Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Prima build GAMING 650/850 EURO (aiuto check)


Sestobranco
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera a tutti

Utente nuovo,mi sono registrato perchè necessito di un parere esperto per la mia prima build da gaming.

Non volevo spendere troppo, mi interessa giocare in full hd. Ho un monitor 24 pollici.

Ho pensato a due configurazioni. Una è proprio stretta, giusto il minimo necessario (solo ssd per dire)

e l'altra invece sarebbe la configurazione ideale ma decisamente piu cara. Parliamo di quasi 900 euro e francamente mi paiono davvero tanti. La domanda è ;considerata la differenza di prezzo conviene prendere quella piu costosa e stare apposto qualche anno oppure con la prima è sufficiente per l'hd ?!

Configurazione da 653 euro

6U3RRyD.png

 

Configurazione da 857 euro

Oc18VGt.png

Come vedete risparmierei 200 euro con la prima configurazione. Il dubbio è : conviene spendere 200 euro in piu ed avere un computer MOLTO piu durevole oppure se mi dite che la differenza non giustifica il prezzo preferei optare per il male minore insomma.

Ah,consigli sul case sono ben accetti. Eppure sulla gtx 1050ti che non sono sicuro sia buona.

GRAZIE di cuore per ogni eventuale aiuto. Non so a chi chiedere e da autoditatta non è facile farsi una configurazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
19 ore fa, Sestobranco ha scritto:

Buonasera a tutti

Utente nuovo,mi sono registrato perchè necessito di un parere esperto per la mia prima build da gaming.

Non volevo spendere troppo, mi interessa giocare in full hd. Ho un monitor 24 pollici.

Ho pensato a due configurazioni. Una è proprio stretta, giusto il minimo necessario (solo ssd per dire)

e l'altra invece sarebbe la configurazione ideale ma decisamente piu cara. Parliamo di quasi 900 euro e francamente mi paiono davvero tanti. La domanda è ;considerata la differenza di prezzo conviene prendere quella piu costosa e stare apposto qualche anno oppure con la prima è sufficiente per l'hd ?!

Configurazione da 653 euro

6U3RRyD.png

 

Configurazione da 857 euro

Oc18VGt.png

Come vedete risparmierei 200 euro con la prima configurazione. Il dubbio è : conviene spendere 200 euro in piu ed avere un computer MOLTO piu durevole oppure se mi dite che la differenza non giustifica il prezzo preferei optare per il male minore insomma.

Ah,consigli sul case sono ben accetti. Eppure sulla gtx 1050ti che non sono sicuro sia buona.

GRAZIE di cuore per ogni eventuale aiuto. Non so a chi chiedere e da autoditatta non è facile farsi una configurazione...

Ciao @Sestobranco,

sicuramente la seconda configurazione (quella più costosa) sarà più performante in gaming.

Hai inserito un 3600 che ovviamente è superiore al 2600 e una 1660 che è incomparabile alla 1050ti.

Ti dico incomparabile perché la 1660 riesce a generare un framerate doppio rispetto alla 1050ti, d'altro canto parliamo di schede che hanno una differenza di due anni (la 1050ti è stata rilasciata nel 2016)

La 1660 ha un architettura diversa, un processo costruttivo diverso e quindi moltissimi più transistor.

Tutto ciò si traduce in prestazioni diversissime.

 

 

Se mi dai un budget finale vedrò ti stilarti la configurazione più adatta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao @Sestobranco,

sicuramente la seconda configurazione (quella più costosa) sarà più performante in gaming.

Hai inserito un 3600 che ovviamente è superiore al 2600 e una 1660 che è incomparabile alla 1050ti.

Ti dico incomparabile perché la 1660 riesce a generare un framerate doppio rispetto alla 1050ti, d'altro canto parliamo di schede che hanno una differenza di due anni (la 1050ti è stata rilasciata nel 2016)

La 1660 ha un architettura diversa, un processo costruttivo diverso e quindi moltissimi più transistor.

Tutto ciò si traduce in prestazioni diversissime.

