Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio nuovo PC - 1440p 144hz


UrbanMan
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti!
Con scarsissime conoscenze circa un anno fa ho assemblato il mio primo pc.
Le componenti che monto sono queste:

AMD Rayzen 5 2600x 3.60 GHz
Asus Prime B450-PLUS
Corsair Vengeance LPX Memorie 16 GB DDR4 3000 MHz C15 XMP 2.0
XFX Radeon RX 590 8 GB GDDR5
Corsair CX650M Semi Modulare 80 Plus Bronze 650 W
Thermaltake View 21 TG Case
SSD KINGSTON 480 GB
Samsung LS24D330HSX/EN 

Fin dalla prima accensione ho avuto problemi con le usb 3.0 frontali, una delle 2 riconosce solo periferiche 3.0 
l'altra anche 2.0.
Poi circa 1 settimana fa, sempre nel pannello frontale, mi è partito il jack del microfono.
Per finire, 3 giorni fa mi è partito l'ssd!

Vorrei passare ai 1440p e 144hz, ma sono un po in difficoltà per via delle mie conoscenze e dei problemi che ho 
riscontrato fino ad ora con l'attuale pc.
In pratica non so se i problemi sono legati al case,alla scheda madre, all'aliementatore oppure alla semplice sfiga!

L'uso che ne farei e puramente per il gaming, niente montaggio video o streaming. 

Magari posso recuperare qualcosa ma mi affido a voi! Mi servirebbe una configurazione completa anche di monitor. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  @UrbanMan e benvenuto sul forum!!! La configurazione che ti sei fatto andava benissimo sai. Anzi direi che andrebbe bene anche tutt'ora. L'ssd che si guasta è davvero un caso raro, come ha fatto?Dato che l'hai acquistato un anno fa sei ancora in garanzia lo sai vero? Vale la stessa cosa per il case, puoi tranquillamente contattare il venditore e chiedere la sostituzione o il rimborso, se hai acquistato da amazon non avrai alcun tipo di problemi.

Se vuoi passare al 2k io ti consiglio di cambiare solamente la scheda grafica sai!!!Hai intenzione di sfruttare anche il Ray tracing oppure non ti interessa? Che budget hai per passare al 2k?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! 

Gli acquisti li avevo fatti con Amazon per le sicurezze che ti da ma purtroppo per la garanzia sono fuori di circa un mese.
In compenso il tuo suggerimento di cambiare solo scheda video mi ha sollevato il morale! Mettere in un angolo tutto il pc mi sarebbe dispiaciuto parecchio.
Quindi a questo punto mi servirebbe un ssd, una scheda video, un monitor e solo per una fissa un case! Dico fissa perché materialmente posso benissimo sopravvivere anche cosi !
Per quanto riguarda il Ray tracing non mi so decidere ho letto pareri discordanti. Seguo questo forum da quando ho deciso di assemblare il pc e ho sempre notato gli ottimi suggerimenti, quindi mi affido a te/voi.
Il discorso budget è relativo. Non dico di spendere una follia ma preferisco qualcosa che magari dia più longevità e un buon risultato al tutto che dover poi ritrovarmi a fare un nuovo acquisto a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto delle disponibilità di Amazon ho vagliato 2 ipotesi riguardo a scheda video e monitor:

Opzione 1 
- Monitor : https://www.amazon.it/dp/B01GTODWPU/?coliid=I19QL8YKJD7H0U&colid=1THUQ3ZVEFT0M&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
- Scheda Video : https://www.amazon.it/dp/B07WZ6FWPK/?coliid=I2NYM8S2LJ82HR&colid=1THUQ3ZVEFT0M&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Opzione 2 
- Monitor : https://www.amazon.it/dp/B07WZ6FWPK/?coliid=I2NYM8S2LJ82HR&colid=1THUQ3ZVEFT0M&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
- Scheda Video : https://www.amazon.it/dp/B07WDLQT7Y/?coliid=I249S3TVTDB5O6&colid=2TF2NIZ69L45X&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ho cercato sia monitor g-sync che free-sync per fare un abbinamento corretto.
Facendo 4 conti conviene puntare su AMD perdendo il RT. 

