Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

cerco un buon DISSIPATORE LOW PROFILE 80x80 per vecchio pc SFF?


riotriderz
 Condividi

Post Raccomandati

Salve sono possosesore di un HP compaq 8200 ELITE SFF:
con cpu i5-2400 e 22GB RAM piu SSD 1TB

E spesso mi trovo con la CPU al 90% ma non giocando, ma quando faccio delle ricerche incrociate e finisco col trovarmi decine e decine di pagine aperte su diversi browser e tra l'altro molte di queste sono video di youtube, e non ho poco ram in uso(>16GB); e quindi va in thermaltrottle sempre piu spesso perciò mi sono deciso a comprare un sistema di raffredamento serio.

Dopo una lunga ricerca che doveva soddisfare questi requisiti in particolare:
- SILENSIOSO il piu possibile
- DIMENSIONE ridotte il piu possibile max 80x80, l'ideale sarebbe sui 65/70 mm
- CONTROLLO DI GESTIONE semplice e molto efficente magari con ventola PWM e un software intuitivo e veloce da capire.

la mia scelta è ricaduta su questi modelli

ALPHACOOL EISBAER LT92 (un po' caro, ma l'avevo trovato sugli 80)
ASUS TUF LC120 ARGB
BE QUIET PURE LOOP 120

NOUA SIBERIUS 120
ARTIC LIQUID FREEZER II 120

AEROCOOL PULSE 120

ENERMAX LIQFUSION III RGB 120
DEEPCOOL CAPTAIN 120


sono indeciso tra questi, a me sembra che l'ARTIC sia il miglior rapporto prezzo/qualità sarebbe l'ARTIC, ma visto il problema della dimensione non sono convinto invece non capsico i livello di rumorisità dell'ASUS che dicono solo 29db senza valori di min/max

il BE QUIET, ENERMAX non sono risucito a trovare le dimensioni dell'idroblocco/pompa
 

il mio budget non deve superare 80 max 90 se è serio.

voi che ne pensate avete qualcosa da consigliarmi? che sia piccolo ma soprattutto silenzioso?

Modificato da riotriderz
correzione testo ripetuto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

I migliori postatori in questa discussione

Posted Images

45 minuti fa, riotriderz ha scritto:

Salve sono possosesore di un HP compaq 8200 ELITE SFF:
con cpu i5-2400 e 22GB RAM piu SSD 1TB

E spesso mi trovo con la CPU al 90% ma non giocando, ma quando faccio delle ricerche incrociate e finisco col trovarmi decine e decine di pagine aperte su diversi browser e tra l'altro molte di queste sono video di youtube, e non ho poco ram in uso(>16GB); e quindi va in thermaltrottle sempre piu spesso perciò mi sono deciso a comprare un sistema di raffredamento serio.

Dopo una lunga ricerca che doveva soddisfare questi requisiti in particolare:
- SILENSIOSO il piu possibile
- DIMENSIONE ridotte il piu possibile max 80x80, l'ideale sarebbe sui 65/70 mm
- CONTROLLO DI GESTIONE semplice e molto efficente magari con ventola PWM e un software intuitivo e veloce da capire.

la mia scelta è ricaduta su questi modelli

ALPHACOOL EISBAER LT92 (un po' caro, ma l'avevo trovato sugli 80)
ASUS TUF LC120 ARGB
BE QUIET PURE LOOP 120

NOUA SIBERIUS 120
ARTIC LIQUID FREEZER II 120

AEROCOOL PULSE 120

ENERMAX LIQFUSION III RGB 120
DEEPCOOL CAPTAIN 120


sono indeciso tra questi, a me sembra che l'ARTIC sia il miglior rapporto prezzo/qualità sarebbe l'ARTIC, ma visto il problema della dimensione non sono convinto invece non capsico i livello di rumorisità dell'ASUS che dicono solo 29db senza valori di min/max

il BE QUIET, ENERMAX non sono risucito a trovare le dimensioni dell'idroblocco/pompa
 

il mio budget non deve superare 80 max 90 se è serio.

voi che ne pensate avete qualcosa da consigliarmi? che sia piccolo ma soprattutto silenzioso?

ciao! sicuramente il Liquid Freezer II rimane il migliore come qualità/prezzo e ti offre anche un ventola sul waterbock per i VRM e scheda madre. Il radiatore lo vuoi collocare dove è posizionata la ventola da 80mm? Non penso tu abbia lo spazio adatto per il montaggio.

