Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Zotac GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme consiglio


Luca89
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti,volevo chiedervi un consiglio,ho da poco assemblato un pc da gaming:
cpu: i9 9900ks
scheda madre: tuf z390-pro gaming
ram:32gb 3200 Mhz
mi mancherebbe solo la scheda video e sono indeciso se prendere una 2080 ti extreme il top del momento o se aspettare le nuove gpu che massimo tra un anno usciranno,dico questo perchè la spesa è grossa e mi ritroverei da qui a poco(se prendessi la 2080) con una scheda si potentissima ma che non ha la nuova presa hdmi 2.1 che avranno le nuove gpu che usciranno a breve,cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Salve a tutti,volevo chiedervi un consiglio,ho da poco assemblato un pc da gaming:
cpu: i9 9900ks
scheda madre: tuf z390-pro gaming
ram:32gb 3200 Mhz
mi mancherebbe solo la scheda video e sono indeciso se prendere una 2080 ti extreme il top del momento o se aspettare le nuove gpu che massimo tra un anno usciranno,dico questo perchè la spesa è grossa e mi ritroverei da qui a poco(se prendessi la 2080) con una scheda si potentissima ma che non ha la nuova presa hdmi 2.1 che avranno le nuove gpu che usciranno a breve,cosa mi consigliate?

Ciao Luca89, 

Se il tuo scopo è il gaming perché aspettare?

Come mai ti interessa così tanto l'HDMI 2.1?

Parliamo comunque di schede che ancora non sono sul mercato e chissà quando usciranno.

Se per te è davvero una grande necessità infrangere la barriera dei 60Hz in 4k allora attendi... Avranno sicuramente un costo diverso, anche se a dirla tutta non si ha la certezza di questa uscita...

Io credo che basti e avanzi una 2080ti ed è inutile prevedere le future uscite.

La tecnologia va sempre avanti e se si vorrebbe stare sempre al passo non è possibile...

 

Se si fosse trattato di qualche mese ti avrei consigliato anche di aspettare ma se punti al top attuale vai di 2080ti e non preoccuparti... basta e avanza, non avrai problemi

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta,il punto è semplice,mi ritrovo a dover fare una grossa spesa e mi scoccerebbe che dopo 6 mesi/1 anno ho si la potenza ma non le nuove implementazioni per le nuove prese hdmi 2.1 o display port (che tra l'altro non so che display port abbia la zotac 2080 ti la 1.2 o 1.4?),è ovvio che da qui ad un anno con l'uscita delle nuove console usciranno le nuove schede video dato che poi usciranno anche i tv con la presa hdmi 2.1,anche le nuove console nasceranno con la presa hdmi 2.1,mi faccio questo problema solo perchè da qui a poco ci sarà il passaggio allo standard hdmi 2.1, altrimenti non mi sarei posto il problema e avrei preso senza pensarci la zotac 2080 ti.

Ho anche un altra domanda,in rete ho visto che della zotac 2080 ti extreme esistono 2 versioni una con una sigla 10p e una 30p dove la 30p costa fino a 1.800 euro,ma cosa cambia tra le due non l'ho capito,grazie mille per chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Luca89,

Credo che dato questa tua necessità, debba valutare tu cosa è meglio per te.
Reputo ovvio che nei prossimi mesi ci saranno uscite con nuove implementazioni e funzionalità ma ciò non deve pregiudicare il tuo obiettivo "gaming".
Non so quanto possa essere utile, sicuramente il gaming 4k a 120Hz sarà pauroso ma ciò significherà acquistare anche un monitor che lo supporti.
Sicuramente il prezzo di lancio dei monitor e delle schede video che avranno l'HDMI 2.1 non sarà dei migliori quindi devi calcolare anche un ipotetico tempo di assestamento dei prezzi; si parla comunque di un bel po' di tempo.

