Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

pc gaming €2000


Kaiba
 Condividi

Post Raccomandati

Allora dovrei comprare un pc desktop o tower, attualmente ho un budget di €2.000 ma dovrei anche vendere il mio attuale laptop.

Caratteristiche del mio laptop:
OS = Windows 10 Home 64-bit.
HDD = 930 GB.
RAM = 16 GB DDR4 2133MHz.
CPU = Intel i7-6700HQ 2.60GHz (3.5GHz turbo boost).
GPU = NVIDIA GeForce GTX 950M memoria video dedicata 4096MB DDR3.
GPU 2 = Intel HD Graphics 530.
Monitor = 15.6 ", risoluzione 1920x1080, frequenza di aggiornamento 60Hz.

Ho pure un altro HDD, estratto da un altro laptop, da 678 GB.
1) Quanto pensate possa fare vendendoli?

Ho visto parecchi video su youtube che criticano i pc di Amazon e suggeriscono, invece, di assemblarli; quindi, prima di buttare i soldi nel cesso come ho fatto 2 anni fa comprando il laptop, mi son detto: meglio chiedere a qualcuno esperto.

https://www.amazon.it/Sedatech-watercooling-GTX1080Ti-CardReader-Risoluzione/dp/B077TV21H8/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1527675186&sr=1-8
2) Che ne pensate di questo? Non ha sistema operativo e poi ci sarebbero da comprare anche il monitor e la tastiera. Magari suggeritemi qualche buon pc.

3) Mi chiedevo se fosse possibile rimuovere il sistema operativo e l'hard disk dal mio attuale laptop per metterli nel pc nuovo, si potrebbe fare?

Io non sono in grado di asseblare un pc e soprattutto non so nemmeno quali pezzi bisogna comprare.
4) Bisogna prendere: scheda madre, cpu, gpu, ram, ssd, hdd, alimentatore, case, monitor, sistema operativo, dissipatore, tastiera, cos'altro poi?
Non saprei nemmeno quali prendere in modo che siano compatibili.

Approssimativamente vorrei un pc con windows 10 home 64-bit, RAM minimo da 16 GB (espandibile), scheda video pensavo alla nvidia gtx 1080, monitor almeno 1080p e 120Hz, lo vorrei con il water cooling, con un ssd e che supporti il wi-fi.

5) Una domanda riguardante l'ssd, ho letto su alcune guide "da gaming" che bisogna mettere l'ibernazione off e di non fare mai la deframmentazione perché lo potrebbero rovinare, confermate? Nel caso fosse vero, credo che mettere off sia la prima cosa da fare, giusto?

Modificato da Kaiba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, il tuo attuale portatile non è malaccio, purtroppo ha una vga di fascia bassa e quindi ne compromette un po il suo valore totale. On line ormai trovi offerte su notebook con una gtx 1050ti anche sugli 800euro quindi il tuo lo valuterei all'incirca sui 500-550.

L'altro hdd ti consiglio di tenertelo come hdd esterno piuttosto che venderlo, vendendolo ci faresti su 20 euro a esagerare. Mentre se ti compri un box esterno come questo poi lo puoi riutilizzare come hdd esterno.

Come hai già visto tu stesso pure io ti consiglio di assemblartelo o di fartelo assemblare il pc, avresti una configurazione molto più equilibrata e sopratutto andresti a conoscere nel dettaglio tuttle le varie componenti che comporrano il tuo pc. Cosa che non ti è possibile nei preassemblati, il più delle volte ti scrivono solo i componenti più "famosi", giusto per farti venire l'hype.

Non ti conviene andare a togliere l'hdd dal tuo portatile per metterlo nel pc nuovo, gli hdd dei portatili hanno un formato più piccolo, sono da 2,5", e generalmente sono anche più lenti. Il sistema operativo poi sicuramente è una versione Oem e quindi è associato ai compoennti hardware del notebook, non siusciresti a utilizzarlo sulla tua nuova configurazione.

