Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

SPEED FAN NON LEGGE LE VENTOLE


PauloTenente96
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da G1i2o3,

Post Raccomandati

Ciao, ho una scheda madre b450 dsh3 della gygabite, che ha solo un connettore per le ventole, però siccome la mia cpu arriva ad alte temperature , ho dovuto acquistare 4 ventole supplementari(2 ventole Noctua nf_f12 ippc 3000 pwm dotate di 4 pin e 2 ventole Corsair air series af120 dotate di 3 pin).

Quindi ho dovuto mettere un adattatore da 5 connettori( https://www.amazon.it/gp/product/B082W5YV91/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ) al quale sono collegate le 4 ventole che ho comprato più quella di standard del case sul retro del pc.

Ho provato a scaricare speedfan per modificare velocità e voltaggio delle ventole, il problema e che non me ne legge neanche una!

Può essere causato dal fatto che al connettore della scheda madre è collegato un adattatore e quindi non rileva le ventole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

con gli adattatori come quello non puoi vedere la velocità reale delle ventole, puoi solo regolarne la velocità.
Inoltre, speedfan è fermo alla versione 4.52 da tempo: non è compatibile con i processori Ryzen e probabilmente nemmeno con le ultime CPU Intel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Io ho provato in tanti modi, in passato usavo proprio speedfan e mi trovavo benissimo, ma purtroppo non riuscendo a leggere correttamente le temperature dei ryzen ho dovuto provare altro. Di software come quello non ne ho trovati, io le ventole le controllo dal bios per CPU e case, inoltre ho comprato un "potenziometro" pwm a rotellina per agire ulteriormente alla regolazione solo delle ventole del case: https://www.amazon.it/Noctua-NA-FC1-Controller-Ventola-Nero/dp/B072M2HKSN/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=controller+pwm&qid=1623761114&sr=8-9
Per la GPU invece uso MSI Afterburner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...