Per me il gaming 4k a 60Hz è già entusiasmante e solo un occhio specializzato noterebbe le differenze a 120Hz.
Io reputo l'esperienza migliore di gioco il 2k a 120/144Hz.
Come ben saprai poi ci sono tecnologie che migliorano tantissimo l'esperienza di gioco (eliminando input latency, screen tearing, e stuttering) come G-Sync di Nvidia e FreeSync di AMD che ci vengono incontro adattando la frequenza di aggiornamento del monitor alla scheda video (nel caso in cui quest'ultima non riesca a sviluppare un frame rate sufficiente) oppure adattando il framerate della scheda video alla frequenza del monitor (nel caso in cui il framerate sia maggiore o uguale alla frequenza del monitor).


Per il discorso scheda video, sono modelli diversi. Ti cito ad esempio questo modello

ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 Ti ArcticStorm (ZT-T20810K-30P)

La sostanziale differenza sta nel circuito di raffreddamento, quest'ultima è raffreddata a liquido e deve essere collegata a un'impianto di raffreddamento a liquido.
Ovviamente ogni modello può avere frequenze e velocità leggermente inferiori ma è normale che esistano i modelli OC/Boost e quelli stock.

In conclusione ti confermo che la Display Port é 1.4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo e chiarissimo,tra una zotac 2080 ti extreme 10p e 30p mi consiglieresti la 10p per rapporto qualità prezzo? Si che la 30p sarà migliore ma di quanto in realtà,stiamo su livelli altissimi quindi i margini di miglioramento non crede siano così ampi,che poi ovviamente oltre al discordo hdmi 2.1 è lo stesso per la display port 2.0 che uscirà da qui ad un annetto massimo,che poi scusa,dimmi se ho capito bene,se io prendessi la zotac 2080 ti,e avessi un monitor 4k 120/144Hz non lo sfrutterei perchè la scheda video non lo supporta appunto perchè servirebbe la presa hdmi 2.1 o display port 2.0?Se però mettessi il gioco in 2k(sempre su di un monitore 4k) potrei fruttare i 120/144Hz?Dimmi se ho capito bene grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori



Gentilissimo e chiarissimo,tra una zotac 2080 ti extreme 10p e 30p mi consiglieresti la 10p per rapporto qualità prezzo? Si che la 30p sarà migliore ma di quanto in realtà,stiamo su livelli altissimi quindi i margini di miglioramento non crede siano così ampi,che poi ovviamente oltre al discordo hdmi 2.1 è lo stesso per la display port 2.0 che uscirà da qui ad un annetto massimo,che poi scusa,dimmi se ho capito bene,se io prendessi la zotac 2080 ti,e avessi un monitor 4k 120/144Hz non lo sfrutterei perchè la scheda video non lo supporta appunto perchè servirebbe la presa hdmi 2.1 o display port 2.0?Se però mettessi il gioco in 2k(sempre su di un monitore 4k) potrei fruttare i 120/144Hz?Dimmi se ho capito bene grazie mille



Ciao,

Ti consiglierei di scegliere una buona 2080ti, non la piu economica ma neanche la più costosa che trovi.
L'importante è che abbia una buona dissipazione.
Basati sulle recensioni degli utenti che dicono esplicitamente i pro e i contro; bada bene al rapporto qualità/prezzo e non lasciarti traviare per qualche MHz in più.

Come hai già citato il margine di miglioramento è minimo e con una 2080ti la differenza non la noti nemmeno.

