Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Ventola GPU al Massimo allo spegnimento del pc


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao :)

vorrei chiedervi come mai quando spengo il pc la ventola va al massimo ? capita da qualche giorno, anche prima di aver installato l'ultimo aggiornamento del bios, però non accade proprio sempre ma solo qualche volta.

ho fatto una disinstallazione accurata dei driver con DDU , installato i nuovi driver amd e riavviato il pc.

ieri sera quando sono andato a spegnerlo nel momento in cui c'è la schermata blu di win10 di spegnimento una ventola (forse la GPU) ma non ne sono certo girava al massimo (o comunque molto forte).

che strana cosa...

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rosssiiiisecondo me è il PWM, prova ad impostarlo dal bios per la cpu fan.. se è cosi è la tensione che fa fare gli sbalzi.. invece con il PWM attivo dovresti avere la tensione dell'alimentazione inalterata

 mi capitava anche alla GPU, quando avevo la RX 580, all'accensione partiva al massimo poi tornava normale.. molto probabile anche come dice Guata, una sorta di precauzione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 17/5/2018 at 16:01, Steve dice:

@Rosssiiiisecondo me è il PWM, prova ad impostarlo dal bios per la cpu fan.. se è cosi è la tensione che fa fare gli sbalzi.. invece con il PWM attivo dovresti avere la tensione dell'alimentazione inalterata

 mi capitava anche alla GPU, quando avevo la RX 580, all'accensione partiva al massimo poi tornava normale.. molto probabile anche come dice Guata, una sorta di precauzione !

ma la ventola del dissipatore credo che è già impostata come PWM, tutte le altre ventole invece le ho impostate su DC.

perchè ho tre ventole di cui quella posteriore è DC mentre quelle sulla parte anteriore sono PWM, tuttavia se lasciavo impostate queste due anteriori su PWM essendo che l'altra era DC notavo che quelle anteriori giravano troppo velocemente.

Comunque quella ventola che gira al massimo non l'ho più sentita durante lo spegnimento, l'ha fatto solo i due giorni dopo che avevo aggiornato il bios.

l'altra volta pure mi era capitato dopo che ero entrato nel bios, in quel caso però non l'avevo aggiornato e poi dopo due giorni era tornato tutto a norma, infatti ricordo che avevo detto che avrei voluto registrare il suono per farvelo sentire ma poi non l'ha più fatto.

---------

all'accensione non ricordo di aver mai sentito le ventole che girano al massimo, sento solamente questo suono qui (si spuò sentire tra il secondo 11-12) :

https://drive.google.com/open?id=1bho8R7JabLSa3yqwx6htZHQkYdSi-b3m

sono sicuro che proviene dalla GPU e lo fa anche ogni volta che aggiorno i suoi driver, per questo penso proprio sia della gpu.

mettete l'audio alto altrimenti non lo notate

 

Ciao :)

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

    • Quale migliore aggiornamento per PC gaming

      Ciao a tutti, vorrei tenere aggiornato il mio PC, nel mio profilo è possibile vedere la mia configurazione attuale ma la riporto qui: INTEL I5 11400f, GTX 1660 Super, MB ASUS B560M-A, 16Gb 3200 (viper rosse), SSD Patriot, alimentatore Cooler Master 700 white. In realtà sono abbastanza contento per l'utilizzo che ne faccio (principalmente simracing), ma vorrei non fare invecchiare troppo il mio PC, secondo voi quali componenti potrei sostituire per alzare le prestazioni? Io pensavo

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • aggiornamento PC per fortnite

      Ciao a tutti, sto facendo gli ultimi aggiornamenti/valutazioni su piattaforma am4, principalmente mio figlio gioca a fortnite ed F1, da quanto ho letto sono giochi che sfruttano molto la CPU, almeno in fhd la risoluzione che riesce ad usare per il monitor che ha ora (AOC fhd 144hz) la domanda è la seguente, può valere la pena spendere 90 euro per 32gb di RAM DDR4 3600 in sostituzione dei 16gb 3200 attuali? può creare una % di vantaggio conveniente oppure non ha nessun impatto sulla configurazion

      in Free to Play

    • Suggerimento, aggiornamento o sostituzione pc

      Ciao ragazzi, dopo circa 11 anni penso sia arrivato il momento di aggiornare o sostituire il mio pc. Da quando l'ho comprato ho solo sostituito l'alimentatore dopo circa 3anni dall'acquisto perchè il vecchio è saltata, e l'ssd passando da 64gb a 256gb. Lo uso per programmi di grafica come photoshop, per editor video con Adobe o Wondershare filmora (o similari), ogni tanto non disdegno di qualche gioco (League of Legends e Genshin Impact su tutti) e utilizzo delle macchine virtuali (per lavo

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...