Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC gaming 800€


Mako
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti! ? A seguito dei problemi elencati qui sto pensando di comprare un nuovo PC da gaming.

Attuale composizione del mio PC:

Motherboard: GIGABYTE GA-Z97P-D3

CPU + dissipatore: Intel C>ore i5 4690k + CM Hyper 212 EVO

RAM: Corsair Vengeance Pro 2x4GB DDR3 1600MHz

GPU: ASUS Nvidia GeForce GTX970

Alimentatore: Corsair CS650M 80+ Gold

Più un vecchio HDD da 1TB e una SSD Kingston da 240GB sulla quale è installato Windows 10.

 

Ho provato a mettere in pratica i preziosissimi consigli che mi avevate già dato nel 2014 (se ben ricordo)...hHo fatto un po' di ricerca e pensavo di comprare i seguenti componenti:

Motherboard: Asus PRIME B450-PLUS

CPU + dissipatore: AMD Ryzen 5 3600ARCTIC Freezer 7 Pro (posso evitare il dissipatore?)

RAM: Crucial Ballistix Sport LT 2x8GB 3000MHz oppure Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3000MHz (c'è differenza?)

GPU: ASUS Nvidia GeForce GTX970 (terrei la GPU che ho attualmente, se possibile ?)

Alimentatore: Seasonic Focus+ 80+ Platinum 650W (mi hanno parlato bene anche degli EVGA SuperNOVA 3 anche se ho letto che sono usciti i nuovi EVGA SuperNOVA 5, che però attualmente non sono disponibili in Europa)

Terrei il vecchio HDD da 1TB e la SSD Kingston da 240GB sulla quale è installato Windows 10, magari comprando un'ulteriore SSD da 480GB della SanDisk.

Vorrei anche un nuovo case, ho pensato a questo ma mi sembra che si equivalgano un po' tutti. Arriviamo a circa 650€ in totale.

Ho uno schermo 1080p FULL HD 60H, terrei quello anche se pensavo di passare a un 144Hz in un secondo momento, per motivi di budget e perché la GTX970 non mi permetterebbe comunque di sfruttarlo.

Come budget tenderei a stare sugli 800€ massimo, se riesco a spendere meno tanto meglio ma ho abbastanza flessibilità sul prezzo finale qualora la GPU non andasse bene.

Come vi sembra? ?

PS: guardando velocemente dal sito ASUS le specifiche della motherboard, risulta essere compatibile con i Ryzen serie 2, ma non sono menzionati i serie 3, probabilmente perché sono usciti da poco, dovrebbero essere compatibili lo stesso, giusto? Il socket non è cambiato, è sempre AM4. Inoltre, amici mi hanno detto che i processori AMD lavorano meglio con le RAM in quad channel anziché in dual channel, mi hanno quindi consigliato di prendere delle RAM 4x4GB low profile (per motivi di spazio e convivenza col dissipatore). Io non ci capisco molto ma mi fido, tuttavia ritengo che non faccia una grande differenza, 4x4GB o 2x8GB mi è abbastanza indifferente.

 

 

Modificato da Mako
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
2 ore fa, Mako ha scritto:

Ciao a tutti! ? A seguito dei problemi elencati qui sto pensando di comprare un nuovo PC da gaming.

Attuale composizione del mio PC:

Motherboard: GIGABYTE GA-Z97P-D3

CPU + dissipatore: Intel C>ore i5 4690k + CM Hyper 212 EVO

RAM: Corsair Vengeance Pro 2x4GB DDR3 1600MHz

GPU: ASUS Nvidia GeForce GTX970

Alimentatore: Corsair CS650M 80+ Gold

Più un vecchio HDD da 1TB e una SSD Kingston da 240GB sulla quale è installato Windows 10.

 

Ho provato a mettere in pratica i preziosissimi consigli che mi avevate già dato nel 2014 (se ben ricordo)...hHo fatto un po' di ricerca e pensavo di comprare i seguenti componenti:

Motherboard: Asus PRIME B450-PLUS

CPU + dissipatore: AMD Ryzen 5 3600ARCTIC Freezer 7 Pro (posso evitare il dissipatore?)

RAM: Crucial Ballistix Sport LT 2x8GB 3000MHz oppure Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3000MHz (c'è differenza?)