Il problema sostanziale di una 2080ti affiancata a un monitor 4k 120/144hz è che sulla maggior parte dei giochi non riesce a sviluppare un framerate necessario(120/144 fps) ma ciò non significa che tu non possa usarla.
In questo caso ci viene in contro il G-Sync e il Freesync che eviteranno problemi di screen tearing e stuttering.
Puoi tranquillamente giocare in 2k su un monitor 4k (sfruttando la sua frequenza di aggiornamento) ma calcola che ci sarà dietro un lavoro di downscaling ciò vale a dire che a un pixel virtuale corrispondono più pixel fisici del monitor creando così un immagine non molto nitida (come ogni risoluzione non nativa).
L'immagine risulterebbe ancora meno nitida e guastata se avessi impostato il gioco in FullHD per capirci e così via...
Spesso dipende anche dal monitor, ci sono modelli che scalano meglio e altri che fondamentalmente lo fanno solo per farlo.
Se si acquista un monitor 4k lo si fa per sfruttarlo, indipendentemente dalla frequenza di aggiornamento.
Il Display Port 1.4 é in grado di trasferire al massimo 26Gbps e quindi di sostenere appena una risoluzione 4k a 120Hz.
La soluzione migliore è quindi mantenere una frequenza di aggiornamento di 120Hz se si possiede un monitor 4k da 144Hz.
Se si oltrepassa questo limite la Display port 1.4 non sarà più in grado di trasmettere i dati sufficienti e ci sarà una compressione chiamata "sottocampionamento chroma" e nel caso appunto di voler portare comunque il monitor a 144Hz ci sarà un paesaggio chroma da "4:4:4" a "4:2:2".
Il segnale video in breve è suddiviso in due diversi aspetti: informazioni sulla luminanza e informazioni sul colore.
In parole povere ci sarà una riduzione dei solo dati colori (quindi colori meno accurati) per salvaguardare la luminosità colore usata per mostrarti l'immagine.




Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille chiarissimo,accetto tanto il tuo consiglio suilla 2080 ti,quindi diciamo che con la display port 1.4 riuscirei a giocare in 4k 120Hz,vabbè se giocare in 4k 120Hz mi fa avere 60 fps è ottimo lo stesso e comunque dipende dai giochi,non tutti hanno bisogno di essere giocati a 120Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Luca89, complimenti per il pc che ti stai per fare, davvero ottimo!!! Come 2080 ti io andrei di Asus Strix che è sempre il top e costa praticamente come la zotac.

Vga: https://www.amazon.it/Asus-2080TI-Scheda-Video-GDDR6/dp/B07HNMT91C/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rtx+2080ti&qid=1573826311&sr=8-1

Mentre per il monitor secondo me in questo momento l'ideale sarebbe affiancare la rtx 2080ti a un monitor 21:9 con risoluzione 3440x1440 e refresh a 120 o 144hz, cosi da avere un maggiore frame rate e una risoluzione a metà tra un 2k e un 4k. I monitor 4k a 144hz sono ancora di nicchia e costano un botto, più della rtx 2080ti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Guatayabas,il pc già l'ho assemblato ed è funzionante,appunto come sto dicendo mi manca solo scheda video e monitor,per il 21:9 non saprei dato che vorrei sfruttare il monitor anche per la ps4 pro e vedere sky q e quindi avrei le bande ai lati(sky) e non so se la ps4 supporti tale risoluzione/rapporto d'immagine(ma credo proprio di no),è per questo che vorrei prendere un monito 16:9 4k hdr,a meno che prendo una nuova tv 43 pollici 4k(che ormai te la buttano dietro) e il monitor 21:9 solo per il pc,per la 2080 ti mi hanno sempre consigliato di prendere la zotac,poi non saprei,per una questione di prese hdmi 2.1 e display port 2.0 mi consigli di attendere le prossime schede video che usciranno o buttarmi e prendere la 2080 ti? Se poi anche i tv/monitor costeranno un occhio della testa e ci vorranno almeno 2 anni prima che i prezzi si livellino forse è inutile aspettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi

    • Ho appena assemblato il PC e non vanno le periferiche

      Ciao io sono marco, mi sono appena iscritto perché ho riscontrato dei problemi dopo aver montato il mio primo PC da gaming e mi hanno consigliato di chiedere una mano qui. Ho provato a cambiare cavi più di una volta, ma niente non so più cosa fare 

      in Problemi tecnici

    • pc assemblato problemi - schermata blu della morte

      una brutta esperienza che mi ha creato un dubbio ma è normale come cosa? io ho montato un pc da 0 una volta finito i primi 2 giorni mi dava sempre schermata blu della morte un sacco di errori dopo 2 giorni basta si è stabilizzato e ora sono 3 mesi che va senza il minimo problema il mio dubbio è è normale come cosa? magari  i componenti dovevano fare un pò di rodaggio?

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...