Vai al contenuto

Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?


Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao @Sebastian,

oltre al fatto che la build non ha senso e di conseguenza non bilanciata, non hai nessun altro slot PCIe, solo due slot per le RAM, fortunatamente hai 2 slot M.2 per gli SSD (uno è sul dietro), due porta SATA, mentre la parte VRM su schede Mini-ITX deve essere per forza di cose ridotta e di conseguenza potrebbe essere sottodimensionata e surriscaldarsi per il carico che richiede la CPU, ma se non c'è OC può anche starci... 
Dato la qualità della scheda madre però dubito che la parte VRM non sia comunque studiata e ottimizzata al massimo, sicuramente non è scadente ecco.

Quello che posso consigliarti è di sostituire la scheda madre se possibile, altrimenti tienila così.

 

Modificato da Nik
Unisciti Ora
Inviato (modificato)

Mi viene da piangere! Il problema è che pare sia l'unica B650E che hanno disponibile! Ho speso l'equivalente di quasi 400 euro per questa MB!

Modificato da Sebastian
Inviato (modificato)

Ciao @Sebastian,

Non preoccuparti, essendo inesperto e ingenuo, non ti sei accorto di questa cosa.
Se non avevano nient'altro a terra magari potevano anche consigliarti di aspettare un restock ma comunque il venditore per venderti la build non ti ha consigliato il giusto e il bilanciato.

Comunque tranquillo, si può dire che è una scheda madre ottima e non dovresti avere proprio problemi a livello di prestazioni, si tratta soltanto di espandibilità e bilanciamento della build, nient'altro.

 

Come pensavo, indagando e ricercando qualche test un utente dice:

"The VRM is usually an area where ITX boards are forced to compromise. Yet the B650E PG ITX comes with an impressive 10+2+1 phase VRM with 105a stages.  That's easily enough to power my Ryzen 9 7950X CPU, even when fully loaded. But doing so does stress the cooling of the little board which is never going to have the surface area of the VRM heatsinks of larger boards."

Figurati se con un 7800x3d avrai problemi, nulla di cui preoccuparsi.

 

Ti ho inviato in privato dei Benchmark e un articolo che può tranquillizzarti 😊

 

Se vuoi anche un altro parere @Ezyy

Modificato da Nik
Inviato

Grazie mille, le tue parole mi confortano un po'. Intanto ho scritto al venditore chiedendogli un cambio di MB, spedisco a spese mie, e non mi importa quanto mi spara per una standard. 

Però gliel'ho detto: voi professionisti dell'assemblare PC non potevate dirmi della non-sense config?

A questo punto non mi importa più che non abbiano una B650E, va benissimo anche una M... 

Inviato (modificato)

Ciao @Sebastian,

ma si, la versione Extreme non ti interessa più di tot, la banda del PCIe 4 non viene saturata, figuriamoci il PCIe 5, chissene...!

Comunque dai si può fare, non so come funzioni su questo sito ma sicuramente hai diritto al recesso.

Attendiamo tuoi aggiornamenti! 😊

 

 

Modificato da Nik
Inviato (modificato)
11 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Sebastian,

ma si, la versione Extreme non ti interessa più di tot, la banda del PCIe 4 non viene saturata, figuriamoci il PCIe 5, chissene...!

Comunque dai si può fare, non so come funzioni su questo sito ma sicuramente hai diritto al recesso.

Attendiamo tuoi aggiornamenti! 😊

 

 

Intanto grazie per l'aiuto.
Il problema è nato quando gli ho chiesto una B650E al posto di una B650M. Volevo la "E" per una questione di "futuribilità". Allora mi rispose che l'unica B650E in Stock era la Asrock ed io ho accettato. Ma non avevo fatto i conti con la sigla ITX, mea culpa da inesperienza ed ignoranza. Ho contattato il venditore, facendogli notare che da professionista del settore avrebbe dovuto farmi notare l'incongruenza della configurazione e gli ho chiesto che MB avesse disponibili in magazzino. Lui mi ha risposto che la Asrock che ho preso, malgrado sia stata progettata per built compatte, rimane un'eccellente scheda anche se comparata alle standard e che non avrò mai problemi, colli di bottiglia, surriscaldamenti, calo delle prestazioni, stabilità, etc...
L'unico problema è nella riduzione di porte.
In effetti, dopo aver dato un'occhiata in giro sul Web ed al tuo link, le sue parole sembrano essere confermate. Anche in termini di VRM, questa scheda sembra supportare alla grande qualsiasi CPU (è pur sempre una MB progettata per il gaming).
Lasciando questa configurazione sembra che non dovrei notare alcuna differenza rispetto ad una MB standard e pertanto sono indeciso sul da farsi. Rispedire il PC a spese mie e far cambiare la MB con una standard ma B650M oppure lasciare questa? Se non ho capito male, anche la versione M, in termini di futuribilità, sarebbe una scelta strozzata e nel giro di 2-3 anni sarei comunque costretto a cambiarla. A questo punto, per cambiarla e cambiarla tra qualche anno, tanto vale tenermi questa, no?
Qui davvero mi serve un buon consiglio da chi ha esperienza...

Nel frattempo mi ha detto cosa ha disponibile in magazzino:

Nel frattempo mi ha inviato quello che ha in magazzino:

-MSI B650 Edge WiFi

- Asus Prime X670-P WiFi

- Gigabyte X670 Gaming X AX

Più o meno siamo la con i prezzi (all'incirca 300 euro)

Poi a 330-350 euro queste:

- B650 AORUS PRO AX
- ASUS TUF GAMING X670E-PLUS

Bel dilemma... Tu cosa faresti?

Modificato da Sebastian
Inviato

Ciao @Sebastian,

in realtà il formato Micro-ATX possiamo anche non prenderlo in considerazione, dato che il case è ATX e limiteresti soltanto l'espandibilità (nonostante abbia 2 slot PCIe) ma in tal caso è opportuno optare per una scheda madre ATX, dato che hai un case che lo permette e non avrebbe senso prendere una scheda madre più piccola.

Non è un discorso di strozzatura perché ogni formato di scheda madre è pensato per delle esigenze specifiche, in 2-3 anni magari nemmeno te ne fai nulla di uno slot PCIe aggiuntivo o di altre opzioni... (non so se mi spiego)

Con una Micro-ATX poi rispetto a una ATX non hai fasi VRM in meno, o peggiori, quasi sempre sono uguali.

Potresti pensare di rimanere con l'ITX ma nonostante sia di ottima qualità, se hai l'opportunità di optare per una scheda madre ATX, fallo.

Una B650 andrebbe benissimo ma se la spesa è uguale vai direttamente con il chipset superiore, X670.

 

 

Inviato (modificato)

Ho deciso di sostituire la MB con la Asus x670. C'è però un problema: non ha il WiFi. Come risolvo? Io il PC lo connetto direttamente al cavo però il WiFi non guasterebbe, non si sa mai che un domani che mi trasferisco poi non ho il cavo vicino al pc. Ah, non ha nemmeno il Bluetooth...

Soluzioni?

Modificato da Sebastian
Inviato (modificato)

Ciao @Sebastian,

in tal caso potresti optare per un'altra scheda madre, magari la Gigabyte.

Inutile optare per schede di rete wireless o adattatori usb...

 

Modificato da Nik

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...