Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

Tochiro

Problemi di accensione

Post Raccomandati

Salve a tutti

Vi riporto il problema che mi affligge da qualche mese sperando che qualcuno che ne capisce di più di me di corrente mi possa aiutare a far luce sulla faccenda.

PREMESSA: quasi sicuramente prenderò componenti nuovi a breve, era giusto per togliermi lo sfizio di capire la causa del problema.

Allora, nel pc del mio profilo capita 9 volte su 10 che premendo il tasto di accensione del case il pc non si accenda, a volte parte subito (molto raramente) altre si accende passati una decina di secondi dall'aver premuto il tasto. Può però capitare che non si accenda proprio allora l'unica è staccare il cavo di alimentazione dall'alimentatore e ricollegarlo anche più volte, ricollegandolo quasi sempre il pc si accende (senza premere nulla) altre volte ancora neanche questo porta a nulla e quindi devo agire sull'interruttore dietro all'alimentatore e anche li dando corrente con quello il pc si accende senza premere nulla (a random).

Ho però osservato che se stacco la corrente e lo lascio digiuno per qualche ora quando ridò la corrente si accende con il pulsante al primo colpo 9 volte su 10.

I cavi sono tutti collegati, non ho modificato nulla nella configurazione da 4 anni a questa parte, il pc lo tengo pulito (filtro anti polvere homemade in ingresso davanti e lo soffio col compressore 2 volte all'anno) e non ci sono periferiche esterne collegate, solo mouse e tastiera. I voltaggi sono ok, mai avuto problemi in tal senso, una volta acceso tutto va alla grande anche a pieno carico solo che mi fa sto difetto.

Secondo voi dipende dall'alimentatore o dalla scheda madre?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Purtroppo si, o è uno o è l'altra. Quando ti arriva l'alimentatore della configurazione nuova prova a metterlo nel tuo vecchio pc cosi ti togli ogni dubbio!!!?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Cambio solo l'unità principale e lascio i cavi che ci sono già, meno sbattimenti ?

Già dovrò intossicarmi per spolverarlo all'interno... ?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Si, fai sol una prova, scolleghi copletamente l'alimentatore che stai utilizzando e poi provi quello nuovo. Se vuoi controllare come si deve purtroppo bisogna sbattersi un pochettino!!!?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Allora, è arrivato tutto (cpu, mobo etc) ho levato l'alimentatore vecchio e messo l'AX860, 2 accensioni su 2 partito senza problemi, domani provo ancora e vediamo, se è ok procedo al trapianto del resto.

Il cable management è un incubo...mi ci vorranno ore solo per quello...

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @Tochiro, il cable management fatto come si deve toglie sempre una marea di tempo purtroppo. Pure io ci perdo più tempo che a montare tutto!!?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti