Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Leggerissimo fischio e ronzio alimentatore a pc spento (e non solo)


Momo__owoW
 Condividi

Post Raccomandati

Come da titolo il mio pc, che monta questo alimentatore XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W quando è spento emette un leggero ronzio, che sento solo se mi avvicino al pc abbastanza (tanto leggero che non riesco bene a identificarlo, ma penso proprio venda dall'ali).

Ho notato che staccando la ciabatta smette, ma non cambiando presa o ciabatta o attaccandolo direttamente alla presa. Non so se lo ha sempre fatto perchè non metto quasi mai la testa dietro al pc, però dite che può dare problemi al computer? Al momento non ho soldi per cambiare psu, ma se dite che può danneggiarsi altro lo tengo spento e basta...

Se servono altre info chiedete pure, grazie dell'aiuto :(

 

Edit: ho fatto altre prove.

Scollegando tutte le periferiche connesse mi SEMBRA che diminuisca un po'.

Se spengo lo switch dell'ali il ronzio smette, si sente un fischio invece che aumenta/cala di intensità fino a sparire dopo un po' (penso si scarichi dalla tensione?).

Se è in uso (forse lo sento solo ora perchè ci sto prestando attenzione e c'è silenzio...) il ronzio si sente di più.

p.s. il rumore è davvero leggerissimo quando è spento, tanto che devo davvero stare con l'orecchio attaccato al pc. Quando invece è acceso mi sembra di sentirlo anche da dove sono seduto (a circa 70-80cm dal pc

Modificato da S.A.N.G.R.E.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno più tardi ...

Salve, stavo cercando proprio questa discussione in quanto il mio Antec HGC  80 gold 750w, da il medesimo problema. Tendo a precisare, che ho cambiato casa da 5 mesi, e il pc l'ho sempre tenuto di fianco a me, e all'altra casa il psu non dava questo problema di "coil whine". 

Venendo al punto, mi sono accorto poi dopo 4 mesi che stavo in questa nuova casa che il sibilo molto acuto e fastidioso che sentivo di continuo provenisse dall'alimentatore (pensavo provenisse dagli elettrodomestici dall'altra parte del muro, alche ho contattato Antec e me lo sono fatto cambiare come nuovo, anche perchè l'avevo acquistato a gennaio 2021, quindi mi sembrava alquanto strano per un nuovo PSU un rumore del genere.

Ma nulla, arrivato il nuovo alimentatore attaccato tutto, e niente il rumore fin da subito si ripresenta in modo meno acuto e fastidioso di prima, ho cambiato ciabatta, provato altre prese, e non cambia nulla. Quindi mi viene spontaneo pensare, secondo voi potrebbe essere il tipo di corrente differente rispetto alla vecchia casa dove mi trovato (preciso che prima vivevo in villa, quindi sistema elettrico autonomo, ora invece in una palazzina al settimo piano, quindi condominiale).

Avete note al riguardo? 

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Manuele88,

davvero strano.

2 alimentatori su 2 mi sembra un po' strano.

Sei sicuro che proviene dall'alimentatore?

 

Avresti modo di provare in un altro appartamento o su un altro impianto elettrico?

Se ci sono disturbi a quel punto l'unica soluzione è un UPS che funge anche da stabilizzatore di corrente

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...