Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Mouse si freeza random


Post Raccomandati

  • Collaboratori

Ciao @Tochiro,

disabilita tutti i profili di OC, sia delle RAM che della CPU.

Ti crea questi problemi anche a stock giusto?

 

Inoltre prova a fare una pulizia dei driver chipset e video, o con DDUnistaller o con l'utility di AMD.

Reinstallali e vedi se funziona.


Ultima spiaggia per escludere qualsiasi problema software reinstalla il sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nik ha scritto:

disabilita tutti i profili di OC, sia delle RAM che della CPU.

Ti crea questi problemi anche a stock giusto?

 

Inoltre prova a fare una pulizia dei driver chipset e video, o con DDUnistaller o con l'utility di AMD.

Reinstallali e vedi se funziona.


Ultima spiaggia per escludere qualsiasi problema software reinstalla il sistema operativo.

La ram l'ho risettata in auto, ora sta a 2666, per disabilitare l'auto oc della cpu e impostargli la frequenza massina a 3.8 come si fa?

I driver della vga li ho installati ieri sera visto che ho riformattato, windows è pulito, se vuoi posto la schermata con tutte le cose installate al momento

Comunque provo a fare pulizia e vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Tochiro,

dopo il reset ti da ancora problemi?

il profilo di OC Automatico non dovrebbe creare problemi.

Quindi lascia tutto a default per quanto riguarda la CPU.

 

Hai provato a fare un memtest?

Prova anche con un banco di RAM alla volta. Magari uno è difettoso.

 

I driver chipset scaricali sempre dal sito ufficiale AMD, idem per la gpu.

 

Il bios è all'ultima versione?

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho riavviato in modalità provvisoria, disinstallato driver chipset e i driver della vga con ddu (2 passate)

riavviato e dato una pulita con ccleaner al registro.

installato driver chipset del sito amd e riavviato

installato driver vga del sito nvidia e riavviato

ora sul bios, aggiornato all'ultima versione stabile, è tutto in automatico, ho solo settato le ventole.

ora proseguo con l'installazione dei programmi e vedo come va, se non noto problemi riprovo a settare la ram a 3600 con DOCP, se i problemi ritornano reso e buonanotte, ho ancora la ram vecchia da montare nel frattempo se servisse (g.skill a 3200)

Modificato da Tochiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho smanettato un pò e lo fa ancora ma molto meno di prima, diciamo a grandi linee un 5-10% rispetto a prima.

Ora faccio una pausa, poi provo a risettare le ram a 3600 senza toccare altro, se lo fa di più le tolgo e monto le vecchie, settandole a 3200 come dovrebbero essere e vediamo come si comporta.

Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci...allora, settato ram a 3600 e si salvi chi può, rimesso in auto levando il DOCP e lo fa meno, ma lo fa...come oggi pomeriggio.

Smontato ram dal vecchio pc, montate, settato docp a 3200 15-15-15-35 e lo fa, pochissimo ma lo fa...si sarà freezato 3 volte in mezz'ora, niente uso intenso, navigazione, ho postato una cosa su un forum e guardato un paio di cose su youtube...che si fa?
😭

a questo punto presumo sia la mobo...o no?

P.S. le ram vecchie sono g.skill 2x8gb quindi altra marca e altro chip

Giusto per darvi l'idea...si pianta anche solo scrollando sull'elenco delle app in start o se clicco sulla freccetta in basso a destra per vedere tutte le icone di notifica

Modificato da Tochiro
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tochiro ha scritto:

Rieccoci...allora, settato ram a 3600 e si salvi chi può, rimesso in auto levando il DOCP e lo fa meno, ma lo fa...come oggi pomeriggio.

Smontato ram dal vecchio pc, montate, settato docp a 3200 15-15-15-35 e lo fa, pochissimo ma lo fa...si sarà freezato 3 volte in mezz'ora, niente uso intenso, navigazione, ho postato una cosa su un forum e guardato un paio di cose su youtube...che si fa?
😭

a questo punto presumo sia la mobo...o no?

P.S. le ram vecchie sono g.skill 2x8gb quindi altra marca e altro chip

Giusto per darvi l'idea...si pianta anche solo scrollando sull'elenco delle app in start o se clicco sulla freccetta in basso a destra per vedere tutte le icone di notifica

hai installato tutti gli aggiornamenti di windows disponibili, giusto? Perchè da quello che leggo può essere un problema driver di Windows 😕 se hai budget compra un'altra scheda madre, ma diverso modello e brand possibilmente se no rischi di avere lo stesso problema. Poi cerca anche di recuperare e provare una periferiche non logitech.