Tutti hanno più o meno le stesse dimensioni, di solito il freezer è leggermente più grande. Tra quelli da te elencati terrei in considerazione l'Alphacool.

Comunque mi preoccupano di più le dimensioni del case. Adesso che dissipatore hai montato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to cerco un buon DISSIPATORE LOW PROFILE 80x80 per vecchio pc SFF?

ho guardato nel sito ufficiale di ogni produttore e in effetti la dimensione media è sugli 80x80 ma come potrai vedere nelle foto a me un singolo centimetro, fa la differenza.

Infatti stavo optando per l'ANTEC K120 che misura 60x60 uno tra piu piccoli ma me l'hanno sconsigliato perché scarso nel raffreddare..

ho preso anche in considerazione l'idea di prenderne uno ad aria ma son troppo grandi e andrebbero a sbattere con la scheda video in piu siccome la voglio cambiare(quando ci saranno prezzi ragionevoli) passa proprio sopra le due viti dove si monta la piastra per il dissipatore che misurerebbe 90x85

Quindi l'unico soluzione che ho in mente ora sarebbe di acquistarne piu di uno su AMAZON che cè il reso gratuito

e tra quelli compatibili scegliere quello piu silenzioso, ma che permetta di avere lo spazio di montare una scheda video piu lunga in futuro.

Per ora ho in mente di prendere l'ARTIC, l'ASUS TUF(che è sceso a 70) e un'altro che devo ancor decidere penso il NOUA che misura 75x75

ma come marche di qualità mi sembra che ALPHACOOL e BE QUIET mi sembrano i migliori ma non conoscendo l'argomento ho dei dubbi in piu ce il problema della misura esatta che non è indicata nemmeno nel loro sito.

da quel che ho capito dalla mia ricerca escluso l'ARTIC è l'unico che perfomance che si avvicinano a marchi di fascia alta come NZXT/MSI/Corsair?

Mentre tra ENERMAX, NOUA, AEROCOOL ce qualcuno che si salva? invece ASUS è valido non convice il fatto del rumore che non hanno voluto indicare valori max e min?

 

[SPOILER=foto pc"]hp8200elite.jpeg

vedi diff hp8200.jpeg[/SPOILER]

Modificato da riotriderz
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riotriderz ha scritto:

ho guardato nel sito ufficiale di ogni produttore e in effetti la dimensione media è sugli 80x80 ma come potrai vedere nelle foto a me un singolo centimetro, fa la differenza.

Infatti stavo optando per l'ANTEC K120 che misura 60x60 uno tra piu piccoli ma me l'hanno sconsigliato perché scarso nel raffreddare..

ho preso anche in considerazione l'idea di prenderne uno ad aria ma son troppo grandi e andrebbero a sbattere con la scheda video in piu siccome la voglio cambiare(quando ci saranno prezzi ragionevoli) passa proprio sopra le due viti dove si monta la piastra per il dissipatore che misurerebbe 90x85

Quindi l'unico soluzione che ho in mente ora sarebbe di acquistarne piu di uno su AMAZON che cè il reso gratuito

e tra quelli compatibili scegliere quello piu silenzioso, ma che permetta di avere lo spazio di montare una scheda video piu lunga in futuro.

Per ora ho in mente di prendere l'ARTIC, l'ASUS TUF(che è sceso a 70) e un'altro che devo ancor decidere penso il NOUA che misura 75x75

ma come marche di qualità mi sembra che ALPHACOOL e BE QUIET mi sembrano i migliori ma non conoscendo l'argomento ho dei dubbi in piu ce il problema della misura esatta che non è indicata nemmeno nel loro sito.

da quel che ho capito dalla mia ricerca escluso l'ARTIC è l'unico che perfomance che si avvicinano a marchi di fascia alta come NZXT/MSI/Corsair?

Mentre tra ENERMAX, NOUA, AEROCOOL ce qualcuno che si salva? invece ASUS è valido non convice il fatto del rumore che non hanno voluto indicare valori max e min?

 

[SPOILER=foto pc"]hp8200elite.jpeg

vedi diff hp8200.jpeg[/SPOILER]

Come spazi sei veramente limitato, l'unica come dici tu è provare con diversi dissipatori. Comunque anche se è scarso l'antec rimane migliore del tuo attuale quindi un pensierino lo farei. Le prestazioni tra tutti sono simili, cambia più il rumore, purtroppo non ho provato tutto i modelli.

