Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli build gaming 4k rtx 3080 asus


Absi
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo sul forum e avrei bisogno di qualche consiglio per una build.

Vorrei fare una configurazione basata sul 4k dato che ho questo monitor https://www.amazon.it/gp/product/B0798QLW64/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 , ed avevo iniziato ad aggiungere nella lista Amazon alcuni componenti sui quali però vorrei dei consigli perché non so se vanno bene o se ce ne sono di più recenti, questa è la lista: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/NJZD7R9KIMUE?ref_=wl_share . La mia intenzione era di abbinare una RTX 3080 dell'asus appena saranno acquistabili. Oltre a ciò che c'è in lista, ho già un dissipatore a liquido che sto usando sull'attuale pc che è questo https://www.####.it/dissipatori-cpu-CORSAIR/d-4693287 , può andar bene? Dovrei anche cambiare case. Potreste gentilmente dirmi se i componenti sono ok, o cosa posso migliorare/modificare??

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Consigli build gaming 4k rtx 3080 asus
53 minuti fa, Absi ha scritto:

Ciao!

allora come budget pensavo tra i 1500€-2000€, escludendo doppio monitor, ssd/hdd aggiuntivi e periferiche che ho già. Il dissipatore è del 2014..non so quanta vita abbia ancora 😂

Da dove hai acquistato la scheda?? 

Grazie!

prima di farti una configurazione ad hoc, hai preferenze tra intel e AMD? Presumo Intel, in gaming la differenza è circa il 10% ma devi considerare che la piattaforma AMD è migliore come prestazioni/prezzo oltre ad essere una piattaforma più duratura e supporta il PCIe 4.0. Ad ottobre annunciano i nuovi processori AMD, se non hai fretta conviene aspettare.

Per il dissipatore visto gli anni lo cambierei, di sicuro non ha le stesse prestazioni di quando lo hai preso.

33 minuti fa, Dantz93 ha scritto:

Questa qui?

Ho visto la recensione di una EVGA RTX 3080 XC3 e devo dire che la TUF è una la migliore che ho visto finora

si ho preso questa spero non mi annullino l'ordine :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Absi ha scritto:

Tendenzialmente ti direi Intel, anche se più costoso. Avere il pcie 3.0 al posto del 4.0 comporta qualcosa di particolare? Tanto se dovessi cambiare qualche componente non sarebbe a breve e comunque cambierei tutto.

per il momento il pcie 4.0 non viene così utilizzato, a livello di specifiche è il doppio più veloce del pcie 3.0

Comunque la tua configurazione va nel complesso bene. Allora per l'alimentatore puoi valutare questo NZXT C750, è ottimo e costa meno, ma anche l'RM va benissimo.

Come dissipatore ti direi sempre NZXT con il Kraken X63  Le RAM se non fai editing, puoi benissimo pendere anche da 16GB sempre il modello Corsair.

Il case invece devi vedere tu cosa ti piace, io ti posso consigliare il Phanteks P400A.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ezyy ha scritto:

per il momento il pcie 4.0 non viene così utilizzato, a livello di specifiche è il doppio più veloce del pcie 3.0

Comunque la tua configurazione va nel complesso bene. Allora per l'alimentatore puoi valutare questo NZXT C750, è ottimo e costa meno, ma anche l'RM va benissimo.

Come dissipatore ti direi sempre NZXT con il Kraken X63  Le RAM se non fai editing, puoi benissimo pendere anche da 16GB sempre il modello Corsair.

Il case invece devi vedere tu cosa ti piace, io ti posso consigliare il Phanteks P400A.

Avrei delle curiosità del tipo, che differenza c'è tra https://www.amazon.it/dp/B08826VKJS/?coliid=IVGDFUY5L7JV8&colid=NJZD7R9KIMUE&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it e la https://www.amazon.it/ASUS-ROG-STRIX-Z490-H-Overclocking/dp/B08827X2L4/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=z490+h&qid=1600376645&s=pc&sr=1-1 ??? Ho provato a leggere la scheda tecnica e differiscono solo per delle porte usb, possibile??

L'alimentatore da 750 sta stretto oppure è preferibile da 850?

Come M.2 invece, c'è qualcosa di più recente o migliore ad un prezzo simile? Magari anche di altra marca

Tornando invece a ciò che mi dicevi su AMD di aspettare ottobre, tralasciando il prestazioni/prezzo, cosa intendi per piattaforma più duratura, per modifiche alla configurazione in un futuro intendi?

Al momento dovrebbe essere così la configurazione (tranne le ram che sarebbero 2 e non 4, ma non le trovavo in lista 😅 ):

Differenze sostanziali tra le due schede video?? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Absi,

cosa intende @Ezyy con duratura?

 

Ti riporto la risposta che do sempre!!

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore:

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Ha garantito l'intercompatibilità dal socket a320 fino all'attuale x570, davvero una bomba!! Per la nuova serie Ryzen 4000 che a breve uscirà. Il socket rimarrà lo stesso, era stato confermato che il funzionamento con le schede madri di generazioni precedenti non fosse più supportato fin quando AMD, dopo le tante richieste, ha fatto un passo indietro e ha promesso la compatibilità, quindi anche i Ryzen 4000 potranno essere montati su schede madri precedenti, ma solo da chipset B450 in su.

AMD concluderà il suo ciclo col socket AM4, quindi potresti comunque optare per Intel dato che il discorso future proof si annulla ma lato prestazionale non ne vale la pena (con i futuri Ryzen 5000 AMD cambierà socket, dovranno supportare tecnologie innovative come le nuove memorie DDR5 e l’interfaccia PCIe 5.0).

I processori Intel sono costruiti ancora con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza  ad esempio del i5 9400f a 14nm).

Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire il doppio dei transistor, o lo stesso numero di transistor nella metà dello spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 7nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 7 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con la metà del consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto.

 

Tornando alle tue richieste,

750w bastano 😁

 

Tra le due schede madri in effetti ci sono differenze minime, parliamo di porte usb.

La maggior differenza è estetica e sta appunto nelle colorazioni.

 

In linea generale Tuf è la linea qualità/prezzo mentre Strix è la linea premium di ASUS. 

La linea Strix ha un binning più accurato dopo la produzione. Inoltre ha un dispositivo di raffreddamento sicuramente più robusto e un limite di potenza più elevato (triplo 8 pin).

 

Direi che se prendi la TUF spendi di meno e hai le stesse prestazioni 😉

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...