Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio su pc montaggio video e gaming


AntoKemz
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, vorrei farmi un pc nuovo visto che dopo 4-5 anni, il mio attuale sta facendo i capricci. Vorrei praticamente un consiglio in base a quello che mi interessa.
Innanzitutto ho sempre avuto delle buone prestazioni con la cpu, una buona scheda madre, però mi mancava una ottima scheda video, ma in questi anni sono riuscito a lavorarci comunque bene con i video.
Vorrei un pc con un sistema di raffreddamento decente, quindi mi consigliate raffreddamento a liquido? Una scheda grafica decente da 8 gb, un pc che mi permetta di renderizzare i video, e giocare a decente/alta qualità. Il mio budget è sui 1500-2000. Si riesce a fare qualcosa? Nel senso che ci possa essere un pc che duri nel tempo a questo prezzo. Ho sempre paura dei futuri upgrade e che il mio pc possa essere dimenticato per i driver e che sia costretto subito a fare un altro upgrade. Ero interessato a questo pc https://www.amazon.it/OMEN-HP-880-10...ywords=hp+omen Che dite, è un buon pc e duraturo? Anche se mi dicono che è vecchiotto e magari potrei buttarmi per 2000 su un pc che abbia 12 core? Altrimenti magari mi dite se posso fare qualcosa con 1500 euro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @AntoKemz quel pc assemblato che hai linkato costa parecchio per avere quei componenti, ti consiglierei di assemblarne uno tu, e quindi di prendere i componenti a parte.. 

nel budget è compreso il monitor oppure l'hai già? che modello è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Steve il monitor escluso, lo prendo a parte, se mi consigli qualcosa per quanto riguarda il monitor, solo su questo me ne intendo poco.. però solo per il monitor qualcosa di economico ma discreto, sono abituato a girare in full hd o magari potrei passare a 2k non saprei.. Comunque per il momento conta l'assemblaggio di qualcosa di potente con un budget max di 2000. Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti direi 2k.. per la scelta dipende da come sei abituato a giocare e da che titoli giochi.. potresti prenderlo a 60hz oppure a 144hz con g-sync !

comunque questa build potrebbe essere un idea:

CPU
DISSI
MOBO
RAM
M.2
SSD
GPU
PSU
CASE

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2019 at 23:52, Steve dice:

si ti direi 2k.. per la scelta dipende da come sei abituato a giocare e da che titoli giochi.. potresti prenderlo a 60hz oppure a 144hz con g-sync !

comunque questa build potrebbe essere un idea:

CPU
DISSI
MOBO
RAM
M.2
SSD
GPU
PSU
CASE

Ciao, chiedendo altrove mi hanno consigliato una lista un po' diversa da questa, bilanciata tra gaming, e per montare video a livello professionale, volevo un consiglio se fosse decente e se mi conviene. La configurazione è la seguente :


Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione

Noctua NH-U14S TR4-SP3 - Dissipatore per CPU per TR4/SP3 di AMD, 140 millimetri, Marrone/Beige

Case Phanteks Enthoo Pro con Finestra, Bianco

HyperX Predator HX432C16PB3AK4/32 Kit Memoria 32 GB (4x8 GB), DDR4, RGB, 3200 MHz, CL16, DIMM

Corsair TX750M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 750 W, EU

Sapphire Radeon RX 590 8 GB Nitro + scheda grafica

ASRock X399 Phantom Gaming 6 TR4, X399 Phantom Gaming 6

AMD Ryzen Threadripper 1920X 3.5GHz 32MB L3 Box processor - processors (AMD Ryzen Threadripper, 3.5 GHz, Socket TR4, Server/workstation, 14 nm, 1920X)

Che ne dici? Può essere una buona combinazione? Ho chiesto già un preventivo ad un negoziante di fiducia che mi farà sapere a breve. Questi componenti arrivano al mio budget che sarebbe di 2000 euro


 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AntoKemz dice:

