Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

pc gaming €2000


Kaiba
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao Kaiba,secondo il tuo ragionamento allora nessuno dovrebbe comprare alimentatori da 500-600w in giù!
Non so dove hai letto queste cose, ma continuo a dirti che un buon 650w o 750w sono più che sufficienti e ti faranno anche risparmiare alla lunga. Se farai overclock stai sul 750w per stare in buona.
Il punto è che il tuo pc non consumerà perennemente sti 580w o quello che sono. Il più delle volte ne consumerà 100-150 se va bene, e in questo caso mi spieghi cosa te ne fai di un alimentatore da 1200w???
Sotto piccoli carichi,solitamente,gli alimentatori con maggiore potenza consumano di più.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

@Guatayabas ciao guata per ora scrivo qui ma sarebbe meglio una chat.

1) Cavi dell'alimentatore (ci sono 2 copie di ognuno):
1.1
2 foto qui https://imgur.com/a/SWYOuoG#Y7CnVN3
1 foto qui https://imgur.com/a/4H8yOLc#K7gGrfh
Il cavo dell'alimentatore della CPU è diverso dall'attacco della mobo però entra lo stesso (senza forzare), può causare problemi? Comunque la scheda madre dice ATX12V1.
1.2
2 foto qui https://imgur.com/a/GHK8kEw#zjFg5af
2 foto qui https://imgur.com/a/E8uKwAm#VIkmRic
Qui per la scheda video basta 1 cavo dell'alimentatore o 2?
1.3
https://imgur.com/a/LCNSHFB#WaRdVFG
Questo non serve giusto?
1.4
Quindi come cavi dell'alimentatore devo usare 1 CPU, 1(o 2?) PCI-E, quello della mobo e basta giusto?

2) Cavi delle ventole frontali del case:
1 foto qui https://imgur.com/a/adHw65r#5y2neXT
1 foto qui https://imgur.com/a/ngVbMtZ
Non so come si mettono.

3) Cavi dell'HDD
https://imgur.com/a/tjnjBf8#ynF8LS7
3.1 Uno va collegato alla mobo e l'altro all'alimentatore giusto?
3.2 L'attacco a destra deve restare libero? A cosa serve?

4) Altri 4 cavi che non ho idea di cosa siano, erano insieme alla mobo e al case:
https://imgur.com/a/hAcdpIG#4AOUIaE

5) Lo SLI bridge serve per quando monti 2 schede video giusto?
6) Con il sacchetto dessicant silica gel che ci devo fare, lo devo lasciare chiuso o aperto, metterlo dentro al case o lo posso buttare?

7) Le ventole del radiatore sul top le ho messe in modo che buttino l'aria fuori, quelle del case frontali buttano l'aria dentro, quella dietro al case butta l'aria fuori poi quelle della GPU e alimentatore buttano l'aria fuori/verso il basso.
2 foto qui https://imgur.com/a/TDLWsIy
7.1 è tutto giusto?
7.2 I cavi delle ventole è meglio farli uscire da sotto come ora (vicini alla mobo) oppure giro il radiatore e li faccio uscire da sopra (lontani dalla mobo)?

8 )Cavi del dissipatore:
5 foto qui https://imgur.com/a/UgdIduW
8.1 Per quanto riguarda fan hub non ho capito alcune cose: primo perché ci devo mettere un'etichetta e una fascetta, secondo non so dove devo metterlo, terzo perché ha un attacco bianco, quarto cosa ci devo attaccare? Per ora la ventola dietro al case l'ho attaccata alla mobo.
8.2 Guarda il foglio bianco dove c'è scritto SATA non ho capito dove devo attaccarlo
8.3 I 2 cavi che escono da quello RGB header non ho capito dove bisogna attaccarli
8.4 Un altro cavo del dissipatore che non so a cosa serve https://imgur.com/a/Ff18wU2

9) Comunque per sbaglio avevo toccato la pasta termica e un po' si è tolta non fa niente? https://imgur.com/a/YMl8rmZ#8mUMBJd

 

Modificato da Kaiba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Kaiba mi sa che stai facendo molta confusione, è molto più semplice di quello che sembra assemblare un pc, non per forza devi usare tutti i cavi in dotazione, ma solo quelli che servono.

1.1 Utilizza il cavo già a 8 pin, l'altro che si scollega in 2x4 pin serve in caso ci siano mobo con solo un connettore a 4 pin. La tua mobo ha un connettore a 8 pin quindi usa quello da 8.

1.2 La vga va alimentata da 2 cavi da separati da 8 pin. Potresti anche collegarne solo 1 con lo sdoppiatore, ma sarebbe meglio utilizzarli tutti e 2 con la tua vga. Quindi tutto quel paciugo che hai fatto lascialo stare. Semplicemente prendi 2 cavi per le vga che partono dall'alimentatore e li colleghi alla vga senza usare sdoppiatori o adattatori. In pratica ti rimarranno non utilizzati un attacco da 8 pin per cavo.

