Vai al contenuto

Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. 
Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta").
Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che questo è il secondo pc che assemblo da solo e il primo i sui 7-8 anni se li è fatti senza nessun problema hardware (a parte il primissimo ali sottomarca che aveva un whine assurdo e io scemo che ho messo le ram su due canali diversi e non me le leggeva) nè software e all'epoca non ricordo di aver fatto assolutamente NULLA lato software dopo l'avvio, se non ovviamente installare il SO e aggiornare i driver video.

Tornando al pc "odierno" questo è quello che farei:

1) accedere al BIOS per attivare l'XMP (che è una cosa che vedo dire a tutti e controllare giusto li le temp in idle e capire se non ho sminchiato qualcosa di super evidente

1.5) eventualmente disattivare le impostazioni di alimentazione alle porte USB a pc spento (sul mio pc attuale l'ho fatto vedendo che ogni tanto la roba rgb rimaneva leggermente accesa, boh)

2) installare il SO tramite USB (ho già installato il media creation tool per W11 e comprato relativa licenza). E ci aggiungo una domanda: essendo che ho installato su una USB da 64gb (che ora me ne mostra la metà liberi, ma ok...) posso creare una cartella a parte per portare anche tutti i file che mi servono dal vecchio pc, es la roba per OBS che ho pronta (grafiche ecc.) e soprattutto eventuali driver?

Fatto questo arriova il primo dilemma... lascio che sia W11 a scaricarmi tutti i driver del caso e poi vado a installare solo l'ultima versione del Driver Nvidia? Ho visto che c'è chi dice "ah no, io stacco internet e installo prima di tutto i driver a mano scaricati uno a uno dal sito della mobo", poi chi dice "ah no, io scarico solo alcuni driver il resto lo lascio a W11" e chi invece lascia tutto a Windows e bona li.

Secondo dilemma, il BIOS: firmware update si o solo in caso di problemi?

Infine una volta che tutto il "setting" base è pronto mi domando appunto, nel caso voglia, cosa fare come stress test. Nel senso, Ezyy mi dice che fondamentalmente posso anche solo giocare ma mi domandavo proprio per essere sicuri (e nel caso stare nei 15 o 30 giorni -non ho ancora capito- di reso amazon) almeno un test a testa per cpu/vga/ram magari? Che poi qualcuno mi diceva "ma no, i test li fai solo se overcloccki" che però... ho degli OC? Nel senso, l'XMP attivo conta come OC della ram? Che nel caso farei il memtest. E soprattutto contano gli OC "di fabbrica" come quello della 4070 Super della MSI? (che se non erro dovrebbe essere una OC edition). 

Grazie a tutti :)

Unisciti Ora

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Non con tutti, ma non gira niente bene. Come può fare per reinstallarli con la sua scheda video amd?
    • Ciao, ma con tutti i giochi da questo errore? Per prima cosa reinstalla i driver video.
    • Buonasera, mio cugino ha questo pc da gaming: CPU: Intel Core i5-14400F SCHEDA MADRE: ASUS PRIME B760M-A WIFI RAM: 16 gb DDR5 5600 Mhz in dual channel 2x8 gb Kingstom Fury SCHEDA VIDEO: ASUS TUF RX 6950 XT GAMING OC  SSD: Nvme Kingston 1 tb DISSIPATORE: Assassin x120 se white ARGB CASE: MSI MAG Forge 100R ALI: CoolerMaster élite v3 600w monitor primario: LG Ultra gear g600A 34’’ secondo monitor: LG 27GR95QE UltraGear Gaming Monitor 27" QHD OLED HDR True Black, 2560x1440, 0.03ms, 240hz   quando prova ad aprire un gioco dopo il caricamento per entrare in partita gli dà messaggi di errore spesso diversi uno di questi è il Fatal Error! oppure crashreportclientexe: impossibile avviare correttamente l’applicazione. Con ERROR: Memoria video insufficiente durante il tentativo di allocare una risorsa di rendering assicurati che la tua scheda video disponga della memoria minima richiesta prova ad abbassare la risoluzione e o chiudere altre applicazioni in esecuzione…   come mai questi problemi cosa può essere non sa più dove girarsi. grazie mille ed a presto!
  • Crea Nuovo...