Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli build gaming 4k rtx 3080 asus


Absi
 Condividi

Post Raccomandati

36 minuti fa, Absi ha scritto:

Mentre per quanto riguarda l'M.2 sabrent, ho notato che è pcie 3.0, non conveniva prendere un 4.0?

è uscito da pochi giorni il Samsung 980 Pro che ha le massime prestazioni. Devi valutare se conviene spendere di più ora ma è inutile perchè nessun gioco lo sfrutta o prenderlo in un secondo momento quando verrà realmente usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho valutato, direi che per ora va bene così per l'M.2!

Altra considerazione che vorrei fare: il Ryzen 7 5800x costerà 449$, che in Italia diventerebbero ALMENO 460€. A quel prezzo ho trovato un i9 10850k, sarei curioso di capire se il Ryzen 7 sarebbe comunque più prestante, anche se in teoria di "categoria" inferiore non essendo un Ryzen 9 (correggetemi se sbaglio!!). Altra cosa, se ho capito bene le mobo x570 devono essere aggiornate e prima di gennaio non arriverà l'update del bios. Vorrebbe dire o comprare una mobo nuova tipo quella che deve rilasciare asus (che però costa 400€) o attendere gennaio, è corretto?

Ricordo che giocherei in 4k.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Absi ha scritto:

Ho valutato, direi che per ora va bene così per l'M.2!

Altra considerazione che vorrei fare: il Ryzen 7 5800x costerà 449$, che in Italia diventerebbero ALMENO 460€. A quel prezzo ho trovato un i9 10850k, sarei curioso di capire se il Ryzen 7 sarebbe comunque più prestante, anche se in teoria di "categoria" inferiore non essendo un Ryzen 9 (correggetemi se sbaglio!!). Altra cosa, se ho capito bene le mobo x570 devono essere aggiornate e prima di gennaio non arriverà l'update del bios. Vorrebbe dire o comprare una mobo nuova tipo quella che deve rilasciare asus (che però costa 400€) o attendere gennaio, è corretto?

Ricordo che giocherei in 4k.

Grazie!

allora in 4K saresti limitato dalla GPU, quindi quasi ogni CPU ti andrebbe uguale. Il Ryzen 7 5800X in teoria sarà simile all'Intel i9 in gaming , mentre in rendering e altri applicativi è meglio l'i9 perchè ha più core. Ovviamente bisogna aspettare le recensioni vere per dirlo, ma non penso che AMD rilasci dati falsi.

Le schede madri X570 o B550 devono essere aggiornate, ma trovi sul mercato alcuni modelli che puoi aggiornare con una semplice chiavetta USB e senza CPU, ad esempio questa MSI MAG X570 Tomahawk. Il BIOS è già disponibile non devi aspettare gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il momento ho deciso di andare di i9 10850k e Asus rog strix Z490-E che ho trovato entrambi in offerta. Ho un dubbio, se prendo un M.2 pcie 4.0 in sconto, è limitato dalla mobo che indica una compatibilità 3.0 per gli M.2 o verrà aggiornato a 4.0 con l'arrivo le cpu di intel 11th gen? l'M.2 per funzionare con il pcie 4.0 è legato al processore? Ho un po' di confusione in testa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Absi ha scritto:

Allora, per il momento ho deciso di andare di i9 10850k e Asus rog strix Z490-E che ho trovato entrambi in offerta. Ho un dubbio, se prendo un M.2 pcie 4.0 in sconto, è limitato dalla mobo che indica una compatibilità 3.0 per gli M.2 o verrà aggiornato a 4.0 con l'arrivo le cpu di intel 11th gen? l'M.2 per funzionare con il pcie 4.0 è legato al processore? Ho un po' di confusione in testa :D

il pcie 4.0 è legato dalla scheda madre e CPU. Le schede attuali Intel potrebbero supportarli, i processori invece no. Le ultime voci dicono che ci saranno aggiornamenti BIOS per rendere compatibili le CPU 11th gen ma non è ufficiale.

Il vero problema è la velocità dei dischi pcie 4.0, l'unico disponibile che offre prestazioni next gen è il Samsung 980 pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Absi ha scritto:

Ok quindi finché non c'è il supporto sia della mobo che della cpu non ha senso averlo? o basta che la mobo sia compatibile? Non riesco a capire se la Z490-E sia compatibile, chiedo perché c'è in offerta questo .

no è pcie 3.0, alcune voci dicono che alcune siano pcie 4.0, ma sono solo voci. Se vuoi certezza devi comprare AMD. Quell'SSD che hai linkato non è velocissimo, è un disco 4.0 di fascia bassa, anche se potrebbe bastare per i futuri giochi o lo vuoi comprare per altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho altri motivi per cui comprarlo, più che altro se serviranno i processori 11th per sfruttare l'm2 allora non ha senso, se invece può workare standalone allora potrei valutarlo no? Più che altro perché è allo stesso prezzo del modello 3.0, anche se al momento ho visto che cambia davvero poco, forse non è sfruttato.

Modificato da Absi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Absi ha scritto:

No non ho altri motivi per cui comprarlo, più che altro se serviranno i processori 11th per sfruttare l'm2 allora non ha senso, se invece può workare standalone allora potrei valutarlo no? Più che altro perché è allo stesso prezzo del modello 3.0, anche se al momento ho visto che cambia davvero poco, forse non è sfruttato.

con i processori attuali ti va alla massima banda del pcie 3.0, quindi è limitato e non lo sfrutti. Poi come ti ho detto non ha queste velocità impressionanti e scalda parecchio.

Visto che costano uguali puoi anche prenderlo, ma onestamente punterei ad un top pcie 3.0 più affidabile e poi in futuro pensare a quello pcie 4.0. Purtroppo la situazione è un po' così su PC, le console di nuova generazione montano dischi veloci che attualmente su PC non ci sono o quei pochi costano ancora troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Build PC Progettazione Grafica / Rendering

      Ciao a tutti Vi seguo da un bel po' di tempo ( da anni ). A dire la verità grazie a voi anni fa ho costruito il mio pc da gaming.  Ho bisogno cortesemente del vostro aiuto per costruire un PC per la mia compagna.  Budget : 1500 Euro Lei si occupa di interior design e usa i seguenti software di progettazione e rendering:  Lumion, SketchUp , InDesign , Photoshop e AutoCAD.  Attualmente come componenti abbiamo disponibile solo un case (il prezzo era troppo bello per n

      in PC Completi

    • Build pc 4070 Super / 1500€

      Giorno a tutti, era da un po’ che non scrivevo qui ma ora necessito supporto perché sto diventando scemo e il mio pc dopo quasi 8 anni ha decisamente bisogno di andare in pensione.   Ho pensato a una build così composta (prenderei tutto su amazon):   MSI Geforce 4070 Super 12G Ventus 3x (725) AMD Ryzen 5 7600x (257 euro) Gigabyte B650 Eagle AX (170) NZXT C750 ATC Gold (110) Corsair Vengeance DDR5 5200hz 32GB (16x2) (104) WD_BLACK SN770 1TB (91) T

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...