Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio su pc montaggio video e gaming


AntoKemz
 Condividi

Post Raccomandati

allora.. la differenza tra le due cpu è che il tr4 1920x ha 12core e 24 thread mentre il ryzen 7 2700x ha 8 core e 16 thread... in ambito workstation quindi editing, encoding ecc avere più core e thread è indispensabile... il gaming in sé sfrutta il lavoro del core singolo, quindi discorso contrario ?ora, io non so a che "livello professionale" usi il pc, comunque sia più core e thread accoppiati a molti gb di ram almeno da 3200mhz equivalgono a miglior lavoro!

per la gpu, per un monitor 2k con framerate a 60-70hz va benissimo una RTX2070 e la potrai sfruttare per anni (se parli di un monitor a 144hz allora è un discorso a parte, con molti giochi ce la faresti con altri dovresti giocare a dettagli medi!) ... la differenza di prestazioni ovvio cambia tra rtx 2070 e rtx 2080... (la rtx 2080 è alla pari di una vecchia gtx 1080ti per intenderci)

ti dicevo di prendere sull'usato il tr4 1920x perchè è un prodotto uscito già 2-3anni fa e se ti fai un pc nell'ottica di sfruttarlo al massimo per anni allora non ha molto senso, piuttosto spenderei qualcosa di più per un threadripper 2920x il quale lo vedrei più come un investimento, visto che è un prodotto del 2018.. 

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Steve dice:

allora.. la differenza tra le due cpu è che il tr4 1920x ha 12core e 24 thread mentre il ryzen 7 2700x ha 8 core e 16 thread... in ambito workstation quindi editing, encoding ecc avere più core e thread è indispensabile... il gaming in sé sfrutta il lavoro del core singolo, quindi discorso contrario ?ora, io non so a che "livello professionale" usi il pc, comunque sia più core e thread accoppiati a molti gb di ram almeno da 3200mhz equivalgono a miglior lavoro!

per la gpu, per un monitor 2k con framerate a 60-70hz va benissimo una RTX2070 e la potrai sfruttare per anni (se parli di un monitor a 144hz allora è un discorso a parte, con molti giochi ce la faresti con altri dovresti giocare a dettagli medi!) ... la differenza di prestazioni ovvio cambia tra rtx 2070 e rtx 2080... (la rtx 2080 è alla pari di una vecchia gtx 1080ti per intenderci)

ti dicevo di prendere sull'usato il tr4 1920x perchè è un prodotto uscito già 2-3anni fa e se ti fai un pc nell'ottica di sfruttarlo al massimo per anni allora non ha molto senso, piuttosto spenderei qualcosa di più per un threadripper 2920x il quale lo vedrei più come un investimento, visto che è un prodotto del 2018.. 

Capisco... comunque lasciamo stare tutto, per il comparto grafico, la Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ è abbastanza limitata? Non si riesce a fare quasi niente? Cioè con giochi tipo Rainbow six, Battlefield, Fortnite, non posso arrivare al massimo della qualità? Se non al massimo almeno quasi... non conviene proprio fare un acquisto del genere? Le schede grafiche che mi stai elencando hanno anche un bel prezzo, e io come scheda grafica volevo spendere qualcosa come 300 euro e mi hanno consigliato appunto questa Radeon... dimmi tu, io tra poco voglio assemblare questo pc e vorrei capire se compreso nel mio prezzo possa fare un investimento del genere, lasciando stare il processore.. quello lo rimango così

Link al commento
Condividi su altri siti

mha... schede come la rx 590 sono più per full hd, non 2k... piuttosto ti direi una rtx 2060 a questo punto, sicuramente più adatta per quella risoluzione ? è appena uscita ma se hai un po' di pazienza troverai prezzi migliori in giro, presto anche su amazon

https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-RTX-2060-6GB-vs-AMD-RX-590/4034vs4033

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Chinaski dice:

beh no dai, anche la 590 non se la cava male in 2K con settaggi impostati su ultra, ovviamente in dx12, quindi potrebbe essere una buona soluzione secondo me

forse perchè avendo provato una auros rx580 tempo fa mi ero trovato male, la 590 mi sembra la solita "minestra" girata e rigirata... comunque non avendola provata mi fido @Chinaski ??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Steve dice:

forse perchè avendo provato una auros rx580 tempo fa mi ero trovato male, la 590 mi sembra la solita "minestra" girata e rigirata... comunque non avendola provata mi fido @Chinaski ??

