Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

Post Raccomandati

Salve, ho aperto questo topic  per chiedere consiglio(ancora una volta) ai piu' esperti in questo settore.

Avevo già scassato le scatole qui per il processore, ora tocca alla scheda video XD.

Attualmente ho una Inno3d 1660 6gb, la scheda video va benissimo, metto tutto ad ultra e va senza problemi anche con i giochi piu' recenti con FPS stabili, il "problema" è che io sono molto paranoico(ma veramente tanto), e vi spiego:

di norma sta sui 60/65 gradi, e fin qui tutto ok, visto che ho preso questo pc da gaming, me lo voglio godere, quindi ho iniziato a prendere giochi nuovi e provarli, i giochi come detto prima, funzionano benone anche ad ultra senza cali di fps (piccolissime eccezioni magari quando si attivano mille effetti speciali contemporaneamente tipo esplosioni/particelle qui e la ecc ecc, cali poi non disastrosi eh), solo che a volte la scheda video(sotto sforzo) mi va a 71 gradi ed oscilla dai 71 ai 80(mediamente 75)

Leggo in giro tante cose;

-c'è chi dice che a 70/80 gradi non va bene.

-c'è chi dice che 75/80 gradi sono ottimali per la scheda video, specialmente quelle piu' nuove

-c'è chi dice che le nuove schede video sopportano tranquillamente anche oltre gli 80 gradi(parliamo di 84/87)

-c'è chi dice l'opposto di tutto quello che ho scritto sopra

ho anche scoperto che se la scheda video va sopra o raggiunge gli 80 gradi troppe volte, quando poi si raffredda, si creano delle micro-fratture che col tempo accorciano la vita della scheda video.

Detto questo, voi cosa ne pensate? so che la temperatura limite della mia scheda video(prima che si spenga) è 95 gradi(specifico, so che NON dovrebbe MAI avvicinarsi a tale temperatura), 80/84 gradi sono accettabili sotto sforzo? o devo iniziare a preoccuparmi?

precisazioni, spesso sto sui 60/65 gradi, di rado sui 70, alcuni giochi 78/81, il case è arieggiato con 3 ventole grosse frontali, una grossa dietro, ed una grata sopra il case con dei buchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @Roadhog e bentornato sul forum!!! Non ti preoccupare che le temperature che hai sono normalissime. Non so dove hai letto questo:

18 ore fa, Roadhog ha scritto:

ho anche scoperto che se la scheda video va sopra o raggiunge gli 80 gradi troppe volte, quando poi si raffredda, si creano delle micro-fratture che col tempo accorciano la vita della scheda video.

ti posso garantire che non ho mai avuto nessun tipo di problema andando oltre a quelle temperature. Il problema piuttosto è che a temperature più alte le gtx boostano meno e quindi se le tieni più fresche vanno leggermente meglio. Quindi prova a regolare tu stesso la curvatura delle ventole con msi afterburn e se hai paura di toccare temperature troppo alte tieni la velocità delle ventole più alta, sentirai più rumore ma avrai temperature migliori e anche prestazioni leggermente migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Guatayabas ha scritto:

Ciao @Roadhog e bentornato sul forum!!! Non ti preoccupare che le temperature che hai sono normalissime. Non so dove hai letto questo:

ti posso garantire che non ho mai avuto nessun tipo di problema andando oltre a quelle temperature. Il problema piuttosto è che a temperature più alte le gtx boostano meno e quindi se le tieni più fresche vanno leggermente meglio. Quindi prova a regolare tu stesso la curvatura delle ventole con msi afterburn e se hai paura di toccare temperature troppo alte tieni la velocità delle ventole più alta, sentirai più rumore ma avrai temperature migliori e anche prestazioni leggermente migliori.

ah ok grazie, nonostante abbia raggiunto quelle temperature(81 massimo),la mia gtx per il momento non ha mai dato problemi di lag o cali drastici di fps,.

Ho impostato una curva con msi  che se la scheda video raggiunge i 70 gradi va al 75%, se raggiunge gli 80 va all'85% mentre se tocca gli 89, parte subito a 100%,.. penso che cosi vada bene.

4 ore fa, Guatayabas ha scritto:

se hai paura di toccare temperature troppo alte tieni la velocità delle ventole più alta

Anche qui io ho sentito molti pareri contrastanti, alcuni dicono che aumentando troppo la velocità delle ventole, le rovini molto prima e la scheda video ti muore molto presto,..penso che questa cosa si applichi a quelli che impostano le ventole al 100%/90% spesso e volentieri immagino?

addirittura oltre? ora mi sento piu' sicuro, per curiosità, la gtx tecnicamente parlando, a che temperatura dovrebbe iniziare ad affaticarsi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Roadhog,

è normale che le ventole si usurano e perdono efficienza e silenziosità, ma questo accade veramente dopo tanti anni!!