GPU: ASUS Nvidia GeForce GTX970 (terrei la GPU che ho attualmente, se possibile ?)

Alimentatore: Seasonic Focus+ 80+ Platinum 650W (mi hanno parlato bene anche degli EVGA SuperNOVA 3 anche se ho letto che sono usciti i nuovi EVGA SuperNOVA 5, che però attualmente non sono disponibili in Europa)

Terrei il vecchio HDD da 1TB e la SSD Kingston da 240GB sulla quale è installato Windows 10, magari comprando un'ulteriore SSD da 480GB della SanDisk.

Vorrei anche un nuovo case, ho pensato a questo ma mi sembra che si equivalgano un po' tutti. Arriviamo a circa 650€ in totale.

Ho uno schermo 1080p FULL HD 60H, terrei quello anche se pensavo di passare a un 144Hz in un secondo momento, per motivi di budget e perché la GTX970 non mi permetterebbe comunque di sfruttarlo.

Come budget tenderei a stare sugli 800€ massimo, se riesco a spendere meno tanto meglio ma ho abbastanza flessibilità sul prezzo finale qualora la GPU non andasse bene.

Come vi sembra? ?

PS: guardando velocemente dal sito ASUS le specifiche della motherboard, risulta essere compatibile con i Ryzen serie 2, ma non sono menzionati i serie 3, probabilmente perché sono usciti da poco, dovrebbero essere compatibili lo stesso, giusto? Il socket non è cambiato, è sempre AM4. Inoltre, amici mi hanno detto che i processori AMD lavorano meglio con le RAM in quad channel anziché in dual channel, mi hanno quindi consigliato di prendere delle RAM 4x4GB low profile (per motivi di spazio e convivenza col dissipatore). Io non ci capisco molto ma mi fido, tuttavia ritengo che non faccia una grande differenza, 4x4GB o 2x8GB mi è abbastanza indifferente.

 

 

Ciao @Mako,

inizio dalla parte teorica!

I tuoi amici ti hanno riferito male... non è possibile sfruttare il quad channel. 

Con questo socket puoi sfruttare solamente il dual channel, se monti quattro banchi lavoreranno sempre in dual channel, ma si tende a montare 2 banchi da 8gb per non sovraccaricare troppo il controller di memoria.

La scheda madre da te selezionata necessita di un aggiornamento bios per poter funzionare con i Ryzen di terza generazione.

Le schede madri x570 sono proprio per quest'ultimi, ma sono uscite le versioni MAX delle b450 che permettono di montare i Ryzen di terza generazione.

Con una tecnologia utilizzata da quasi tutti i brand (con MSI si ha anche sulle schede madri più economiche) chiamata solitamente "Bios Flash Button" potresti benissimo acquistare una msi b450 gaming plus ad esempio e successivamente effettuare un aggiornamento del bios senza cpu.

Ad ogni modo, con 800 euro di budget o qualcosina in più dato che sei molto flessibile credo ti convenga fare una configurazione apposita con anche una scheda video nuova!

Se mi dai un budget finale/massimo possiamo inventarci qualcosina?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto chiaro, grazie! ?

Per quanto riguarda il budget direi 1000€ massimo, se riusciamo a includere anche un monitor 144Hz meglio?

Alcune precisazioni che possono magari aiutare nella scelta dei componenti:

- non sono interessato a fare overclock

- la scheda madre che sia da gaming o meno non mi fa alcuna differenza (considerando che non intendo overclockare)

- sono un fan delle GPU Nvidia, mentre per la CPU vorrei il Ryzen 5 3600 in quanto mi hanno detto che questi ultimi processori sono migliori dei corrispettivi Intel

- devo comprare assolutamente anche un case, mentre il monitor 144Hz è opzionale se avanza del cash ?