considera che la 590 è a 12 nanometri, qui il suo punto di forzxa, quindi frequenze aumentate e processo produttivo nuovo, certo, nessun miracolo dato che l'architettura si basa sempre sulla gnc della 480, ma qualche miglioramento c'è stato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane più tardi ...
Il 22/1/2019 at 16:51, Steve dice:

mha... schede come la rx 590 sono più per full hd, non 2k... piuttosto ti direi una rtx 2060 a questo punto, sicuramente più adatta per quella risoluzione ? è appena uscita ma se hai un po' di pazienza troverai prezzi migliori in giro, presto anche su amazon

https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-RTX-2060-6GB-vs-AMD-RX-590/4034vs4033

@Steve  @Chinaski Ciao, scusate se non mi sono fatto più sentire ma ho apportato un po' di modifiche e alla fine ho scelto questa configurazione qui :

Scheda madre asus prime x399-A
Processore AMD Ryzen Threadripper 1920X
SSD Samsung 970 EVO 500 GB
HDD Western Digital Purple da 4 TB
SCHEDA VIDEO ASUS RADEON RX 590 ROG STRIX 8G GAMING 8192 MB GDDR5
Alimentatore Corsair TX850M
Dissipatore Noctua NH-U14S TR4-SP3
RAM HyperX Predator DDR4 HX430C15PB3K2/32 Kit 32 GB (2 x 16 GB), 3000 MHz, DDR4 CL15 DIMM
Windows 10 Pro .

 

Questo mese dopo averlo assemblato stavo impazzendo per un problema che adesso ti spiegherò. Praticamente quando avvio il pc, una volta che si accendono le lucine, le ventole e tutto, avviene uno spegnimento di tutte queste, e dopo 1 secondo riparte tutto, partendo il sistema e tutto il pc... questa cosa non succede quando riavvio, o sospendo il pc, tutto normale. Ho cambiato svariati alimentatori, ero partito con un cooler masterwatt che da quello che mi hanno detto, è molto scarso come alimentatore, e infine ho messo questo alimentatore corsair tx850m da 850w, ma il problema rimane, ho provato ad undervoltare la ram, cambiare frequenza, ma è sempre la stessa cosa... quando lavoro al pc, mentre monto video, stresso la cpu al 100% non avviene mai uno spegnimento, tutto normale. La settimana scorsa però mi è capitata una cosa, mentre cambiavo la frequenza e l'undervolt delle ram, ho avuto problema poi ad avviare il pc perché era andato in blocco per l'eccessivo undervolt, quindi ho deciso di resettare la scheda madre togliendo la batteria, il pc è tornato a funzionare, e il problema dell'accensione sembrava sparito. Ma dopo 2 giorni è successo di nuovo, che allora ho deciso di cambiare l'alimentatore, ma nulla è cambiato.. problema di scheda video non mi sembra perché quando gioco va tutto bene, tranne che ultimamente riscontravo dei crash del pc con schermata grigia e blocco permanente, forse perché avendo installato i giochi sull'hd purple (magari difettato o troppo lento per i giochi) crashava, poi ho messo un gioco su ssd e nessun problema più. Non so più dove sbattere la testa... qualcuno che riesca a darmi una manina...?

Modificato da AntoKemz
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Cambio case e raffreddamento Corsair 7000D

      Buonasera ragazzi, siccome voglio passare al 5800x3d volevo mandare in pensione il mio mastercase pro5 e comprare il corsair 7000d e montare un radiatore corsair capellix da 420mm in top e 3 ventole da 140mm in front, la domanda è una per uniformare le luci e controllarle da icue, vorrei prendere 6 ventole della stessa serie che vadano decentemente sia per airflow che per radiatore, avevo pensato alle QL ma leggendo qua e la le sconsigliano per radiatori, voi che mi consigliate??

      in Raffreddamento

    • come configurare il PC per tirare fuori le miglior prestazioni

      Ho appena finito di assemblare il PC di mio figlio questa e la componetista I5 12400f Mb gigabyte b660m gaming x ddt4 Aliment. enermax revobron 700w Monitor lg 27gq50a Case cooler master mb520 Pasta termica artic mx6 Ventole cooler master sickflow  120 x3 HD cruciale p3 plus 500gb pci 4.0 Raff x CPU a liquido 240 itek RAM gskill 3200 8x2 Windows 11 home Scheda video rx580saphire nitro 4g USATA Installato tutti i drive della mb e de

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Gotham knights problemi di prestazioni

      Salve ho un problema con Gotham. Knights e volevo parlarne per vedere se è colpa della mia build PC o del gioco in se..gioco da una 3080 ti con un i7 di undicesima generazione e 16 GB di RAM..nonostante cappi la mia risoluzione a 2k il gioco non mi regge i 60 fps con ray tracing attivo..ray tracing fra l'altro visivamente osceno che si preferisce escluderlo anche per ragioni di fps..il punto è questo però cyberpunk mi gira a 60 fps fissi con ray tracing a folle e tutto maxato..ma li è un ray tra

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...