Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Ventola GPU al Massimo allo spegnimento del pc


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao :)

vorrei chiedervi come mai quando spengo il pc la ventola va al massimo ? capita da qualche giorno, anche prima di aver installato l'ultimo aggiornamento del bios, però non accade proprio sempre ma solo qualche volta.

ho fatto una disinstallazione accurata dei driver con DDU , installato i nuovi driver amd e riavviato il pc.

ieri sera quando sono andato a spegnerlo nel momento in cui c'è la schermata blu di win10 di spegnimento una ventola (forse la GPU) ma non ne sono certo girava al massimo (o comunque molto forte).

che strana cosa...

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @Rosssiiii probabilmente si tratta della ventola del dissipatore della cpu. Anche a me lo fa ogni tanto, avevo sentito dire che poteva essere una sorta di precauzione contro l'umidità, però non ne sono sicuro eh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rosssiiiisecondo me è il PWM, prova ad impostarlo dal bios per la cpu fan.. se è cosi è la tensione che fa fare gli sbalzi.. invece con il PWM attivo dovresti avere la tensione dell'alimentazione inalterata

 mi capitava anche alla GPU, quando avevo la RX 580, all'accensione partiva al massimo poi tornava normale.. molto probabile anche come dice Guata, una sorta di precauzione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 17/5/2018 at 16:01, Steve dice:

@Rosssiiiisecondo me è il PWM, prova ad impostarlo dal bios per la cpu fan.. se è cosi è la tensione che fa fare gli sbalzi.. invece con il PWM attivo dovresti avere la tensione dell'alimentazione inalterata

 mi capitava anche alla GPU, quando avevo la RX 580, all'accensione partiva al massimo poi tornava normale.. molto probabile anche come dice Guata, una sorta di precauzione !

ma la ventola del dissipatore credo che è già impostata come PWM, tutte le altre ventole invece le ho impostate su DC.

perchè ho tre ventole di cui quella posteriore è DC mentre quelle sulla parte anteriore sono PWM, tuttavia se lasciavo impostate queste due anteriori su PWM essendo che l'altra era DC notavo che quelle anteriori giravano troppo velocemente.

Comunque quella ventola che gira al massimo non l'ho più sentita durante lo spegnimento, l'ha fatto solo i due giorni dopo che avevo aggiornato il bios.

l'altra volta pure mi era capitato dopo che ero entrato nel bios, in quel caso però non l'avevo aggiornato e poi dopo due giorni era tornato tutto a norma, infatti ricordo che avevo detto che avrei voluto registrare il suono per farvelo sentire ma poi non l'ha più fatto.

---------

all'accensione non ricordo di aver mai sentito le ventole che girano al massimo, sento solamente questo suono qui (si spuò sentire tra il secondo 11-12) :

https://drive.google.com/open?id=1bho8R7JabLSa3yqwx6htZHQkYdSi-b3m

sono sicuro che proviene dalla GPU e lo fa anche ogni volta che aggiorno i suoi driver, per questo penso proprio sia della gpu.

mettete l'audio alto altrimenti non lo notate

 

Ciao :)

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Aggiornamento pc - da 4790k a Ryzen 5 5600X

      Salve a tutti. Tempo fa avevo chiesto consigli per aggiornare il mio pc ma, tra l'uscita dei nuovi ryzen e il periodaccio in fatto di mancanza di scorte e prezzi alle stelle, ho preferito aspettare. Ora sto rivalutando quali modifiche fare entro fine anno e ritorno in cerca di consigli. Vi ripropongo la mia attuale configurazione:   Cpu: Intel i7 4790k Mobo: Asus Maximus VII Hero Gpu: Rtx 2060 Strix O6G Alimentatore: Cooler master V1000 Ram: Corsair Dominaror Platin

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Upgrade i5 7600K e RX 580

      Salve a tutti, possiedo un pc con cpu intel i5 7600k, 16 gb di ram, e scheda video amd radeon rx 580 4gb, volevo sostituire cpu e scheda video con prodotti più performanti, che cosa mi consigliereste senza sostituire scheda madre? Grazie anticipatamente a tutti.

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • (DOMANDA) da quale software è stato installato?

      Buonasera Mentre stavo disinstallando un software tramite Revo unistaller, ho notato che nel pc ho installato "AdoptOpenJDK JRE with Hotspot", probabilmente installato automaticamente da un altro software. La mia domanda è, esistono programmi che ti permettono di capire quale software ha installato altri programmi/addon come quello citato sopra? Perchè non vorrei eliminare programmi che servono ad altri programmi.   Spero di essermi spiegato bene 😂

      in Problemi tecnici

    • Questa configurazione va bene per giocare ad GTA RP

      ciao vorrei sapere se questa configurazione va bene per giocare ad gta rp vb in generale,graziee‎   Core i5-2300 velocità processore 3.1 GHz supp. processore:‎LGA1155 processori:‎4 RAM:‎16 GB Tipologia di memoria computer :DDR3 SDRAM Memoria massima supportata :32 GB Dimensioni Hard-Disk:480 GB Interfaccia Hard-Disk:‎ESATA Coprocessore grafico:‎NVIDIA GeForce GT 1030 Dimensioni memoria scheda grafica:‎2.00 Sistema operativo:Windows 10 Pro

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • HDD SPARITO DOPO AGGIORNAMENTO BIOS

      Ciao a tutti, ho un problema dopo aver cambiato processore e aggiornato il bios il pc non legge più l'hard disk e non riesco a trovare in rete soluzioni per risolvere il problema potete aiutarmi? Se avete bisogno di altre info scrivetemi Il mio pc: ryzen 9 5950x, rog strix x570-f gaming, g.skill trident Z neo 32gb, corsair h115i, amd rx6900xt, SSD samsung 980 pro 1tb, HDD seagate barracuda 4tb  

      in Hard Disk e SSD

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • ciao, quello che chiedi è ormai utopia. Non conosco notebook con le caratteristiche che tu chiedi, anche quelli più costosi non ti consentono di  sostituire batteria e aggiungere RAM ecc
    • Ho ricontrollato e sembrerebbe che la vecchia sd montata sul Vaio per sostituirla dovrei comprare un nuovo connettore perchè una parte del connettore è saldata sulla sd di conseguenza dovrei compralo nuovo per collegargi la nuova ssd da 500Gb, chissà se sarà fattibile o se sarebbe meglio non tentare. Che ne pensi? Mi sapresti/ste consigliare un buon pc professional che possa non darmi problemi con l'utilizzo contemporaneo di programmi quali "Filmora-Obs studio-Photoshop- Studio 3D max..." Un pc portatile : tastiera retroilluminata possibilità di sostituire la batteria schermo con una buona qualità dei colori diverse porte  e Thunderbolt slot liberi per l’installazione di banchi di RAM aggiuntivi senza invalidare la garanzia. buona qualità dei materiali (no plastic)
    • Ciao!  Prova ad aprire il task manager e condividi uno screenshot dei processi attivi con la % di utilizzo. Fai anche una scansione con malwarebytes per sicurezza.  Da come dici, il PC funziona bene in gaming ma non sul desktop?
×
×
  • Crea Nuovo...