Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema imbarazzante con il mio PC


MacoixIT
 Condividi

Post Raccomandati

  • Collaboratori
50 minuti fa, MacoixIT ha scritto:

Però gradirei che mi rispondessi per favore, perché se ricevo un nuovo messaggio ogni 3 o 4 giorni non mi sta bene sinceramente 😅

Ciao @MacoixIT,

oggi è giorno di festa ma ti rispondo comunque.

Partiamo dal presupposto che questa è una community online, totalmente fruibile senza alcun costo.
Ognuno è libero di rispondere, astenersi nel farlo o leggere soltanto la discussione.

Voglio sottolineare che la nostra community è gestita da collaboratori e utenti che dedicano il loro TEMPO LIBERO per rispondere alle domande degli altri, in modo totalmente GRATUITO. A volte, i ritmi di vita e altri impegni personali, lavoro incluso, possono influire.

Se hai bisogno di supporto dedicato al fine di risolvere il tuo problema in modo efficace e veloce, devi rivolgerti a degli esperti del mestiere, come un negozio che assembla PC o un tecnico a cui chiedere una CONSULENZA

In più trovandoci a distanza, più di fare qualche test e indirizzarti a sostituire qualche componente, senza alcuna garanzia, non possiamo fare.

Nessuno è tenuto a garantirti risposte immediate in una community totalmente gratuita e basata su una passione che ci accomuna.

Se vedi che la tua discussione non viene letta, sempre se c'è qualcuno disposto a risponderti, puoi fare UP dopo 12 ore.

Spero tu comprenda 😉

Il 30/10/2023 Alle 8:00 PM, MacoixIT ha scritto:

Come faccio a verificare che sia la RAM?

Comunque oggi ho provato a fare una reinstallazione completa del sistema operativo, ma il problema non è scomparso.

Secondo te può dipendere dalla scheda madre o CPU?

Fai un Memtest, magari con Memtest86, poi passa a qualche benchmark mirato alla CPU, con Prime95,  Aida64, OCCT un po' per tutto, insomma ce ne sono svariati.

Vediamo in più se @Ezyy può indirizzarti a fare qualcos altro

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2023 Alle 2:18 PM, Nik ha scritto:

Ciao @MacoixIT,

oggi è giorno di festa ma ti rispondo comunque.

Partiamo dal presupposto che questa è una community online, totalmente fruibile senza alcun costo.
Ognuno è libero di rispondere, astenersi nel farlo o leggere soltanto la discussione.

Voglio sottolineare che la nostra community è gestita da collaboratori e utenti che dedicano il loro TEMPO LIBERO per rispondere alle domande degli altri, in modo totalmente GRATUITO. A volte, i ritmi di vita e altri impegni personali, lavoro incluso, possono influire.

Se hai bisogno di supporto dedicato al fine di risolvere il tuo problema in modo efficace e veloce, devi rivolgerti a degli esperti del mestiere, come un negozio che assembla PC o un tecnico a cui chiedere una CONSULENZA

In più trovandoci a distanza, più di fare qualche test e indirizzarti a sostituire qualche componente, senza alcuna garanzia, non possiamo fare.

Nessuno è tenuto a garantirti risposte immediate in una community totalmente gratuita e basata su una passione che ci accomuna.

Se vedi che la tua discussione non viene letta, sempre se c'è qualcuno disposto a risponderti, puoi fare UP dopo 12 ore.

Spero tu comprenda 😉

Fai un Memtest, magari con Memtest86, poi passa a qualche benchmark mirato alla CPU, con Prime95,  Aida64, OCCT un po' per tutto, insomma ce ne sono svariati.

Vediamo in più se @Ezyy può indirizzarti a fare qualcos altro

Sì scusami, devo avere più pazienza sulle cose.

Comunque ho fatto un test sulla RAM e non mi ha dato errori, e ho anche provato a cambiarle ma niente.

Ho paura che sia proprio la scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Nik ha scritto:

Cosa rimane da provare?

Puoi fare un riepilogo dei componenti che hai sostituito/testato?

 

 

Per ora ho cambiato scheda video e RAM, adesso ho intenzione di cambiare scheda madre con una nuova (stesso modello) lunedì.

CPU la escluderei visto che non penso che il compressore ad aria l'abbia danneggiato dato che è protetto dal dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
22 ore fa, MacoixIT ha scritto:

Per ora ho cambiato scheda video e RAM, adesso ho intenzione di cambiare scheda madre con una nuova (stesso modello) lunedì.

CPU la escluderei visto che non penso che il compressore ad aria l'abbia danneggiato dato che è protetto dal dissipatore.

Dubito possa danneggiarsi la CPU in questo modo...

Procediamo con la sostituzione della scheda madre, ovviamente aggiornaci! 🤗

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2023 Alle 5:01 PM, Nik ha scritto:

Dubito possa danneggiarsi la CPU in questo modo...

Procediamo con la sostituzione della scheda madre, ovviamente aggiornaci! 🤗

 

Allora ho provato oggi dopo aver cambiato la scheda madre, ma purtroppo il problema non si è risolto. Ho anche provato a cambiare schermo ma niente.

Guarda, piuttosto ti faccio vedere un video del mio problema per farti capire meglio:

https://drive.google.com/file/d/1VkxmQqYhDaoKSAo42G_V2wE-o8CBubQc/view?usp=sharing

Da come puoi vedere appunto dal video all'inizio del video sono a 55 FPS, poi quando clicco fuori dal gioco sul desktop e poi ritorno al gioco esso ritorna a 60 FPS, ma quando mi teletrasporto in un'altra parte della mappa il gioco cala di nuovo di FPS, perciò rifaccio di nuovo il procedimento di prima e ritorna normale. Che nervoso.

Questo non mi sembra un problema legato alla CPU, può darsi che sia legato o all'SSD o al dissipatore o dal fatto che i driver NVidia nuovi non sono compatibili con il mio PC.

Modificato da MacoixIT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @MacoixIT,

non so se reputarlo un problema, questo mi sembra più un qualcosa che abbia a che fare con l'ottimizzazione/driver. Hai provato il caro e buon Windows 10?

Ma a prescindere dal click sul desktop e in gioco. Durante il game, a schermo intero, che cali hai?

Il profilo di risparmio energetico Windows come lo hai impostato? Prova a metterlo su Prestazioni elevate.

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao @MacoixIT,

non so se reputarlo un problema, questo mi sembra più un qualcosa che abbia a che fare con l'ottimizzazione/driver. Hai provato il caro e buon Windows 10?

Ma a prescindere dal click sul desktop e in gioco. Durante il game, a schermo intero, che cali hai?

Il profilo di risparmio energetico Windows come lo hai impostato? Prova a metterlo su Prestazioni elevate.

 

Non so se dipenda dalla risoluzione, provando a schermo intero per esempio dava lo stesso identico problema.

Per quanto riguarda il risparmio energetico è già su prestazioni elevate.

Per il sistema operativo ho sempre usato Windows 11 da fine 2021 e questa è la prima volta che mi succede.

Che poi sto problema va anche a fortuna, una volta lo fa, una volta no, ecc...

Magari è questa scheda madre che non è compatibile con i nuovi driver Nvidia: Msi Mpg Z690 Edge Wifi Ddr4 Scheda Madre Gaming Atx, Compatibile Con Intel Core 12Th Gen, Nero : Amazon.it: Informatica

Modificato da MacoixIT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @MacoixIT,

in questo caso, non avendo contezza del problema, devi andare a tentativi. In un negozio, avendo componenti a disposizione, avrebbero individuato subito il problema hardware, se c'è.

Non ti resta che testare gli altri componenti rimanenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao mi dai un consiglio per favore  Mio cugino mi ha regalato un ssd kingston sata 240 gb hyperx che aveva nel suo PC E un buon ssd o è vecchissimo? Vale la pena di metterlo nel PC o no?   Grazie 
    • Ciao! Per un progetto di università io e dei miei amici stiamo raccogliendo punti d'ispirazione basandoci sulle esperienze dei membri della Gen Alpha e Z per quanto riguarda la moda digitale nella realtà virtuale (quindi videogiochi ma anche social networks) e ci piacerebbe ricevere il feedback della comunità sul questionario sottostante!! https://forms.gle/VjjWvo1MwXhXwxmN8 Il questionario è in inglese, appunto si richiede la partecipazioni a Generazione Alpha e Zeta. Grazie mille!
    • Ciao! sono due monitor molto diversi, io comunque punterei su un QHD così hai una risoluzione maggiore del Full HD che male non fa, in più puoi sempre abbassarla. Quindi ti direi di prendere il KTC: https://amzn.to/3Qt46Rq Se no valuta anche questo LG: https://amzn.to/4bmPhYE
×
×
  • Crea Nuovo...