Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Primo Computer da Gaming scelta economica


Shio
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, ho visto su questo vostro articolo una configurazione AMD che mi interessa molto ( https://pc-gaming.it/pc-gaming-600-euro-migliori-configurazioni/#Prestazioni_configurazione_gaming_AMD quasi infondo alla pagina dopo quella intel ) con un rx 580 e un ryzen 5 3600...purtroppo ho provato a creare il carrello su amazon e mi viene più di 600, un 770 senza periferiche perchè nonostante l'articolo sia recente si sa che i prezzi delle componenti oscillano sempre a caso e non ci si può far nulla, rimane il fatto che con delle periferiche ( mi servono monitor e tastiera ) potrei arrivare sui 950 euro e passa ( manca anche il dissipatore ) quindi mi chiedevo innanzitutto se questo tipo di pc a questo prezzo mi conviene, e se si possono fare delle modifiche per ridurlo ulteriormente ( tipo il case che mi propone l'articolo mi viene 80 euro mi chiedevo se si poteva tagliare di più ) e se potevate fornirmi anche un dissipatore che non so quale serve.

lascio singolarmente tutti i pezzi proposti qui, sono tutti da amazon, ho notato che su altri siti tramite trovaprezzo si trovano a meno ma ho sempre paura dell'affidabilità:

Case https://www.amazon.it/gp/product/B077XM396G/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2D7NX4BNCP0J6&psc=1

alimentatore https://www.amazon.it/gp/product/B076PBT7H6/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

ssd: https://www.amazon.it/gp/product/B01N0TQPQB/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A1638IM14887IV&psc=1

Ram: https://www.amazon.it/gp/product/B0157UPYZ8/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A1G2FC5CI8M2YB&psc=1

Scheda video: https://www.amazon.it/gp/product/B071Y7XJXN/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Processore: https://www.amazon.it/gp/product/B07STGGQ18/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A2THDN01EK0PNV&psc=1

scheda madre: https://www.amazon.it/gp/product/B07G2N5SST/ref=ox_sc_act_title_8?smid=A3HQLBC6V3N3T&psc=1

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e la pazienza, purtroppo è la prima volta che cerco di farmi un pc gaming da assemblare, ho vissuto 10 anni da giocatore soffrendo con portatili i3 che reggono poco e nulla ma ovviamente ero obbligato dalla mia situazione economica, però questa volta vorrei farmi un contentino senza esagerare troppo anche perchè con i giochi non sono molto esigente. ( sono un tipo alla overwatch, LoL, Path of exile e simili, che vorrei finalmente giocare a ultra con tanti fps e non al minimo con 20 fps ) 

il budget compreso periferiche inizialmente era 750 ma capisco l'impossibilità di fare qualcosa di buono a questo prezzo, quindi mi metto tra gli 800 e 900 sempre di monitor e tastiera munito.

 

Modificato da Shio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Shio,

ti consiglio di acquistare sempre su Amazon, anche in caso di problemi sarai sicuro dell'affidabilità.

Potresti fare così, mancano monitor e tastiera, vediamo @Ezyy cosa ti consiglia, servirebbe sempre un monitor compatibile G-Sync.

Ho deciso di inserire un 2600 al posto del 3600 in primis per risparmiare e dare più budget alla scheda video dato che il tuo scopo è il gaming.

Ipotizzando un buon monitor e una buona tastiera il budget non è proprio molto, direi circa 700 euro di pc.

Scheda Madre

CPU

RAM

GPU

SSD

CASE

PSU

Se riesci inserisci anche questo HDD per archiviare i giochi che come ben saprai pesano un bel po', vedi sempre se rientri con ciò che ti consiglierà Ezyy!

Infine vediamo se anche @Guatayabas ha qualche modifica da proporre!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao @Shio,

ti consiglio di acquistare sempre su Amazon, anche in caso di problemi sarai sicuro dell'affidabilità.

Potresti fare così, mancano monitor e tastiera, vediamo @Ezyy cosa ti consiglia, servirebbe sempre un monitor compatibile G-Sync.

Ho deciso di inserire un 2600 al posto del 3600 in primis per risparmiare e dare più budget alla scheda video dato che il tuo scopo è il gaming.

