Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve. Recentemente ho montato nell'hardware del PC un SSD per velocizzare le operazioni dell'OS che è un Windows 10 Pro, lasciando l'HDD che c'era prima come ulteriore disco. Dopo che il tecnico fece il suo lavoro a suo tempo, accennò alla necessità di staccare il cavo che collega l'HDD alla scheda madre e all'alimentatore per evitare problemi, quando si fa il reset alle impostazioni di fabbrica (infatti il sistema vedendo due dischi collegati, potrebbe caricare il nuovo OS sull'HDD ma il disco di boot del sistema è quello SSD). Ieri ho fatto il reset ad impostazioni di fabbrica, staccando i cavi di alimentazione e scheda madre dell'HDD, come suggerito dal tecnico, ma ora ho notato che ci sono problemi ad accedere ad alcuni file dell'HDD (dá errore nella posizione dei file, anche se li apre bene e li visualizza...). Poi ho anche notato che la barra dei preferiti del browser Internet è tornata ad essere come prima del reset. Inoltre in "Gestione disco" l'HDD risulta "partizione primaria".

Dato che non mi va di rinunciare alla preziosa funzione di reset ad impostazioni di fabbrica presente in Windows 10, molto utile per pulire il pc, quando questo inizia ad avere problemi di lentezza o altri problemi di malfunzionamento dell'OS per i quali sono necessarie operazioni di pulizia del sistema, (d'altronde è sempre stato così nei sistemi operativi in genere e si formattava e reinstallava il sistema, perdendo tutti i dati e programmi), semplicemete perché ho due dischi, che molti ormai hanno, e visto che, a lume di logica, la mia situazione dovrebbe migliorare con la presenza di due dischi e non peggiorare.... (cioé, ho speso molti soldi per rifare tutto l'hardware del pc ed ora mi trovo limitato peggio che se non li avessi spesi...), volevo chiedervi dove stia il problema nel fare il reset...

Spero in un vostro aiuto valido per risolvere la questione...

Da dire che, provando a leggere di qua e di là su Internet, ho visto che forse bisogna cambiare il "ruolo" del secondo disco, facendolo diventare partizione non primaria, ad esempio logica, con software specifici di gestione dischi e partizioni...Possibile questo?

Spero che qualcuno mi dia una mano d'aiuto per risolvere il problema; infatti il tecnico si mantiene sul vago per motivi di convenienza personale ....

Grazie

Ciao

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao @DanielAr, pure io possiedo 2 hard disk, su uno ho il sistema operativo e sull'altro giochi e film. Personalmente preferisco fare una bella installazione pulita di windows quando iniziano le noie, cosi da ripartire completamente da 0 senza riscontrarne altri problemi. Comunque prima prova a controllare l'hdd con crystal disk info, poi vediamo cosa si può fare!!!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Aiuto connessione ventole RGB case

      Salve ho un case con 2 ventole frontali rgb che non riesco ad alimentare perché i cavi che escono da loro sono così (l’rgb funziona). Chi mi aiuta?   Grazie

      in Problemi tecnici

    • Problemi d'alimentazione PC Desktop

      Innanzitutto, buon anno a tutti voi♥️ Come da titolo, ho un problema con il mio pc desktop da ormai da più di un anno... Nel mio case ho dei led, quando vado a spegnere il pc (da arresta sistema di windows), il monitor si spegne ma le luci del case rimangono accese, come se il pc fosse ancora acceso, e la spia del case che segnala il funzionamento dell'hard disk, si spegne.   Un altro problema relativo all'alimentazione che riscontro è, se vado a sospendere il pc, non va in s

      in Problemi tecnici

    • Prolunga cavo alimentazione per GXT 668

      Come da titolo vorrei prendere una prolunga per il cavo di alimentazione della mia soundbar GXT 668 della Trust. Il punto é che non vorrei sbagliare cavo , ho trovato questo su ebay https://www.ebay.it/itm/393620360538?hash=item5ba59a0d5a:g:g~cAAOSwUGZhYWUy quello che vorrei sapere é se può fare al caso mio. In attesa di risposta. Cordiali Saluti

      in Audio

    • L'alimentazione c'è ma le ventole non partono

      Ho una 3060 oc, una z590 gigabyte, ram corsair , dissipatore corsair , alimentatore 850w corsair.  Ho appena assemblato il computer ma nessuna ventola e nessuna  luce  parte ma le ram si. Quindi l'alimentazione alla scheda madre c'è ma non capisco il problema. 

      in Problemi tecnici

    • Over clock ram su portatile €300? No impostazioni su bios

      Salve devo overcloccare 4gb di ram a tutti i costi non vi spiego il perché, premetto che non posso aggiungere banchi di ram. L'unico problema è che da bjos non riesco perchè è un bios veramente arretrato e non sembra per gaming. Come potrei fare? Ci sono altre soluzione per over clock ram senza bios?

      in Overclocking Generale

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Salve, ho la scheda madre Asrock B760 Pro RS/D4 Wi-fi e voglio aggiornare il BIOS per farlo ho scaricato su una chiavetta USB dal sito ufficiale Asrock la versione più aggiornata, quando faccio Instant Flash nel BIOS mi da questo errore: please suspend bitLocker and any encryption or security relying On the TPM. Cosa posso fare?
    • Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un consiglio : - vorrei aggiornare la mia scheda video per potermi godere meglio di quello che faccio ora alcuni giochi su pc come baldurs gate 3 e hogsward legacy con risoluzioni adeguate al monitor 34 pollici che ho preso recentemente. Attualmente ho un pc piuttosto vecchiotto:  - cpu ryzen 5 3850 - Mobo msi B350 Tomahawk - ram 16gb  ddr4 - HD 2Tb + ssd 250gb per sistema operativo - GPU Radeon RX480 - alimentatore Thermaltake 500watt Lo so che è un po’ vecchietta, ma non vorrei sostituire tutto.    l’idea sarebbe quella di montarci sopra una RTX 4070 super, ma la mia configurazione la regge?
    • Ciao! come case sceglierei il Phanteks Evolv Shift XT o l'altro Phatenks, ovviamente è anche una cosa molto soggettiva come design, devi considerare che praticamente quasi tutti i case di questo tipo non sono ottimali per avere "buone" temperature soprattutto con PC di fascia altaCome build partiamo da questa: Processore: AMD Ryzen 9700X Scheda Madre: https://amzn.to/4gAmL8T Dissipatore: Thermalright AQUA ELITE 240 V3 Scheda Video:  RTX 4070 RAM: Kingston FURY Beast DDR5 32 GB SSD: WD_BLACK 1TB SN850X e altri in base allo storage necessario Alimentatore: Cooler Master V850 SFX Gold Case: Phanteks Evolv Shift XT
×
×
  • Crea Nuovo...