- non pretendo di giocare a grafica ULTRA sui nuovi giochi in uscita (medio-alto va bene), 1080p FULL HD va benissimo come risoluzione

Modificato da Mako
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Mako eccoti la configurazione,senza hdd e ssd:

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-3600-Processori/dp/B07STGGQ18/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ryzen+5+3600&qid=1567499175&s=gateway&sr=8-1

Mobo: https://www.amazon.it/MSI-B450-GAMING-PLUS-MAX/dp/B07V9L4RT6/ref=sr_1_fkmr1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=msi+b450m+max&qid=1567500041&s=gateway&sr=8-2-fkmr1

Ram: https://www.amazon.it/Ballistix-Memoria-PC4-25600-288-Pin-Giallo/dp/B07MNJTHF1/ref=sr_1_18?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=2x8gb+ddr4+3200mhz&qid=1567499215&s=gateway&sr=8-18

Ali: https://www.amazon.it/Seasonic-24147-Alimentatore-550W-Nero/dp/B073GY89G5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=seasonic+focus+550&qid=1567499974&s=gateway&sr=8-1

Case: https://www.amazon.it/Thermaltake-Versa-Case-Desktop-Nero/dp/B07GCDLSXW/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=thermaltake+versa&qid=1567500143&s=gateway&sr=8-8

Vga: https://www.amazon.it/Gainward-RTX2060-Phoenix-Scheda-Grafica/dp/B07M7PJ4SH/ref=sr_1_26?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rtx+2060&qid=1567499877&s=gateway&sr=8-26

Monitor:  https://www.amazon.it/AOC-G2590FX-Monitor-Speaker-Non-Regolabile/dp/B07D377Q6D/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=hp+omen+144hz&qid=1567500235&s=gateway&sr=8-3

 

Ecco fatto, cosi si sfora di un pochettino, però avresti una rtx 2060 che riesce a sfruttare la nuova tecnologia Ray tracing che nei nuovi giochi si vedrà molto spesso. Se non vuoi sforare cosi tanto puoi sempre optare per una 1660ti, non ha il raytracing ma ha prestazioni più che soddisfacenti per il full hd a 144hz.

https://www.amazon.it/INNO3D-GTX-1660-Ti-Twin/dp/B07P2FBVZB/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=gtx+1660ti&qid=1567500307&s=gateway&sr=8-11

Link al commento
Condividi su altri siti

@Guatayabas la configurazione che proponi è molto interessante e mi dà un quadro completo di tutto, ti ringrazio! Ho però un paio di domande a riguardo:

1) è necessario un dissipatore non stock per la CPU? (ad esempio questo

2) c'è un motivo preciso sul perché Gainward e non un altra marca per la RTX2060? Vedo che EVGA, MSI e Zotac hanno prezzi molto simili

3) per la scheda madre può andare bene anche questa che costa leggermente meno?

4) un alimentatore da 650W sarebbe superfluo?

5) il case lo preferirei senza luci, ad esempio questo può andare bene?

 

Modificato da Mako
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

 

 

 

 

 

[mention=1090]Guatayabas[/mention] la configurazione che proponi è molto interessante e mi dà un quadro completo di tutto, ti ringrazio! Ho però un paio di domande a riguardo: 1) è necessario un dissipatore non stock per la CPU? (ad esempio questo)  2) c'è un motivo preciso sul perché Gainward e non un altra marca per la RTX2060? Vedo che EVGA, MSI e Zotac hanno prezzi molto simili

3) per la scheda madre può andare bene anche questa che costa leggermente meno?

4) un alimentatore da 650W sarebbe superfluo?

5) il case lo preferirei senza luci, ad esempio questo può andare bene?

 

 

 

 Ciao,

 

1) non è necessario un dissipatore aftermarket, quello stock va benissimo se non si fa OC

 

2)Se non erro la Gainward è quella che costa di meno (o almeno costava, ora ho controllato e il prezzo è aumentato).

 

3) La scheda madre da te selezionata necessiterebbe di un aggiornamento bios, che potresti anche fare con la funzione "Flash Bios Button" ma per pochi euro in più la versione MAX è già predisposta per i ryzen 3000.

 

4) Un alimentatore da 650w sarebbe inutile, inoltre quello consigliato dal mio collega è uno dei migliori per efficienza e potenza con tanto di certificazione gold e garanzia di 10 anni!! Imbattibile! Inoltre è anche modulare e silenzioso. Quando parliamo di Seasonic bisogna solo alzare le mani!!

 

5) Se ti piace tanto quel case puoi prenderlo ma quello che ti è stato consigliato lo reputo molto più bello e adatto a un pc del genere!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...