Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, sto "uscendo matto" per la configurazione del fast boot su questa Mobo. Attualmente ho configurato queste impostazioni:

- ultra fast boot
- XMP disabled
- CSM Support disabled
- Full Screen Logo Show disabled
- Storage Boot Option Control UEFI Only
- SATA Mode AHCI
- NVMe RAID mode disabled
- Wake on LAN disabled
- PS2 Device Support disabled
- SATA Support "Last Boot SATA Devices Only"
- VGA Support EFI Driver
- USB Support disabled

La prima volta che parte con questi valori, da Gestione Attività di Windows vedo che l'ultima durata BIOS era circa 8 secondi ed è andata così per tutte le prove che ho fatto durante il giorno. L'indomani, quando l'ho acceso, notando un avvio più lento, ho visto che, a parametri invariati, il tempo di boot è passato a 14 secondi: ma che è sta cosa?

Premetto che non ho toccato nulla; né installato APP: ho solo spento il PC la sera e l'ho riacceso il giorno dopo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @sccc,

non ti fasciare troppo la testa, soprattutto se nel BIOS della scheda madre hai attivato il fast boot, la scheda provvede di per sé ad escludere il superfluo.

Può capitare che il boot sia più lento a volte, le impostazioni che hai vanno bene, hai disabilitato anche il full logo, solitamente è quello che rallenta di qualche secondo.

 

Il fast boot su Windows è attivo?

Ti consiglio di scaricare Wise Registry Cleaner e fare una pulizia/ottimizzazione. Non fa di sicuro male!

 

Vediamo se il mio collega @Guatayabas può consigliarti qualcosa!

Inviato
11 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @sccc,

non ti fasciare troppo la testa, soprattutto se nel BIOS della scheda madre hai attivato il fast boot, la scheda provvede di per sé ad escludere il superfluo.

Può capitare che il boot sia più lento a volte, le impostazioni che hai vanno bene, hai disabilitato anche il full logo, solitamente è quello che rallenta di qualche secondo.

 

Il fast boot su Windows è attivo?

Ti consiglio di scaricare Wise Registry Cleaner e fare una pulizia/ottimizzazione. Non fa di sicuro male!

 

Vediamo se il mio collega @Guatayabas può consigliarti qualcosa!

Però è davvero strano sai perché il pre-boot durava pochissimo appena fatte tutte le modifiche che ho elencato e l'ho provato non immagini quante volte. Poi lo spengo la sera e il giorno dopo è quasi raddoppiato :(
Comunque sì, è attivo, avevo dimenticato di metterlo nella lista :D

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @sccc,

prova a monitorare il tempo di boot con un riavvio e poi il tempo di boot da spento, per poi monitorare il tempo di boot spegnendo e poi riaccendendo il psu.

In teoria il primo avvio è sempre più lento.

Per caso hai qualche funzione di risparmio energetico abilitato nel BIOS?

 

Inviato

Ciao @Nik, ho fatto anche questo tipo di prova e come tempi il riavvio è leggermente più veloce (ma di poco) se paragonato a quando faccio un avvio da spento.

A livello di impostazioni, ho solo modificato quelle che mo scritto nel primo post, per il resto ho lasciato tutto ai valori de default ?

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @sccc,

ovviamente un riavvio è leggermente più veloce, era per farti capire la differenza.

Io prenderei in considerazione solo il tempo dell'avvio da spento, cambia o è sempre lo stesso?

Da quanto hai detto mi sembra di capire che solo al primo avvio della giornata i tempi si allungano.

 

Comunque ti ripeto, non fasciarti la testa... non c'è nulla di anomalo ?

 

Inviato

No in realtà credo di essermi spiegato male: il tempo di avvio da spento è sempre lo stesso (circa 14 secondi); solo il primo giorno che ho fatto i cambiamenti nella Mobo ci metteva 8 secondi. Percio non mi capacito della cosa :(

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @sccc,

forse quando hai salvato i dati nel bios, dato che il sistema era acceso ci impiegava meno tempo a fare il boot.

Il dato che tu deve valutare è l'avvio da spento, se è sempre di 14 secondi (mi sembra di capire che ora è così) allora non ci sono problemi. Tranquillo. Al massimo se non vuoi aspettare 14 secondi lo lasci sempre acceso?

Calcola che ogni macchina è diversa dall'altra.

 

La versione del BIOS è l'ultima?

 

Inviato

Ciao @Nik evidentemente davvero faccio fatica a spiegarmi io ?.

Il primo giorno in cui ho fatto i setting, tutte le volte che lo accendevo e spegnevo (accendevo, NON riavviavo), ci impiegava 8 secondo. La sera lo spengo e il giorno dopo da 8 è passato a 14: spero di essere stato più chiaro stavolta ?.

Il mio problema non sono i 6 secondi di differenza, ma capire il motivo di questo comportamento, tutto qui.

