Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Problemi di accensione


Tochiro
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti

Vi riporto il problema che mi affligge da qualche mese sperando che qualcuno che ne capisce di più di me di corrente mi possa aiutare a far luce sulla faccenda.

PREMESSA: quasi sicuramente prenderò componenti nuovi a breve, era giusto per togliermi lo sfizio di capire la causa del problema.

Allora, nel pc del mio profilo capita 9 volte su 10 che premendo il tasto di accensione del case il pc non si accenda, a volte parte subito (molto raramente) altre si accende passati una decina di secondi dall'aver premuto il tasto. Può però capitare che non si accenda proprio allora l'unica è staccare il cavo di alimentazione dall'alimentatore e ricollegarlo anche più volte, ricollegandolo quasi sempre il pc si accende (senza premere nulla) altre volte ancora neanche questo porta a nulla e quindi devo agire sull'interruttore dietro all'alimentatore e anche li dando corrente con quello il pc si accende senza premere nulla (a random).

Ho però osservato che se stacco la corrente e lo lascio digiuno per qualche ora quando ridò la corrente si accende con il pulsante al primo colpo 9 volte su 10.

I cavi sono tutti collegati, non ho modificato nulla nella configurazione da 4 anni a questa parte, il pc lo tengo pulito (filtro anti polvere homemade in ingresso davanti e lo soffio col compressore 2 volte all'anno) e non ci sono periferiche esterne collegate, solo mouse e tastiera. I voltaggi sono ok, mai avuto problemi in tal senso, una volta acceso tutto va alla grande anche a pieno carico solo che mi fa sto difetto.

Secondo voi dipende dall'alimentatore o dalla scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Purtroppo si, o è uno o è l'altra. Quando ti arriva l'alimentatore della configurazione nuova prova a metterlo nel tuo vecchio pc cosi ti togli ogni dubbio!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio solo l'unità principale e lascio i cavi che ci sono già, meno sbattimenti ?

Già dovrò intossicarmi per spolverarlo all'interno... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fai sol una prova, scolleghi copletamente l'alimentatore che stai utilizzando e poi provi quello nuovo. Se vuoi controllare come si deve purtroppo bisogna sbattersi un pochettino!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane più tardi ...

Allora, è arrivato tutto (cpu, mobo etc) ho levato l'alimentatore vecchio e messo l'AX860, 2 accensioni su 2 partito senza problemi, domani provo ancora e vediamo, se è ok procedo al trapianto del resto.

Il cable management è un incubo...mi ci vorranno ore solo per quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Tochiro, il cable management fatto come si deve toglie sempre una marea di tempo purtroppo. Pure io ci perdo più tempo che a montare tutto!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Scelta componenti: RAM e case - Corsair Vengeance Carbide 275R

      Salve a tutti, Sto cominciando ad acquistare un po' alla volta le varie componenti per un pc Gaming, senza troppa fretta per sfruttare inoltre eventuali offerte che un po' alla volta troverò per il web. Al momento possiedo: -MSI RTX 2060 -processore Ryzen 5 5600X   Sto seguendo un po' la build proposta nel forum con budget 1500 euro (in futuro potrei decidere di cambiare la GPU quando i prezzi saranno più sensati) Scheda madre MSI MAG B550M MORTAR Wi-Fi Pr

      in PC Completi

    • L'alimentazione c'è ma le ventole non partono

      Ho una 3060 oc, una z590 gigabyte, ram corsair , dissipatore corsair , alimentatore 850w corsair.  Ho appena assemblato il computer ma nessuna ventola e nessuna  luce  parte ma le ram si. Quindi l'alimentazione alla scheda madre c'è ma non capisco il problema. 

      in Problemi tecnici

    • Upgrade i5 7600K e RX 580

      Salve a tutti, possiedo un pc con cpu intel i5 7600k, 16 gb di ram, e scheda video amd radeon rx 580 4gb, volevo sostituire cpu e scheda video con prodotti più performanti, che cosa mi consigliereste senza sostituire scheda madre? Grazie anticipatamente a tutti.

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Problema driver scheda video RX 570

      Salve a tutti. Da un mesetto circa sto riscontrando un problema molto fastidioso con i driver della scheda video, praticamente il computer si freezza per 2/3 secondi, lo schermo diventa nero per un paio di secondi e poi mi esce un messaggio di errore, lo fa abbastanza frequentemente. Qualche settimana fa ho risolto semplicemente disinstallando e poi reinstallando i driver della scheda video, ma a quanto pare...i problemi stanno ritornando 😂   Vi allego le foto del messaggio d

      in Problemi tecnici

    • Problema con il mio PC da gaming

      Salve a tutti.. Da poco ho cambiato alcuni pezzi nel mio pc (scheda madre, alimentatore, processore). Ovviamente non essendo molto esperto l'ho portato in un negozio specializzato. Dopo montato, all'accensione ho notato subito la spia led della scheda madre "VGA" accesa ma il pc si avvia e sembra tutto ok. Ho provato ad avviare un gioco (Call Of Duty Warzone) ma appena tento di farlo partite mi fa una specie di riavvio.. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, a riinstallare il gio

      in Problemi tecnici

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, benvenuto! Che stress test hai usato? Le prestazioni in gioco come sono, riesci a condividere un video? Aggiorna windows e i driver video in maniera pulita:   
    • Ciao, ultimamente ho riscontrato dei problemi con il mio portatile da gaming, un Acer Nitro 5 con un intel core i7, una GTX 1650, ho provato a resettare già 2 volte, ho chiesto aiuto a degli operatori di Microsoft, ma niente non è cambiato nulla ho provato a fare uno stress della GPU e la minima degli FPS era 8. Qualcuno sa come risolvere oppure sa qual’è il problema? Grazie mille in anticipo.
    • non trovo molte info, è un modello vecchio, onestamente non quanto verrebbe la pena dipende tutto da che software vuoi andare ad utilizzare, sai dirmeli? Il problema sono sicuramente i 4GB di RAM che sono pochi.
×
×
  • Crea Nuovo...