1.3 Sono attacchi molex, se non hai nessun componente che utilizza quell'attacco per essere alimentato non serve.

1.4 Dell'alimentatore devi usare il cavo a 8 pin della cpu, il cavo a 24 della mobo e i 2 cavi a 6+2 pin della vga. 

2 I cavi delle ventole vanno attaccati alla mobo, mi sa che hai degli sdoppiatori quindi colleghi le ventole agli sdoppiatori e poi le colleghi alla mobo. Un attacco è per la velocità delle ventole, mentre l'altro è per i led. quello per i led è quello a 4 pin.

3 Si, vanno collegati alla mobo e all'alimentatore e non serve a niente l'altro attacco.

4 Come ti ho già detto non servono tutti i cavi, quello comunque mi sembra un controller rgb, se vuoi puoi utilizzarlo per impostare i colori delle ventole. Secondo me faresti meglio comunque a collegarle direttamente alla mobo e poi impostare i colori tramite software.

5 Si

6 Se vuoi mettilo dentro al case che assorbe umidità, io personalmente non lo utilizzo sebbene vivo in emilia e qua si naviga nell'umidità.

7 Tutto giusto, solo che la gpu butta l'aria sopra ed è normalissimo, sotto non ci riusciresti proprio. I cavi te li devi gestire te come meglio riesci, meno si vedono e meglio è sia per il cable management sia per la circolazione dell'aria.

8 L'hub per le ventole io l'ho messo dietro al case cosi non si vede, puoi metterlo dove vuoi comunque. Serve apposto per non passare con troppi cavi davanti alla mobo. La scritta sata si riferisce all'alimentazione del rgb controller, puoi anche non utilizzarlo e collegare direttamente i cavi rgb alla mobo con il cavo sdoppiatore che ti viene fornito nel dissi. I cavi rgb header va collegato alla mobo e i 2 cavi a quelli che escono dalle ventole. Quello è una prolunga in caso tu faccia fatica ad arrivare a collegare le ventole.

9 Non fa niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Guatayabas

Guata sarebbe meglio una chat tipo whatsapp, finiremmo molto più velocemente, se possibile mandami il numero in PM.
1.1 Non c'è nessun connettore a 8 pin, per la CPU sono 2 cavi da 4+4, siccome è diverso ma entra lo stesso voglio sapere se causa danni.
1.2 Così?  https://imgur.com/a/oLyT71M

2) Non ho capito nulla, dimmi cosa fare con ciascuno dei 4 cavi, ad esempio con il primo cavo a sinistra della prima foto fai questo, con il secondo fai questo altro ecc.

4) Anche perché non ho attacchi come quel connettore sata

6) Ma lo lascio chiuso?

7) La GPU non butta l'aria verso l'alimentatore?

8.1 Ok ma perché ci devo mettere un'etichetta ed una fascetta, e perché ha un attacco bianco? Comunque va bene se lo metto dove c'è scritto CHA_FAN?
8.2 Non ho capito molto, devo attaccare i 2 cavi RGB header alle ventole del radiatore? Devo staccare quel serpente mentre il cavo del telecomando(quello con sata) lo attacco al cavo del dissipatore e alla mobo (dimmi anche dove attaccarlo, ad esempio CHA_FAN)?

Modificato da Kaiba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

Ciao Diego, scrivo tutto in questa discussione se no non finiamo più. @Guatayabas

1. Eccolo (tre foto):


Adesso non è più disordinato, come dicevi, ahahah.
La striscia led l'ho messa in alto, bianca e illuminazione al massimo così illumina tutto:


Quello che cambia colore di continuo non mi piace perché non è sincronizzato con le ventole, poi magari si può fare con qualche programma ma vabbe.
Grazie ancora!

2.0 Alla fine ho preso Queste casse, il subwoofer non da problemi ma le 2 casse hanno un leggero rumore in sottofondo, non è proprio un ronzio, si può sopportare anche se la notte si sente di più, è normale che un po' di rumore ci sia? Ho provato il metodo del filo di rame https://www.youtube.com/watch?v=aJ2cOLAFQyw ma non funziona, anzi facendolo si sentono degli scoppiettii tipo quello del gas nei fornelli.
2.1 Nel caso gli oggetti usati su amazon si possono restituire?
2.2

Dell S2417DG e Realtek digital output li devo disabilitare?
2.3 Comunque le mie sono 2.1 ma ho letto che per il gaming servono le 5.1 è vero? Solo che costano minimo 130€.