Che dite, faccio bene ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Consiglio nuovo PC - 1440p 144hz

Dico che punti proprio in alto eh!!!? Se non ti interessa il ray tracing puoi tranquillamente prendere la rx 5700xt. E se vuoi risparmiare qualcosa e avere comunque il top tra le custom puoi prendere questa:

https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B07ZZS579F/ref=dp_olp_all_mbc?ie=UTF8&condition=all

Come monitor invece un buon 2k da 144hz farebbe proprio al caso tuo:

https://www.amazon.it/MSI-MAG272CQR-Monitor-Gaming-Display/dp/B07ZJS519V/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=monitor+27+144hz+hdr&qid=1586077149&s=pc&sr=1-12

https://www.amazon.it/LG-UltraGear-AdaptiveSync-Compatible-Regolabile/dp/B07T7K2V7L/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=monitor+27+144hz+hdr&qid=1586077149&s=pc&sr=1-7

https://www.amazon.it/LG-Products-32-gk850-F-B-Monitor-31-5-inches/dp/B0798QPYMF/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=benq+2k+144hz&qid=1586076790&s=pc&sr=1-9

Tutti e tre i monitor hanno l'hdr, quello del Msi però è la verisone base. L'Msi ha un ottimo pannello Va che ti garantisce un contrasto decismaente superiore rispetto agli altri 2 e neri più profondi. A discapito dell'angolo di visione e dei colori un pelo meno brillanti. Il secondo è il top che potresti trovare ora a 27 pollici, ha un pannello nano ips che oltre a colori decisamente migliori ha anche una reattività superiore. Il terzo  invece è una versione con pannello ips e hdr400 ed è da 32 pollici. Scegli pure quello che più ti piace!!!Sono tutti ottimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per i consigli!

Purtroppo essendo un forum le risposte non sono tempestive e la scimmia ha preso il sopravvento!

Prima di ricevere le risposte ho ordinato, non ho resistito! Il mio maledetto cervello cambia idea in continuazione!

Alla fine ho optato per la Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G, GV-N207S-GAMING OC-8GD

Per il monitor ho deciso di prendere l'AOC AGON AG271QX Monitor Gaming da 27", QHD, 2560 x 1440, 144 Hz, 1 msec free-sync che ha la compatibilità per il g-sync

Il monitor è arrivato in anticipo oggi mentre la scheda video arriverà nei prossimi giorni. Devo dire che, per quello che ne so, è veramente un buon monitor!

Avevo preso in considerazione anche io l' LG 27GL850 UltraGear Monitor Gaming, 27" QuadHD Nano IPS HDR, 2560 x 1440, 144 Hz per la qualità dei colori che offre un IPS ma vedendo i problemi di bleending mi sono demoralizzato.

Grazie ancora ad entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Adattatore AM4 per corsair hydro 100 i

      Buonasera qualc uno mi potrebbe consigliare come utilizzare il corsair hydro 100i per ryzen 75800x?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Raffreddamento

    • Problemi Microfono cuffie, non si sente

      Ciao a tutti! ancora una volta sono a chiedervi aiuto per un problema; ho il pc che mi dice che il jack non è abilitato/ che non è presente in nessuna delle entrate, ho provato a fare la risoluzione problemi ma nulla. Il jack è collegato al monitor, un samsung odyssey g5, ma anche se lo collego al pc direttamente non riesco a risolvere nulla. Io comunque riesco a sentire, però non riescono a sentirmi in quanto il microfono delle mie cuffie è come se non ci fosse; le cuffie sono

      in Problemi tecnici

    • Quando accendo il mio portatile, dopo un secondo che ho permuto il tasto di accensione si spegne

      Salve a tutti, ho un asus rogstrix g6 del 2023(intel i7 13650,512gb,rtx4050,ram di ddr5 16gb)come letto dal titolo quando accendo il computer, dopo qualche secondo si spegne.Fino a ieri funzionava perfettamente, oggi ho provato a accenderlo senza alcuna periferica, senza alimentatore ma niente, se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un favore,  grazie a tutti.

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...