Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Dischi in Raid 1 - Domande


Tochiro
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno e buon anno a tutti.

Ho finalmente ordinato tutti i pezzi per il pc nuovo (esclusi hdd meccanici) e avrei da chiedervi un consiglio su qualcosa che conosco ma su cui non ho mai lavorato, i dischi in raid. Nello specifico prenderò 2 HD meccanici da 6TB ciascuno da mettere in Raid 1 per una mera questione di conservazione di dati nel tempo.

I dischi saranno quasi sicuramente dei WD Red Plus, vado su questi anziché sui Pro perché sono a 5400 rpm anziché 7200, anche se hanno solo 3 anni di garanzia. Ho visto guide che spiegano come creare il raid da Gestione Disco in Windows ma volevo chiedervi: l'array si può creare solo da Windows o anche da Bios? E se si che differenza comporta il farlo in un modo o nell’altro? Altra cosa, se un domani cambiassi macchina, posso comunque ricostruire il Raid su un altro pc senza rischiare di perdere i dati all’interno? (ovviamente con HD sani)

La mobo che ho preso e sulla quale li monterò è una Strix B550-E

Thx

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tochiro ha scritto:

Buongiorno e buon anno a tutti.

 

Ho finalmente ordinato tutti i pezzi per il pc nuovo (esclusi hdd meccanici) e avrei da chiedervi un consiglio su qualcosa che conosco ma su cui non ho mai lavorato, i dischi in raid. Nello specifico prenderò 2 HD meccanici da 6TB ciascuno da mettere in Raid 1 per una mera questione di conservazione di dati nel tempo.

 

I dischi saranno quasi sicuramente dei WD Red Plus, vado su questi anziché sui Pro perché sono a 5400 rpm anziché 7200, anche se hanno solo 3 anni di garanzia. Ho visto guide che spiegano come creare il raid da Gestione Disco in Windows ma volevo chiedervi: l'array si può creare solo da Windows o anche da Bios? E se si che differenza comporta il farlo in un modo o nell’altro? Altra cosa, se un domani cambiassi macchina, posso comunque ricostruire il Raid su un altro pc senza rischiare di perdere i dati all’interno? (ovviamente con HD sani)

La mobo che ho preso e sulla quale li monterò è una Strix B550-E

 

Thx

 

Ciao, buon anno! Purtroppo sono ignorante in materia raid, vediamo se @Guatayabas ne sa qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Tochiro,
anche io tempo fa provai a mettere 2 hard disk in RAID1, sia da bios che da windows. Sinceramente non ricordo la procedura, ma non doveva essere così difficile. Il mio obbiettivo era appunto la conservazione dei dati nel tempo: documenti, foto, video, ecc... Comunque al primo temporale ho "smantellato" tutto perché mi venne un dubbio: se un fulmine colpisce l'impianto elettrico e mi frigge il PC perdo tutto lo stesso?
Adesso ho un disco da 4TB dentro al PC che uso come archivio, e un gemello esterno che collego tipo 1 volta al mese (o all'occorrenza) per fare il backup: copia e incolla massivo brutale 😅. Mi sento molto più tranquillo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...
Il 5/1/2021 Alle 10:57 AM, G1i2o3 ha scritto:

Adesso ho un disco da 4TB dentro al PC che uso come archivio, e un gemello esterno

Effettivamente è una soluzione che aggira il problema, comunque personalmente quando non uso il pc stacco la corrente alla ciabatta dove è collegato tutto e in estate durante i temporali stacco fisicamente la presa dal muro (idem per l'htpc e le tv di casa) quindi in tal senso dormo tranquillo.

Il mio dubbio era questo, semplificando il mio primo post: se configuro il raid dal bios (se è possibile ovviamente) e un domani cambio mobo, posso comunque ricostruirlo anche se cambia il chipset o è meglio farlo da windows senza (almeno in teoria) bypassando "l'influenza" del chipset? Spero che cosi sia più chiaro 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ricordo feci qualche prova con entrambi i metodi: da Bios e da Windows. Sono abbastanza sicuro che in tutti e due i casi si dovesse ricostruire per forza il RAID 1 una volta cambiata la configurazione. Non so con altri tipi di RAID cosa succeda.
Il mio suggerimento è quello di fare delle prove. Io reinstallai windows e non mi "agganciava" automaticamente il RAID dei 2 dischi al primo avvio, il sistema mi vedeva semplicemente 2 dischi separati con all'interno gli stessi file. Sui dischi di prova non avevo il SO installato chiaramente, erano solo di archivio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese più tardi ...

Riprendo la discussione senza aprirne una di nuova:

2gg fa ho montato e settato in raid 1 due WD Red Pro da 6TB, ieri li ho riempiti con tutto quello che dovevo buttarci dentro (attualmente è occupato circa 1/3 dello spazio).
Aprendo Gestione attività ho visto che entrambi stanno fissi al 50% di lavoro, uno sempre in lettura e l'altro in scrittura, è normale questa cosa? Oppure va settato qualcosa?
Non ho mai configurato dischi in raid e questa è la prima volta quindi chiedo lumi a chi ne sa qualcosa più di me. 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...