P.S.: sì, ultima versione del BIOS a bordo

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Configurazione Pc gaming in Full HD

      Salve a tutti, in ottica black friday avevo intenzione di rifarmi il pc ormai troppo datato. Non sono troppo esigente sulle prestazione grafiche, e dal vecchio pc vorrei tenere giusto il case, un Corsair SPEC-03. Inoltre di mio, conto già il fatto di avere una 3060 12G fornitami da un amico; vorrei anche montare delle ram DDR5. Qui sorgono i miei dubbi, perché non so bene che cpu, preferibilmente intel, scheda madre e di conseguenza alimentatore, prendere. Per memoria vorrei aggiungere

      in PC Completi

    • Pareri sulla configurazione con i5 13500

      Ciao a tutti ! Tempo fa ho scritto su questo forum per ricevere una mano sull'assemblaggio del mio pc e qualche parere genereale. ora vorrei sapere da voi esperti di questo settore se la configurazione (hardware) che ho messo sul mio pc nel complesso è buona.   Scheda madre: ASUS PRIME B760M-A WIFI D4 Scheda madre Intel® B760 CPU: Intel i5-13500 Ram: Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18 Scheda Grafica: XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon R

      in PC Completi

    • Configurazione pc gaming per amico 1500

      Buongiorno, ho acquistato 6 mesi fa grazie ai vostri consigli la mia config di circa 1500 euro e sta andando tutto molto bene! Un mio amico vorrebbe farsi una configurazione sempre sui 1500/1600 euro comprensivo di mouse, tastiera, monitor, tappetino. Grazie mille

      in PC Completi

    • configurazione Nuovo PC per foto editing, piccolo e silenzioso

      Buongiorno a tutti. Vorrei assemblare un nuovo PC e mi piacerebbe individuare una configurazione il più adatta per l’editing fotografico.  Non per professione uso soprattutto Capture One(importazione anche di qualche migliaio di file RAW, generazione di anteprime, uso di maschere con AI) e Photoshop/CameraRaw (uso di filtri Nik collection e altri con AI). Non gioco. Attualmente uso un desktop con MB Gigabyte AB35N Gaming WIFI, CPU Ryzen 5 1600, GPU Geforce GTX 1050Ti, RAM 16 Gb, SSD Sa

      in PC Completi

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, il PC va anche bene ma 1800 euro sono tanti anche se ti offre buone specifiche sulla carta per essere un preassemblato. Potresti valutare questi pezzi: PC Gaming 1800€ ~ Processore: AMD Ryzen 7800X3D o Intel Core i7-14700K Scheda Madre: MSI B650 Gaming Plus WIFI (per CPU AMD) o MSI B760 Gaming Plus WiFi (per CPU Intel) Dissipatore: Thermalright AQUA ELITE 240 V3 Scheda Video:  GeForce RTX 4070 SUPER o Radeon RX 7800 XT RAM: Kingston FURY Beast DDR5 32 GB SSD: WD_BLACK 1TB SN850X Alimentatore: NZXT C750 750W Case: Corsair Icue 4000X Rgb
    • ciao Ryzen sempre disponibile😊 hai ragione cercare di aggiornare il sistema non ha senso e sono soldi spesi male. mi sono quindi orientato verso una architettura di media fascia con queste caratteristiche :   Case CORSAIR 3500X ARGB IN VETRO TEMPERATO MID-TOWER (NERO) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-14700F 20 Core (fino a 5,4 GHz) 33 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME B760-PLUS D4 (LGA1700, DDR4, PCIe 5.0) Memoria (RAM) DDR4 PCS PRO 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB) Scheda grafica MSI GEFORCE RTX 4060 da 8 GB Ventus 2X BLACK OC - HDMI, 3 x DP 1o drive SSD M.2 SAMSUNG 990 PRO M.2 2 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W) Alimentatore CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO Ottieni un codice sconto del 20% sulle periferiche su Corsair.com Cavo di alimentazione 1 cavo di alimentazione Europa 1,5 metri (tipo C13, diametro conduttore: 1,0 mm) Raffreddamento processore Dissipatore CPU PCS FrostFlow 150 Series ad alte prestazioni Pasta termica ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica Ventole case extra 2 ventole 120 mm Thermaltake TOUGHFAN 12 Scheda audio AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE) Scheda di rete PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000 Scheda di rete wireless SCHEDA PCI-E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6E AX210 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz + BT 5.0 Opzioni USB/Thunderbolt MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI approfitto per farti i migliori auguri per le Sante festività   fammi sapere che ne pensi...la spesa richiesta è di €1800  
    • Ciao! apri una nuova discussione, mi sembra che sia un altro problema. Controlla tutti i cavi, leggi bene i manuali, devi collegare i connettori PCI, poi dipende quali intendi.
×
×
  • Crea Nuovo...