Ciao, chiedendo altrove mi hanno consigliato una lista un po' diversa da questa, bilanciata tra gaming, e per montare video a livello professionale, volevo un consiglio se fosse decente e se mi conviene. La configurazione è la seguente :


Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione

Noctua NH-U14S TR4-SP3 - Dissipatore per CPU per TR4/SP3 di AMD, 140 millimetri, Marrone/Beige

Case Phanteks Enthoo Pro con Finestra, Bianco

HyperX Predator HX432C16PB3AK4/32 Kit Memoria 32 GB (4x8 GB), DDR4, RGB, 3200 MHz, CL16, DIMM

Corsair TX750M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 750 W, EU

Sapphire Radeon RX 590 8 GB Nitro + scheda grafica

ASRock X399 Phantom Gaming 6 TR4, X399 Phantom Gaming 6

AMD Ryzen Threadripper 1920X 3.5GHz 32MB L3 Box processor - processors (AMD Ryzen Threadripper, 3.5 GHz, Socket TR4, Server/workstation, 14 nm, 1920X)

Che ne dici? Può essere una buona combinazione? Ho chiesto già un preventivo ad un negoziante di fiducia che mi farà sapere a breve. Questi componenti arrivano al mio budget che sarebbe di 2000 euro


 

ciao @AntoKemz, dipende dal tuo utilizzo il tr 1920 va bene ok.. ma ha le stesse prestazioni del 2700x, ha i core in più che lo avvantaggiano nel lavoro di work station ma ricordiamoci che il gaming richiede quello singolo ?

stesso discorso per la gpu..., tra le due c'è un abisso di prestazioni rx 590 e la rtx 2080 ?

quel preventivo sembra anche un po' troppo... considerando che il tr 1920x è la prima serie, perciò ha già un paio d'anni, su amazon spenderesti sui 1500 , se il tuo utilizzo sarà più che altro montaggio video ecc e non gaming ci starebbe, su quelle cifre però ?

 

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Steve dice:

ciao @AntoKemz, dipende dal tuo utilizzo il tr 1920 va bene ok.. ma ha le stesse prestazioni del 2700x, ha i core in più che lo avvantaggiano nel lavoro di work station ma ricordiamoci che il gaming richiede quello singolo ?

stesso discorso per la gpu..., tra le due c'è un abisso di prestazioni rx 590 e la rtx 2080 ?

quel preventivo sembra anche un po' troppo... considerando che il tr 1920x è la prima serie, perciò ha già un paio d'anni, su amazon spenderesti sui 1500 , se il tuo utilizzo sarà più che altro montaggio video ecc e non gaming ci starebbe, su quelle cifre però ?

 

Ciao, beh la stessa persona che mi ha consigliato quella scheda video mi ha detto che è appunto un compromesso tra gaming e montaggio video, quindi più per un utilizzo intenso per editing, per quanto riguarda il processore mi ha consigliato il 1920x perché gli descrivevo che avevo bisogno di un pc con uno sforzo giusto per i vari rendering, il mio budget è di 2000 euro, ma vedo che mi stai sconsigliando sul reparto gaming, con questa scheda video non andrei a buone prestazioni scusa? Sto un po' impazzendo, perché ognuno dice la sua e sono indeciso ahahah. A me interessava un pc che con un paio di anni non andrebbe fatto subito upgrade, con delle schede abbastanza potenti comprese nel mio prezzo... e la rtx2080 sta pure sotto i 900 euro eh... quindi non capisco cosa fare..