2.4 L'eco mode a che serve? non noto nessuna differenza.

2.5 Windows sonic per cuffie consigli di usarlo? Sia casse che cuffie.

3.0 Mentre riordinavo il pc ho tolto e rimesso l'adattatore wi-fi, normalmente uso la wi-fi 5GHz ma ho notato che controllando le reti disponibili l'SSID della 2.4GHz a volte scompare per qualche secondo, invece la 5GHz e anche quella del vicino ci sono sempre, non mi pare che prima succedesse questa cosa, non è che togliendolo l'ho danneggiato?
3.1 Un'altra cosa che ho notato è che c'è una connessione chiamata DIRECT- e non la vedo da nessun altro dispositivo.

4. Tornando al discorso dello swiffer, non lo posso usare manco per le parti "esterne" come monitor (lcd), tastiera (led), mouse, casse, case, antenne wi-fi, scrivania, tappetino, cuffie, sedia, cellulare ecc?
La lampada di sale, per non rischiare, l'ho tolta così non rende la stanza elettrostatica.

5.0 Tornando al discorso della G-sync e del pannello nvidia, allora l'opzione automatica "lascia decide l'applicazione 3d" non va bene perché non seleziona le opzioni giuste quindi bisogna usare quelle avanzate manuali. Io le ho messe così:


In questo modo antialias, filtro anisotropico e occlusione ambientale sono controllati dal gioco. Secondo me vanno bene così più o meno per tutto, ma se uno si preoccupa dei consumi può mettere alimentazione adattivo e poi mettere nei singoli giochi prestazioni massime.
5.1 Da quello che ho capito per evitare tutti i problemi di tearing, stuttering e ritardi di input bisogna fare così: g-sync on, v-sync on (pannello nvidia), fps nel gioco bloccati a 141 (3 in meno del massimo, nel mio caso 144), v-sync in gioco off.
Se il gioco non ha un'opzione per bloccare gli fps bisogna usare un programma esterno per bloccarli, anche se, questo, purtroppo, può causare un leggero ritardo di input, ecco una situazione dove chi ha un pc scarso è avvantaggiato ahahah.
L'unica cosa che non ho capito però è se la velocità di aggiornamento bisogna lasciarla "la più elevata" o "controllato dall'applicazione".
5.2 L'opzione DSR da quello che ho capito serve per renderizzare ad una risoluzione diversa da quella del mio schermo (ad esempio 4K), ma non ho capito se la posso usare pure per i giochi vecchi che non hanno nelle impostazioni la mia risoluzione (2560x1440). Un altro problema è che non si può selezionare per il singolo gioco ma bisogna farlo da quelle generali.

6. Ho Windows 10 home versione 1803 build 17134.228. Disattivo le app in background dalle impostazioni della privacy ma si riattivano da sole, qualche soluzione?
Inoltre stranamente vedo solo 5 app: hub di feedback, contatti, skype, store, posta e calendario; nell'altro pc sono molte di più tipo edge, calcolatrice, messaggi, note ecc.

7.0 Overclock.
7.1 Non ho voglia di farlo ma visto che il mio processore ha la K e ho il raffreddamento a liquido mi sento obbligato a farlo, almeno al processore, mi linki una guida per favore? Comunque ti ricordo che un po' di pasta si era tolta, lo faccio lo stesso?
7.2 Quella storia che fa andare tutti i core alla stessa velocità potrei farla subito senza overclockare e senza fare i test?
7.3 Il monitor può essere overclockato a 165Hz, non consigli di farlo?
7.4 La ram non consigli di overclockarla? Per ora l'ho solo messa al massimo (3200MHz, era a 2133 di default).
7.5 La scheda video non consigli di overclockarla?
7.6 Comunque la GPU dice clock normale 1607 MHz, turbo 1721 MHz, ho provato a mettere un video 4K e ho visto su hwinfo64 che il clock è salito sopra 1900, è una specie di overclock automatico?

Modificato da Kaiba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Kaiba , inizia ad essere un signor pc, complimenti!!!?

 

2: Puoi tranquillamnete fare il reso gratuito per il primo mese senza dover pagare le spese di spedizione, paga tutto Amazon. è esattamente come fosse un prodotto nuovo se l'hai acquistato da Amazon Warehouse.

2.3 No, tienili li non danno fastidio, poi se ti servono all'occorrenza li utilizzi. Non servono casse da 5.1,  ovviamente se compri casse di qualità la differenza la senti, ma anche con casse 2.1 riesci a giocare benissimo.

