Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Ventola GPU al Massimo allo spegnimento del pc


Rosssiiii

Post Raccomandati

Ciao :)

vorrei chiedervi come mai quando spengo il pc la ventola va al massimo ? capita da qualche giorno, anche prima di aver installato l'ultimo aggiornamento del bios, però non accade proprio sempre ma solo qualche volta.

ho fatto una disinstallazione accurata dei driver con DDU , installato i nuovi driver amd e riavviato il pc.

ieri sera quando sono andato a spegnerlo nel momento in cui c'è la schermata blu di win10 di spegnimento una ventola (forse la GPU) ma non ne sono certo girava al massimo (o comunque molto forte).

che strana cosa...

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rosssiiiisecondo me è il PWM, prova ad impostarlo dal bios per la cpu fan.. se è cosi è la tensione che fa fare gli sbalzi.. invece con il PWM attivo dovresti avere la tensione dell'alimentazione inalterata

 mi capitava anche alla GPU, quando avevo la RX 580, all'accensione partiva al massimo poi tornava normale.. molto probabile anche come dice Guata, una sorta di precauzione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 17/5/2018 at 16:01, Steve dice:

@Rosssiiiisecondo me è il PWM, prova ad impostarlo dal bios per la cpu fan.. se è cosi è la tensione che fa fare gli sbalzi.. invece con il PWM attivo dovresti avere la tensione dell'alimentazione inalterata

 mi capitava anche alla GPU, quando avevo la RX 580, all'accensione partiva al massimo poi tornava normale.. molto probabile anche come dice Guata, una sorta di precauzione !

ma la ventola del dissipatore credo che è già impostata come PWM, tutte le altre ventole invece le ho impostate su DC.

perchè ho tre ventole di cui quella posteriore è DC mentre quelle sulla parte anteriore sono PWM, tuttavia se lasciavo impostate queste due anteriori su PWM essendo che l'altra era DC notavo che quelle anteriori giravano troppo velocemente.

Comunque quella ventola che gira al massimo non l'ho più sentita durante lo spegnimento, l'ha fatto solo i due giorni dopo che avevo aggiornato il bios.

l'altra volta pure mi era capitato dopo che ero entrato nel bios, in quel caso però non l'avevo aggiornato e poi dopo due giorni era tornato tutto a norma, infatti ricordo che avevo detto che avrei voluto registrare il suono per farvelo sentire ma poi non l'ha più fatto.

---------

all'accensione non ricordo di aver mai sentito le ventole che girano al massimo, sento solamente questo suono qui (si spuò sentire tra il secondo 11-12) :

https://drive.google.com/open?id=1bho8R7JabLSa3yqwx6htZHQkYdSi-b3m

sono sicuro che proviene dalla GPU e lo fa anche ogni volta che aggiorno i suoi driver, per questo penso proprio sia della gpu.

mettete l'audio alto altrimenti non lo notate

 

Ciao :)

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, bentrovato! Ti consiglio questo: https://amzn.to/3WqHog8 Valuta anche la versione da 850w così stai largo per eventuali upgrade fuori scala 😂
    • Salve ho un alimentatore corsair TX 650M comprato cinque anni fa nell'aprile del 2019, lo devo cambiare prima che si guasti e mi mandi potenzialmente in corto tutto il pc oppure lo tengo finchè non mi fa qualche bizza? Tutti gli altri alimentatori che ho avuto si sono guastati prima degli altri componenti del pc e fortunatamente non mi hanno mai causato danni, ma visto che il pc l'ho assemblato nel 2022 ed è relativamente nuovo mentre l'alimentatore è garantito sei anni ed ormai è al quinto di vita, non so se cambiarlo o meno. Se mi consigliate di cambiarlo mi potreste anche fornire un link su amazon per acquistarne un'altro? Potreste consigliarmene uno tenendo in considerazione anche un eventuale upgrade di gpu a una serie 4000? Grazie. Budget 100-120 € Build pc Cpu: intel core i5-12600K Mobo: Gigabyte Z690 GAMING X DDR4 Ram: 16 GB Gpu: Nvidia MSI 3060 12GB
    • A ok bene, l'avevo pensata più complicata. Ti ringrazio, buona serata. 
×
×
  • Crea Nuovo...