 

 

Se mi dai un budget finale vedrò ti stilarti la configurazione più adatta?

 

Ciao Nik

Io miravo a non spendere troppo. tipo 600 euro per giocare in full hd (non mi aspetto di far girare ad ultra red dead redemption ma almeno farlo partire). Mi sono reso conto che i prezzi per un pc sono altissimi ...però non vorrei neanche farmi una configurazione SAPENDO che con 100 euro in piu potrei farmi qualcosa che mi duri negli anni.

Tu cosa faresti? grrazie per l'attenzione

 

edit:sostanzialmente la mia scheda video Shappire r9 270x sta andando. Volevo anche chiederti quale è la controparte invidia con la stessa potenza? la gtx 660?

https://www.techpowerup.com/vgabios/146844/sapphire-r9270x-2048-130915

Modificato da Sestobranco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Ciao Nik
Io miravo a non spendere troppo. tipo 600 euro per giocare in full hd (non mi aspetto di far girare ad ultra red dead redemption ma almeno farlo partire). Mi sono reso conto che i prezzi per un pc sono altissimi ...però non vorrei neanche farmi una configurazione SAPENDO che con 100 euro in piu potrei farmi qualcosa che mi duri negli anni.
Tu cosa faresti? grrazie per l'attenzione
 
edit:sostanzialmente la mia scheda video Shappire r9 270x sta andando. Volevo anche chiederti quale è la controparte invidia con la stessa potenza? la gtx 660?
https://www.techpowerup.com/vgabios/146844/sapphire-r9270x-2048-130915
Ciao sestobranco,

Con 600/700 euro possiamo stilare un ottima configurazione e non avrai problemi per i dettagli ad ultra in FHD!

Per quanto riguarda la controparte NVIDIA della r9 270x credo si posizioni tra la gtx 660 o 760
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao sestobranco,

Con 600/700 euro possiamo stilare un ottima configurazione e non avrai problemi per i dettagli ad ultra in FHD!

Per quanto riguarda la controparte NVIDIA della r9 270x credo si posizioni tra la gtx 660 o 760

grande! se un momento della tua giornata una configurazione mi aiuterebbe ,grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
grande! se un momento della tua giornata una configurazione mi aiuterebbe ,grazie!!!
Ciao sestobranco,

Ho cercato di puntare alle prestazioni e ho inserito sia l'ssd che l'hdd.
Ho stilato la configurazione in formato Micro-ATX per risparmiare qualcosina ma prestazionalmente non cambia niente.

Scheda Madre: ASRock B450M HDV R4.0
CPU: Ryzen 5 2600
RAM: Vengeance LPX 16GB 3200MHz (2x8)
GPU: MSI RX 590 ARMOR 8GB
Case: Cooler Master Masterbox Q300L (o Aerocool Cylon Mini se vuoi risparmiare ulteriormente qualcosina)
SSD: Silicon Power 256gb (puoi prendere lo stesso ssd della stessa marca in formato M.2 256gb che sicuramente è più veloce ma per risparmiare ho inserito il 2,5" tanto in gaming non noterai differenze)
HDD: WD Blue 1TB
PSU: ITek GF650w

Non spaventarti per l'alimentatore, questa volta iTek ha fatto bingo e dato il rapporto qualità/prezzo ottimo meglio prenderlo!
Bastava un psu da 550w ma con questo da 650w non avrai neanche problemi per futuri upgrade.

Fammi sapere che ne pensi e vediamo che dice anche il mio collega, anche se ultimamente è molto indaffarato@Guatayabas
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2019 Alle 11:12 PM, Nik ha scritto:

Ciao sestobranco,

Ho cercato di puntare alle prestazioni e ho inserito sia l'ssd che l'hdd.
Ho stilato la configurazione in formato Micro-ATX per risparmiare qualcosina ma prestazionalmente non cambia niente.