Ipotizzando un buon monitor e una buona tastiera il budget non è proprio molto, direi circa 700 euro di pc.

Scheda Madre

CPU

RAM

GPU

SSD

CASE

PSU

 

Infine vediamo se anche @Guatayabas ha qualche modifica da proporre!!

 

 

 

Ciao! Grazie mille per la risposta, ho aggiunto tutto al carrello per un totale di 672,61 senza periferiche, aggiungendo invece questo case all'altra configurazione esce un 738,19 senza periferiche, ho notato tramite delle comparazioni e altri tipi di video che ci sono anche una 50tina di fps di differenza, dici ne vale la pena per 50 euro in meno? ( so che ho detto di voler spendere il meno possibile ma sono disposto a fare un sacrificio da 50 euro per 1 euro a fps haha ) grazie ancora per il tuo tempo aspetto anche le risposte dei tuoi colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao,

Ti sconsiglierei di basarti su quella configurazione... non è il massimo e la scheda video è vecchiotta già.

Io ho cercato di mantenere il costo del pc il più basso possibile.
O si toglieva dalla scheda video o dalla CPU.
Se dici di poter spendere 50 euro in più allora alla configurazione che ti ho fatto devi soltanto aggiungere il Ryzen 5 3600.
Nella configurazione che hai linkato inoltre c'è un un'incompatibilità, il case è formato Micro-ATX mentre la scheda madre ATX.
Ad ogni modo ti consiglio di prendere in considerazione la configurazione che ti ho fatto apportando quella modifica. L'alimentatore è migliore, il wattaggio è maggiore, 80 plus gold, a 72 euro è davvero ottimo.
L'SSD NVMe M.2 è sicuramente più prestante dello standard SSD da 2,5".
Le RAM che ti ho inserito sono le ultime uscite e montano chip Micron E-Die che va alla perfezione con Ryzen...
L'RX 580 é una scheda vecchiotta... parliamo di una scheda del 2017.
Quella che ti ho inserito io è recente, consuma di meno, scalda di meno e le prestazioni sono simili
Insomma credo tu capisca le differenze.

Io ho cercato di non sforare perché devi calcolare minimo 150 euro per un monitor e una quarantina d'euro per una tastiera decente

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao,

Ti sconsiglierei di basarti su quella configurazione... non è il massimo e la scheda video è vecchiotta già.

Io ho cercato di mantenere il costo del pc il più basso possibile.
O si toglieva dalla scheda video o dalla CPU.
Se dici di poter spendere 50 euro in più allora alla configurazione che ti ho fatto devi soltanto aggiungere il Ryzen 5 3600.
Nella configurazione che hai linkato inoltre c'è un un'incompatibilità, il case è formato Micro-ATX mentre la scheda madre ATX.
Ad ogni modo ti consiglio di prendere in considerazione la configurazione che ti ho fatto apportando quella modifica. L'alimentatore è migliore, il wattaggio è maggiore, 80 plus gold, a 72 euro è davvero ottimo.
L'SSD NVMe M.2 è sicuramente più prestante dello standard SSD da 2,5".
Le RAM che ti ho inserito sono le ultime uscite e montano chip Micron E-Die che va alla perfezione con Ryzen...
L'RX 580 é una scheda vecchiotta... parliamo di una scheda del 2017.
Quella che ti ho inserito io è recente, consuma di meno, scalda di meno e le prestazioni sono simili
Insomma credo tu capisca le differenze.

Io ho cercato di non sforare perché devi calcolare minimo 150 euro per un monitor e una quarantina d'euro per una tastiera decenteemoji16.png
 

Grazie ancora, certo non oserei mai dubitare della tua configurazione cercavo solo di capire cosa stessimo sacrificando per abbassare il prezzo, comunque è veramente ridicolo ma l'alimentatore è appena salito da 72 a 88, io davvero non capisco questi giochi di cambio prezzo improvvisi, comunque faccio come hai detto tu e tengo la tua configurazione aggiungendo il ryzen 5 3600, aspetto il monitor e la tastiera ( che pagherei anche 20 euro sinceramente ) per questi cambi prezzi sai dirmi per caso se mi conviene aspettare e vedere se scendono? o sono destinati solo a salire? anche se rischio di ritrovarmi con i pezzi esauriti e a dover cambiare di nuovo tutto.

il dissipatore non è necessario? 

grazie ancora per la pazienza purtroppo è una cosa abbastanza delicata per un non esperto 

Modificato da Shio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Shio,

dato che parliamo di gaming il dissipatore stock va bene.

