Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Problemi di accensione


Tochiro
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti

Vi riporto il problema che mi affligge da qualche mese sperando che qualcuno che ne capisce di più di me di corrente mi possa aiutare a far luce sulla faccenda.

PREMESSA: quasi sicuramente prenderò componenti nuovi a breve, era giusto per togliermi lo sfizio di capire la causa del problema.

Allora, nel pc del mio profilo capita 9 volte su 10 che premendo il tasto di accensione del case il pc non si accenda, a volte parte subito (molto raramente) altre si accende passati una decina di secondi dall'aver premuto il tasto. Può però capitare che non si accenda proprio allora l'unica è staccare il cavo di alimentazione dall'alimentatore e ricollegarlo anche più volte, ricollegandolo quasi sempre il pc si accende (senza premere nulla) altre volte ancora neanche questo porta a nulla e quindi devo agire sull'interruttore dietro all'alimentatore e anche li dando corrente con quello il pc si accende senza premere nulla (a random).

Ho però osservato che se stacco la corrente e lo lascio digiuno per qualche ora quando ridò la corrente si accende con il pulsante al primo colpo 9 volte su 10.

I cavi sono tutti collegati, non ho modificato nulla nella configurazione da 4 anni a questa parte, il pc lo tengo pulito (filtro anti polvere homemade in ingresso davanti e lo soffio col compressore 2 volte all'anno) e non ci sono periferiche esterne collegate, solo mouse e tastiera. I voltaggi sono ok, mai avuto problemi in tal senso, una volta acceso tutto va alla grande anche a pieno carico solo che mi fa sto difetto.

Secondo voi dipende dall'alimentatore o dalla scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane più tardi ...

Allora, è arrivato tutto (cpu, mobo etc) ho levato l'alimentatore vecchio e messo l'AX860, 2 accensioni su 2 partito senza problemi, domani provo ancora e vediamo, se è ok procedo al trapianto del resto.

Il cable management è un incubo...mi ci vorranno ore solo per quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Uso CPU e GPU molto basso in tutti i giochi

      Ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo forum e mi scuso in anticipo nel caso non avessi notato una discussione del genere già presente. Descrivo rapidamente il problema: Usando msi afterburner sto monitorando le prestazioni delle mie componenti durante il gaming e noto che in TUTTI i giochi la mia cpu e gpu lavorano poco ma in questo caso vorrei parlare di Fortnite nello specifico. Gioco a 1080p ed ho un monitor 1ms 144hz(quindi il mio obbiettivo sarebbe raggiungere i 150fps circ

      in Tema Libero

    • Upgrade Componenti PC assemblato Asus M12AD

      Salve a tutti, inizio col scusarmi per il linguaggio che utilizzerò, sono un inesperta in cerca disperata di aiuto. Un grazie a chi leggerà. Ho acquistato nel lontano 2016 questo pc ‎https://www.wmepoint.com/pc/326690-asus-m12ad-it009s-intel-core-i5-di-quarta-generazione-i5-4460-8-gb-ddr3-sdram-1000-gb-hdd-desktop-grigio-pc-windows-81-4716659954408.html con windows 8.1, che sarà presto eliminato.  Posso  aggiornare a windows 11 gratuitamente? se si, come? Eventualmente potrei comp

      in PC Completi

    • Problema accensione Windows 10 - Errore 0x80090016

      Ragazzi quando inserisco il pin per accendere a Windows mi esce una scritta, mi dice che il mio pin non. Disponibile, come posso fare?

      in Windows

    • Aiuto problema pc dopo cambio ram

      Ciao ragazzi da ieri sera ho cambiato ram quando accendo il pc mi esce schermata blu con scritta codice errore 0xc0000221, cercando su internet ho fatto diagnostica memoria di Windows e mi esce scritto, sono stati rilevati problemi hardware, quandi e la ram che e difettosa?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Problema avvio Gigabyte z690

      Salve ho assemblato settimana scorsa gigabyte z690ud ddr4 , CPU i5 13600kf Zotac rtx 3070 ddr4 3200mhz Psu sharkoon silente plus Gold 850w ,fino a ieri tutto ok, però stamane avvio il PC si accende tutto ventole,  logo VGA ,e aio arctic liquido , però non va a video e non mi fa entrare nemmeno nel BIOS, ho dovuto spegnere e accendere 3/4 volte prima che mi partisse normalmente fino al SO win11 ,chiedo consigli Grazie!  

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Sì esatto..ci sta! Allora penso chd punterò su una 3060ti che ancora ha un prezzo "accettabile" la sfrutto per qualche annetto e poi cambio tutta la configurazione😄  grazie mille
    • allora prendi una scheda video che ti ho consigliato, RTX 3080 o RTX 3090 sarebbero troppo limitate dal tuo processore e sono anche "inutili" se giochi solo a 1080p. Poi se vuoi prenderle ci mancherebbe, le vedo come una spesa esagerata. Quindi almeno una RTX 3060 Ti, poi cambi processore, poi monitor e poi scheda video 😂
    • Ciao l'alimentatore è un XFX XTR-750W Eh lo so. Diciamo che come idea di build me le ero già fatta con l'i9-12900k o l'equivalente i7-13700k + noctua, scheda madre con già ddr5, 32gb di ram e alimentatore da almeno 850w e ho visto che sto tra i 700 e gli 800 cercando bene, solo che a questi se prendessi una config così prenderei anche una 3080 o una 3090 ma il prezzo di tutto insieme salirebbe ben ben oltre i 1000 andremmo almeno a 2000 che ora non mi sento di spendere (anche nell'ottica che le schede video stanno scendendo). Cambiare cpu,vuol dire cambiare anche ram e scheda madre (che poi sono le parti più costose dopo la scheda video😅😅) Quindi diciamo ke per il momento cercavo qualcosa x colmare la lacuna lasciatami dalla scheda video xchè non ci sta proprio dietro ai nuovi giochi nell'attesa di poter spendere x la build completa... quindi confermi quanto detto sopra?
×
×
  • Crea Nuovo...