Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Impostazioni Ultra Fast Boot con Gigabite X570 Gaming X

Post Raccomandati

Ciao ragazzi, sto "uscendo matto" per la configurazione del fast boot su questa Mobo. Attualmente ho configurato queste impostazioni:

- ultra fast boot
- XMP disabled
- CSM Support disabled
- Full Screen Logo Show disabled
- Storage Boot Option Control UEFI Only
- SATA Mode AHCI
- NVMe RAID mode disabled
- Wake on LAN disabled
- PS2 Device Support disabled
- SATA Support "Last Boot SATA Devices Only"
- VGA Support EFI Driver
- USB Support disabled

La prima volta che parte con questi valori, da Gestione Attività di Windows vedo che l'ultima durata BIOS era circa 8 secondi ed è andata così per tutte le prove che ho fatto durante il giorno. L'indomani, quando l'ho acceso, notando un avvio più lento, ho visto che, a parametri invariati, il tempo di boot è passato a 14 secondi: ma che è sta cosa?

Premetto che non ho toccato nulla; né installato APP: ho solo spento il PC la sera e l'ho riacceso il giorno dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @sccc,

non ti fasciare troppo la testa, soprattutto se nel BIOS della scheda madre hai attivato il fast boot, la scheda provvede di per sé ad escludere il superfluo.

Può capitare che il boot sia più lento a volte, le impostazioni che hai vanno bene, hai disabilitato anche il full logo, solitamente è quello che rallenta di qualche secondo.

Il fast boot su Windows è attivo?

Ti consiglio di scaricare Wise Registry Cleaner e fare una pulizia/ottimizzazione. Non fa di sicuro male!

Vediamo se il mio collega @Guatayabas può consigliarti qualcosa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @sccc,

non ti fasciare troppo la testa, soprattutto se nel BIOS della scheda madre hai attivato il fast boot, la scheda provvede di per sé ad escludere il superfluo.

Può capitare che il boot sia più lento a volte, le impostazioni che hai vanno bene, hai disabilitato anche il full logo, solitamente è quello che rallenta di qualche secondo.

Il fast boot su Windows è attivo?

Ti consiglio di scaricare Wise Registry Cleaner e fare una pulizia/ottimizzazione. Non fa di sicuro male!

Vediamo se il mio collega @Guatayabas può consigliarti qualcosa!

Però è davvero strano sai perché il pre-boot durava pochissimo appena fatte tutte le modifiche che ho elencato e l'ho provato non immagini quante volte. Poi lo spengo la sera e il giorno dopo è quasi raddoppiato :(
Comunque sì, è attivo, avevo dimenticato di metterlo nella lista :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @sccc,

prova a monitorare il tempo di boot con un riavvio e poi il tempo di boot da spento, per poi monitorare il tempo di boot spegnendo e poi riaccendendo il psu.

In teoria il primo avvio è sempre più lento.

Per caso hai qualche funzione di risparmio energetico abilitato nel BIOS?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Nik, ho fatto anche questo tipo di prova e come tempi il riavvio è leggermente più veloce (ma di poco) se paragonato a quando faccio un avvio da spento.

A livello di impostazioni, ho solo modificato quelle che mo scritto nel primo post, per il resto ho lasciato tutto ai valori de default ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @sccc,

ovviamente un riavvio è leggermente più veloce, era per farti capire la differenza.

Io prenderei in considerazione solo il tempo dell'avvio da spento, cambia o è sempre lo stesso?

Da quanto hai detto mi sembra di capire che solo al primo avvio della giornata i tempi si allungano.

Comunque ti ripeto, non fasciarti la testa... non c'è nulla di anomalo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No in realtà credo di essermi spiegato male: il tempo di avvio da spento è sempre lo stesso (circa 14 secondi); solo il primo giorno che ho fatto i cambiamenti nella Mobo ci metteva 8 secondi. Percio non mi capacito della cosa :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @sccc,

forse quando hai salvato i dati nel bios, dato che il sistema era acceso ci impiegava meno tempo a fare il boot.

Il dato che tu deve valutare è l'avvio da spento, se è sempre di 14 secondi (mi sembra di capire che ora è così) allora non ci sono problemi. Tranquillo. Al massimo se non vuoi aspettare 14 secondi lo lasci sempre acceso?

Calcola che ogni macchina è diversa dall'altra.

La versione del BIOS è l'ultima?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Nik evidentemente davvero faccio fatica a spiegarmi io ?.

Il primo giorno in cui ho fatto i setting, tutte le volte che lo accendevo e spegnevo (accendevo, NON riavviavo), ci impiegava 8 secondo. La sera lo spengo e il giorno dopo da 8 è passato a 14: spero di essere stato più chiaro stavolta ?.

Il mio problema non sono i 6 secondi di differenza, ma capire il motivo di questo comportamento, tutto qui.

P.S.: sì, ultima versione del BIOS a bordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @sccc,

ora ho capito ?

Beh non saprei dare una giustificazione a questo comportamento, magari prova a resettare il bios ai valori di default e poi a reimpostare i valori come li avevi messi (per vedere se cambia qualcosa).

Prova anche a disabilitare il fast boot su windows, insomma fai delle prove.

Windows è installato in UEFI mode?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.