Scheda Madre: ASRock B450M HDV R4.0
CPU: Ryzen 5 2600
RAM: Vengeance LPX 16GB 3200MHz (2x8)
GPU: MSI RX 590 ARMOR 8GB
Case: Cooler Master Masterbox Q300L (o Aerocool Cylon Mini se vuoi risparmiare ulteriormente qualcosina)
SSD: Silicon Power 256gb (puoi prendere lo stesso ssd della stessa marca in formato M.2 256gb che sicuramente è più veloce ma per risparmiare ho inserito il 2,5" tanto in gaming non noterai differenze)
HDD: WD Blue 1TB
PSU: ITek GF650w

Non spaventarti per l'alimentatore, questa volta iTek ha fatto bingo e dato il rapporto qualità/prezzo ottimo meglio prenderlo!
Bastava un psu da 550w ma con questo da 650w non avrai neanche problemi per futuri upgrade.

Fammi sapere che ne pensi e vediamo che dice anche il mio collega, anche se ultimamente è molto indaffarato@Guatayabas

Caro Nik grazie per la risposta.

Ho molte domande a riguardo,non perchè dubito dei tuoi consigli ma perchè mi piace capire le cose.

Prima di tutto: dove hai fatto questa configurazione? Perchè ricercando su amzon le componenti citate ,alcune non si trovano (come il psu) e altre hanno versioni cosi simili che è difficile capire la differenza.

Punto focale della questione è fare una build da 600 euro circa. So che è un impresa ardua ma ho pochi soldi e bisogna dire che non ho grosse pretese. Mi piacerebbe sfruttare il mio monitor full hd ,giocare bene i giochi usciti fino a ora e magari limitarmi a impostazioni medie quelli futuri.

Mi hai consigliato una RX 590 armor 8 gb ma credo tu ti sia confuso con la versione precedente,perchè la 590 armor costa quasi 300 euro!

Credi che la 580 armor 8 gb è una buona scheda ugualmente? Costerebbe 50 euro in meno rispetto la gtx 1660 ventus. Se la differenza tra le due è rilevante sono disposto anche a spendere quei 50 euro in piu ma la mia priorità è rimanere su un budget accettabile.

Il case mi piace (lo avevo precedentemente addocchiato) ma non pensi che con una configurazione micro  atx (si dice cosi??) rischierei di perdere in airflow? Alla fine a me non importa avere un case compatto. Lo tengo sotto la scrivania e da li non si muove.

 

Scusa il wall of text e davvero grazie per il tempo che mi dedichi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
3 ore fa, Sestobranco ha scritto:

Caro Nik grazie per la risposta.

Ho molte domande a riguardo,non perchè dubito dei tuoi consigli ma perchè mi piace capire le cose.

Prima di tutto: dove hai fatto questa configurazione? Perchè ricercando su amzon le componenti citate ,alcune non si trovano (come il psu) e altre hanno versioni cosi simili che è difficile capire la differenza.

Punto focale della questione è fare una build da 600 euro circa. So che è un impresa ardua ma ho pochi soldi e bisogna dire che non ho grosse pretese. Mi piacerebbe sfruttare il mio monitor full hd ,giocare bene i giochi usciti fino a ora e magari limitarmi a impostazioni medie quelli futuri.

Mi hai consigliato una RX 590 armor 8 gb ma credo tu ti sia confuso con la versione precedente,perchè la 590 armor costa quasi 300 euro!

Credi che la 580 armor 8 gb è una buona scheda ugualmente? Costerebbe 50 euro in meno rispetto la gtx 1660 ventus. Se la differenza tra le due è rilevante sono disposto anche a spendere quei 50 euro in piu ma la mia priorità è rimanere su un budget accettabile.

Il case mi piace (lo avevo precedentemente addocchiato) ma non pensi che con una configurazione micro  atx (si dice cosi??) rischierei di perdere in airflow? Alla fine a me non importa avere un case compatto. Lo tengo sotto la scrivania e da li non si muove.

 

Scusa il wall of text e davvero grazie per il tempo che mi dedichi :)

Ciao @Sestobranco,

è legittimo che tu abbia dei dubbi e sono qui per chiarirli!

