Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Mi consigliate un Hard Disk per archiviazione?


G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

avrei la necessità di ampliare lo spazio di archiviazione.

Attualmente ho un WD blue da 1TB nel mio PC, e 2 hard disk esterni da 2.5" (uno da 750Gb e l'altro da 1TB).

Pensavo di acquistare un archivio "NAS" o qualcos'altro che mi permettesse di accedere rapidamente ai file (senza collegare/scollegare un cavo USB) e diminuire il rischio di perdita totale dei dati per la rottura di un disco (sistema in ridondanza con 2 drive). Purtroppo non sono molto ferrato su cosa acquistare esattamente, ma ho visto i prezzi e per ora lascerei stare.

Come budget potrei spendere circa 100-120€.

Avrei dunque pensato di acquistare un Hard Disk nuovo e installarlo come seconda unità di archiviazione all'interno del PC. So che non è il massimo per la sicurezza e i cicli di accensione e spegnimento del PC riducono di volta in volta la vita dei dischi. Da punto di vista degli sbalzi di tensione e spegnimenti improvvisi non mi preoccupo, dato che ho un UPS.

Ho visto un po' su amazon e sono indeciso tra questi:

-  https://www.amazon.it/gp/product/B013HNYV8I/ref=ox_sc_act_title_3?smid=AYBQWG8LPKYUA&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00EHBERSE/ref=ox_sc_act_title_2?smid=AYBQWG8LPKYUA&psc=1

 

Quale è più adatto ad essere installato dentro ad un desktop come archivio? Senza caricarci il SO chiaramente.

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @G1i2o3 solitamente per un utilizzo archivio il red è il più affidabile. Se poi vuoi stare più tranquillo pur avendo meno capacità di archivio, potresti mettere 2 hdd in raid 1.

https://www.amazon.it/WD-Blue-WD20EZRZ-hard-disk/dp/B013QFRS2S/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1533736941&sr=1-1&keywords=hdd+2tb+interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Guatayabas, mi ero già reso conto l'altro ieri che purtroppo con la mia scheda madre non avrei potuto fare il Raid ☹️.

Ma se intanto comprassi un Hard disk e cambiassi in futuro la mia configurazione (Mobo+CPU), potrei utilizzare il Raid1 acquistandone un altro senza dover formattare l'HD utilizzato fino a quel momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @G1i2o3 non ho mai fatto una procedura del genere e informandomi un po in rete sembra che sia decisamente meglio farsi un backup dei dati prima di inserire un nuovo disco e fare un Raid1, molto probabilmente dato che andresti a creare una ocnfigurazione nuova di Raid1 avresti problemi nel far capire al controller quale hdd copiare sull'altro. Insomma decisamente meglio se ti fai un backup dei dati su un altro hdd e poi provi a fare il Raid1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas, sto provando a cercare delle schede madri compatibili con il Raid 1 e il mio processore I5 4460.

Ho trovato 2 possibili acquisti usati: una con il chip H97 e  l'altro Z97 (se non sbaglio è per OC, ma a me non interessa). Se il tutto va a buon fine dovrei riuscire a farmi un PC con 2 Hard disk in Raid 1 ?.

Domandina: esistono altri modelli di schede madri compatibili con la mia attuale CPU? E' difficile trovarne di nuovi o in buone condizioi su Amazon ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere sicuro al 100% devi andare perforza di h97, o di z97 solo se le trovi a un prezzo minore. Purtroppo inizia a essere un socket abbastanza vecchiotto ed è difficile da trovare a buon prezzo. Sul warehouse di Amazon non ho trovato niente e sulla Baia hanno prezzi un po troppo esagerati. Ti conviene aspettare un attimo e controllare che arrivino buone offerte. Ho visto ora che su Amazon ci sono dei socket z170 a 40 euro, robe da matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho appena concluso un acquisto su sito estraneo ad Amazon. Ho acquistato una Asrock H97 Pro4, usata ovviamente ?. Penso che dovrò aspettare almeno una settimana per la consegna, visto il periodo di ferie e ferragosto. La cosa che mi dispiace è dover riacquistare una licenza OEM di windows 10, ma visto che l'alternativa per il RAID 1 era per forza un hardware esterno (NAS o docking station vari), con spesa di 300-350€  almeno per avere almeno un sistema da 3TB in ridondanza. Così facendo risparmierò almeno un centinaio di euro ed evito di avere un altro componente ingombrante intorno alla scrivania da dover alimentare.

Poi se ho fortuna rivenderò anche la mia attuale scheda madre per cercare di recuperare qualcosa ?

Aggiornerò la discussione più avanti.

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...