Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema imbarazzante con il mio PC


MacoixIT
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao, apro questa discussione perché ho riscontrato un problema imbarazzante con il mio PC.

Quando gioco all'inizio vado fluido senza problemi, però poi ad un certo punto quando faccio alcune azioni per esempio in Forza Horizon 5 cambiare macchina o teletrasportarmi o fare altre azioni che richiedono un caricamento il gioco va a circa 10 o 20 fps in meno per un tot di tempo per poi ritornare normale.

Ho provato a fare la stessa cosa con BeamNG mentre cambio macchina.

A prescindere dalla quantità di FPS: cioè se sono a 120 FPS (120 Hz) quando faccio la stessa cosa citata sopra il gioco cala di 15 o 20 FPS), e se invece gioco a 60 il gioco cala verso 50.

Io non capisco da cosa dipenda perché non è un problema di scheda video (testato con 3080 e 4080), secondo me dipende o da CPU, Scheda Madre o SSD. Oppure è un problema del mio schermo non lo so.

Anzi, ricordo che mi è iniziato a capitare quando ho aggiornato i driver NVidia su GeForce Experience, perciò immagino siano i Driver in sé e non la scheda.

Update: ho trovato una scorciatoia ogni volta che lo fa: cliccare il tasto Windows che ti riporta al desktop, poi titornare poi in gioco e si risolve, però di default non dovrebbe fare così.

Modificato da MacoixIT
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @MacoixIT,

prova in primis a fare un installazione pulita dei driver video..

Qui trovi la procedura 

 

 

Ho provato sia che questa soluzione che quella di ripristinare Windows da capo ma non c'è niente da fare.

Secondo me a questo punto potrebbe essere un problema o della CPU, della scheda madre o dell'SSD, perché io non so più che altro fare, mi sta facendo impazzire questo problema.

O magari potrebbe essere che a volte ho usato il coso ad aria compressa per pulire il pc, ed esso abbia danneggiato la scheda madre.

Modificato da MacoixIT
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @MacoixIT,

prova in primis a fare un installazione pulita dei driver video..

Qui trovi la procedura 

 

 

Piccolo update: dovrei aver risolto (spero).

Ho provato ad installare BeamNG per esempio sul disco C invece che D (entrambi sempre SSD), e a quanto pare il problema non me lo da più.

Però domani per sicurezza provo anche con Forza Horizon 5 per vedere se non lo da più anche lì.

Non capisco cosa possa aver causato un problema del genere sull'SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @MacoixIT,

sono contento che hai trovato la soluzione! 😁

Aggiornaci.

Purtroppo ho riprovato oggi e a quanto pare ce l'ho di nuovo.

A questo punto non mi resta che cambiare un componente hardware perché secondo me è causa o della scheda madre o cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2023 Alle 5:54 PM, Nik ha scritto:

In questo caso devi andare a tentativi, le RAM che dicono?

Come faccio a verificare che sia la RAM?

Comunque oggi ho provato a fare una reinstallazione completa del sistema operativo, ma il problema non è scomparso.

Secondo te può dipendere dalla scheda madre o CPU?

Modificato da MacoixIT
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...