L'arcitc e il be quiet so che sono abbastanza silenziosi. Io prenderei l'Antec se il prezzo è basso o seno vai di TUF che costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

Come spazi sei veramente limitato, l'unica come dici tu è provare con diversi dissipatori. Comunque anche se è scarso l'antec rimane migliore del tuo attuale quindi un pensierino lo farei. Le prestazioni tra tutti sono simili, cambia più il rumore, purtroppo non ho provato tutto i modelli.

L'arcitc e il be quiet so che sono abbastanza silenziosi. Io prenderei l'Antec se il prezzo è basso o seno vai di TUF che costa poco.

si però con 20€ in piu posso prendere un ASUS o BE QUIET valuto di prenderne uno valido...

che poi alla fine il PURE LOOP l'avrei trovato sotto i 80 in questo sito tedesco

però forse ho trovato quello piu adatto e anche al prezzo giusto ma non conoscol la marca:

ThermalTake th120 argb

 

thermaltake-th120-argb-sync.jpg

dalla foto sembra davvero piccolo tipo 75x65 sicuramente meno di 80x80 e poi l'avrei trovato anche a meno di 75; e la rumorosita 20db ottima, in piu c'è il telecomando per regolare velocità e luci.

Credo che sia una buona marca l'ho gia sentita e sicruamente sara meglio di un'antec e gli ultimi cinque della lista?

seno pensavo a un SilentiumPC ma è una buona marca questa?

Modificato da riotriderz
dimenticato di scrivere descrizione foto
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riotriderz ha scritto:

si però con 20€ in piu posso prendere un ASUS o BE QUIET valuto di prenderne uno valido...

che poi alla fine il PURE LOOP l'avrei trovato sotto i 80 in questo sito tedesco

però forse ho trovato quello piu adatto e anche al prezzo giusto ma non conoscol la marca:

ThermalTake th120 argb

 

thermaltake-th120-argb-sync.jpg

dalla foto sembra davvero piccolo tipo 75x65 sicuramente meno di 80x80 e poi l'avrei trovato anche a meno di 75.

credo sia una buona marca l'ho gia sentito e sicruamente meglio di un'antec o un artic?

seno pensavo a un SilentiumPC ma è una buona marca questa?

non fissarti troppo sui modelli, prendi quello che ti ispira di più e soprattutto ti ci stia nel case. Alla fine il dissipatore costa quasi quanto il PC 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente quando ormai pensavo di averlo trovato ma è sorto questo problema:

CPUpiastraGPU-33.jpg.dd5e27921fc87ea39eb275016f99236e.jpg

come vedete la vita nell'angolo a destra è proprio sotto dove passa la scheda video, e quindi se ne devessi mettere una piu lunga in futuro sarei ancora piu limitato nelle misure della pompa

Dopo la mia lunga ricerca avevo scelto il modello ALPHACOOL EISBEAR LT92, che tra l'altro è stato progettato per pc case SFF e mini ITX: la pompa misurerebbe 69x69 contro i 66x66 del fratello maggiore EISBEAR 120/240

QUI SORGE IL PROBLEMA, potrei rischiare che pochissimi millemetri non mi ci passa la scheda video

QUINDI vorrei capire se dove viene montata la pompa sopra la piastra potrebbe esserci in casa la possibilità di poterla spostare leggermente a sinistra in modo che ci stia senza toccare la gpu?

In cosa non fosse possibile anche per curiosità ho dato un occhiata a sistemi ad aria, che anche se tutti troppo grandi ho scoperto che alcuni, potendo togliere la ventola potrebbero anche starci e tra vari quelli che piu interessano sono 

THERMALTAKE RIING SILENT 12

BE QUIET DARK ROCK SLIM

BE QUIET PURE ROCK 2

Noctua NH-U12S

tutti sono sui 60/70 di profondità ma non mi convincono i valori di rumorosità ma però il sistema che mi ha colpito di piu è il 

SCYTHE KOTETSU MK2 TUF GAMING che con la possibilità di staccare le ventola da 85cm di profondità dovrebbe ridursi a 65 e starci spero in piu da quel che ho letto pare sia un po laterale dal centro della piastra e quindi forse con questo potrei starci?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, riotriderz ha scritto:

finalmente quando ormai pensavo di averlo trovato ma è sorto questo problema:

