Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Scheda video e Temperature


Roadhog
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, ho aperto questo topic  per chiedere consiglio(ancora una volta) ai piu' esperti in questo settore.

Avevo già scassato le scatole qui per il processore, ora tocca alla scheda video XD.

Attualmente ho una Inno3d 1660 6gb, la scheda video va benissimo, metto tutto ad ultra e va senza problemi anche con i giochi piu' recenti con FPS stabili, il "problema" è che io sono molto paranoico(ma veramente tanto), e vi spiego:

di norma sta sui 60/65 gradi, e fin qui tutto ok, visto che ho preso questo pc da gaming, me lo voglio godere, quindi ho iniziato a prendere giochi nuovi e provarli, i giochi come detto prima, funzionano benone anche ad ultra senza cali di fps (piccolissime eccezioni magari quando si attivano mille effetti speciali contemporaneamente tipo esplosioni/particelle qui e la ecc ecc, cali poi non disastrosi eh), solo che a volte la scheda video(sotto sforzo) mi va a 71 gradi ed oscilla dai 71 ai 80(mediamente 75)

Leggo in giro tante cose;

-c'è chi dice che a 70/80 gradi non va bene.

-c'è chi dice che 75/80 gradi sono ottimali per la scheda video, specialmente quelle piu' nuove

-c'è chi dice che le nuove schede video sopportano tranquillamente anche oltre gli 80 gradi(parliamo di 84/87)

-c'è chi dice l'opposto di tutto quello che ho scritto sopra

ho anche scoperto che se la scheda video va sopra o raggiunge gli 80 gradi troppe volte, quando poi si raffredda, si creano delle micro-fratture che col tempo accorciano la vita della scheda video.

Detto questo, voi cosa ne pensate? so che la temperatura limite della mia scheda video(prima che si spenga) è 95 gradi(specifico, so che NON dovrebbe MAI avvicinarsi a tale temperatura), 80/84 gradi sono accettabili sotto sforzo? o devo iniziare a preoccuparmi?

precisazioni, spesso sto sui 60/65 gradi, di rado sui 70, alcuni giochi 78/81, il case è arieggiato con 3 ventole grosse frontali, una grossa dietro, ed una grata sopra il case con dei buchi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Roadhog e bentornato sul forum!!! Non ti preoccupare che le temperature che hai sono normalissime. Non so dove hai letto questo:

18 ore fa, Roadhog ha scritto:

ho anche scoperto che se la scheda video va sopra o raggiunge gli 80 gradi troppe volte, quando poi si raffredda, si creano delle micro-fratture che col tempo accorciano la vita della scheda video.

ti posso garantire che non ho mai avuto nessun tipo di problema andando oltre a quelle temperature. Il problema piuttosto è che a temperature più alte le gtx boostano meno e quindi se le tieni più fresche vanno leggermente meglio. Quindi prova a regolare tu stesso la curvatura delle ventole con msi afterburn e se hai paura di toccare temperature troppo alte tieni la velocità delle ventole più alta, sentirai più rumore ma avrai temperature migliori e anche prestazioni leggermente migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Guatayabas ha scritto:

Ciao @Roadhog e bentornato sul forum!!! Non ti preoccupare che le temperature che hai sono normalissime. Non so dove hai letto questo:

ti posso garantire che non ho mai avuto nessun tipo di problema andando oltre a quelle temperature. Il problema piuttosto è che a temperature più alte le gtx boostano meno e quindi se le tieni più fresche vanno leggermente meglio. Quindi prova a regolare tu stesso la curvatura delle ventole con msi afterburn e se hai paura di toccare temperature troppo alte tieni la velocità delle ventole più alta, sentirai più rumore ma avrai temperature migliori e anche prestazioni leggermente migliori.

ah ok grazie, nonostante abbia raggiunto quelle temperature(81 massimo),la mia gtx per il momento non ha mai dato problemi di lag o cali drastici di fps,.

Ho impostato una curva con msi  che se la scheda video raggiunge i 70 gradi va al 75%, se raggiunge gli 80 va all'85% mentre se tocca gli 89, parte subito a 100%,.. penso che cosi vada bene.

4 ore fa, Guatayabas ha scritto:

se hai paura di toccare temperature troppo alte tieni la velocità delle ventole più alta

Anche qui io ho sentito molti pareri contrastanti, alcuni dicono che aumentando troppo la velocità delle ventole, le rovini molto prima e la scheda video ti muore molto presto,..penso che questa cosa si applichi a quelli che impostano le ventole al 100%/90% spesso e volentieri immagino?

addirittura oltre? ora mi sento piu' sicuro, per curiosità, la gtx tecnicamente parlando, a che temperatura dovrebbe iniziare ad affaticarsi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Un processore "da gaming" sotto i 400€?

      Ciao, volevo aggiornare il mio pc, il dubbio è che volevo metterci un i7 12700k ma un paio di persone me l'hanno sconsigliato, che alternative avrei restando su intel e sotto i 400€? Contando che lo abbinerei a una scheda madre z690 e una gpu RX 6700 XT P.s. non ho ancora comprato niente e sono tutte idee modificabili quindi cosigliate! Grazie😁

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video gtx 1650 e processore i 3

      Salve possibile che la scheda video gtx 1650 ventus non regga il processore i3 decima generazione? Sta sempre al 100% e va a scatti ho una scheda madre B460m 

      in Schede Video

    • scheda madre atx da gaming per un processore intel 11 gen

      ciao a tutti con un budget di 100-120 euro che scheda madre posso prendermi? mi serve una che regga un i7-11700k se fosse possibile un asus cosi da poter usare il controller delle ventole della corsair come dimensione ero sul ATX  avete qualche consiglio?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Processore e fps anomali

      Salve la mia composizione è questa Asus Tuf gaming x570 plus (wi-fi) Dissipatore COOLERMASTER  Ryzen 7 5800x Rtx 2060 asus  Ram corsair Vengeance 32 gb di ddr4 1tb ssd crucial serie p3 plus M Cooler Master Mwe 750 w  ho notato che la frequenza del processore all'apertura di giochi passa da 4000 Mhz a 550 e gli fps in gioco non superano gli 80 fps , ho cambiato impostazioni dal pannello di controllo invidia ma niente da fare, non riesco a capire la causa, c

      in Problemi tecnici

    • Segnale Video assente, pulsanti e scheda video non funzionano

      Dopo un giorno di utilizzo del PC nuovo a iniziato a darmi problemi con il segnale video, il funzionamento di tastiera è mouse e il pulsante accensione del case ogni tanto non funziona. La CPU, dissipatore, ventole, scheda madre e alimentatore sono funzionanti, dopo massimo 3 minuti dal accessione il segnale video sparisce oppure quando effettuò l'accensione il segnale non c'è proprio, le ventole della Scheda Video dopo un po' non partono più, o ricontrollato l' alimentazione della Scheda V

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...