2.5 L'eco mode del monitor solitamente diminuisce la luminosità del monitor, tienila disattivata.

2.5 Mai usato, provalo tu stesso e vedi se vale la pena utilizzarlo. Io possiedo cuffie con attacco Usb e 7.1 simulato.

3.0 Che adattatore wifi hai preso che non mi ricordo? Hai già provato a muovere le antenne e a fare uno speed test per vedere se hai problemi? Se non ti vede alcune reti nella vicinanza che non usi direi che non sia un gran problema, l'importante è che vada bene la tua di linea.

3.1 Non so di cosa si tratta.

4 Per le parti esterne va benissimo.Lo uso pure io.

5.2 Dipende dal gioco in questione, se troppo vecchi e non ha come impostazioni la risoluzione 4k non riuscirai a farlo andare.

6 Quali app sono? E sopratutto per quale motivo le vuoi disattivare?

7.0 Per l'overclock basta che guardi qualsiasi guida on line scrivendo il nome della tua mobo e del processore. 

Per il monitor tienilo cosi che non noterai differenze tra 144 e 165hz.

La Vga lasciala stare che tanto al massimo guadagni un 10%, e si è un overclock automatico che varia a seconda del carico.

Le Ram basta che imposti il profilo xmp che sarebbe l'overclock automatico già ottimizzato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Beh il cavo di alimentazione della mobo è messo male, sporge troppo, infatti per chiudere il case bisogna forzare un po' ma ho paura che se lo tolgo rompo tutto.
Pure il dissipatore andava avvitato al contrario, in teoria, ma vabbé.

2.0 Non so che fare, quelle 5.1 mi sembrano ingombranti, boh mi linki un paio 2.1 e un paio 5.1? Ma i 2 satelliti extra bisogna metterli tipo dietro la sedia?
2.1 Non ho capito la storia di amazon warehouse ma le posso restituire dicendo che i satelliti sono danneggiati?
2.2 Dell S2417DG e Realtek digital output come si usano scusa? Il monitor non ha autoparlanti anche se c'è scritto che ha l'uscita audio (non so cosa voglia dire).
2.4 No l'eco mode è nel subwoofer
2.5 Mi fai vedere le tue cuffie? Io ho queste https://www.amazon.it/Cuffia-con-microfono-Microsoft-LX-3000/dp/B009KTRX98

3.0 https://www.amazon.it/dp/B00JNA337K?tag=pcgamingit-21
Le antenne non sono il problema perché prendono al massimo, provando ad usare la 2.4GHz non sembra dare problemi, il problema è solo che scompare dalla lista per un paio di secondi (quando non la uso), non è un gran problema comunque. Non è che l'ho messo male oppure l'ho toccato dove non dovevo? Mi pare che un minuscolo pezzo di "filo" si fosse staccato dal lato ma non credo sia un problema. Dagli altri dispositivi la rete non sembra scomparire.
3.1 Quell'altra rete invece ogni tanto scompare, anche per ore, ma il fatto è che la vedo solo da questo pc.

4 Lo schermo non rischia?

6 le app le ho scritte, visto che sono inutili magari consumano ram, comunque i problemi sono 2: primo ne segna solo 5 (dovrebbero essere molte), secondo non me le fa disattivare (l'ho sempre fatto sugli altri pc).

7.1 Allora lo faccio solo al processore, provo a portarlo a 5.0GHz. Ma un po' di pasta si era tolta non succede niente?
7.2 Mi pare che nel bios ci sia un'opzione per fare andare i core alla stessa velocità, ma si può fare anche con dei programmi, secondo te lo posso fare subito senza overclockare e senza fare test? Oppure non conviene?
7.4 Sì ho messo xmp che le fa andare a 3200, ma non è proprio un overclock, è più un "metterle al massimo", con overclock si possono spingere anche a 4000.

Modificato da Kaiba
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

    • Quale migliore aggiornamento per PC gaming

      Ciao a tutti, vorrei tenere aggiornato il mio PC, nel mio profilo è possibile vedere la mia configurazione attuale ma la riporto qui: INTEL I5 11400f, GTX 1660 Super, MB ASUS B560M-A, 16Gb 3200 (viper rosse), SSD Patriot, alimentatore Cooler Master 700 white. In realtà sono abbastanza contento per l'utilizzo che ne faccio (principalmente simracing), ma vorrei non fare invecchiare troppo il mio PC, secondo voi quali componenti potrei sostituire per alzare le prestazioni? Io pensavo

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • CONSIGLI SU ACQUISTO LAPTOP

      Buongiorno, non sono un esperto di computer, anzi... Avrei bisogno di un portatile da gaming che regga bene anche i giochi di ultima generazione e mi permetta allo stesso tempo di poter usare Photoshop e altri programmi del genere. Ho provato a costrurire questo, dite che può fare al caso mio? Sennò sono molto propenso ad ascoltare consigli, grazie in anticipo   Telaio e display Elimina Pro Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 144 Hz (1920 x 1080)

      in Portatili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...