Ormai ne ho avuto tra le mani di Hdd e Ssd e fino a ora non ho mai avuto nessun tipo di problema sugli Ssd, fai bene a togliere l'ibernazione e a non deframmentarli, ma non ti preoccupare che non è di fondamentale importanza.

Ora ti faccio una configurazione per il tuo budget compresa di tutto, ovvero anche le periferiche e poi te puoi scegliere se cimentarti nell'assemblaggio,che ti garantisco risulta essere molto più facile di quello che sembra grazie anche a tutti i video che puoi trovare su youtube, oppure cercare uno shop online che faccia anche l'assemblaggio pagando qualcosina in più.

Ecco la configurazione:

Cpu: https://www.amazon.it/Intel-BX80684I58600K-Cpu-Processore-Argento/dp/B0759FKH8K/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750407&sr=1-1&keywords=i5+8600k

Mobo: https://www.amazon.it/Asrock-Z370-Extreme4-Socket-motherboard/dp/B0763BS899/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750422&sr=1-1&keywords=asrock+z370

Ram: https://www.amazon.it/G-Skill-Trident-16GB-3200MHz-memoria/dp/B01MTDEYHU/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750467&sr=1-2&keywords=gskill+trident+z

Ali: https://www.amazon.it/Seasonic-Focus-Alimentatore-650W-Nero/dp/B073H33X7R/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750557&sr=1-1&keywords=seasonic+focus+650

Hdd: https://www.amazon.it/Seagate-ST1000DM010-HDD-Sata-Grigio/dp/B01LY65EVG/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750674&sr=1-4&keywords=hdd+1tb

Ssd:  https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E250B-Unità-Interna-Grigio/dp/B078WQJXNF/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750684&sr=1-1&keywords=ssd+860+evo

Case: https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterCase-Temperato-MCM-H500P-MGNN-S00/dp/B075M269KT/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750653&sr=1-1&keywords=cooler+master+h500

Wifi: https://www.amazon.it/Asus-PCE-AC56-Adattatore-Wireless-AC1300-Broadcom/dp/B00JNA337K/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1527751131&sr=1-5&keywords=wifi+pcie

Dissi: https://www.amazon.it/DeepCool-240EX-RGB-Dissipatore-Prestazioni/dp/B072BXWYSV/ref=sr_1_16?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750793&sr=1-16&keywords=deepcool+captain

Vga: https://www.amazon.it/Gigabyte-GV-N1080WF3OC-8GD-Scheda-Grafica-Frequenza/dp/B01J66BMXC/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750603&sr=1-2&keywords=gtx+1080

Monitor: https://www.amazon.it/Dell-S2417DG-LCD-Monitor-23-8/dp/B01KZIOSSQ/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1527750924&sr=1-8&keywords=monitor+gsync

Mouse e tastiera: https://www.amazon.it/Cooler-Master-Masterkeys-Combo-Tastiera/dp/B01LYSK07H/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1527751046&sr=1-1&keywords=cooler+master+lite

 

Ecco fatto, cosi avresti una configurazione top per il tuo budget.

Ti ho messo un monitor con risoluzione 2k, 144hz e con la teconologia G-sync cosi da poter sfruttare al meglio la gtx 1080.

Se il pc lo utilizzerai solo per il gaming l'ì 5 8600k andrà benissimo, la differenza con il fratello maggiore i7 in game è praticamente nulla.

Come da te richiesto ti ho messo un dissipatore a liquido che ti consentirà di fare un bell'overclock a quel processore.

Per installare il sistema operativo ti consiglio di farti una pennetta con windows 10, lo puoi scaricare dal sito ufficiale della microsoft, e poi ti compri una chiave di attivazione per la versione che ti installi sulla baia, le trovi anche a 2 o 3 euro.

Poi come ssd ti ho messo un Samsung 860evo da 250gb che ti servirà per il sistema operativo e per i programmi che utilizzi di più, i giochi li puoi installare sull hdd meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dunque il prezzo di quelli che mi hai suggerito è 2200, escluso il sistema operativo.
Confermo che il mio OS attuale è OEM.
Non ho capito la parte "e poi ti compri una chiave di attivazione per la versione che ti installi sulla baia, le trovi anche a 2 o 3 euro."
1) Baia cosa sarebbe? Si trovano product key a 2 euro? Nel sito ufficiale windows 10 home costa 145. Ho una penna USB da 8 GB è sufficiente?

