Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti

Vi riporto il problema che mi affligge da qualche mese sperando che qualcuno che ne capisce di più di me di corrente mi possa aiutare a far luce sulla faccenda.

PREMESSA: quasi sicuramente prenderò componenti nuovi a breve, era giusto per togliermi lo sfizio di capire la causa del problema.

Allora, nel pc del mio profilo capita 9 volte su 10 che premendo il tasto di accensione del case il pc non si accenda, a volte parte subito (molto raramente) altre si accende passati una decina di secondi dall'aver premuto il tasto. Può però capitare che non si accenda proprio allora l'unica è staccare il cavo di alimentazione dall'alimentatore e ricollegarlo anche più volte, ricollegandolo quasi sempre il pc si accende (senza premere nulla) altre volte ancora neanche questo porta a nulla e quindi devo agire sull'interruttore dietro all'alimentatore e anche li dando corrente con quello il pc si accende senza premere nulla (a random).

Ho però osservato che se stacco la corrente e lo lascio digiuno per qualche ora quando ridò la corrente si accende con il pulsante al primo colpo 9 volte su 10.

I cavi sono tutti collegati, non ho modificato nulla nella configurazione da 4 anni a questa parte, il pc lo tengo pulito (filtro anti polvere homemade in ingresso davanti e lo soffio col compressore 2 volte all'anno) e non ci sono periferiche esterne collegate, solo mouse e tastiera. I voltaggi sono ok, mai avuto problemi in tal senso, una volta acceso tutto va alla grande anche a pieno carico solo che mi fa sto difetto.

Secondo voi dipende dall'alimentatore o dalla scheda madre?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Cambio solo l'unità principale e lascio i cavi che ci sono già, meno sbattimenti ?

Già dovrò intossicarmi per spolverarlo all'interno... ?

  • 5 settimane più tardi ...
Inviato

Allora, è arrivato tutto (cpu, mobo etc) ho levato l'alimentatore vecchio e messo l'AX860, 2 accensioni su 2 partito senza problemi, domani provo ancora e vediamo, se è ok procedo al trapianto del resto.

Il cable management è un incubo...mi ci vorranno ore solo per quello...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Discussioni Simili

    • Upgrade PC AM5 con budget 700€: consigli per configurazione 9700X/B650

      Ciao a tutti, scrivo qui collegandomi al link  Seguendo i consigli di @Ezyy che ringrazio, ho acquistato la scheda video da pochi giorni,  però ho un altro problema per cui ancora non ho potuto usare la nuova scheda: il pc é morto 2 giorni prima che arrivasse. Già da qualche settimana dava sporadici problemi che pensavo legati a qualche aggiornamento del S.O. (schermata blu) che da qualche giorno erano diventati ingestibili. Ho fatto varie prove con i componenti su un altro pc avente gl

      in PC Completi

    • Righe rosse/nere su metà schermo

      Ciao ragazzi, siccome non mi intendo molto di problemi hardware volevo condividere con voi un problema che sto avendo col pc nuovo. Sono appena passato a una tuf b650 plus, ryzen 7800x3d, tuf 4070 super, vengeance ddr5 6000 cl 30 amd expo. Appena finito di assemblare, installo windows 11 , ritorno dopo 20 minuti e vedo che il pc è andato in stanby, ma la cosa strana è che lo schermo era diviso a metà a sinistra avevo queste righe rosse e nere e dalla parte destra era nero normale. Il probl

      in Problemi tecnici

    • Consiglio acquisto componenti per PC gaming

      Secondo voi, come configurazione può funzionare ?

      in Tema Libero

    • Aiuto connessione ventole RGB case

      Salve ho un case con 2 ventole frontali rgb che non riesco ad alimentare perché i cavi che escono da loro sono così (l’rgb funziona). Chi mi aiuta?   Grazie

      in Problemi tecnici

    • Problema bending CPU Intel

      Vorrei sapere se esiste qualche metodo o operazione da fare per evitare il bending della suddetta CPU ,dato che si surriscalda molto .Oltre a questo vorrei chiedere se la CPU 12700k della Intel con MSI b 760 pro lga 1700è  una buona configurazione per il gaming

      in CPU, Schede Madri e RAM

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...