Per quanto riguarda i prezzi tienilo sott'occhio magari con Keepa, purtroppo questi sbalzi improvvisi sono dettati dal periodo.

A 72 euro era davvero un affare.

Per un buon monitor 144Hz almeno 150 euro come ti dicevo dovrai spenderli. Sempre meglio avere un buon monitor da poter sfruttare anche in futuro.

Appena @Ezyy può vediamo cosa ti consiglia!! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Shio,

dato che parliamo di gaming il dissipatore stock va bene.

Per quanto riguarda i prezzi tienilo sott'occhio magari con Keepa, purtroppo questi sbalzi improvvisi sono dettati dal periodo.

A 72 euro era davvero un affare.

Per un buon monitor 144Hz almeno 150 euro come ti dicevo dovrai spenderli. Sempre meglio avere un buon monitor da poter sfruttare anche in futuro.

Appena @Ezyy può vediamo cosa ti consiglia!! 

 

 

Incredibile ma l'alimentatore è sceso di nuovo a 71, per il resto mi viene 900 precisi compreso periferiche, a questo punto avrei due domande.

Ryzen 5 3600 con la 1650 super funzionano bene insieme? 

oppure è addirittura meglio fare una cosa del tipo Ryzen 5 2600 + 1660 Super, e in questo caso gli altri componenti che hai messo sono da cambiare?

in questo periodo i prezzi sono pompati e di regola ho sentito verrebbe molto meno questo pc, fino a un mese fa avrei tipo risparmiato, secondo te riguardando la configurazione vale veramente 900 euro totali?

perdona ancora l'incompetenza

il monitor che ho aggiunto io per ora è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07Q184K56/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 non credo sia g sync ma è l'unico da 144 hz a quel prezzo, l'ultimo tra i migliori diciamo.

 

Modificato da Shio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Shio, il ragionamento che fai tu è giusto, solo che anche il processore influisce in parte alle performance in game e con una risoluzione full hd a 144hz a maggior ragione. La differenza prestazionale tra un 2600 e un 3600 è di circa il 10-15%, mentre tra la 1650 super e la 1660 super eè di circa il 20-25%. Quindi andrebbe meglio mettere una scheda grafica più potente per avere più fps. Il problema però è che nei giochi più pesanti e che utilizzano di più il processore potresti avere un frame rate meno stabile con il 2600. Io onestamente opterei per il 3600 con la 1650 super, avresti prestazioni inferiori di circa un 5-10%, ma una configurazione di ultima generazione che ti permetterà in futuro di sostituire solo la vga quando sarà necessario.Eccoti un po di video cosi ti fai un idea:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Guatayabas ha scritto:

Ciao @Shio, il ragionamento che fai tu è giusto, solo che anche il processore influisce in parte alle performance in game e con una risoluzione full hd a 144hz a maggior ragione. La differenza prestazionale tra un 2600 e un 3600 è di circa il 10-15%, mentre tra la 1650 super e la 1660 super eè di circa il 20-25%. Quindi andrebbe meglio mettere una scheda grafica più potente per avere più fps. Il problema però è che nei giochi più pesanti e che utilizzano di più il processore potresti avere un frame rate meno stabile con il 2600. Io onestamente opterei per il 3600 con la 1650 super, avresti prestazioni inferiori di circa un 5-10%, ma una configurazione di ultima generazione che ti permetterà in futuro di sostituire solo la vga quando sarà necessario.Eccoti un po di video cosi ti fai un idea:

 

 

 

 

Ok ho capito, a questo punto il mio dubbio è se il monitor freesync crea dei problemi con la gtx rispetto a una rx 580 perchè servirebbe in quel caso un g-sync, che però so costano un pochino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...