2) Per quanto riguarda tastiera+mouse, ho già un mouse da gaming Trust GXT 25, inoltre quel mouse non ha proprio delle belle recensioni, magari suggeritemi una tastiera da sola.

3) Per l'audio come funziona? Non ho mai avuto un fisso quindi non so, bisogna comprare una scheda audio e delle casse?

4) Comunque non ho capito, cosa bisogna guardare per sapere se tutte le parti del pc sono compatibili tra di loro?

5) Ho già un adattatore esterno per l'hard disk ma penso proprio che lo venderò perché non me ne faccio niente. Ho letto che prima di vendere un hard disk è consigliabile sovrascrivere i dati per evitare che qualcuno li recuperi.
Tra i programmi consigliati ho letto darik's boot and nuke, hdderase, active killdisk, pcdiskeraser, macrorit disk partition wiper, disk wipe, o&o safe erase, voi quale mi consigliate? Ccleaner funziona? Ho letto che alcuni mettono i valori a 0 o qualcosa del genere, mentre altri sovrascrivono con "spazzatura". Quanti passaggi consigliate di fare?
Mentre invece per quanto riguarda l'hard disk del portatile ho letto che è sufficiente andare su opzioni>ripristino>reimposta il pc>elimina tutto e poi magari per sicurezza cambiare tutte le password, confermate? Nel senso non vorrei danneggiare l'OS.
Ma se dovessi collegare l'hard disk esterno, facendo quest'ultimo passaggio, farebbe entrambi gli hard disk  (interno ed esterno) o solo quello interno? Ho visto che con quei programmi elencati sopra è possibile sovrascrivere anche solo lo spazio libero, potrei fare anche così oltre al ripristino (intendo per quello interno)?

6) ho visto che applicano della pasta termica sul processore, quale e dove la compro? Ho visto che alcuni mettono una puntina altri invece la spalmano voi che suggerite?

7) Oltre al processore, potrò fare l'overclock anche alla GPU, alla RAM e al monitor?

8. è vero che non bisogna pulire l'SSD? Nel senso, l'HDD l'ho sempre pulito con ccleaner, per l'SSD non c'è bisogno o magari si danneggia?

9) Un monitor 4K dite di no?

10) Un UPS da 480W va bene?

Modificato da Kaiba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Kaiba partendo in ordine:

1 La baia sarebbe e b a y, li trovi delle key di attivazione anche a pochi euro e ti assicuro che funzionano, ne ho già prese un paio e vanno alla grande. Sul sito della windows credo che non ci compri nessuno dato i prezzi!!! Una pennetta da 8gb ti basta!!!

2 Come tastiera puoi prendere questa: https://www.amazon.it/Corsair-Tastiera-Retroilluminato-Multicolore-Italiano/dp/B01N99EOAT/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1528132360&sr=8-16&keywords=tastiera+da+gaming

3 La scheda audio è presente già nella scheda madre, potrai collegare direttamente li le casse. Se però prendi un monitor con le casse integrate ti basta solamente collegarlo con l'Hdmi e il segnale audio sarà già presente.

4 Per riconoscere la compatibilità delle componento bisogna controllare la scheda tecnica sopratutto della scheda madre. Ormai tutte le nuove piattaforme possono montare ram ddr4 e vga con attacco pci e , quindi l'unica cosa da controllare è la compatibilità col processore. Ovvero il tipo di socket che necessità.

6 La pasta termica sarà già in bundle col dissipatore, se vuoi comprarne una per tenertela in caso di esigenza o cambiamenti puoi prendere questa: https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-4-termoconduttiva-professionale-conducibilità/dp/B0045JCFLY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1528132880&sr=8-1&keywords=mx4

Io ho sempre utilizzato il metodo del chicco di riso, è molto più pratico e veloce e il risultato è sempre lo stesso.

