Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Fps bassi con una 2080 ti


Luca89
 Condividi

Post Raccomandati

Salve ragazzi,ma è possibile che con una 2080 ti gaming oc della gigabyte e un 9900 kf quando gioco ad esempio a shadow of the tomb raider tutto al massimo compreso ray traicing in 4k(ma lo stesso avviene in 2K)il gioco certe volte mi tocca 20 fps?in generale ci sono cali molto bruschi,certe volte mi arriva anche a 60/70 fps in parti più al chiuso(e questo è normale),mi veniva il dubbio, anche se penso sia difficile, che il collo di bottiglia lo ottengo perchè ho una scheda madre tuf z390-pro gaming o non può essere assolutamente lei?In caso cosa potrebbe causare questi cali così bruschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo diverse prove con diversi giochi tutti in 4k sono arrivato alla conclusione che il problema è che shadow of the tomb raider sia ottimizzato molto male e spiego la motivazione,tutto al massimo il gioco(nello stesso punto) sale di colpo a 60 fps per poi fare 2 passi e farmi 20 fps per poi caricarmi tutti gli fps in un istante accelerando di colpo,quando va a 60/70 fps la percentuale di utilizzo della gpu è intorto al 90/99%,quando mi va a 20 fps la percentuale cade fino al 40% circa,è un comportamento abbastanza anomalo,pur abbassando i dettagli grafici,e togliendo il ray traicing non migliora tantissimo,quindi il problema è un ottimizzazione scarsa del gioco,giocando al nuovo resident evil 2 tutto al massimo in 4k la scheda mi lavora al 99% ma è fissa tra i 60 e gli 80 fps,battlefield v tutto al massimo 4k ray tracing attivo va sui 30 fps e la scheda video lavora al 99%, ma rimane costante e non ha bruschi sali e scendi come su shadow of the tomb raider,tolto il ray tracing va a 60/70 fps,cosa che non succede con tomb raider togliendo il ray tracing,mi confermate quanto da me detto?

Modificato da Luca89
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Nik ha scritto:

Confermo che è un problema riguardante il gioco/impostazioni grafiche/ottimizzazione.

 

Se fosse stato un problema hardware/software avresti avuto lo stesso problema anche negli altri giochi.

 

 

Ho visto anche altri giochi su Youtube per vedere gli fps in 4k tutto al massimo con una 2080 ti e gli fps sono in linea con la mia scheda, quindi si è proprio quel gioco, ho letto di gente che con 2 2080 ti in sli su quel gioco ha gli stessi problemi, ma potrebbe essere la protezione denuvo che causa tutto questo?Anche rise the tomb raider è pesantuccio, in generale comunque la 2080 ti in 4k fatica nei giochi con il ray tracing,e (salvo ottimizzazioni software) questa generazione di schede non è adatta al ray tracing (ovviamente mettendolo al massimo in 4k),metro Exodus invece tutto al massimo con ray tracing attivo va anche a 70 fps, ma li secondo me è perché sono ambienti al chiuso ed è tutto scuro, il dlss aiuta con il ray trasing ma il super sumpling praticamente scala il gioco ad una risoluzione più bassa facendola rivedere in 4k, grazie al cavolo che si recuperano fps così, vabbè staremo a vedere se ci saranno miglioramenti software

Modificato da Luca89
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Prima di mandarlo in pensione vorrei fare qualche test. Esistono programmi di stress test per CPU e GPU in contemporanea? L'idea è di mandare al massimo il sistema e vedere se l'alimentatore regge e se eroga piena potenza continuamente a quei componenti. Cioè, se il sistema regge con uno stress test combinato, a maggior ragione deve reggere anche in game. 3D Mark fa sono un benchmark di entrambi, ma non in contemporanea, almeno nella versione free. Magari basta provare con OCCT per la CPU e lanciare in contemporanea Furmark per la GPU. Di fatto non sono convinto al 100% che sia l'alimentatore perché in teoria il sistema dovrebbe riavviarsi, spegnersi o andare in "freeze", per da quel che so io. Comunque l'installazione pulita dei driver non ha portato a niente.
    • a questo punto prova a cambiare alimentatore: https://amzn.to/4d0pdUy
    • Ciao, che alimentatore hai? ti consiglio questa: https://amzn.to/43ZUtz2 controlla anche le dimensioni per il case
×
×
  • Crea Nuovo...