Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?


Post Raccomandati

Ciao a tutti. 
Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta").
Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che questo è il secondo pc che assemblo da solo e il primo i sui 7-8 anni se li è fatti senza nessun problema hardware (a parte il primissimo ali sottomarca che aveva un whine assurdo e io scemo che ho messo le ram su due canali diversi e non me le leggeva) nè software e all'epoca non ricordo di aver fatto assolutamente NULLA lato software dopo l'avvio, se non ovviamente installare il SO e aggiornare i driver video.

Tornando al pc "odierno" questo è quello che farei:

1) accedere al BIOS per attivare l'XMP (che è una cosa che vedo dire a tutti e controllare giusto li le temp in idle e capire se non ho sminchiato qualcosa di super evidente

1.5) eventualmente disattivare le impostazioni di alimentazione alle porte USB a pc spento (sul mio pc attuale l'ho fatto vedendo che ogni tanto la roba rgb rimaneva leggermente accesa, boh)

2) installare il SO tramite USB (ho già installato il media creation tool per W11 e comprato relativa licenza). E ci aggiungo una domanda: essendo che ho installato su una USB da 64gb (che ora me ne mostra la metà liberi, ma ok...) posso creare una cartella a parte per portare anche tutti i file che mi servono dal vecchio pc, es la roba per OBS che ho pronta (grafiche ecc.) e soprattutto eventuali driver?

Fatto questo arriova il primo dilemma... lascio che sia W11 a scaricarmi tutti i driver del caso e poi vado a installare solo l'ultima versione del Driver Nvidia? Ho visto che c'è chi dice "ah no, io stacco internet e installo prima di tutto i driver a mano scaricati uno a uno dal sito della mobo", poi chi dice "ah no, io scarico solo alcuni driver il resto lo lascio a W11" e chi invece lascia tutto a Windows e bona li.

Secondo dilemma, il BIOS: firmware update si o solo in caso di problemi?

Infine una volta che tutto il "setting" base è pronto mi domando appunto, nel caso voglia, cosa fare come stress test. Nel senso, Ezyy mi dice che fondamentalmente posso anche solo giocare ma mi domandavo proprio per essere sicuri (e nel caso stare nei 15 o 30 giorni -non ho ancora capito- di reso amazon) almeno un test a testa per cpu/vga/ram magari? Che poi qualcuno mi diceva "ma no, i test li fai solo se overcloccki" che però... ho degli OC? Nel senso, l'XMP attivo conta come OC della ram? Che nel caso farei il memtest. E soprattutto contano gli OC "di fabbrica" come quello della 4070 Super della MSI? (che se non erro dovrebbe essere una OC edition). 

Grazie a tutti :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...