7 Si, ma ti devi informare bene prima di farlo, del monitor non ne vedo la necessità dato che ti ho consiglito un monitor 144hz.

8 Puoi pulirlo con ccleaner, basta che non fai la deframmentazione. Comunque ti consiglio di scaricarti Samsung Magician una volta preso l'Ssd. Con quel programmino basta pigiare un pulsante e te lo imposta giò al meglio.

9 Il monitor 4k dipende da cosa hai intenzione di giocare. Se giochi a sparatutto competitivi o giochi di corse ti consiglio il 2k a 144hz, mentre se ti piace di più giocare a giochi in single player ti consiglio il 4k.

10 Un Ups da 800va potrebbe bastare ovvero questo:

https://www.amazon.it/BlueWalker-PowerWalker-Line-Interactive-outlet-uninterruptible/dp/B00K791C1U/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1528133242&sr=1-2&keywords=Powerwalker

Se hai altre domande chiedi pure!!!Cercherò di rispondereti il prima possibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Guatayabas

Allora ho già un Ups da 900va.

Non ho capito la storia del chicco di riso, intendi che metti una puntina al centro?

Non mi hai risposto alla #5. Per ora ho fatto una bonifica con ccleaner di 7 passaggi (ci ha messo 2 giorni) ma penso che userò anche uno di quei programmi per sicurezza.

Un ultima domanda, potrò usare anche la connessione ethernet o bisogna comprare qualcosa?

Ciao e grazie.

Modificato da Kaiba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Kaiba ottimo che hai già un Ups, pure io in questo momento sto pensando di comprarmelo e sempre dello stesso wattaggio.

Per chicco di riso si intende proprio una punta di pasta termica a forma di chicco di riso e della stessa grandezza, al centro del processore. Poi appoggiandoci sopra il dissipatore questa si spalmerà da sola in maniera omogenea, senza dover spalmarla.

Mi ero scordato della domanda 5!!! Io non ho mai avuto la necessità di utilizzare un programma di questo tipo, ho sentito parlar molto bene del primo che hai scritto, ovvero Dban. Se vuoi essere sicuro al 100% che i tuoi dati siano stati cancellati al temine puoi sempre provare a recuperarli con Recuva, cosi controlli tu stesso se sono recuperabili o meno.

La motherboard che ti abbiamo consigliato ha solo l'attacco per la connessione Ethernet, se non ti serve la connessione Wifi puoi fare a meno di comprare l'adattatore ch ti avevo linkato della Asus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai ripristino dati di fabbrca ti fa solo l'hdd in cui è installato il sistema operativo. Se vuoi cancellare i dati anche nell'hdd seocndario ti conviene collegarlo con un adattatore usb esterno, che dovresti già avere come hai detto, e poi gli fai una pulizia approfondita con il programma Dban. Cosi non dovresti più avere problemi per i tuoi dati. Per essere sicuro al 100% prova a utilizzare recuva come ti ho detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

    • Quale migliore aggiornamento per PC gaming

      Ciao a tutti, vorrei tenere aggiornato il mio PC, nel mio profilo è possibile vedere la mia configurazione attuale ma la riporto qui: INTEL I5 11400f, GTX 1660 Super, MB ASUS B560M-A, 16Gb 3200 (viper rosse), SSD Patriot, alimentatore Cooler Master 700 white. In realtà sono abbastanza contento per l'utilizzo che ne faccio (principalmente simracing), ma vorrei non fare invecchiare troppo il mio PC, secondo voi quali componenti potrei sostituire per alzare le prestazioni? Io pensavo

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • CONSIGLI SU ACQUISTO LAPTOP

      Buongiorno, non sono un esperto di computer, anzi... Avrei bisogno di un portatile da gaming che regga bene anche i giochi di ultima generazione e mi permetta allo stesso tempo di poter usare Photoshop e altri programmi del genere. Ho provato a costrurire questo, dite che può fare al caso mio? Sennò sono molto propenso ad ascoltare consigli, grazie in anticipo   Telaio e display Elimina Pro Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 144 Hz (1920 x 1080)

      in Portatili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...