop e spero di assemblarlo per marzo/aprile quando avrò un budget per me ideale (circa 800/850 euro).

Ho fatto questa domanda per capire meglio la relazione tra fps e hz, anche se inizialmente dovrò accontentarmi di un monitor da ufficio rimediato da mio padre.

Dite che è uno spreco utilizzare un monitor non da gaming su un pc gaming?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Pc gaming 1080p 120fps - Apex, warzone, pubg ecc

      Raga cosa ne pensate di questo Pc? Se avete dei consigli saranno bene accetti. Sempre rimanendo intorno a questo budget ovviamente ahahha.. l'uso che vorrei farci è il 1080p ad almeno 120fps su giochi come warzone, Apex, pubg ecc ovviamente non mi importa di pompare sui dettagli grafici.. comunque questa è la build: Schedamadre: MSI Mag b550 tomahawk CPU: Amd 5600x Dissipatore: cooler master hyper h412r RAM: vengeance 16x2 3600 SSD: Samsung 970 evo 1 tb Case: Corsai

      in PC Completi

    • Problemi G-sync - 1660 super stuttering tearing

      Ciao a tutti! ho un problema,spero mi possiate aiutare:Fino a qualche giorno fa avevo una scheda video AMD RX 590 poi ho acquistato una Nvidia 1660 super,e ho un monitor G2590VXQ 75HZ,spiego il mio problema:Fino a che ho avuto l'rx 590 non ho avuto nessun tipo di problema,poi quando ho preso la 1660 super e l ho montata il pannello nvidia ha attivato il gsync automaticamente,fin qui nessun problema.Quando però ho provato a disattivare il gsync ed andare a giocare,ho notato subito un tearing vera

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...