Vai al contenuto

Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?


Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. 
Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta").
Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che questo è il secondo pc che assemblo da solo e il primo i sui 7-8 anni se li è fatti senza nessun problema hardware (a parte il primissimo ali sottomarca che aveva un whine assurdo e io scemo che ho messo le ram su due canali diversi e non me le leggeva) nè software e all'epoca non ricordo di aver fatto assolutamente NULLA lato software dopo l'avvio, se non ovviamente installare il SO e aggiornare i driver video.

Tornando al pc "odierno" questo è quello che farei:

1) accedere al BIOS per attivare l'XMP (che è una cosa che vedo dire a tutti e controllare giusto li le temp in idle e capire se non ho sminchiato qualcosa di super evidente

1.5) eventualmente disattivare le impostazioni di alimentazione alle porte USB a pc spento (sul mio pc attuale l'ho fatto vedendo che ogni tanto la roba rgb rimaneva leggermente accesa, boh)

2) installare il SO tramite USB (ho già installato il media creation tool per W11 e comprato relativa licenza). E ci aggiungo una domanda: essendo che ho installato su una USB da 64gb (che ora me ne mostra la metà liberi, ma ok...) posso creare una cartella a parte per portare anche tutti i file che mi servono dal vecchio pc, es la roba per OBS che ho pronta (grafiche ecc.) e soprattutto eventuali driver?

Fatto questo arriova il primo dilemma... lascio che sia W11 a scaricarmi tutti i driver del caso e poi vado a installare solo l'ultima versione del Driver Nvidia? Ho visto che c'è chi dice "ah no, io stacco internet e installo prima di tutto i driver a mano scaricati uno a uno dal sito della mobo", poi chi dice "ah no, io scarico solo alcuni driver il resto lo lascio a W11" e chi invece lascia tutto a Windows e bona li.

Secondo dilemma, il BIOS: firmware update si o solo in caso di problemi?

Infine una volta che tutto il "setting" base è pronto mi domando appunto, nel caso voglia, cosa fare come stress test. Nel senso, Ezyy mi dice che fondamentalmente posso anche solo giocare ma mi domandavo proprio per essere sicuri (e nel caso stare nei 15 o 30 giorni -non ho ancora capito- di reso amazon) almeno un test a testa per cpu/vga/ram magari? Che poi qualcuno mi diceva "ma no, i test li fai solo se overcloccki" che però... ho degli OC? Nel senso, l'XMP attivo conta come OC della ram? Che nel caso farei il memtest. E soprattutto contano gli OC "di fabbrica" come quello della 4070 Super della MSI? (che se non erro dovrebbe essere una OC edition). 

Grazie a tutti :)

 

Unisciti Ora

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, hai già un PC eccezionale, tra le due GPU prendi quella che ti piace di più esteticamente o se vuoi risparmiare qualcosa. A livello pratico sono ottime entrambe.  Per le G.SKILL se il budget non è un problema prendi quelle con la minore latenza, anche qui sceglile in base al design  
    • Salve, sto assemblando un pc, ma mi mancano le ultime cose, questa è la lista di quello che ho già : CPU (AMD Ryzen 9 9950X3D)  Scheda Madre ASUS ROG Crosshair X870E DARK HERO SSD 1 (lexar ares Pro 2TB ) SSD 2 (Samsung 9100 pro 1TB)  Dissipatore (Lian Li HydroShift II OLED Curved 360) Ventole (8x Lian Li TL LCD Wireless) Alimentatore Lian Li SX series80 plus Platinum 1200w  Case (Lian Li O11 Dynamic EVO RGB) Cavi Custom (Lian Li Strimer Wireless) CPU+GPU+SCHEDA MADRE Schermo Interno lian li  (8.8") staffa supporto verticale GPU lian li    MANCA   GPU E RAM   Come GPU (Pensavo ad un ROG ASTRAL 5080) o una GIGABYTE AORUS MASTER 5080 mentre RAM Guardavo le G.SKILL ( DA CAPIRE SE LATENZA 30/28 O ADDIRITTURA 26) Suggerimenti in merito ? Grazie 
    • ahaah tranquillo in alcuni modelli c'è quello stock, se invece vuoi un a liquido valuta questo: https://link.amazon/B04bf9jhB
×
×
  • Crea Nuovo...