Vai al contenuto

Dubbi su prima build

Post Raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, 

sto costruendo la mia prima build, premetto di non essere espertissimo (ne vengo da un pc HP pre assemblato che è sempre andato bene, ma ora ha fatto un pò il suo tempo).

Sto tirando su questa build, ma ho qualche dubbio che le varie componenti possano essere perfettamente compatibili. Ve le elenco:

CPU: Amd Ryzen 3600x
Motherboard: ? (Sto ancora cercando, se avete idee buone sono ben accette :), prezzo tra 160 e 230 direi).
Ram: Corsair Venegance DDR4 2x16 3000MHz
GPU: GTX 1660 TI
CPU Cooler: Corsair H60 liquid (kit)

E poi vabbè alimentatore TX650m sempre della corsair e altre due ventole per dare aria al case, che (indovinate un pò e sempre corsair, un Carbide 275 R).

Come MoBo avevo pensato alla MSI MPG X570 Gaming Plus, cosa ne pensate? Secondo voi andrebbe bene?

Grazie mille per l'aiuto.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

• Collaboratori
Inviato
Buonasera a tutti, 

sto costruendo la mia prima build, premetto di non essere espertissimo (ne vengo da un pc HP pre assemblato che è sempre andato bene, ma ora ha fatto un pò il suo tempo).

Sto tirando su questa build, ma ho qualche dubbio che le varie componenti possano essere perfettamente compatibili. Ve le elenco:

CPU: Amd Ryzen 3600x
Motherboard: ? (Sto ancora cercando, se avete idee buone sono ben accette smile.gif, prezzo tra 160 e 230 direi).
Ram: Corsair Venegance DDR4 2x16 3000MHz
GPU: GTX 1660 TI
CPU Cooler: Corsair H60 liquid (kit)

E poi vabbè alimentatore TX650m sempre della corsair e altre due ventole per dare aria al case, che (indovinate un pò e sempre corsair, un Carbide 275 R).

Come MoBo avevo pensato alla MSI MPG X570 Gaming Plus, cosa ne pensate? Secondo voi andrebbe bene?

Grazie mille per l'aiuto.

Ciao Glixya,

Se mi dai un budget e mi dici le tue necessità provvederò a stilarti una configurazione ottimizzata.

Ad esempio, un esempio banale, hai inserito delle RAM da 3000Mhz e con Ryzen 3000 é consigliato avere delle RAM almeno da 3600 MHz così riuscirai a spremere al meglio il processore.

Il dissipatore eviterei di inserirlo, soprattutto se il tuo scopo è il gaming, che non fa tanto carico sulla CPU.

Quello stock va benissimo e non crea problemi.

Magari si può optare per il 3600x che ha built-in un dissipatore leggermente più prestante rispetto al 3600.

[emoji4]

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao Glixya,

Se mi dai un budget e mi dici le tue necessità provvederò a stilarti una configurazione ottimizzata.

Ad esempio, un esempio banale, hai inserito delle RAM da 3000Mhz e con Ryzen 3000 é consigliato avere delle RAM almeno da 3600 MHz così riuscirai a spremere al meglio il processore.

Il dissipatore eviterei di inserirlo, soprattutto se il tuo scopo è il gaming, che non fa tanto carico sulla CPU.

Quello stock va benissimo e non crea problemi.

Magari si può optare per il 3600x che ha built-in un dissipatore leggermente più prestante rispetto al 3600.

emoji4.png

Ciao Nik, allora come budget siamo intorno ai 1200€, come scopo in realtà vorrei utilizzarlo più come workstation (nonostante io giochi abitualmente), quindi per utilizzo di programmi tipo After Effects e Cinema 4D. (Poi se ci gira anche Red Dead Redempion 2, ovviamente non al massimo, tanto meglio :)

La CPU è una 3600x, ora stavo guardano un pò di MoBo in giro e mi sto concentrando sulla ASUS Prime x570 Pro, dici che potrebbe essere una buona scelta?

Modificato da Ospite
  • Collaboratori
Inviato

A che risoluzione pensi di lavorare o giocare?

Che monitor utilizzerai?
Voglio farmi un idea, se punti al FullHD come scheda video basta anche una rx 590[emoji28]

Inviato
30 minuti fa, Nik ha scritto:

A che risoluzione pensi di lavorare o giocare?

Che monitor utilizzerai?
Voglio farmi un idea, se punti al FullHD come scheda video basta anche una rx 590emoji28.png

Allora come monitor in realtà ho già questo quindi siamo su una risoluzione 2k però mi sono dimenticato di dire che ho già anche la GPU, che avevo cambiato nel vecchio pc e terrei, è una  GTX 1660Ti (dovrebbe andare bene dai ?)

• Collaboratori
Inviato (modificato)

Ciao @Glixya,

ho stilato una configurazione adatta alle tue esigenze.

Dato che non necessiti della scheda video ho avuto più budget a disposizione e così ho inserito un Ryzen 9 3900x che è un processore pauroso... 12 core e 24 threads.

Ci puoi fare di tutto dal gaming passando per lo streaming all'editing estremo, estremo è dire poco?

Ecco dei Benchmark di questa CPU con la tua GPU

Per il lato workstation... guarda tu stesso, direi che per quello che devi fare è anche troppo.

Puoi comunque cercare altri video, ce ne sono un bel po'.

Scheda Madre

CPU

RAM

SSD

HDD

PSU

CASE

Per il dissipatore non ne hai bisogno, quello stock è ottimo oltre che affascinante?

Fammi sapere che ne pensi!

Modificato da Nik
Inviato

Anticipato dal mio collega @Nik!!!? Se vuoi risparmiare qualcosa puoi benissimo optare per un ryzen 7 3700x, sempre con la stessa configurazione. Poi inserirei lo stesso un dissipatore aftermarket, cosi da avere temperature migliori. 

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-7-3700X-Processori/dp/B07SXMZLPK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ryzen+7+3700x&qid=1575378787&sr=8-1

Dissi: https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-eSports-DUO-raffreddamento/dp/B07MJGNJB3/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=28DM0L4OBQ91L&keywords=artic+freezer+34&qid=1575379100&sprefix=artic+freezer%2Caps%2C176&sr=8-3

Il case che avevi scelto te va benissimo eh, quindi se vuoi puoi tranquillamente prendere il 275r, se non ti interessano i led!!!

Inviato

Grazie mille a entrambi, sono tutti ottimi consigli e credo che andrò per il 7 3700x (sono genovese ?)

Mi rimane un unico dubbio sulla MoBo, cioè sono molto molto tentato da prendere questa https://www.amazon.it/gp/product/B07TNMC2R4/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2DPVMSHLLDGPZ&psc=1

secondo voi cambia qualcosa?

3 minuti fa, Guatayabas ha scritto:

Il case che avevi scelto te va benissimo eh, quindi se vuoi puoi tranquillamente prendere il 275r, se non ti interessano i led!!!

Si l'avevo scelto perchè meno appariscente, alla fine potrei doverlo usare anche in ufficio e non volevo proprio tirarmela tanto?

• Collaboratori
Inviato

Ciao sostanzialmente la x570 della msi ha una porta m.2 in più e il wifi integrato mentre la cosa principale che noto mettendo a confronto la scheda da te citata é che ha un audio integrato migliore.

Entrambe sono ottime ma a questo punto ti consiglio la MSI dato che ha il WIFI integrato che può essere sempre utile

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!