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiavetta per l'installazione l'ho creta al momento con media creation tool, quindi con W10 già aggiornato all'ultima versione.

In gestione dispositivi non ho dispositivi sconosciuti in elenco ne visualizzo errori o altro, tutte le voci relative alle usb sono senza la spunta sulla voce "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"

in opzioni risparmio energia è settato su prestazioni elevate e la sospensione selettiva usb è disabilitata

in windows update mi ha fatto qualche aggiornamento ma tutte cose relative a windows defender, .net framework, non mi trova aggiornamenti neanche tra quelli facoltativi (che comunque ho fatto per non lasciare nulla indietro).

A casa ho 2 mouse logitech e per l'htpc che ho in camera ho una tastiera wireless con pad incorporato perchè lo uso dal letto ma sempre logitech, se vuoi provo quella ma non so se cambia qualcosa...

Avevo comunque intenzione di cambiare mouse e tastiera più avanti, ma molto più avanti, eventualmente posso fare un pensiero per il mouse...per un eventuale reso della mobo/ram ho tempo fino a fine mese

ultima cosa: sembra però che il mouse peggiori il lag con il salire della frequenza della ram, ora sto con le 3200 a 2133 e in mezz'ora me l'ha fatto una o 2 volte, con le ram a 3200 e con le crucial a 2666 me lo fa più o meno uguale, con le crucial a 3600 è la combo dove vedo più blocchi.

Se come dici tu è un problema di driver è possibile che sia influenzato dalla frequenza della ram?

Modificato da Tochiro
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Tochiro ha scritto:

La chiavetta per l'installazione l'ho creta al momento con media creation tool, quindi con W10 già aggiornato all'ultima versione.

In gestione dispositivi non ho dispositivi sconosciuti in elenco ne visualizzo errori o altro, tutte le voci relative alle usb sono senza la spunta sulla voce "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"

in opzioni risparmio energia è settato su prestazioni elevate e la sospensione selettiva usb è disabilitata

in windows update mi ha fatto qualche aggiornamento ma tutte cose relative a windows defender, .net framework, non mi trova aggiornamenti neanche tra quelli facoltativi (che comunque ho fatto per non lasciare nulla indietro).

A casa ho 2 mouse logitech e per l'htpc che ho in camera ho una tastiera wireless con pad incorporato perchè lo uso dal letto ma sempre logitech, se vuoi provo quella ma non so se cambia qualcosa...

Avevo comunque intenzione di cambiare mouse e tastiera più avanti, ma molto più avanti, eventualmente posso fare un pensiero per il mouse...per un eventuale reso della mobo/ram ho tempo fino a fine mese

ultima cosa: sembra però che il mouse peggiori il lag con il salire della frequenza della ram, ora sto con le 3200 a 2133 e in mezz'ora me l'ha fatto una o 2 volte, con le ram a 3200 e con le crucial a 2666 me lo fa più o meno uguale, con le crucial a 3600 è la combo dove vedo più blocchi.

Se come dici tu è un problema di driver è possibile che sia influenzato dalla frequenza della ram?

potrebbe essere un bug software legato però al chipset, io ti direi di provare altra periferica e se hai soldi comprare anche una scheda madre ma di diverso brand, così capiamo bene se risolvi usando periferiche non logitech o è un problema generale della mobo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi

    • Problema installazione driver amd rx 6600

      Salve ho compraro la msi mech rx 6600  Lo montata tutto apposto quando installo i driver mi si spegne il monitor e rimane cosi poi quando riavvio il pc ho disistallo i driver con la modalita provvisoria o niente 

      in Schede Video

    • Ho appena assemblato il PC e non vanno le periferiche

      Ciao io sono marco, mi sono appena iscritto perché ho riscontrato dei problemi dopo aver montato il mio primo PC da gaming e mi hanno consigliato di chiedere una mano qui. Ho provato a cambiare cavi più di una volta, ma niente non so più cosa fare 

      in Problemi tecnici

    • pc assemblato problemi - schermata blu della morte

      una brutta esperienza che mi ha creato un dubbio ma è normale come cosa? io ho montato un pc da 0 una volta finito i primi 2 giorni mi dava sempre schermata blu della morte un sacco di errori dopo 2 giorni basta si è stabilizzato e ora sono 3 mesi che va senza il minimo problema il mio dubbio è è normale come cosa? magari  i componenti dovevano fare un pò di rodaggio?

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...