Modificato da AntoKemz
Link al commento
Condividi su altri siti

già... hai ragione pure tu... il fatto come ti dicevo il tr4 1920 è la generazione vecchia.. (se come dici vorresti fare un piccolo "investimento" nel tempo) quindi forse la soluzione migliore sarebbe trovare un processore e mobo usati e come gpu una RTX 2070 ... e poi tra qualche mese quando usciranno i ryzen 3000 passare a quelli ! 
se lo scopo è l'editing e quindi lavori pesanti la soluzione rimane il threadripper che dicevi... intel e la serie tr 29-- di amd sarebbero fuori budget ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steve dice:

già... hai ragione pure tu... il fatto come ti dicevo il tr4 1920 è la generazione vecchia.. (se come dici vorresti fare un piccolo "investimento" nel tempo) quindi forse la soluzione migliore sarebbe trovare un processore e mobo usati e come gpu una RTX 2070 ... e poi tra qualche mese quando usciranno i ryzen 3000 passare a quelli ! 
se lo scopo è l'editing e quindi lavori pesanti la soluzione rimane il threadripper che dicevi... intel e la serie tr 29-- di amd sarebbero fuori budget ?

Allora, innanzitutto ti ringrazio per le considerazioni, volevo chiederti definitivamente una cosa. Se io prendo il tr4 1920 al posto del 2700x cosa mi cambia? Avrò 12 core sul 1920 rispetto agli 8 di 2700x, ma a differenza del 2700x andrò ad avere problemi vari tipo driver, prestazioni? O entrambi in qualità di driver sono uguali, con la differenza che i core sono diversi, e che uno costa 120 euro in più? Almeno quello che vedo dai store.. Quindi adesso per non andare a parlare all'infinito cosa mi conviene fare? Se è per i 120 euro di differenza a me non fa nessuna differenza, ma se mi dici che devo aspettare che esca il ryzen 3000 e che mi costa il doppio allora non è meglio se prendo il 1920 tr4? A me conta lavorare bene (cosa possibile con questo processore) e con la scheda grafica giocare bene nel tempo libero in framerate, frequenze, e fino a 2k di risoluzione (quello che ho visto informandomi in rete) ma quali sono i limiti con la scheda video che mi voglio prendere? Un ultima cosa ... non ho capito quando hai detto " la soluzione migliore sarebbe trovare un processore e mobo usati e come gpu una RTX 2070" perché dovrei fare una cosa del genere? Sono poco esperto, ma qualcosa la so, però quando mi vengono messe 2 schede diverse di fronte a me non so come decidere... Grazie per la risposta.

Modificato da AntoKemz
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Cambio case e raffreddamento Corsair 7000D

      Buonasera ragazzi, siccome voglio passare al 5800x3d volevo mandare in pensione il mio mastercase pro5 e comprare il corsair 7000d e montare un radiatore corsair capellix da 420mm in top e 3 ventole da 140mm in front, la domanda è una per uniformare le luci e controllarle da icue, vorrei prendere 6 ventole della stessa serie che vadano decentemente sia per airflow che per radiatore, avevo pensato alle QL ma leggendo qua e la le sconsigliano per radiatori, voi che mi consigliate??

      in Raffreddamento

    • come configurare il PC per tirare fuori le miglior prestazioni

      Ho appena finito di assemblare il PC di mio figlio questa e la componetista I5 12400f Mb gigabyte b660m gaming x ddt4 Aliment. enermax revobron 700w Monitor lg 27gq50a Case cooler master mb520 Pasta termica artic mx6 Ventole cooler master sickflow  120 x3 HD cruciale p3 plus 500gb pci 4.0 Raff x CPU a liquido 240 itek RAM gskill 3200 8x2 Windows 11 home Scheda video rx580saphire nitro 4g USATA Installato tutti i drive della mb e de

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
    • Eh la tentazione di provare un'altra scheda c'è. Anche se finora ha fatto il suo dovere. Resident evil 4 e altri titoli me li sono goduti senza troppi compromessi. Hogwarts legacy mi ha fatto un po' penare, ma lì è colpa del gioco. Ora con Horizon ho questo intoppo, ma spero di risolvere in qualche modo senza sostituire niente. Più che altri mi fa impazzire la cosa che non capisco il perché di questo comportamento: cali di consumo in watt come se non avesse carico di lavoro, quando invece il carico c'è eccome. Tutto sommato riesco a godermi il gameplay comunque.
×
×
  • Crea Nuovo...