Stai tranquillo, sono studiate per fare le ventole! ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Mattwu
      Ciao! sto costruendo una build ma sono davvero insicuro su alcuni dettagli, principalmente riguardo la Scheda video. Indico prima i pezzi su cui andrei sicuramente e poi le componenti fra cui sono indeciso.
      Case: cooler master TD500 white
      RAM: crucial ballistix white
      SSD: Crucial BX500 1TB
      alimentatore: kolink modulare da 600watt
      CPU: ryzen5 3600
      Scheda di rete (non posso usare la LAN 😢): Ubit WiFi 6 AX200
      componenti in dubbio:
      GPU1: GTX 1660 super AMP della Zotac (290€)
      GPU2: GTX 1660 super OC versions Asus TUF gaming X3 (280€, quella con 3 ventole per capirci)
      GPU3: GTX 1660 super Ventus XS OC della MSI (240€)
      MB1: Gigabyte B450 AOURUS M
      MB2: Asus B450-Plus Prime 
      MB3: non lo so, consigli? 
      in tutto dovrebbe essere intorno ai 900-1000€
      link alla lista amazon per i dettagli di ogni pezzo: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/3PUATLMEJUDEY?ref_=wl_share
      grazie a chiunque risponda ☀️
    • Da Choco_Banana
      Salve.
      Ultimamente ho notato che il led VGA della scheda madre rimane sempre acceso, ma non sto riscontrando particolari problemi con la mia scheda video (anzi funziona benissimo).
      E' possibile che ci sia qualche problema a me oscuro?
    • Da OMGImgreeen
      Salve a tutti, è da un po' di tempo che il mio pc presenta un problema molto fastidioso. Ogni tanto, i miei monitor perdono il segnale video e le ventole della scheda video partono al massimo costringendomi a riavviare forzatamente il pc. Tutto ciò è iniziato dopo 4 mesi circa che ho preso la RTX 2060 super, con la vecchia scheda video non avevo questo problema, ho già provato a reinstallare i driver e a cambiare i connettori di alimentazione esterna della scheda video ma il problema persiste, un'altra particolarità è che dopo un po che il problema lo fa in modo persistente e continuo (ogni volta che accendo il pc dopo una decina di minuti) quasi scompare lasciandomi per 3-4 giorni senza alcun tipo di problema per poi tornare come successo oggi. Le temperature sono nella norma, non vorrei che fosse il software della gygabite che da problemi dato che continua a crashare.

P.S.
      grazie in anticipo
    • Da Belzebru
      Buonasera a tutti, vorrei sapere se per caso conoscete qualche scheda video economica usata, nel senso, schede video che per il gaming potrebbero essere adatte (non pretendo di giocare a giochi 3a con definizione ultra in 4k, contando che comunque ho un monitor fullHD), è difficile cercare uno di questi prodotti nell'usato senza sapere realmente cosa si vuole cercare (provate a scrivere "scheda video" su ebay nella sezione usato e capirete).
      Se sapete consigliarmi qualche modello che potrei trovare usato a non troppo mi fareste un favore, grazie!
    • Da Belzebru
      Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, vorrei chiedere aiuto a qualcuno più esperto di me, la mia attuale configurazione è:
      CPU:    Ryzen 5 2400g Mobo: Asus Prime B350 - PLUS RAM:   Crucial Ballistix Sport LT 8gb PSU: Cooler Master Masterwatt 400W HDD: seagate barracuda 1tb SSD: Sandisk plus 240gb Già con questa build riesco a giocare a qualcosa, però la vega11 integrata fa il suo lavoro fino ad un certo punto, vorrei acquistare una rx 570 4gb armor della msi per montargli una scheda grafica decente e che non costi un rene, il mio dubbio sta nell'alimentazione, 400w bastano o mi scoppia il pc? se proprio avete per caso delle soluzioni migliori come schede grafiche che siano sempre su quel budget? grazie mille della disponibilità
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• ottimo se funziona, ma non dovrebbe darti problemi in modalità auto 😕 
    • 180hz non esistono, hdr fa schifo se non nelle TV o monitor da 1000+ euro. Gli IPS con 0,5ms sono da 27 pollici e 240hz, tipo il nuovo Lenovo Legion. Il 24 pollici è un formato che ormai è poco supportato, ci sono molti più modelli da 27 pollici. Se vuoi competere e basta vanno benissimo i modelli che ti ho detto, se invece vuoi anche colori belli, angolo di visione ecc allora puoi pensare di prendere un IPS. Però quest'ultimo paghi caratteristiche che non utilizzerai con PS5.
    • Ezy volevo chiederti se conoscevi un monitor che rispecchiava queste caratteristiche.   Pollici 24 Ms 0.5-1 (Da punto nero a punto nero ) fino a 180hz Pannello IPS ( ho scoperto che il pannello IPS è diventanto ora come ora il miglior pannello per il gaming ) HDR  Full HD 
  • Crea Nuovo...