Vai al contenuto

Consigli build gaming 4k rtx 3080 asus

Post Raccomandati

Inviato
36 minuti fa, Absi ha scritto:

Mentre per quanto riguarda l'M.2 sabrent, ho notato che è pcie 3.0, non conveniva prendere un 4.0?

è uscito da pochi giorni il Samsung 980 Pro che ha le massime prestazioni. Devi valutare se conviene spendere di più ora ma è inutile perchè nessun gioco lo sfrutta o prenderlo in un secondo momento quando verrà realmente usato.

Unisciti Ora
Inviato

Ho valutato, direi che per ora va bene così per l'M.2!

Altra considerazione che vorrei fare: il Ryzen 7 5800x costerà 449$, che in Italia diventerebbero ALMENO 460€. A quel prezzo ho trovato un i9 10850k, sarei curioso di capire se il Ryzen 7 sarebbe comunque più prestante, anche se in teoria di "categoria" inferiore non essendo un Ryzen 9 (correggetemi se sbaglio!!). Altra cosa, se ho capito bene le mobo x570 devono essere aggiornate e prima di gennaio non arriverà l'update del bios. Vorrebbe dire o comprare una mobo nuova tipo quella che deve rilasciare asus (che però costa 400€) o attendere gennaio, è corretto?

Ricordo che giocherei in 4k.

Grazie!

Inviato
1 ora fa, Absi ha scritto:

Ho valutato, direi che per ora va bene così per l'M.2!

Altra considerazione che vorrei fare: il Ryzen 7 5800x costerà 449$, che in Italia diventerebbero ALMENO 460€. A quel prezzo ho trovato un i9 10850k, sarei curioso di capire se il Ryzen 7 sarebbe comunque più prestante, anche se in teoria di "categoria" inferiore non essendo un Ryzen 9 (correggetemi se sbaglio!!). Altra cosa, se ho capito bene le mobo x570 devono essere aggiornate e prima di gennaio non arriverà l'update del bios. Vorrebbe dire o comprare una mobo nuova tipo quella che deve rilasciare asus (che però costa 400€) o attendere gennaio, è corretto?

Ricordo che giocherei in 4k.

Grazie!

allora in 4K saresti limitato dalla GPU, quindi quasi ogni CPU ti andrebbe uguale. Il Ryzen 7 5800X in teoria sarà simile all'Intel i9 in gaming , mentre in rendering e altri applicativi è meglio l'i9 perchè ha più core. Ovviamente bisogna aspettare le recensioni vere per dirlo, ma non penso che AMD rilasci dati falsi.

Le schede madri X570 o B550 devono essere aggiornate, ma trovi sul mercato alcuni modelli che puoi aggiornare con una semplice chiavetta USB e senza CPU, ad esempio questa MSI MAG X570 Tomahawk. Il BIOS è già disponibile non devi aspettare gennaio.

Inviato

Allora, per il momento ho deciso di andare di i9 10850k e Asus rog strix Z490-E che ho trovato entrambi in offerta. Ho un dubbio, se prendo un M.2 pcie 4.0 in sconto, è limitato dalla mobo che indica una compatibilità 3.0 per gli M.2 o verrà aggiornato a 4.0 con l'arrivo le cpu di intel 11th gen? l'M.2 per funzionare con il pcie 4.0 è legato al processore? Ho un po' di confusione in testa :D

Inviato
8 ore fa, Absi ha scritto:

Allora, per il momento ho deciso di andare di i9 10850k e Asus rog strix Z490-E che ho trovato entrambi in offerta. Ho un dubbio, se prendo un M.2 pcie 4.0 in sconto, è limitato dalla mobo che indica una compatibilità 3.0 per gli M.2 o verrà aggiornato a 4.0 con l'arrivo le cpu di intel 11th gen? l'M.2 per funzionare con il pcie 4.0 è legato al processore? Ho un po' di confusione in testa :D

il pcie 4.0 è legato dalla scheda madre e CPU. Le schede attuali Intel potrebbero supportarli, i processori invece no. Le ultime voci dicono che ci saranno aggiornamenti BIOS per rendere compatibili le CPU 11th gen ma non è ufficiale.

Il vero problema è la velocità dei dischi pcie 4.0, l'unico disponibile che offre prestazioni next gen è il Samsung 980 pro.

Inviato
16 minuti fa, Absi ha scritto:

Ok quindi finché non c'è il supporto sia della mobo che della cpu non ha senso averlo? o basta che la mobo sia compatibile? Non riesco a capire se la Z490-E sia compatibile, chiedo perché c'è in offerta questo .

no è pcie 3.0, alcune voci dicono che alcune siano pcie 4.0, ma sono solo voci. Se vuoi certezza devi comprare AMD. Quell'SSD che hai linkato non è velocissimo, è un disco 4.0 di fascia bassa, anche se potrebbe bastare per i futuri giochi o lo vuoi comprare per altro?

Inviato (modificato)

No non ho altri motivi per cui comprarlo, più che altro se serviranno i processori 11th per sfruttare l'm2 allora non ha senso, se invece può workare standalone allora potrei valutarlo no? Più che altro perché è allo stesso prezzo del modello 3.0, anche se al momento ho visto che cambia davvero poco, forse non è sfruttato.

Modificato da Absi
Inviato
1 ora fa, Absi ha scritto:

No non ho altri motivi per cui comprarlo, più che altro se serviranno i processori 11th per sfruttare l'm2 allora non ha senso, se invece può workare standalone allora potrei valutarlo no? Più che altro perché è allo stesso prezzo del modello 3.0, anche se al momento ho visto che cambia davvero poco, forse non è sfruttato.

con i processori attuali ti va alla massima banda del pcie 3.0, quindi è limitato e non lo sfrutti. Poi come ti ho detto non ha queste velocità impressionanti e scalda parecchio.

Visto che costano uguali puoi anche prenderlo, ma onestamente punterei ad un top pcie 3.0 più affidabile e poi in futuro pensare a quello pcie 4.0. Purtroppo la situazione è un po' così su PC, le console di nuova generazione montano dischi veloci che attualmente su PC non ci sono o quei pochi costano ancora troppo.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...