Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema surriscaldamento pc (molto strano)


davide.0499
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, avrei un problema col mio computer.
Posseggo un portatile comprato nuovo da circa 1 annetto, praticamente questo computer inizialmente non si surriscaldava, col passare del tempo ho notato che cominciava a surriscaldarsi e passato qualche mese è arrivato anche a spegnersi.
(Per farvi un idea, questo mi capita non con pc a riposo ma quando il processore raggiunge l'80% della sua potenzialità in su, ad esempio, un video in full screen a 1080p su youtube, dopo circa 45 minuti, comincia ad avere momenti in cui il processore viene depotenziato per il surriscaldamento e capita che va per qualche secondo a scatti, a quel punto se faccio fare un altro piccolo lavoro al pc, quest'ultimo potrebbe spegnersi dandomi l'errore del surriscaldamento)
Inizialmente (circa un mese fa) ho voluto provare a risolvere il problema da solo, innanzitutto scaricando "SpeedFan" per controllare a quanto girasse la ventola e capire a quanti gradi arriva il pc.
Mi sono accorto che la ventola gira molto veloce (3800 RPM se non erro, ma questo quando il processore è molto usato altrimenti va piu piano) e le temperature sono alte, tant'è che guardando un video su youtube si aggira sul 75/80 gradi, con qualche operazione in più si spegne.
A quel punto ho pensato che o c'era sporcizia al suo interno (nel dissipatore ventola ecc) o la pasta termica era mal ridotta.
Ho deciso di aprirlo e tutto era pulito alla perfezione, controllo la pasta termina e mi sembrava a posto ma l'ho sostituita con (penso) la migliore marca di pasta termina che ora non ricordo il nome, applicata alla perfezione tramite tutorial su internet.
Pensavo che il problema si fosse risolto eppure nulla è cambiato, il pc si surriscalda continuamente.
Premetto che lo appoggio sempre sopra una base di quelle con ventola che si collega alla porta usb in modo che rimanga alzato e ventilato.

Spero che voi possiate aiutarmi a trovare dove sia il problema.

Per chi se lo stesse chiedendo: non ho voluto mandarlo in assistenza per motivi che non sto qui a spiegarvi per motivi di tempo, questa opzione è da scartare.

Vi lascio le specifiche tecniche del mio notebook in caso abbiate bisogno: https://ibb.co/SVsmWXd

PS: su "gestione attività" quando il pc è a riposo (intendo con nulla aperto) il processore scende al 4/5% nel caso in cui vi venisse il dubbio che per qualche strano motivo il processore sia in costante lavoro magari a causa di virus.

Ringrazio tutti in anticipo.

 

Mi sono dimenticato di aggiungere che quando monitoro la temperatura con "SpeedFan" noto una cosa che in altri computer non mi era mai successo, non so se c'entra qualcosa, ma l'oscillazione della temperatura rilevata non è omogenea, mi spiego meglio: se ad esempio controllo le temperature con 3 schede di chrome aperte, (anche in altri casi) le temperature oscillano in modo drastico, da un secondo all'altro cambiano ad esempio da 70 gradi a 55, da 55 a 78, da 78 a 60 da 60 a 82 e cosi via, magari non centra nulla, era solo per precisarvelo, magari che vi possa dare qualche indizio in piu, visto che in altri computer noto che l'oscillazione della temperatura è molto piu lineare. https://ibb.co/HFvbQp7

Modificato da davide.0499
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @davide.0499,

guarda in teoria potrebbe essere un problema software, io per escluderlo proverei a reinstallare il sistema operativo (sopratutto se dici che il problema si è presentato dopo un anno).

Fatto ciò se non hai risolto e se la dissipazione è peggiorata nel tempo potrebbe esserci qualche problema fisico e ti conviene mandarlo in assistenza. Non c'è altro da fare. Non sei un tecnico e noi a distanza non possiamo aiutarti più di tanto! 

Smontandolo sei sicuro di non averla invalidata?

 

Hai provato a cercare su google l'esatto modello del tuo pc e a vedere un po' di recensioni? Magari riscontri situazioni simili e capisci che è proprio un problema del portatile.

Nelle opzioni di risparmio energetico Windows che profilo hai impostato?

 

Vediamo @Ezyy e @Guatayabas che ti consigliano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Computer in schermata blu o bloccato

      Ciao, sono Emanuele e ho costruito da poco un computer da capo con alcuni pezzi usati, inizialmente non dava problemi ma ora dopo quasi 3 settimane durante il gaming dopo poco tempo dall' apertura tipo 5 minuti, il computer va in schermata blu e si riavvia(schermata blu appare per un secondo e non si legge il codice) oppure fa un rumore elettronico proveniente dalla TV(zzzzz).. oppure durante l'utilizzo normale si blocca e non dà più segni di vita oltre a rimanere acceso, ho provato ad aggiornar

      in Problemi tecnici

    • computer troppo rumoroso

      ciao a tutti ho da poco montato il mio nuovo pc di fascia alta praticamente ho messo dentro tutti pezzi top gamma un i9-13700k con una scheda video 4090, come case ho scelto l'obsidian 1000d e ho inserito dentro un radiatore  420 3 ventole da 140 e 10 da 120 il pc è fresco come una rosa ovviamente il problema è che un aereo farebbe meno casino so che la soluzione sarebbe diminuire la velocità delle ventole cosi da diminuire anche il rumore anche perchè non credo neanche che servano cosi tan

      in PC Completi

    • surriscaldamento scheda video, 75 °c

      ciao ragazzi, volevo chiedere a voi se è normale che la mia scheda video rx 580 8gb, con determinati giochi arriva a 75 gradi, ad esempio ultimamente sto giocando a battlebit remastered un gioco abbastanza leggero e lo tengo a grafica ultra intorno ai 150fps però la scheda video scalda tantissimo, allego uno screen. Grazie

      in Schede Video

    • Un processore "da gaming" sotto i 400€?

      Ciao, volevo aggiornare il mio pc, il dubbio è che volevo metterci un i7 12700k ma un paio di persone me l'hanno sconsigliato, che alternative avrei restando su intel e sotto i 400€? Contando che lo abbinerei a una scheda madre z690 e una gpu RX 6700 XT P.s. non ho ancora comprato niente e sono tutte idee modificabili quindi cosigliate! Grazie😁

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video gtx 1650 e processore i 3

      Salve possibile che la scheda video gtx 1650 ventus non regga il processore i3 decima generazione? Sta sempre al 100% e va a scatti ho una scheda madre B460m 

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...