CPUpiastraGPU-33.jpg.dd5e27921fc87ea39eb275016f99236e.jpg

come vedete la vita nell'angolo a destra è proprio sotto dove passa la scheda video, e quindi se ne devessi mettere una piu lunga in futuro sarei ancora piu limitato nelle misure della pompa

Dopo la mia lunga ricerca avevo scelto il modello ALPHACOOL EISBEAR LT92, che tra l'altro è stato progettato per pc case SFF e mini ITX: la pompa misurerebbe 69x69 contro i 66x66 del fratello maggiore EISBEAR 120/240

QUI SORGE IL PROBLEMA, potrei rischiare che pochissimi millemetri non mi ci passa la scheda video

QUINDI vorrei capire se dove viene montata la pompa sopra la piastra potrebbe esserci in casa la possibilità di poterla spostare leggermente a sinistra in modo che ci stia senza toccare la gpu?

In cosa non fosse possibile anche per curiosità ho dato un occhiata a sistemi ad aria, che anche se tutti troppo grandi ho scoperto che alcuni, potendo togliere la ventola potrebbero anche starci e tra vari quelli che piu interessano sono 

THERMALTAKE RIING SILENT 12

BE QUIET DARK ROCK SLIM

BE QUIET PURE ROCK 2

Noctua NH-U12S

tutti sono sui 60/70 di profondità ma non mi convincono i valori di rumorosità ma però il sistema che mi ha colpito di piu è il 

SCYTHE KOTETSU MK2 TUF GAMING che con la possibilità di staccare le ventola da 85cm di profondità dovrebbe ridursi a 65 e starci spero in piu da quel che ho letto pare sia un po laterale dal centro della piastra e quindi forse con questo potrei starci?

Si vai con dissipatore passivo secondo me non risolvi nulla. Onestamente non so cosa consigliarti, personalmente non ci investire soldi in questo PC, se proprio rischierei con l'alphacool

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Quando accendo il mio portatile, dopo un secondo che ho permuto il tasto di accensione si spegne

      Salve a tutti, ho un asus rogstrix g6 del 2023(intel i7 13650,512gb,rtx4050,ram di ddr5 16gb)come letto dal titolo quando accendo il computer, dopo qualche secondo si spegne.Fino a ieri funzionava perfettamente, oggi ho provato a accenderlo senza alcuna periferica, senza alimentatore ma niente, se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un favore,  grazie a tutti.

      in Problemi tecnici

    • Drop FPS dopo upgrade scheda video

      Ciao a tutti, Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto per risolvere un problema che ho riscontrato dopo aver effettuato un upgrade della mia scheda video. Prima di tutto, lasciatemi darvi un po' di contesto. Inizialmente, possedevo una Nvidia GeForce GTX 1070 e giocando a Valorant, riuscivo a ottenere un minimo di 240 FPS, con picchi di 300 FPS. Tuttavia, ho recentemente effettuato un upgrade alla scheda video SAPPHIRE PULSE Radeon RX 6700 XT, sperando di ottenere prestazioni ancora migliori.

      in Schede Video

    • Schermo nero dopo cambio frequenza ram

      Salve ho da poco assemblato un PC gaming con l'aiuto di mio zio, perché non sono molto esperto, il pc come scheda madre ha un asus Prime B650 plus CPU Ryzen 7 7700x e 32 gbm ram Fury renegade ddr5 da 6400mhz, siccome non sono molto esperto mi hanno consigliato di aggiornare la frequenza delle ram da 4800 a 6400 essendo 6400 il massimo della ram è il massimo supporto dalla scheda madre. Fatto tutto il pc si è riavviato ma fa schermo nero ho provato a togliere la batteria tampone per vedere se si

      in Overclocking Generale

    • Aiuto, software ASUS AURA non funziona con i LED

      Salve... oggi ho acceso il mio pc, sono andato sul programma aura perhe volevo modificare i colori.... ad un certo punto mi si sono spente le mie ram fury e il colore del dissipatore a liquido è diventato rosso.... non so come ripristinarle, ho provato anche dal softwer delle ram e del dissipatore ma non vanno.... il dissipatore è cooler master. qualcuno mi aiuti!!!!!

      in Problemi tecnici

    • Aiuto problema pc dopo cambio ram

      Ciao ragazzi da ieri sera ho cambiato ram quando accendo il pc mi esce schermata blu con scritta codice errore 0xc0000221, cercando su internet ho fatto diagnostica memoria di Windows e mi esce scritto, sono stati rilevati problemi hardware, quandi e la ram che e difettosa?

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...