Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao @Tochiro,

disabilita tutti i profili di OC, sia delle RAM che della CPU.

Ti crea questi problemi anche a stock giusto?

Inoltre prova a fare una pulizia dei driver chipset e video, o con DDUnistaller o con l'utility di AMD.

Reinstallali e vedi se funziona.

Ultima spiaggia per escludere qualsiasi problema software reinstalla il sistema operativo.

Unisciti Ora
Inviato
3 minuti fa, Nik ha scritto:

disabilita tutti i profili di OC, sia delle RAM che della CPU.

Ti crea questi problemi anche a stock giusto?

Inoltre prova a fare una pulizia dei driver chipset e video, o con DDUnistaller o con l'utility di AMD.

Reinstallali e vedi se funziona.

Ultima spiaggia per escludere qualsiasi problema software reinstalla il sistema operativo.

La ram l'ho risettata in auto, ora sta a 2666, per disabilitare l'auto oc della cpu e impostargli la frequenza massina a 3.8 come si fa?

I driver della vga li ho installati ieri sera visto che ho riformattato, windows è pulito, se vuoi posto la schermata con tutte le cose installate al momento

Comunque provo a fare pulizia e vedo

Inviato (modificato)

Ciao @Tochiro,

dopo il reset ti da ancora problemi?

il profilo di OC Automatico non dovrebbe creare problemi.

Quindi lascia tutto a default per quanto riguarda la CPU.

Hai provato a fare un memtest?

Prova anche con un banco di RAM alla volta. Magari uno è difettoso.

I driver chipset scaricali sempre dal sito ufficiale AMD, idem per la gpu.

Il bios è all'ultima versione?

Modificato da Nik
Inviato (modificato)

allora, ho riavviato in modalità provvisoria, disinstallato driver chipset e i driver della vga con ddu (2 passate)

riavviato e dato una pulita con ccleaner al registro.

installato driver chipset del sito amd e riavviato

installato driver vga del sito nvidia e riavviato

ora sul bios, aggiornato all'ultima versione stabile, è tutto in automatico, ho solo settato le ventole.

ora proseguo con l'installazione dei programmi e vedo come va, se non noto problemi riprovo a settare la ram a 3600 con DOCP, se i problemi ritornano reso e buonanotte, ho ancora la ram vecchia da montare nel frattempo se servisse (g.skill a 3200)

Modificato da Tochiro
Inviato

Allora, ho smanettato un pò e lo fa ancora ma molto meno di prima, diciamo a grandi linee un 5-10% rispetto a prima.

Ora faccio una pausa, poi provo a risettare le ram a 3600 senza toccare altro, se lo fa di più le tolgo e monto le vecchie, settandole a 3200 come dovrebbero essere e vediamo come si comporta.

Intanto grazie

Inviato (modificato)

Rieccoci...allora, settato ram a 3600 e si salvi chi può, rimesso in auto levando il DOCP e lo fa meno, ma lo fa...come oggi pomeriggio.

Smontato ram dal vecchio pc, montate, settato docp a 3200 15-15-15-35 e lo fa, pochissimo ma lo fa...si sarà freezato 3 volte in mezz'ora, niente uso intenso, navigazione, ho postato una cosa su un forum e guardato un paio di cose su youtube...che si fa?
😭

a questo punto presumo sia la mobo...o no?

P.S. le ram vecchie sono g.skill 2x8gb quindi altra marca e altro chip

Giusto per darvi l'idea...si pianta anche solo scrollando sull'elenco delle app in start o se clicco sulla freccetta in basso a destra per vedere tutte le icone di notifica

Modificato da Tochiro
Inviato
12 ore fa, Tochiro ha scritto:

Rieccoci...allora, settato ram a 3600 e si salvi chi può, rimesso in auto levando il DOCP e lo fa meno, ma lo fa...come oggi pomeriggio.

Smontato ram dal vecchio pc, montate, settato docp a 3200 15-15-15-35 e lo fa, pochissimo ma lo fa...si sarà freezato 3 volte in mezz'ora, niente uso intenso, navigazione, ho postato una cosa su un forum e guardato un paio di cose su youtube...che si fa?
😭

a questo punto presumo sia la mobo...o no?

P.S. le ram vecchie sono g.skill 2x8gb quindi altra marca e altro chip

Giusto per darvi l'idea...si pianta anche solo scrollando sull'elenco delle app in start o se clicco sulla freccetta in basso a destra per vedere tutte le icone di notifica

hai installato tutti gli aggiornamenti di windows disponibili, giusto? Perchè da quello che leggo può essere un problema driver di Windows 😕 se hai budget compra un'altra scheda madre, ma diverso modello e brand possibilmente se no rischi di avere lo stesso problema. Poi cerca anche di recuperare e provare una periferiche non logitech.

Inviato (modificato)

La chiavetta per l'installazione l'ho creta al momento con media creation tool, quindi con W10 già aggiornato all'ultima versione.

