Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Avvio "lento" con samsung ssd 970 evo plus m.2 2tb


Luca89
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti,come da titolo ho un samsung ssd 970 evo plus m.2 2tb che non ne vuole sapere di far avviare il pc in tempi fulminei,ci mette circa 30 secondi ad ogni avvio,15 secondi circa il bios e 15 secondi circa per arrivare al desktop,c'è gente che conosco che con ssd simili ci mette massimo 10 secondi ad avviare il pc(tempo misurato da quando si preme il pulsante di accensione del pc),le ho provate tutte,ovviamente ho windows in uefi mode e l'ssd formattato in gpt,il benchmark è perfetto,in linea con la velocità dichiarata da samsung e infatti nell'uso di tutti i giorni il pc è fulmineo,ho pensato potesse essere un'incompatibilità tra scheda madre e ssd,oppure con la scheda video,dato che anche la scheda video deve essere compatibile con il fast boot,vi lascio la mia configurazione sperando se possiate aiutarmi grazie mille

Dissipatore
Asus rog ryujin 240
Processore
i9 9900k 3,6 Ghz
Scheda Madre
Tuf z390 pro-gaming
RAM
DDR4 32GB G. Skill 3200(2x16GB)
Scheda Video
2080ti Gigabyte oc gaming
SSD
Samsung SSD 970 EVO PLUS M.2 2T
Alimentatore
Coolermaster v1200
Case
Corsair 570x vetro temperato specchiato
Sistema Operativo
Windows 10 pro 64 bit
Monitor
Samsung U28H750 4k

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao,

 

Hai già controllato se nel Bios hai abilitato il fast boot? Bios aggiornato all'ultima versione?

Driver ssd?

L'avvio rapido su Windows è attivo?

 

Infine ti consiglio una bella pulizia e ottimizzazione con Wise Registry Cleaner, di sicuro non fa male.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao,

 

Hai già controllato se nel Bios hai abilitato il fast boot? Bios aggiornato all'ultima versione?

Driver ssd?

L'avvio rapido su Windows è attivo?

 

Infine ti consiglio una bella pulizia e ottimizzazione con Wise Registry Cleaner, di sicuro non fa male.

 

 

Si tutto fatto quello che mi ha detto,oggi ho formattato l'ssd senza fare nessuna partizione e devo dire che senza partizioni(dato che avevo formattato anche poco prima con 2 partizione l'ssd) l'avvio è un pochino più reattivo 27 secondi,ma ancora non ci siamo,addiruttura il riavvio è più veloce ci mette 20 secondi,ma comunque lontano dall'avvio ultra rapido che cerco,nel frattempo mi sono ulteriormente documentato e ho visto che la scheda video nell'avvio ultra rapido ha il suo ruolo,anch'essa deve essere uefi bios compatibile,ma penso che la mia scheda video sia più che compatibile per questo(gigabyte rtx 2080 ti gaming oc),non è che devo abilitarla in qualche modo?Poi un altra cosa,l'avvio ultra rapido è comparso da windows 8 ma ho letto che il sistema in realtà non faceva altro che ibernare il pc e non spegnerlo realmente così da avere un avvio ultra rapido indipendentemente dall'ssd,ovviamente per fare questo come ho detto prima serve una scheda video compatibile uefi bios,io l'ibernazione l'ho proprio disattivata sul mio pc tra le impostazioni di spegnimento perchè dicono che alla lunga danneggi ssd dato che gli si scrivono sempre file per procedere all'ibernazione,un altra cosa ancora è che a me il bios all'accensione compare,mentre negli avvio ultra rapidi in bios non dovrebbe proprio comparire,infatti sul mio vecchio pc impostando ultra fast boot il bios all'avvio spariva e per potervi accedere lo si faceva dalle impostazioni di windows(da windows 8 in poi),alla luce di quanto detto deduco che c'è qualche impostazione che non è settata in modo corretto per far avvenire questo benedetto avvio ultra rapido,riusciremo a venirne a capo?Aspetto vostri consigli,grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Luca89,

non devi attivare nulla per quanto riguarda la scheda video, se è compatibile UEFI lo è.

Se Windows è già in modalità UEFI e hai attivato il fast boot dovresti dare un'altra occhiata al BIOS, verificando tutte l'opzioni riguardanti il boot.

 

@Ezyy @Guatayabas avete qualcosa in mente? ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non so cosa consigliarti perchè pur avendo SSD m.2 non mi interessa il fast boot,  non è che ti stai fasciando un po' troppo la testa? alla fine sono importanti le prestazioni nel sistema operativo, sono quelle a cambiarti la vita e non il boot, poi capisco le fisse :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...