Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ho una domanda sulla memoria video...

Quanta ne deve essere usata in game?

Per fare un esempio pratico, Gta5 e Assassin's Creed Origins nelle impostazioni hanno quel tipo di "misuratore" che ti dice quanta memoria occupi con le impostazioni attuali rispetto a quella disponibile...

Volevo capire se è consigliabile non superare un certo livello oppure è possibile regolare le impostazioni in modo da sfruttare quanta più memoria disponibile?

Qual'è il "rapporto" tra fps e memoria impiegata?

Grazie

Unisciti Ora
Inviato
25 minuti fa, andregia dice:

Ho una domanda sulla memoria video...

Quanta ne deve essere usata in game?

Per fare un esempio pratico, Gta5 e Assassin's Creed Origins nelle impostazioni hanno quel tipo di "misuratore" che ti dice quanta memoria occupi con le impostazioni attuali rispetto a quella disponibile...

Volevo capire se è consigliabile non superare un certo livello oppure è possibile regolare le impostazioni in modo da sfruttare quanta più memoria disponibile?

Qual'è il "rapporto" tra fps e memoria impiegata?

Grazie

Ciao, la memoria Ram della GPU equivale soltanto in un rapporto di complessita di texture (metto gia le mani dicendo che non sono esperto tecnico, quindi prendi le mie parole con le pinze) ovvero, selezionare texture più complesse richiede più VRAM.

Non c'è un limite su quanta usarla, in teoria fino a quanta il tuo computer ne possiede, se possiedi una scheda grafica con comunque 4 o 6 giga di VRAM, a parte texture pack da 8K, non c'è nulla che possa richiedere troppa memoria VRAM.

Inviato

Lo chiedevo perché negli ultimi giorni gioco ad Assassin' Origin e gira in media a 40fps...però le impostazioni grafiche "occupano" solamente metà dei 4gb disponibili...quindi mi conviene aumentare le impostazioni grafiche occupando più memoria?

Avevo notato che modificando i parametri per ottenere più fps, questi ultimi rimanevano sempre sui 40fps all'incirca nonostante la memoria occupata fosse diminuita! Per questo chiedevo quale fosse il "rapporto" tra memoria GPU impiegata e FPS

La configurazione è:

I5 4690

R9 380 4gb

8gb Ram

Inviato

Ciao @andregia non è che devi per forza utilizzare al massimo la quantità di vram che hai disponibile. Se noti che non hai differenze in fps impostando dettgli grafici e texture migliori puoi tranquillamente aumentarli. Sta a te scegliere le impostazioni migliori per il modo di giocare che pià ti aggrada. @Reynor Zero ha pienamete ragione, la quantità di vram che possiede una Vga e che viene utilizzata serve sopratutto per le texture e la qualità dei dettagli grafici. Diciamo che è proprio la Gpu che incrementa o meno il numero dei fps non la Vram presente in essa.?

Inviato

la quantità di memoria delle vga incide anche sugli fps a risoluzione più alte direi che a 1080p ci vogliono 4GB di memoria oltre a questa risoluzione ce ne vuole ancora di più, ovviamente è necessario una vga performante per sfruttare questi quantitativi di memoria, quindi non limitarsi solo alla quantità e prenderne una scarsa, ma a parità di vga prendere quella con più memoria per risoluzioni più alte.

come si evince da questo test per esempio.

Inviato

Avevo tralasciato il discorso per le risoluzioni più alte dato che lui presumo stia giocando in full hd vistochè alcuni giochi gli richiedono solo 2gb di vram e ha una 380. Rileggendo la risposta che ho dato prima sembra che non influenzi per niente la vram sugli fps e questo non è assolutamente vero:doh:. Intendevo dire che ha un impatto marginale, e che il grosso del lavoro lo fa la potenza di calcolo della Vga. Ottima osservazione @volpedifuoco!!!?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...