Devi scusarmi se non ti ho linkato i componenti ma quando sono da smartphone ci impiego troppo?

Per quanto riguarda l'airflow, ho deciso di puntare a una configurazione Micro-ATX prettamente per risparmiare e non dovresti avere problemi di temperatura, al massimo potresti avere qualche grado in più ma calcola che non sei il primo a farsi una configurazione da gaming Micro-ATX, ormai tutti i casi sono ottimizzati al massimo e quello che ti ho consigliato (CM Q300L) è aperto quasi su tutti i lati (anteriore, superiore, inferiore).

Come noterai la scheda madre Micro-ATX che ti ho consigliato, costa un bel po' in meno di un formato ATX e lo stesso discorso vale per il case

Per quanto riguarda la RX 590 ARMOR 8GB, non mi sbaglio puoi trovarla qui a circa 203 euro; avrei potuto consigliarti anche la XFX RX 590 8gb (al prezzo di 199 euro) che ha un design molto basico ma per 4 euro in più la MSI ARMOR ne vale la pena?

Infine ho cercato di mantenere anche un armonia estetica (nero/grigio/bianco) come puoi notare dalla scheda video, dalla scheda madre, dalle RAM e dal case.

 

Ti linko tutti i componenti della configurazione:

Scheda Madre

CPU

RAM

GPU

SSD

HDD

PSU

CASE

Come HDD ho inserito il Toshiba per risparmiare qualcosina ma anche il Western Digital Blue da 1TB, se lo trovi disponibile, va bene (sono ottimi, entrambi sono una garanzia)

Vedere un PSU 80 plus gold in una configurazione da 600/650 euro è del tutto raro e con tutto ciò siamo riusciti anche ad inserirlo?

La scheda madre che ti ho consigliato è ottima, anche se basica, infatti ha solo 2 slot per le RAM; se in futuro pensi di voler fare un upgrade allora vai di ASRock B450M PRO4

Come puoi vedere siamo a circa 650 euro e a differenza della tua prima configurazione siamo riusciti ad inserire sia un SSD che un HDD per non parlare della scheda video moooltoo più prestante della 1050ti...

 

Se il formato Micro-ATX non dovesse convincerti rimuovi l'HDD, scheda madre e case e inserisci:

ASRock B450 PRO4

e un case del genere (ma se trovi l'Antec DP501 inserisci quello):

iTek T-MASK

o qualcosa del genere

Aerocool Playa 

 

 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao @Sestobranco,

 

 

 

 

 

Grandioso. Sei stato estremamente utile e grazie pure i link (so che ti ha rubato molto tempo). La tua configurazione è perfetta ma come hai sottolineato preferisco spendere 12 euro in piu per la scheda madre in vista di possibili updgrade di ram.

Il case paradossalmente è la parte che più mi mette in difficoltà perchè ci sono cosi tanti modelli e tanti pareri discordanti. Essendo un neofita avrò sicuramente difficoltà con il cablaggio per questo puntavo ad uno spazioso. Poi visto che vado a risparmiare sul dissipatore l'ideale sarebbe stato trovare uno con un buon airflow. Ma si sa che con 60 euro non si può pretendere tutto.

L'ITEK mask mi piace molto. Sceglierò quello.

Quindi ancora grazie e vi terrò aggiornati sul prodotto finale (se interessato) . Prevedo di fare l'ordine prossima settimana. Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Le migliori cuffie/headset da gaming (Aprile 2024)

      La nostra qui per acquistare i miglior headset gaming, abbiamo suddiviso le scelte in base al prezzo. Un headset può fare la differenza in gioco perchè se di qualità permette di sentire suoni che possono dare un vantaggio competitivo online, non solo, un suono ricco è coinvolgente quando ci mettiamo a guarda film, video o semplicemente ascoltiamo musica (anche se per questa categoria ci sono cuffie dedicate).   Migliori Headset Gaming 50 euro circa Trust GXT 414 Fnatic REACT

      in Guide agli acquisti



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...