Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao :)

vorrei chiedervi come mai quando spengo il pc la ventola va al massimo ? capita da qualche giorno, anche prima di aver installato l'ultimo aggiornamento del bios, però non accade proprio sempre ma solo qualche volta.

ho fatto una disinstallazione accurata dei driver con DDU , installato i nuovi driver amd e riavviato il pc.

ieri sera quando sono andato a spegnerlo nel momento in cui c'è la schermata blu di win10 di spegnimento una ventola (forse la GPU) ma non ne sono certo girava al massimo (o comunque molto forte).

che strana cosa...

Modificato da Rosssiiii
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

@Rosssiiiisecondo me è il PWM, prova ad impostarlo dal bios per la cpu fan.. se è cosi è la tensione che fa fare gli sbalzi.. invece con il PWM attivo dovresti avere la tensione dell'alimentazione inalterata

 mi capitava anche alla GPU, quando avevo la RX 580, all'accensione partiva al massimo poi tornava normale.. molto probabile anche come dice Guata, una sorta di precauzione !

Inviato (modificato)
Il 17/5/2018 at 16:01, Steve dice:

@Rosssiiiisecondo me è il PWM, prova ad impostarlo dal bios per la cpu fan.. se è cosi è la tensione che fa fare gli sbalzi.. invece con il PWM attivo dovresti avere la tensione dell'alimentazione inalterata

 mi capitava anche alla GPU, quando avevo la RX 580, all'accensione partiva al massimo poi tornava normale.. molto probabile anche come dice Guata, una sorta di precauzione !

ma la ventola del dissipatore credo che è già impostata come PWM, tutte le altre ventole invece le ho impostate su DC.

perchè ho tre ventole di cui quella posteriore è DC mentre quelle sulla parte anteriore sono PWM, tuttavia se lasciavo impostate queste due anteriori su PWM essendo che l'altra era DC notavo che quelle anteriori giravano troppo velocemente.

Comunque quella ventola che gira al massimo non l'ho più sentita durante lo spegnimento, l'ha fatto solo i due giorni dopo che avevo aggiornato il bios.

l'altra volta pure mi era capitato dopo che ero entrato nel bios, in quel caso però non l'avevo aggiornato e poi dopo due giorni era tornato tutto a norma, infatti ricordo che avevo detto che avrei voluto registrare il suono per farvelo sentire ma poi non l'ha più fatto.

---------

all'accensione non ricordo di aver mai sentito le ventole che girano al massimo, sento solamente questo suono qui (si spuò sentire tra il secondo 11-12) :

https://drive.google.com/open?id=1bho8R7JabLSa3yqwx6htZHQkYdSi-b3m

sono sicuro che proviene dalla GPU e lo fa anche ogni volta che aggiorno i suoi driver, per questo penso proprio sia della gpu.

mettete l'audio alto altrimenti non lo notate

 

Ciao :)

Modificato da Rosssiiii

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Impossibile aggiornare BIOS Asrock B760 errore BitLocker/TPM

      Salve, ho la scheda madre Asrock B760 Pro RS/D4 Wi-fi e voglio aggiornare il BIOS per farlo ho scaricato su una chiavetta USB dal sito ufficiale Asrock la versione più aggiornata, quando faccio Instant Flash nel BIOS mi da questo errore: please suspend bitLocker and any encryption or security relying On the TPM. Cosa posso fare?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Da Intel i9-12900k ad AMD: vale la pena?

      Attualmente ho un i9-12900k ma vorrei passare ad AMD perché vedo che molti ne parlano bene e inoltre uno mi ha anche detto che purtroppo gli Intel hanno un difetto che dopo un po che li usi danno alcuni problemi. Per esempio io dopo aver aggiornato i BIOS ho riscontrato un calo di FPS su qualche gioco (non tutti ma qualcuno sì) e sono dovuto tornare ad un BIOS precedente. La mia domanda è: ne vale la pena? Se sì mi potreste consigliare una CPU AMD più potente di quella che ho adesso?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Problema attivazione profilo xmp e aggiornamento bios

      Buona sera. Ho un PC acquistato 4 anni fa con queste caratteristiche: Scheda madre: h410m pro CPU: i510400f Ram: 16 GB 3200 MHz Scheda video: RTx 3070   Ora il problema che ho è che nel BIOS è presente il profilo xmp che volevo attivare perché le RAM le ho a 3200 ma vanno a 2666 ma non mi è possibile attivarlo ( la scritta è grigia e non posso cliccarci) quindi ho pensato che magari poteva essere un problema di BIOS quindi ho pensato di aggiornalo scaricando l'

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • non usare chat gpt perchè non è affidabile per queste cose tecniche. I siti da te citati sono fidati, la soluzione migliore sarebbe prendere i singoli pezzi da amazon o da altri negozi così risparmi, poi falli assemblare da un negozio o puoi farlo anche tu (è semplice). Se preferisci avere un PC già pronto valuta pcspecialist o altri negozi simili, ma considera che c'è un bel rincaro sui vari pezzi, stessa cosa per Mediaword e altre catene, ma in questo caso hai PC preassemblati solitamente di inferiore qualità, ma dipende dai modelli. Come configurazione cerca almeno un PC con una RTX 4060 Ti a salire.
    • Pensavo non si potessero linkare siti esterni al forum e quindi non li avevo citati direttamente... dando un'occhiata rapida i primi che ho trovato sono pcspecialist oppure ollo.it ma se cerchi "configuratore pc" o "personalizza pc" ne trovi altri. Inoltre mi è sorto un altro dubbio: dato che comunque l'assemblaggio dovrei pagarlo e la spesa in ogni caso sarebbe superiore ai 1000 euro potrebbe essere una buona idea comprare un pc tipo da Mediaworld o Unieuro  a 1400-1500? Scusa se ti tartasso di domande ma come già detto non sono un grande esperto  pensa che per confrontare i vari pc sto chiedendo a chat gpt 
    • linka i siti che hai visto e ti dico se sono affidabili o meno. Fifa 28 sicuramente funzionerà bene
×
×
  • Crea Nuovo...