Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, sto "uscendo matto" per la configurazione del fast boot su questa Mobo. Attualmente ho configurato queste impostazioni:

- ultra fast boot
- XMP disabled
- CSM Support disabled
- Full Screen Logo Show disabled
- Storage Boot Option Control UEFI Only
- SATA Mode AHCI
- NVMe RAID mode disabled
- Wake on LAN disabled
- PS2 Device Support disabled
- SATA Support "Last Boot SATA Devices Only"
- VGA Support EFI Driver
- USB Support disabled

La prima volta che parte con questi valori, da Gestione Attività di Windows vedo che l'ultima durata BIOS era circa 8 secondi ed è andata così per tutte le prove che ho fatto durante il giorno. L'indomani, quando l'ho acceso, notando un avvio più lento, ho visto che, a parametri invariati, il tempo di boot è passato a 14 secondi: ma che è sta cosa?

Premetto che non ho toccato nulla; né installato APP: ho solo spento il PC la sera e l'ho riacceso il giorno dopo.

Unisciti Ora
Inviato

Ciao @sccc,

non ti fasciare troppo la testa, soprattutto se nel BIOS della scheda madre hai attivato il fast boot, la scheda provvede di per sé ad escludere il superfluo.

Può capitare che il boot sia più lento a volte, le impostazioni che hai vanno bene, hai disabilitato anche il full logo, solitamente è quello che rallenta di qualche secondo.

Il fast boot su Windows è attivo?

Ti consiglio di scaricare Wise Registry Cleaner e fare una pulizia/ottimizzazione. Non fa di sicuro male!

Vediamo se il mio collega @Guatayabas può consigliarti qualcosa!

Inviato
11 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @sccc,

non ti fasciare troppo la testa, soprattutto se nel BIOS della scheda madre hai attivato il fast boot, la scheda provvede di per sé ad escludere il superfluo.

Può capitare che il boot sia più lento a volte, le impostazioni che hai vanno bene, hai disabilitato anche il full logo, solitamente è quello che rallenta di qualche secondo.

Il fast boot su Windows è attivo?

Ti consiglio di scaricare Wise Registry Cleaner e fare una pulizia/ottimizzazione. Non fa di sicuro male!

Vediamo se il mio collega @Guatayabas può consigliarti qualcosa!

Però è davvero strano sai perché il pre-boot durava pochissimo appena fatte tutte le modifiche che ho elencato e l'ho provato non immagini quante volte. Poi lo spengo la sera e il giorno dopo è quasi raddoppiato :(
Comunque sì, è attivo, avevo dimenticato di metterlo nella lista :D

Inviato

Ciao @sccc,

prova a monitorare il tempo di boot con un riavvio e poi il tempo di boot da spento, per poi monitorare il tempo di boot spegnendo e poi riaccendendo il psu.

In teoria il primo avvio è sempre più lento.

Per caso hai qualche funzione di risparmio energetico abilitato nel BIOS?

Inviato

Ciao @Nik, ho fatto anche questo tipo di prova e come tempi il riavvio è leggermente più veloce (ma di poco) se paragonato a quando faccio un avvio da spento.

A livello di impostazioni, ho solo modificato quelle che mo scritto nel primo post, per il resto ho lasciato tutto ai valori de default ?

Inviato

Ciao @sccc,

ovviamente un riavvio è leggermente più veloce, era per farti capire la differenza.

Io prenderei in considerazione solo il tempo dell'avvio da spento, cambia o è sempre lo stesso?

Da quanto hai detto mi sembra di capire che solo al primo avvio della giornata i tempi si allungano.

Comunque ti ripeto, non fasciarti la testa... non c'è nulla di anomalo ?

Inviato

No in realtà credo di essermi spiegato male: il tempo di avvio da spento è sempre lo stesso (circa 14 secondi); solo il primo giorno che ho fatto i cambiamenti nella Mobo ci metteva 8 secondi. Percio non mi capacito della cosa :(

Inviato

Ciao @sccc,

forse quando hai salvato i dati nel bios, dato che il sistema era acceso ci impiegava meno tempo a fare il boot.

Il dato che tu deve valutare è l'avvio da spento, se è sempre di 14 secondi (mi sembra di capire che ora è così) allora non ci sono problemi. Tranquillo. Al massimo se non vuoi aspettare 14 secondi lo lasci sempre acceso?

Calcola che ogni macchina è diversa dall'altra.

La versione del BIOS è l'ultima?

Inviato

Ciao @Nik evidentemente davvero faccio fatica a spiegarmi io ?.

Il primo giorno in cui ho fatto i setting, tutte le volte che lo accendevo e spegnevo (accendevo, NON riavviavo), ci impiegava 8 secondo. La sera lo spengo e il giorno dopo da 8 è passato a 14: spero di essere stato più chiaro stavolta ?.

Il mio problema non sono i 6 secondi di differenza, ma capire il motivo di questo comportamento, tutto qui.

P.S.: sì, ultima versione del BIOS a bordo

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
  • Crea Nuovo...