In gestione dispositivi non ho dispositivi sconosciuti in elenco ne visualizzo errori o altro, tutte le voci relative alle usb sono senza la spunta sulla voce "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"

in opzioni risparmio energia è settato su prestazioni elevate e la sospensione selettiva usb è disabilitata

in windows update mi ha fatto qualche aggiornamento ma tutte cose relative a windows defender, .net framework, non mi trova aggiornamenti neanche tra quelli facoltativi (che comunque ho fatto per non lasciare nulla indietro).

A casa ho 2 mouse logitech e per l'htpc che ho in camera ho una tastiera wireless con pad incorporato perchè lo uso dal letto ma sempre logitech, se vuoi provo quella ma non so se cambia qualcosa...

Avevo comunque intenzione di cambiare mouse e tastiera più avanti, ma molto più avanti, eventualmente posso fare un pensiero per il mouse...per un eventuale reso della mobo/ram ho tempo fino a fine mese

ultima cosa: sembra però che il mouse peggiori il lag con il salire della frequenza della ram, ora sto con le 3200 a 2133 e in mezz'ora me l'ha fatto una o 2 volte, con le ram a 3200 e con le crucial a 2666 me lo fa più o meno uguale, con le crucial a 3600 è la combo dove vedo più blocchi.

Se come dici tu è un problema di driver è possibile che sia influenzato dalla frequenza della ram?

Modificato da Tochiro
Inviato
28 minuti fa, Tochiro ha scritto:

La chiavetta per l'installazione l'ho creta al momento con media creation tool, quindi con W10 già aggiornato all'ultima versione.

In gestione dispositivi non ho dispositivi sconosciuti in elenco ne visualizzo errori o altro, tutte le voci relative alle usb sono senza la spunta sulla voce "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"

in opzioni risparmio energia è settato su prestazioni elevate e la sospensione selettiva usb è disabilitata

in windows update mi ha fatto qualche aggiornamento ma tutte cose relative a windows defender, .net framework, non mi trova aggiornamenti neanche tra quelli facoltativi (che comunque ho fatto per non lasciare nulla indietro).

A casa ho 2 mouse logitech e per l'htpc che ho in camera ho una tastiera wireless con pad incorporato perchè lo uso dal letto ma sempre logitech, se vuoi provo quella ma non so se cambia qualcosa...

Avevo comunque intenzione di cambiare mouse e tastiera più avanti, ma molto più avanti, eventualmente posso fare un pensiero per il mouse...per un eventuale reso della mobo/ram ho tempo fino a fine mese

ultima cosa: sembra però che il mouse peggiori il lag con il salire della frequenza della ram, ora sto con le 3200 a 2133 e in mezz'ora me l'ha fatto una o 2 volte, con le ram a 3200 e con le crucial a 2666 me lo fa più o meno uguale, con le crucial a 3600 è la combo dove vedo più blocchi.

Se come dici tu è un problema di driver è possibile che sia influenzato dalla frequenza della ram?

potrebbe essere un bug software legato però al chipset, io ti direi di provare altra periferica e se hai soldi comprare anche una scheda madre ma di diverso brand, così capiamo bene se risolvi usando periferiche non logitech o è un problema generale della mobo.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
    • Buongiorno a tutti Volevo chiedervi consigli per quanto riguarda un PC gaming entry level. Sono un videogiocatore da sempre ma ho sempre evitato di comprare PC troppo costosi, ho sempre fatto con il minimo indispensabile e mi è sempre andata bene cosi. Vorrei una build che non abbia troppe pretese, considerando che in questi anni dove non arrivava il PC ci arrivavo con la Play( Ahimè). Sto cercando qualcosa di molto semplice, Anche 16 GB di ram considerando quanto costano ora. L'importante è che la piattaforma sia aggiornabile in un futuro: Prendo 16 GB di ram, una scheda video ok (5060? 5050?) e magari 512 di SSD invece che 1 TB e l'anno prossimo ho 200 euro da spenderci? prendo altri 16 GB di ram o cambio l'SSD. Considerando anche che non ho intenzione di cambiare il mio monitor ( preso nuovo qualche anno fa ma non è da gaming e ripeto, mi va bene cosi) Non ho bisogno di giocare a 4k con tutto al massimo, attualmente gioco solo a giochi come LOL, Minecraft e poche altre schifezze varie perchè il mio pc non regge nemmeno più fortnite. Mi basterebbe poter accedere a giochi come Hogwarts, RDR o altri giochi del genere anche sacrificando un po' la qualità dell'immagine per una giocabilità di qualità. Riusciamo con un budget anche al di sotto dei 1000 euro? Ovviamente lo builderei io evitandomi costi di manodopera. Facciamo il miracolo vi prego, voglio lanciare la mia play dalla finestra. TY
  • Crea Nuovo...